PDA

View Full Version : ocz vertex2 settori settori danneggiati appena comprato

ragazzocattivo
21-09-2010, 21:13
salve mi è stato regalato un ocz vertex 2, e appena tirato fuori dalla confezione formattato con ext4 ed installato linux, l'utilità gestione disco mi rileva 2688 settori danneggiati con un ora di funzionamento...

E' guasto?

che devo fare?

ricky.i
22-09-2010, 01:47
imballa e riportalo in negozio o fai una procedura rma! comunque prova a fare altri controlli sul disco per assicurarti del problema e nel caso lo fai cambiare..

ragazzocattivo
22-09-2010, 07:14
imballa e riportalo in negozio o fai una procedura rma! comunque prova a fare altri controlli sul disco per assicurarti del problema e nel caso lo fai cambiare..

ho fatto altri test credendo che dipendesse magari da una scarsa accuratezza del gestore dischi di linux....

ho installato prima windows xp, poi windows 7, ho scaricato vari programmi smart......... E il problema persiste.

il programma hdd healt mi da una vita residua utile del 69%...

Con 3 ore e mezza di funzionamento totale!!:mad: :muro:

imballo e restituisco:ncomment:

Ma con con quello che costano sti dischi non dovrebbero controllarli meglio?

Se ve li pigliate appena a casa mi raccomando:

TEST TEST TEST.....

ricky.i
22-09-2010, 08:10
magari il tuo è uscito difettoso..capita..!

ragazzocattivo
22-09-2010, 12:48
magari il tuo è uscito difettoso..capita..!

Forse si forse no...
Mi sono informato sul forum della ocz e a tutti quelli che lamentavano problemi simi ai miei dicono che si tratta di un bug del firmware del disco e che le informazioni riportate dalle varie diagnositche vengono ingannate quindi secondo loro si dovrebbe ignorare tutti i dati e gli avvisi aspettando che venga rilasciato un nuovo firmware...

Mah!....

indeciso......:mbe:

ricky.i
22-09-2010, 15:28
io comunque lo riporterei in negozio..per lo meno se la vedono loro..

ragazzocattivo
23-09-2010, 05:26
io comunque lo riporterei in negozio..per lo meno se la vedono loro..

ho fatto ieri sera l'aggiornamento del firmware ad una versione successiva che comunque non risolve del tutto il problema

i settori danneggiati sono passati da 2688 a 1332 e anche le prestazioni sono leggermente aumentate, questo credo confermi quanto leggevo sul forum ocz, vale a dire che sono solo problemi dovuti ad imperfezioni del firmware nell'implementazione del nuovo controller da un lato, e dello scarso supporto alle unità ssd da parte delle utilità smart, e dei vari bios..

secondo quanto ho letto in giro sui vari forum in inglese non c'è modo al giorno d'oggi di sapere né quanti settori rovinati ci siano, e neppure se ci sono veramente...

Colpa del nuovo controller sui vertex 2 per il quale non sono ancora riusciti a scrivere un firmware decente hanno riadattato quello dei modelli precedenti ma andava riscritto da zero....:muro: :mad:

comunque pare non sia un problema fisico visto che i settori invece che aumentare diminuiscono ad ogni aggiornamento.

A 'sto punto inutile restituirlo visto che non essendoci un modello con firmware più recente del mio, mene manderebbero un' altro uguale....

Aspetto e spero.

Certo che buttare fuori dei ssd con difetti nel firmware di questa entità non mi pare serio....

Comunque avevo ragione io quando ripetevo che non sono ancora maturi come tecnologia, io avrei aspettato a comprarli 2\3 anni quando te li tiravano dietro, ma me l'hanno regalato...:D :D

ricky.i
23-09-2010, 09:55
ho fatto ieri sera l'aggiornamento del firmware ad una versione successiva che comunque non risolve del tutto il problema

i settori danneggiati sono passati da 2688 a 1332 e anche le prestazioni sono leggermente aumentate, questo credo confermi quanto leggevo sul forum ocz, vale a dire che sono solo problemi dovuti ad imperfezioni del firmware nell'implementazione del nuovo controller da un lato, e dello scarso supporto alle unità ssd da parte delle utilità smart, e dei vari bios..

secondo quanto ho letto in giro sui vari forum in inglese non c'è modo al giorno d'oggi di sapere né quanti settori rovinati ci siano, e neppure se ci sono veramente...

Colpa del nuovo controller sui vertex 2 per il quale non sono ancora riusciti a scrivere un firmware decente hanno riadattato quello dei modelli precedenti ma andava riscritto da zero....:muro: :mad:

comunque pare non sia un problema fisico visto che i settori invece che aumentare diminuiscono ad ogni aggiornamento.

A 'sto punto inutile restituirlo visto che non essendoci un modello con firmware più recente del mio, mene manderebbero un' altro uguale....

Aspetto e spero.

Certo che buttare fuori dei ssd con difetti nel firmware di questa entità non mi pare serio....

Comunque avevo ragione io quando ripetevo che non sono ancora maturi come tecnologia, io avrei aspettato a comprarli 2\3 anni quando te li tiravano dietro, ma me l'hanno regalato...:D :D

beh meglio così allora dai! e poi a caval donato non si guarda in bocca!!:D

MC 205 Veltro
23-09-2010, 15:10
Stesso problema, comprato qualche settimana fa un OCZ da 60 giga vertex 2, ho fatto subito un controllo ed è risultato integegro al 78%, da quanto ho letto in giro i dati non sono veritieri, comunque ho conservato lo scontrino :stordita: