View Full Version : Domanda su Raid 0 di Velociraptor
Squall 94
22-09-2010, 19:42
Premetto che comprero sicuramente un Velociraptor perche gli ssd costano troppo e le prestazioni di questi dischi mi basta.
Avendo un VelociRaptor come in firma volevo chiedere un informazione su un Raid 0 di questi 2 dischi.
Con una semplice interruzione di corrente e possibile perdere i dati,se no in quale altro caso?
Il raid 0 fino a quale punto e sicuro?
Io volevo mettere una cosa cosi,aggiungere un Velociraptor mettendo il Raid 0 piu un Caviar black per il mirroring,ossia Raid 1,per caso si puo fare?
In alternativa stavo pensando di acquistare sempre un Velociraptor pero installare un po dei giochi che ho sul secondo,in questo caso funzionerebbero?
In questo caso non faccio Raid 0.
dirklive
22-09-2010, 20:05
le idee sono molte e alcune un poco confuse:D
Intanto se già possiedi un wr va bene come idea comperarne un altro e fare un raid0. il terzo lo puoi usare come backup.
per uscire da matrice raid e perdere i dati a volte basta poco, per questo è meglio premunirsi sempre con backup.
In stripe le prestazioni si incrementerebbero parecchio, e tenendo come punto fermo alcuni accorgimenti, quali alimentatore di marca, linee di corrente ai dischi solo per quello e cavetteria impeccabile ridurrai di molto il rischio di perdita dati, Purtroppo l'imponderabile non si può prevedere quindi il backup è quasi d'obbligo.
Buona fortuna.
Squall 94
22-09-2010, 20:17
Si il backup lo faro d'obbligo,io conosco molto bene tutti i raid,la mia era una curiosita,in effetti ho scritto male il 3d.
Se metto un altro raptor e installo i giochi li poi mi funzionano?
Comunque sarei piu propenso verso il Raid 0 ma vorrei sapere questo per eventuali problemi.
nemesis90
23-12-2010, 07:29
salve anch'io avevo in mente un raid0 con due velociraptor.... ma sono preoccupato dal rumore (adesso ho un WD3000HLFS ed è un pò rumoroso).
Inoltre vorrei sapere se dovrei preoccuparmi della perdita dei dati anche se ho un UPS atlantisland line-interactive.
Capellone
23-12-2010, 13:17
Con una semplice interruzione di corrente e possibile perdere i dati,se no in quale altro caso?
Il raid 0 fino a quale punto e sicuro? il raid 0 non ha alcuna ridondanza nei dati.
si possono perdere per guasto di un disco, errore del controller, del driver o del sistema operativo.
Io volevo mettere una cosa cosi,aggiungere un Velociraptor mettendo il Raid 0 piu un Caviar black per il mirroring,ossia Raid 1,per caso si puo fare?
No. quello che immagini tu è un raid 10 ma neccessita di quattro dischi per funzionare.
salve anch'io avevo in mente un raid0 con due velociraptor.... ma sono preoccupato dal rumore (adesso ho un WD3000HLFS ed è un pò rumoroso).
Inoltre vorrei sapere se dovrei preoccuparmi della perdita dei dati anche se ho un UPS atlantisland line-interactive.
I velociraptor sono silenziosi.
L'UPS protegge dalla mancanza di corrente, il backup protegge dalla perdita di dati.
nemesis90
23-12-2010, 13:37
L'UPS protegge dalla mancanza di corrente, il backup protegge dalla perdita di dati.
Si certo, ma la perdita dei dati (cioè il danneggiamento dell'array del raid0) può essere causata da una interuzzione di corrente, no?
Per quanto riguarda il rumore, come mai il mio è spesso rumoroso? (ha 2 mesi di vita)
Capellone
23-12-2010, 20:51
se la mancanza di corrente interrompe un processo di scrittura e cancella una cache, puoi perdere dati su qualsiasi memoria di massa, con o senza raid.
se il tuo disco fa rumori anomali dovresti testarlo con i programmi appositi di Western Digital.
nemesis90
24-12-2010, 09:56
grazie, proverò a fare dei test con HD tune e con qualche utility della WD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.