PDA

View Full Version : consiglio gigabit switch

cornetto
21-09-2010, 20:40
Salve ragazzi,
vorrei un consiglio riguardo all'acquisto di un gigabit switch con 8 porte per accelerare un pò la mia rete domestica.
La mia configurazione attuale è
- router netgear dg834gb
- NAS QNAP TS-239 Pro II collegato via LAN
- 1 Desktop wia wifi
- vari portatili via wifi
- accesso da remoto tramite openvpn

Putroppo la connessione soprattutto via vpn è molto lenta e spero di migliorare con il gigabit-switch.
Nel prossimo futuro il desktop e un altro pc verranno collegati via LAN e magari compro un nuovo wireless router (standard N) con funzionalità voip.

Quale switch mi consigliate per questa configurazione.?Deve supportare vpn e permettere il port trunking (collegare le due porte gigabit del NAS).
Budget fino a 150-200 Euro.

C&C ben accetti.
Grazie.

nuovoUtente86
21-09-2010, 20:44
di certo non risolvi i problemi legati alla vpn, mettendo uno switch gigabit laddove il collo di bottiglia è la rete pubblica.

cornetto
22-09-2010, 01:07
ok..grazie.

A parte questo quale switch per ambiente SOHO ti senti di consigliare con le caratteristiche da me indicate?

ChiHuaHua86
22-09-2010, 10:59
tutti i pc sono in wifi, non ti cambierebbe nulla se mettessi un router gigabit.
giusto il nas andrebbe a 1gb, cosa comunque inutile dato che il collo di bottiglia rimane il wifi a 54mb.

per il discorso vpn, mi dispiace ma anche qui non riusciresti a migliorare la velocità cambiando un router.

cornetto
22-09-2010, 22:45
ok, in effetti avete ragione. Ma come ho scritto tra alcuni mesi andiamo in un nuovo ufficio con una rete cablata e dunque lo switch sarebbe utilissimo. Qualche prodotto da consigliare?

Per migliorare la velocità in vpn che cosa posso fare? Attualmente uso openvpn sul nas, perchè il mio netgear DG834 ha il vpn proprietario che funziona solo con il proprio client. Passare ad un router con vpn IPsec migliorerebbe qualcosa o non centra niente?

fffff
23-09-2010, 12:13
il problema della VPN è probabilemente l'upload della tua connessione. Che linea hai?