PDA

View Full Version : nvidia 480 vs nvidia 460 sli!dilemma

kab2002
21-09-2010, 18:12
Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare un pc nuovo, e da qualche giorno ho un dubbio sulla scheda video.

Inizialmente avevo deciso di optare per una zotac 480 amp! , ma leggendo un po in giro ho notato diversi articoli sulle nuove 460.

Adesso mi chiedo quale sia la scelta migliore, anche perchè il prezzo delle due soluzioni è praticamente lo stesso (anzi con 2x zotac 460 1g amp! risparmierei anche qualcosa!!)

La mie preoccupazioni sullo sli sono sulla compatibilità driver, sull'eccessiva rumorosità e sui consumi ( prenderò un ali da 750w)
quello che mi interessa è avere una configurazione molto performante chiaramente restando in un budget di circa 500/550 euro per la parte video.
Spero in qualche buon consiglio da voi esperti

p.s. la mia scelta è esclusivamente su schede nvidia, per diverse ragioni tra cui il CUDA e 3d vision, ho escluso a priori le ati anche perchè, occupandomi di 3d, ho sempre avuto pessime esperienze con ati.

grazie a tutti per le risposte
ciao
alessandro

DVD 2000
21-09-2010, 18:34
Ad essere sincero non so a livello di prestazioni quale sarebbe meglio. Io comunque ti consiglio la GTX480

kab2002
21-09-2010, 19:25
mi consigli la gtx 480 per qualche motivo particolare?

io ho letto una serie infinita di recensione sulla 460 tutte estremamente positive!!
in quasi tutte le recensioni le 460 e il nuovo chip gf104 che monta vengono definiti come i successori o meglio i sostituti delle schede basate sul chip gf100 (la 470 e la 480)

a questo punto non so proprio cosa scegliere

aspetto altri consigli

ferro10
21-09-2010, 19:49
se hai un sistema che supporta sli io farei 2 gtx460

kab2002
21-09-2010, 20:28
il sistema che vorrei acquistare è il seguente:

Cooler Master haf 922
Corsair 750TXEU 750Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ SLI
Gigabyte GA-X58A-UD3R X58 i7 SLI/CrossFire DDR3 GLan sk1366 ATX
Intel Core i7 950 LGA1366 BOX
OCZ 6GB Kit 3*2GB DDR3 low voltage

la skeda madre supporta lo sli, immagino non serva altro...

leggendo robe in giro tutti i test confermano che la 460 sli è più perfomante di una singola 480.

la mia paura resta una:

la skeda che sta più in basso sparerà tutta l'aria calda su quella in alto?immagino di si!
e quindi?quella in alto rischia di evaporare?

scusate le domande da superniubbo ma vorrei fare un buon acquisto, per questo mi sto prendendo il tempo necessario per valutare le varie possibilità.

mi consigliate lo sli???

The_Black_Doctor
21-09-2010, 21:30
beh è un bel dilemma, entrambe le configurazioni hanno i loro pro e i loro contro... ihmo la con la 480 è meglio per il fatto che sono pochi ancora i giochi che sfruttano pienamente lo sli, ma dall'altra consuma tanto, e scalda tantissimo, con lo sli dovrebbe andare leggermente + forte, ma cmq consumi temperature e rumorosità nn di discostano molto dalla singola scheda...

f3d387
22-09-2010, 08:50
a questo punto prendi una gtx470 e fai overclock..cosi raggiungi la gtx480 ( o quasi) consumi di meno spendi di meno e non hai i problemi dello sli..in fondo a che ti serve tutta quella potenza?

kab2002
22-09-2010, 08:55
dopo diverse ricerche ormai sono quasi completamente convinto per la soluzione sli...

in realtà poi per i giochi non supportati esistono i settaggi custom dello sli...
da quello che ho capito il gioco in se non ha niente che riguarda lo sli, ma piuttosto è nvidia che provvede a impostare i settaggi migliori attraverso i driver per specifici giochi,ma se non lo ha fatto si può farlo da se.

ho solo un ultimo paranoico dubbio sulla scheda madre che dovrebbe avere 2 slot pci-ex x16 e non so se sono posizionati uno dopo l'altro

in questo caso, occupando due slot per scheda video mi troverei con una scheda sullo slot 16x e una sulla 8x

consigli?

kab2002
03-10-2010, 14:00
@f3d387 :se devo prendere una 470 per overclockarla prendo direttamente la 480.

preferisco lo sli con 460 perchè
1)integrano un nuovo chip (gf104)che sembra essere decisamente migliore di quello della 470/480
2)le prestazioni "ingame" sono decisamente superiori alla 480 (anche se a quei livelli sono del tutto trascurabili), cosa invece molto diversa sarebbe per sfuttare i cuda core! una 480 ha 480core, con 2x460 arriverei a 672!per me questo è molto importante
3) prezzo: comprando una zotac 480 amp! spenderei 570euri circa
con 2xzotac 460 amp! spenderei 510euri!

concludendo penso che considerando prezzo/prestazioni la scelta sli sia vincente
oltrettutto le 460 consumano meno e scaldano meno, quindi anche per
consumi/temperature la soluzione sli sembra migliore!

unico neo potrebbe essere la "compatibilità" con alcuni giochi!ma in realtà non esistono problemi di compatibilità, la soluzione sli non necissata di supporti particolari scritti dagli sviluppatori videogames, piuttosto si tratta di avere,nei driver, i "preset" adatti al singolo gioco!siccome esiste la possibilità di creare profili personalizzati il problema si risolve con qualche prova!

dopo settimane di ricerche e dopo aver visionato milioni di recensioni, test comparativi ecc... credo che la soluzione sli sia decisamente vincente sotto tutti i punti di vista!

sarei curioso di sapere cosa ne pensate
grazie a tutti
ciao

FOSTERLAND
03-10-2010, 16:23
con il crossfire (ati) ho avuto problemi di stuttering con i giochi non patchati.
il problema quando si presenta è irrisolvibile e non può essere ottimizzato da nessun abbassamenti dei settaggi se non disabilitando xfire.

per chi ha lo sli non sò se il problema esista o sia meno diffuso (cmq credo che sia più raro)