PDA

View Full Version : Aiuto Modem Alice Gigaset

WokiWoki
21-09-2010, 19:34
Ciao a tutti ragazzi.
Premetto che ho un modem alice gigaset di quelli bianchi che andavano intorno al 2003-2004, modello combo (usb-ethernet).
Bene, a questo modem applicai il nuovo firmware D-Link trasformandolo router, ora ho un router wi-fi della d-link, pertanto vorrei riportae quello alice al firmware iniziale. E' possibile? Se sì, sapete dove reperire questo firmware?
Grazie.

Dumah Brazorf
21-09-2010, 22:49
Vedi se puoi settare il router in bridged mode.

WokiWoki
23-09-2010, 17:31
Cosa vuol dire?

WokiWoki
23-09-2010, 17:31
Cosa vuol dire? e come si fa?
Mi scuso per il flood ho avuto un problema alla linea e non mi ero accorto che avevo già postato!

Dumah Brazorf
23-09-2010, 18:47
Mi sai dire a che modello corrisponde il modem modificato e quello nuovo?

WokiWoki
23-09-2010, 19:44
Allora per quello nuovo non credo dovrebbe interessarti perché è un router della D-Link acquistato per fatti miei, ad ogni modo è un D-Link Product: DSL-2640B Firmware Version: EU_3.07 Hardware Version: B2
Mentre quello Telecom, di Alice, modificato da me al quale vorrei riportare il vecchio firmware di preciso non mi ricordo dovrei riprendere la scatola, comunque è identico a questo: http://images03.olx.it/ui/2/07/11/31630611_1.jpg
Comunque se proprio ti serve il modello di questo di Alice fammi sapere che domani prendo la scatola e vedo, al momento non m è posibile. :)
Grazie mille!

Dumah Brazorf
23-09-2010, 20:00
Non serve la scatola visto che "non è più lui", se apri la pagina di setup col browser ci sarà scritto da qualche parte.

WokiWoki
23-09-2010, 20:18
Ah ti serve la versione del nuovo firmware quindi?
Domani te lo dico perché attualmente sta dentro la scatola!
Comunque grazie mille domani ti farò sapere appena posso! :)

WokiWoki
26-09-2010, 18:13
Eccomi, ho presto tutto ciò che sono riuscito a prendere dal modem. Ti elenco i dati:

FIRMWARE: 2.18.01.17h_A2A015h.d15g

Sul retro del modem c'è scritto:

Modello Modem: Alice Gigaset NMU 700086

MAC: 009096-A0DCC4

SN:%0448700086N0404500VGG

Piu di questo non ho trovato!

Il Bruco
26-09-2010, 20:13
Praticamente quel modem che veniva dato dalla Telecom è in realtà un Router Dynalink rta230 riflashato dalla Telecom ed il firmware Telecom mi sa tanto che non lo ritrovi in rete.

Puoi sempre scaricare QUI (http://media.netcomm.com.au/public/assets/file/0020/31079/RTA230-AU.zip) l'ultimo Firmware della Dynalink

Dumah Brazorf
26-09-2010, 23:02
Il router dynalink può essere messo in bridged mode in modo da tornare ad essere un modem. Ci si collega alla pagina di configurazione e si esegue il quick setup scegliendo come connection type bridged (vpi/vci i soliti 8/35)
Una volta salvata la configurazione si può collegare alla porta internet o wan del d-link e settare quest'ultimo.

Il Bruco
27-09-2010, 00:03
Da quello che ho capito, forse sbagliando, lui lo vuole riportare al Firmware originale per riconsegnarlo ora che ha un Modem/Router WiFi di proprietà.

Dumah Brazorf
27-09-2010, 10:31
Mapporc :doh:
Non ho controllato il d-link. Eggià il DSL-2640B ha già il modem integrato non se ne fa niente del gigaset :stordita:

Riconsegnare il gigaset? Non se ne fanno niente, in ufficio abbiamo un pirelli "enterprise" ed un gate senza wi-fi che non hanno mai rivoluto indietro. Piuttosto assicurati di non stare ancora pagando il noleggio.
Un router di emergenza fa sempre comodo.

WokiWoki
27-09-2010, 16:21
Da quello che ho capito, forse sbagliando, lui lo vuole riportare al Firmware originale per riconsegnarlo ora che ha un Modem/Router WiFi di proprietà.

Assolutamente no.
Ho un router wifi ora è vero, ma il mio obiettivo non è questo. Tuttavia toccato questo tasto, è giusto che vi spieghi il mio problema.
Io ho un router della D-Link, ho bisogno di installare un server ma purtroppo ho vari problemi con l'ip che non riesco proprio a risolvere, il mio ip esterno viene sempre ricollegato a quello interno, conseguenze: Gli utenti dall'esterno non riescono a connettersi a me, io non riesco a connettermi a me stesso poiché se inserisco il mio ip esterno mi riporta alla configurazione del router, o ricevo errori di Ping Timed Out.
Inutile dire che ho provato ad aprire tutte le porte esistenti, cambiarle e quant'altro senza giungere a nessuna soluzione.
Volevo riportare in modem quello di Alice perché ricordo che prima che fleshai il firmware, chiaramente non avevo nessun problema di ip, potevo fare da server tranquillamente senza alcun problema.
Se sapete aiutarmi come fare da server con il router, senza avere alcun problema con gli ip, tanto di guadagnato, ma credetemi ci hanno già provato e nessuno ha saputo mai aiutarmi, anzi ho sempre ricevuto critiche e quant'altro anziché spiegazioni su cosa fare, da persone a mio parere totalmente incompetenti che sapevano solo offendere. :(

Tengo comunque doveroso precisare alcune informazioni del Router Wifi D-Link, così se gentilmente qualcuno volesse aiutarmi gli vado incontro evitandogli la fatica di farmi domande per avere chiarimenti. :P:P

Ip del router: 192.168.1.1
Ip interno: 192.168.1.2 (utilzzato per il port forwarding)
Ip locale: 127.0.0.1
Ip Esterno*: Dinamico, attualmente 79.52.180.20.
*Telecom non fornice servizio gratuito di ip statico.

C'è un modo con il router wifi D-Link per fargli capire che l'ip esterno deve isolarmelo dalla rete e non deve usarlo per effettuare un routing sulla propria linea così da permettermi di creare server in piena tranquillità? :D

Per favore, se sapete aiutarmi e avete anche voglia di farlo, astenetevi da commenti negativi/offensini e superflui. Ve lo dico perché ogni volta che qualcuno ha cercato di aiutarmi ma non ci riusciva invece di avere il buon senso di dire "non so aiutarti", sapeva solo criticare e darmi dell'incapace, cosa che odio profondamente.

Concludo con darvi i ringraziamenti più sinceri per la vostra pazienza dimostratami fin'ora. :)
-Roberto-

Il Bruco
27-09-2010, 17:26
Con l'Alice Gigaset originale non avevi problemi poichè per collegarsi ad internet veniva usato come un Modem Ethernet e non come Router.
Il Modem quando si collega ad Internet usa una connessione remota che consegna alla scheda del PC l'IP pubblico della connessione per cui non hai problemi di portforwarding.

Ora sto uscendo stasera vedremo di risolvere il tuo problema, ma prima prova ad attivare il servizio DMZ del tuo D-Link verso l'IP statico del PC che deve fare da Server.

Dumah Brazorf
27-09-2010, 19:40
Mapperchè devono tenere le cose importanti nascoste e dirtele solo dopo due pagine? :asd:

Il pc deve fare da server per un sito web o per qualche gioco/programma?

Al momento stai usando l'indirizzo 79.52.180.20 tuttavia essendo dinamico scriverselo ogni volta che cambia per darlo in giro non è carino. E' il caso di registrare un indirizzo logico tipo tuoindirizzo.dyndns.org. E' gratuito. Il dlink debitamente settato provvederà a segnalare a chi di dovere quando ti riconnetti con un ip diverso.

WokiWoki
27-09-2010, 19:58
Con l'Alice Gigaset originale non avevi problemi poichè per collegarsi ad internet veniva usato come un Modem Ethernet e non come Router.
Il Modem quando si collega ad Internet usa una connessione remota che consegna alla scheda del PC l'IP pubblico della connessione per cui non hai problemi di portforwarding.

Ora sto uscendo stasera vedremo di risolvere il tuo problema, ma prima prova ad attivare il servizio DMZ del tuo D-Link verso l'IP statico del PC che deve fare da Server.

Esattamente.
Emh servizio D cosa?? Domani vedrò che ora nno ce l'ho a portata di click. Sto ad un altro pc. eheh. Grazie cmq :)

Mapperchè devono tenere le cose importanti nascoste e dirtele solo dopo due pagine? :asd:

Il pc deve fare da server per un sito web o per qualche gioco/programma?

Al momento stai usando l'indirizzo 79.52.180.20 tuttavia essendo dinamico scriverselo ogni volta che cambia per darlo in giro non è carino. E' il caso di registrare un indirizzo logico tipo tuoindirizzo.dyndns.org. E' gratuito. Il dlink debitamente settato provvederà a segnalare a chi di dovere quando ti riconnetti con un ip diverso.

Dunque per quanto riguarda l'ip tranquillo perché ho già risolto con No-Ip, ma usandolo su un server hostato tramite Router mi funziona ancora meno di prima con no-ip, non chiedermi il perché.

Comunque deve fare sia da server html quindi web più altri tipi di servizi.
Che non trattano unicamente html, starli ad elencare è un casotto.. Però se proprio ti serve te li dico!

Il Bruco
27-09-2010, 20:35
Con il no-ip non ti funziona nella rete interna poichè devi prima uscire in Internet e poi rientrare sull'IP pubblico assegnato e li ti fermi al Router che non fa passare la richiesta non avendo le porte forwardate.
Con l'IP della scheda di rete del Server da un PC in locale entri sul Server.
Il Servizio DMZ (Demilitarized zone) (http://it.wikipedia.org/wiki/Demilitarized_zone), quasi tutti i Router lo gesticono.

WokiWoki
28-09-2010, 16:31
Perfetto.
Quindi se mi spiegaste molto gentilmente come si configura questo DMZ in modo da non avere problemi sarebbe un'ottima cosa!
Grazie!

Ancora meglio se ci fosse un modo per far diventare "modem" il router e viceversa. :)

Il Bruco
28-09-2010, 17:12
Io ho un router della D-Link,

Manca il modello

WokiWoki
28-09-2010, 19:45
Allora per quello nuovo non credo dovrebbe interessarti perché è un router della D-Link acquistato per fatti miei, ad ogni modo è un D-Link Product: DSL-2640B Firmware Version: EU_3.07 Hardware Version: B2

Già detto.. :)

Il Bruco
28-09-2010, 20:28
Entri nella pagina WEB di configurazione del D-Link
Click su "Advanced"
Click su "DMZ"
In "DMZ Host IP Address" inserisci l'IP del Server che avrai messo statico
Click su "Apply"

Tutto qui.

WokiWoki
30-09-2010, 17:44
Quindi inserisco quello di No-Ip?

Il Bruco
30-09-2010, 19:38
inserisci l'IP del Server che avrai messo statico

Credo di essermi espresso bene

WokiWoki
30-09-2010, 19:43
Veramente in quel modo ho già provato ma non funziona :)

Il Bruco
30-09-2010, 20:13
Devi entrare nel Server con il No-Ip da internet, con un'altra connessione, non puoi uscire e rientrare con lo stesso IP pubblico.
Da locale puoi entrare nel Server solo con l'IP locale.

WokiWoki
30-09-2010, 20:16
avvolte funzionava così anche senza dmz ma non sempre però, o meglio non con tutte le applicazioni. per questo vorrei ritornare a modem :)

Il Bruco
30-09-2010, 20:29
Con il DMZ attivo è come se avessi un Modem, senza il DMZ solo le applicazioni con le porte aperte riuscivano a funzionare (programma in ascoilto dietro ad una specifica porta), con il DMZ attivo ogni applicazione sta in ascolto dietro alla propria porta.

Anche con il Modem non potevi uscire e rientrare con lo stesso IP pubblico.

WokiWoki
02-10-2010, 16:43
Vabene proverò..
Grazie mille!

WokiWoki
02-10-2010, 20:20
Ragazi ninte da fare ho attivato DMZ ma non funziona. Ho provato anche con Real VNC tanto per provare un programma qualunque che faccia da Host, ma niente.
I buon vecchi tempi del modem.... come li rimpiango!

Il Bruco
02-10-2010, 21:09
Ragazi ninte da fare ho attivato DMZ ma non funziona

Che cosa non funziona, spiega meglio il problema, non fare come l'opposizione.

WokiWoki
03-10-2010, 16:30
ahahahahah :D :D :D :D
No tranquillo ho riprovato ed ora funziona anche senza aver aperto porte ecc. poiché ho notato che gli altri utenti se usano il mio ip esterno riescono a connettersi al server, ma io che sono server devo usare 192.168.1.2. Non sapevo questa cosa quindi pensavo che non funzionava! Con il modem questo problema non c'era, quindi non lo sapevo. :P
Poi in futuro farò altre prove ma per ora, quel che serve a me, funzia!!
Ti ringrazio clamorosamente per la pazienza e tutto quanto, se vieni qua ti regalo una scatola di cioccolatini :D :D :D :D :D :D :D :D
Grazie ovviamente anche all'altro utente che non ricordo il nick :P
Gentilissimiiiiiiiiiiiiiiii :):):):)

Il Bruco
03-10-2010, 17:13
Devi entrare nel Server con il No-Ip da internet, con un'altra connessione, non puoi uscire e rientrare con lo stesso IP pubblico.
Da locale puoi entrare nel Server solo con l'IP locale.

Questo perchè non hai prestato attenzione a quello che ti avevo scritto

WokiWoki
03-10-2010, 18:09
Vero hai ragionissima chiedo scusa!!