View Full Version : Strano problema con la rete domestica e con lo switch
Ciao a tutti, posto per conto di un'amica :D
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione.
Io e mio fratello abitiamo vicini, lui ha il router con la connessione a internet e tramite uno switch e un cavo (lungo circa 50 metri) che attraversa il giardino fa arrivare la connessione in casa mia. A casa mia devo connettere tre computer e succede una cosa strana. Il cavo che mi arriva in casa da mio fratello va a 100 Mb ma fino ad ora a casa mia c'era stato un hub 10 Mb vecchissimo che mi strozzava la linea e che collegava i miei tre computer. Ho provato a cambiarlo con uno switch nuovo della netgear 10/100 Mb comprato oggi ma nonostante lo switch sia acceso (compresi i led) la rete non viene trovata. Collegando il cavo di mio fratello direttamente al computer però funziona benissimo. Quindi il problema non è il cavo.
Poi c'è un'altra cosa stranissima, lo switch è a 5 porte, una in ingresso e 4 in uscita. Se metto il cavo internet sulla porta di ingresso e gli altri computer negli altri come vorrebbero le istruzioni e provo a pingare il server di mio fratello non pinga niente (mi da richiesta scaduta sempre).
Se invece metto il cavo in inresso in una delle quattro porte client e ad esempio il mio computer sull'altra e pingo mi riconosce un pacchetto su due alternati.
Non ci capisco niente!! Non penso che il problema sia solo lo switch perchè ieri ne ho provato un'altro e dava lo stesso problema!
Grazie infinite a chi mi aiutaaa!
bobbytre
22-09-2010, 00:37
Prova ad essere piu specifico,
Il modem/router di tuo fratello che marca e che modello è ? che indirizzo IP ha assegnato ?
Lo switch che marca e che modello è ?
Il cavo di 50m è dritto o incrociato ? E' stato testato con un tester di rete per verificare che tutti gli 8 fili siano posizionati correttamente i e che non ci siano falsi contatti ?
Nei computer che hai a casa che indirizzi IP sono assegnati ?
Personalmente opterei per un problema nel cavo, due fili invertiti o un falso contatto.
Salve! sono l'amica di raz3r, mi sono iscritta così posto direttamente io. :D
Allora, non so qual'è il modello del router di mio fratello, ma se mi dite che potrebbe essere quello sta sera mi informo.
Lui ha assegnato l'indirizzo 192.168.0.250, noi altri indirizzi che ora non ricordo comunque qualcosa tipo 192.168.0.20 e successivi. Il cavo è dritto e sono sicura che funziona perchè attaccandolo direttamente al computer senza passare per lo switch funziona perfettamente a 100 Mb.
Lo switch è della netgear modello FS605-300PES, ti do il link così lo vedi subito
http://www.eprice.it/Switch-10-100-NETGEAR/s-2315242 .
Gli altri fili che partono dallo switch funzionano, non ho provato con un tester però con l'altro hub vecchio funzionavano, ho controllato e sono cablati giusti e inoltre ok che possa essersene rotto uno ma almeno gli altri due dovrebbero funzionare, almeno secondo il calcolo delle probabilità :p.
Penso che il problema sia dalla mia parte perchè sennò in cavo arriverebbe già che non funziona.
Comunque se hai altre domande dimmi che vedrò di rispondere, e sta sera mi informo sulla marca dello switch/router dalla parte di mio fratello. ;)
Dumah Brazorf
22-09-2010, 10:51
I tuoi pc comunicano bene tra loro con questo switch?
Allora, sono appena tornata a casa e ho appena provato.
con l'hub vecchio i computer comunicano tra loro normalmente, con lo switch nuovo non comunicano.
Oggi mio fratello mi ha portato uno switch aziendale per vedere se funzionava, lo switch in questione è l' HP PROCURVE switch 2626 J4900B.
L'ho attaccato e ho visto che il computer di mio padre che è il più vicino allo switch riesce a vedere mio fratello e internet a 100 Mb, ma attaccando gli altri non pingano ne fra di loro ne con mio padre ne con il server. Non penso sia un problema di distanza, il mio dista 7 metri e quello di mia sorella 10 facendola grossa. Ho guardato i cavi, sono dritti e i colori sono messi:
bianco arancio, arancio, biancoverde, blu, blubianco, verde, marronebianco, marrone (lo scrivo per sicurezza, magari ho sbagliato).
Ho notato che i cavi sono di categorie diverse, ma tutti da 5 in su.
quello che arriva da mio fratello cat 5E
il mio e quello di mia sorella che con lo switch aziendale non pingano cat 6
mio padre e il telefono cat 5
Magari vi ho dato informazioni inutili ma meglio in più che in meno! ;)
Dumah Brazorf
22-09-2010, 18:46
Scambiando i cavi tra i pc?
Non so che pensare. Mi è capitato con un dvr una cosa del genere; la connessione diretta col router non funzionava, usando lo stesso cavo verso un secondo router e da qui al dvr tutto a posto.
Non posso scambiare i cavi, passano dentro il muro. Non arrendetevi pls!
Ora ho fatto un'altra prova, con lo switch aziendale mio padre va a 100 Mb e il mio computer che prima non funzionava se imposto 10 Mb full duplex funziona, ma a 100 si collega e scollega ogni secondo. Mentre con lo switch piccolino nuovo non funziona niente.
Dumah Brazorf
22-09-2010, 19:54
Passano insieme ai cavi della corrente? Da tuo fratello che apparato spara il segnale di qua?
Potresti cercare uno switch della linksys...
EDIT: I pc hanno indirizzo impostato manualmente o automaticamente?
Riguardo la disposizione dei conduttori nel cavo ethernet è fatto così anche il cavo tra le due case?
bobbytre
22-09-2010, 22:18
io sono sempre piu convinto che il problema sia nel cavo di 50m che collega casa di tuo fratello alla tua , bisognerebbe controllare con un tester di rete (che costa una decina di euro ) se i connettori finali sono stati installati correttamente e che non ci siano interruzioni all'interno di uno degli 8 fili.
Puoi volendo testare lo switch per vedere se funziona collegando tutti i pc allo switch evitando di collegare il cavo che va da una casa all'altra ,se i pc si vedono lo switch funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.