View Full Version : Serata dal Canal Grande di Venezia
Ciao a tutti ! Posto una foto scattata con una s200exr, spero vi piaccia...
EDIT
(Ingrandimento della foto all'interno del post, per mancanza di tempo per prenderla dall'originale, per raggiungere gli 800pixels con conseguente perdità di qualità)
http://img28.imageshack.us/img28/1854/venezia800.jpg (http://img28.imageshack.us/i/venezia800.jpg/)
così ad occhio direi che c'è del mosso o è sfocata, avrei poi preso molto meno cielo nella foto
ps: leggiti le regole di sezione e modifica la foto ;)
Si l'ho notato, anche se l'originale è nitidissima. Domani provo a rimpicciolirla meglio dall'originale e a ripostarla correttamente.
nel mentre però sarebbe stato bene o regolarizzarla o toglierla.. l'ho tolta io
>bYeZ<
Ecco, ho risolto il preoblema delle dimensioni e in parte quello della nitidezza (ma a quanto pare la compressione del web da sempre problemi) :)
[edit]
Qui è un po' più nitida:
http://img696.imageshack.us/img696/4637/venezia1.jpg
Alte luci di parecchio bruciate sulla sinistra e un bilanciamento del bianco da curare maggiormente....
D'accordo che la parte superiore dell'impalcatura presenta una zona bruciata ma non di parecchio, e poi purtroppo era nacessario per far ucire bene le scie lasciate dal vaporetto :)
potevi chiudere di più il diaframma eabbassare gli iso per allungare i tempi piuttosto che sovraesporre ;)
rinnovo il mio consiglio di abbassare la visuale, quel cielo è inutile.
Saluti
potevi chiudere di più il diaframma eabbassare gli iso per allungare i tempi piuttosto che sovraesporre ;)
rinnovo il mio consiglio di abbassare la visuale, quel cielo è inutile.
Saluti
Ciao Chron0 !
Per le impostazioni mi sa che non potevo fare di meglio.
Ti do i dati di scatto:
Apertura: F9.0
Esposizione: 30''
Lunghezza focale: 30.5mm
ISO: 100
Grazie per il consiglio di abbassare la visuale però ho voluto seguire la regola dei terzi e non riempire troppo la foto ma lasciare un po' di "respiro" (e anche per inserirci la firma :D )
Ecco, ho risolto il preoblema delle dimensioni
veramente non direi.. dimensione FISSA di 800px..
e poi edita il primo post inserendo li la foto, non in un post interno
>bYeZ<
Ciao Chron0 !
Per le impostazioni mi sa che non potevo fare di meglio.
Ti do i dati di scatto:
Apertura: F9.0
Esposizione: 30''
Lunghezza focale: 30.5mm
ISO: 100
Grazie per il consiglio di abbassare la visuale però ho voluto seguire la regola dei terzi e non riempire troppo la foto ma lasciare un po' di "respiro" (e anche per inserirci la firma :D )
vedendo i dati se chiudevi per dire a f11 o f13 non bruciavi le alte luci :D .
la regola dei terzi è proprio il problema in questo caso ;) L'orizzonte dovrebbe stare a circa 1/3 della foto mentre li è circa ad 1/2 :D spero siano utili i consigli, saluti.
ps: ovviamente tutto imo.
veramente non direi.. dimensione FISSA di 800px..
e poi edita il primo post inserendo li la foto, non in un post interno
>bYeZ<
Scusa FreeMan ma se puoi dirmi come editare il primo post.
vedendo i dati se chiudevi per dire a f11 o f13 non bruciavi le alte luci :D .
la regola dei terzi è proprio il problema in questo caso ;) L'orizzonte dovrebbe stare a circa 1/3 della foto mentre li è circa ad 1/2 :D spero siano utili i consigli, saluti.
ps: ovviamente tutto imo.
Ma se chiudevo a f11 non avrei poi dovuto alzare gli ISO ?
Se avessi avuto una reflexina avrei potuto utilizzare la posa B...
Per la regola dei terzi ho fatto occupare 2/3 dalla città... non so se poi ho fatto un interpretazione personale:stordita: .
ps: ovviamente tutti i consigli e le critiche sono ben accetti:D
Effettivamente vedendola meglio si potrebbe fare a meno di una striscietta di cielo e lasciare solo lo spazio per la firma...
Scusa FreeMan ma se puoi dirmi come editare il primo post.
basta premere sul tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/edit.gif .. cosa che cmq ieri hai fatto in un post qui sopra
Ultima modifica di Davius : Ieri alle 23:27.
quindi sei capace
>bYeZ<
basta premere sul tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/edit.gif .. cosa che cmq ieri hai fatto in un post qui sopra
quindi sei capace
>bYeZ<
Grazie !
Strano perchè da quando mi conetto dal mio computer potevo modificare solo i messaggi appena scritti e dopo 15 minuti già il tasto modifica scompariva.Però effettivamente adesso mi sono collegato da un altro computer e posso modificare anche messaggi scritti giorni fa.
Bah un altro mistero:wtf:...
dopo 15 minuti di inattività vieni sloggato automaticamente e quindi non puoi editare i mex.. basta riloggarsi e TADAAA!!! non c'è limite temporale per editare i propri mex (salvo che non siano in discussioni chiuse)
cmq, alla fine la foto non l'hai ancora sistemata
>bYeZ<
dopo 15 minuti di inattività vieni sloggato automaticamente e quindi non puoi editare i mex.. basta riloggarsi e TADAAA!!! non c'è limite temporale per editare i propri mex (salvo che non siano in discussioni chiuse)
cmq, alla fine la foto non l'hai ancora sistemata
>bYeZ<
E TADAAA!!! Chi ha parlato di 15 minuti di inattività !?
Non l'ho ancora sistemata perchè sono impegnato, non sto assolutamente attaccato su sto forum dalla mattina alla sera (e non ne ho la minima intenzione) e per ultimo devo convertire il RAW originale, aumentare la nitidezza e altre cose in pp, riconvertirlo in JPEG, ridimensionarlo, caricarlo su un server esterno e poi venire a postarla qui !
Comunque né io (soprattutto) perderò più tempo né tu perchè non posterò più foto!
E TADAAA!!! Chi ha parlato di 15 minuti di inattività !?
casualmente quella è la durata del cookie e stranamente quelle sono le conseguenze..
>bYeZ<
Abbiamo risolto ogni problema... non voglio che da una semplice foto nasca una discussione fuori tema ;)
Infatti la mia risposta era conclusiva e a spiegazione di quanto successo
>bYeZ<
Ma se chiudevo a f11 non avrei poi dovuto alzare gli ISO ?
Se avessi avuto una reflexina avrei potuto utilizzare la posa B...
Per la regola dei terzi ho fatto occupare 2/3 dalla città... non so se poi ho fatto un interpretazione personale:stordita: .
ps: ovviamente tutti i consigli e le critiche sono ben accetti:D
nono dovevi solo chiudere il diaframma senza alzare gli iso ;) anche se non ti può sembrare la foto è sovraesposta :) un'altra soluzione era scattare in raw se possibile sulla tua compatta.
La regola dei terzi qui proprio non convince
http://img696.imageshack.us/img696/9017/veniceredo.jpg
Le linee grigie sono i "terzi" le rosse sono i "mezzi".
La differenza forse può sembrare piccola, non è una regola da seguire sempre ed estremizzare ma, insomma, in questo caso imo sarebbe stata una bella spinta per migliorare lo scatto :D
Ah se solo potessi l'andrei a rifare sta sera stessa :D !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.