PDA

View Full Version : Distro che non faccia bollire l'hd

maurino65
22-09-2010, 12:00
Ciao a tutti, pur trovandomi bene con Ubuntu 10.04 sono mio malgrado costretto ad abbandonarla per via di un difetto: l'hard disk del mio note cuoce, mi arriva normalmente a 48-50 (qualcosa in piu' quest'estate) gradi (misurati con hddtemp), con Vista sto attorno ai 42.
Ho provato di tutto, stessa configurazione nel funzionamento a pila su gestione alimentazione, vari tentativi con hdparm, niente, tutto inutile.
L'hard disk e' un WD2500BEVS della Western Digital e nel mio note (Acer 5720) e' distante dalla cpu e dalla gpu, cio' nonostante basta mezz'oretta di ubuntu che il coperchio in plastica comincia a scottare.
Chiedo se con altre distro qualcuno con i miei stessi problemi si sia trovato meglio (non m'interessa se con gnome o kde) oppure e' un difetto che le accomuna tutte.Grazie.

sacarde
23-09-2010, 09:32
questo?

http://wiki.gadz.org/Linux/LaptopAcer

maurino65
23-09-2010, 10:07
Grazie, il modello e' quello tranne la cpu che e' la T5500 e l'hard-disk che e' un 250gb, comunque provero' a inserire lo script indicato.
A titolo informativo, ho provato PCLOS ed in effetti, dopo 2-3 orette d'uso, il coperchio del disco era in condizioni normali.
Certo che, non me ne vogliano i fan di questa distro, provenendo da ubuntu, l'enorme mole di voci presenti nei menu mi ha lasciato parecchio disorientato.
Ottimo in ogni caso il riconoscimento hardware e la dotazione "di serie", praticamente ho dovuto solo aggiornarla ed aggiungere la lingua italiana.