PDA

View Full Version : Problema durante avvio (e riavvio) pc. [Windows 7]

GPQ
22-09-2010, 19:47
salve a tutti! premetto che sono abbastanza esperto in questione di formattazione e installazione di sistemi operativi... comunque... ora arrivo al mio problema:

dopo aver installato windows 7 ultimate sul mio pc fisso ed attivato il tutto correttamente, il pc sembra andare perfettamente. non mi da nessun problema, nemmeno quello per cui ho aperto questo topic. il problema si verifica non appena faccio tutti gli aggiornamenti di windows e li si che inizia a darmi questo problema. premetto che la copia di windows è originale e correttamente attivata.

questo problema è semplice: spesso, non sempre, quando accendo o riavvio il computer, quando si visualizza il logo di windows che carica il sistema operativo, il computer si riavvia da solo e ovviamente poi mi viene la schermata nera chiedendomi se voglio verificare il problema o avviare windows normalmente. io ho provato a verificare il problema ma ovviamente non lo riesce a risolvere (ma va!).

dopo aver formattato e reinstallato il tutto almeno un 5 o 6 volte, sono arrivato alla conclusione che il problema sono sicuramente gli aggiornamenti... perchè è proprio evidente che il problema inizia non appena windows è aggiornato.

il mio pc non è nuovissimo ma è stato acquistato con windows vista, quindi credo che 7 non dovrebbe avere problemi a reggerlo. con installato windows XP non mi ha mai dato nessun tipo di problemi e sinceramente dopo aver fatto diverse installazioni di windows anche su altri computer, questo problema non me lo sarei mai aspettato... soprattutto da 7...

a, ovviamente se faccio avvia windows normalmente funziona perfettamente senza alcun problema...

vi prego aiutatemi perchè quello è il computer che devo lasciare ai miei genitori, dato che tra poco parto per l'inghilterra, e non posso lasciargli un pc che ha questi problemi...

spero possiate darmi una mano... grazie!

live_killers
22-09-2010, 21:39
Ciao

quando riesci ad entrare in windows selezionando "avvia windows normalmente"... vai a vedere il registro eventi...magari chiarisce la causa del mancato avvio precedente...
Prova anche a riavviare in modalità provvisoria e vedi se fa uguale...

In ogni caso mi viene da pensare ad un possibile problema hardware... ram difettosa o hard disk che inizia a dare primi segni di cedimento...

Ci sono vari programmini che aiutano a capire lo stato di usura dell'hard disk e della ram... ad esempio conosco CrystalDiskinfo per controllare L'hdd...
http://www.italiasw.com/digital-life/smart-tools-per-controllare-lo-stato-dellhard-disk.html
...e Memtest86 per verificare lo stato della ram...
http://www.memtest.org/

GPQ
22-09-2010, 22:40
grazie per la risposta!

adesso che me l'hai detto in effetti potrebbe anche essere un problema hardware... però non si spiega il fatto del problema solo dopo gli aggiornamenti... si spiega invece che il problema si verifica solo ogni tanto e non sempre ad ogni riavvio.

adesso faccio tutti i test opportuni e poi vi farò sapere... ovviamente sono ben accetti altri consigli :)

live_killers
22-09-2010, 22:56
beh... per quanto riguarda gli aggiornamenti, potresti fare la prova del 9... formatta e reinstalla windows... disabilita gli aggiornamenti automatici per qualche giorno e in questo lasso di tempo prova a riavviare molte volte il pc... se non succede più allora potresti avere ragione e la causa di tutto potrebbe essere un aggiornamento!!! In quel caso, se vorrai capire di quale aggiornamento si tratta installi un aggiornamento alla volta e tieni in prova il pc il tempo che ti serve per capire se il problema si verifica o meno... man mano che installi (manualmente) gli aggiornamenti vedi se tutto funziona o meno... appena ti capita il problema saprai qual'è l'aggiornamento incriminato!!!!!
Cmq secondo me i sintomi sono più da problema hardware che software...:boh: magari sbaglio...:boh:

GPQ
23-09-2010, 00:12
allora sia ram che hard disk sono ok.

l'opzione "prova aggionramenti" non posso fisicamente farla perchè non ho abbstanza tempo dato che settimana prossima parto :)

Vellerofonte
23-09-2010, 06:40
allora sia ram che hard disk sono ok.

l'opzione "prova aggionramenti" non posso fisicamente farla perchè non ho abbstanza tempo dato che settimana prossima parto :)

Se disabiliti il riavvio automatico invece che riavviarsi dovrebbe darti una schermata blu con qualche indizio.

GPQ
23-09-2010, 09:21
allora ho provato a formattare di nuoovo e mettere ancora windows 7 ultimate e mi si riavvia anche senza aggiornamenti... uqindi a questo punto credo che il mio hardware sia incompatibile con windows 7... o meglio... a volte è incompatibile... incredibile!

quel windows 7 ce l'ho sul portatile con cui vi scrivo e vi assicuro che funziona al 100%...

vi posso dire che il fisso è un AMD x64 e windows è un x86... sinceramente non penso che sia questo il problema anche perchè ho sempre installato OS a 32 bit e non mi hanno mai dato problemi... magari con 7 è diverso...

molto probabilmente installerò ancora windows xp... anche se sinceramente mi scazza un po, perchè windows 7 oltre a giraremolto meglio di xp, ha anche molti meno sbattimenti per quanto riguarda l'installazione di hardware aggiuntivo...

live_killers
23-09-2010, 10:06
Hai provato se facendo l'avvio in modalità provvisoria fa ugualmente lo scherzetto??

GPQ
24-09-2010, 12:10
ragazzi PENSO di aver risolto.

mi sono fatto prestare windows 7 x64 da un mio amico e l'ho insallato e SEMBRA non darmi più problemi. cioè io non so cosa dire sinceramente... non ho mai avuto problemi ad installare OS a 32 bit su quel computer... sinceramente mi sarebbe piaciuto capire il vero problema senza dover risolverlo "di culo" in questo modo :)... comunque grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato!

ciao!