PDA

View Full Version : Perchè le mie Corsair sono a 400 e non 800MHz??

Antonio1981
22-09-2010, 19:33
Salve ragazzi, come da titolo vorrei chiedervi come mai le memorie dal test fatto con CPUz risultano che hanno frequenza 400MHz e non 800MHz come dovrebbero avere o almeno penso dato che nelle caratteristiche riportano tale frequenza?
Il link alle memorie in esame

http://www.corsair.com/_datasheets/CM2X1024-6400.pdf

La mia configurazione è la seguente :

Asus P5KR
Intel Core Duo 2 E6550
Ati HD 2400
2x1GB Corsair XMS

Può dipendere dai settaggi della mb?

Grazie mille a tutti voi!!

C0rs41r
22-09-2010, 19:49
Suggerirei una lettura che chiarirà i tuoi dubbi:

http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2

Antonio1981
22-09-2010, 20:01
Ok, quindi stando a quanto scritto su Wikipedia funziona tutto in maniera regolare, perchè la frequenza è cosa divrsa del Transfare Rate....giusto??

C0rs41r
22-09-2010, 20:17
Si ed è importante questa parte:

DDR-II raddoppia la velocità di clock rispetto a DDR, che a sua volta raddoppiò la velocità della SDRAM. Con una frequenza di clock di 100MHz, SDR trasferisce i dati ad ogni fronte di salita del clock, raggiungendo così una velocità di trasferimento di 100MHz effettivi.

Come DDR, DDR-II trasferisce i dati ad ogni fronte di salita e di discesa, ottenendo così una velocità di trasferimento di 200 MHz. Altri miglioramenti sono ottenuti attraverso un aumento dei buffer, un miglioramento del prefetch, richieste elettriche ridotte e packaging migliorato. In controparte, però, la latenza aumenta in DDR-II rispetto a DDR-I.

La differenza tra DDR-I e DDR-II consiste nel fatto che il bus delle DDR-II presenta un clock raddoppiato rispetto al clock della singola cella di memoria, permettendo così di trasferire 4 bit per ogni ciclo, questo senza modificare la velocità delle celle di memoria. Le DDR-II possono quindi raggiungere una velocità del bus doppia rispetto alle DDR-I.

Antonio1981
22-09-2010, 22:00
Ok, grazie mille per la spiegazione molto precisa ;) ;)

Vorrei approfittare per un attimo delle tue conoscenze per chiederti un parere, in particolare se volessi prendere altri due banchi da 1GB per migliorare l'ambiente di lavoro CAD e rendering quale tra questi due può essere migliore da affiancare a quelli esistenti?

[edit]

La prima coppia che ho postato è proprio quella che monta ora il pc, ma la seconda pare che sia da preferire avendo il dissipatore in alluminio o sbaglio...?

Grazie mille

FreeMan
22-09-2010, 22:04
thread cicilco

no link eshop

CLOSED!!

>bYeZ<