PDA

View Full Version : [JAVA] relazioni tra Entity con JPA

Zoddicus
22-09-2010, 16:43
Salve, vorrei esporvi un problema che mi cruccia da qualche giorno, sto realizzando per un progetto d’esame un sito con JSP e JPA, il sito simula un negozio online per la vendita di cd. I miei Entity sono : Utente, Artista, CasaDiscografica, Acquisto, CD; da relazioni tra CD e Artista viene creata una tabella che associa queste due tabelle, “composizione”, che associa un Artista ai CD di cui è autore e i CD agli Artisti che lo hanno composto, fin qui tutto ok,dopo vari test però mi sono accorto, con disappunto, che per come viene creato il database è impossibile realizzare un Acquisto in cui compare più volte lo stesso cd, questo perché CD mappa gli acquisti in cui è coinvolto con una Collection<Acquisto > e viceversa Acquisto mappa i CD che vengono acquistati con una Collection<CD>, cosicchè viene creata una JoinTable come “composizione” che ha 2 elementi, uno è la chiave di Acquisto e l’altra la chiave di CD, il problema è che in questo modo se avessi l’ipotetico Acquisto che contiene come cd acquistati 2 CD uguali(oppure 3 e così via) dovrei allora avere due righe della tabella associativa esattamente uguali. Quindi nell’entity CD ho:
@ManyToMany(fetch = FetchType.EAGER)
private Collection<Acquisto> acquistoCollection;
mentre in Acquisto ho:
@ManyToMany(mappedBy = "acquistoCollection", fetch = FetchType.EAGER)
private Collection<CD> cd;

essendo un problema che nella creazione di un sistema come quello che vorrei realizzare esiste sempre sono sicuro che ci sia una soluzione….ma non riesco a trovarla! Grazie per le risposte

banryu79
23-09-2010, 08:22
Non mi intendo di JPA e compagnia bella, ma non è possibile, che so, associare ad una entità "CD" una entità "Quantità" (durante un Acquisto)?

british
23-09-2010, 14:26
Non è un problema di JPA ma di progettazione del modello concettuale.
Comunque, il suggerimento di banryu79 è corretto: aggiungi alla relazione CDAcquisto un identificativo "quantita".

ciao!

british

Zoddicus
25-09-2010, 17:14
grazie per la risposta :) , purtroppo ho avuto problemi di connessione in questi giorni e leggo solo ora, quindi nel frattempo la soluzione da me trovata è un po' diversa, ma nella sostanza quella che hai consigliato tu(perchè hai assolutamente ragione quando dici che il mio modello concettuale era sbagliato! :( ) In pratica la mia scelta è meno efficiente, perchè non ho messo riferimenti espiciti alla quantità, ho creato un nuovo entity, Acquisto_CD( in realtà il nome è Acquisto_CD_Qta per il motivo che spiego sotto XD ) , in cui associo ad un Acquisto un CD(uno solo), il problema che avevo così si è risolto perchè questa nuova tabella non ha gli id di Acquisto e CD come chiavi esterne,bensì una tutta sua, così ora se avessi ad esempio Acquisto1 che contiene 3 esemplari di CD1 avrei 3 record della tabella Acquisto_CD simili a questi:
id Acquisto(id) CD(id)
record1 : 1 1 1
record2: 2 1 1
record3: 3 1 1

il riferimento alla quantità mi era venuto in mente(tanto è vero che l'Entity nuovo si chiama Aquisto_CD_Qta e il nome è rimasto lol ) però l'ho tralasciata perchè mi era più facile, se mettessi anche la quantità dovrei prima di ogni inserimento verificare se esiste già un record con quell' Acquisto e quel Cd e aggiornargli la quantità , anche perchè spero sia un'operazione rara acquistare molte copie dello stesso Cd in uno stesso Acquisto. Pensate possa andar bene lo stesso?

MEMon
26-09-2010, 17:12
grazie per la risposta :) , purtroppo ho avuto problemi di connessione in questi giorni e leggo solo ora, quindi nel frattempo la soluzione da me trovata è un po' diversa, ma nella sostanza quella che hai consigliato tu(perchè hai assolutamente ragione quando dici che il mio modello concettuale era sbagliato! :( ) In pratica la mia scelta è meno efficiente, perchè non ho messo riferimenti espiciti alla quantità, ho creato un nuovo entity, Acquisto_CD( in realtà il nome è Acquisto_CD_Qta per il motivo che spiego sotto XD ) , in cui associo ad un Acquisto un CD(uno solo), il problema che avevo così si è risolto perchè questa nuova tabella non ha gli id di Acquisto e CD come chiavi esterne,bensì una tutta sua, così ora se avessi ad esempio Acquisto1 che contiene 3 esemplari di CD1 avrei 3 record della tabella Acquisto_CD simili a questi:
id Acquisto(id) CD(id)
record1 : 1 1 1
record2: 2 1 1
record3: 3 1 1

il riferimento alla quantità mi era venuto in mente(tanto è vero che l'Entity nuovo si chiama Aquisto_CD_Qta e il nome è rimasto lol ) però l'ho tralasciata perchè mi era più facile, se mettessi anche la quantità dovrei prima di ogni inserimento verificare se esiste già un record con quell' Acquisto e quel Cd e aggiornargli la quantità , anche perchè spero sia un'operazione rara acquistare molte copie dello stesso Cd in uno stesso Acquisto. Pensate possa andar bene lo stesso?

Il problema che avevi prima rimane, cioè hai sempre record multipli che si riferiscono al medesimo acquisto del medesimo oggetto.

La soluzione è quella che ti han già proposto, basta mettere una quantità all'acquisto del determinato oggetto.
Il problema che esponi è un problema di interfaccia, il software dovrà avere una gui tale che al momento della creazione di un acquisto sai già cosa e quanto comprare, non che ogni volta riapri l'acquisto e lo modifichi...