View Full Version : installare XP su Pavilion DV6-3016sl
zero condition
21-09-2010, 14:53
salve a tutti.
ho un notebook HP Pavilion dv6-3016sl e ho provato ad installare Win XP.
ho preso i miei tools di partizione e ho creato 3 partizioni: una "dati", una per "Win 7" e l'ultima per " Win XP ". ho installato Win 7 e tutto apposto, ma andando a installare XP sempre da boot ma una volta finito a caricare i driver mi appare la schermata blu d'errore e non mi continua con l'installazione.
che cosa può essere? grazie
King Crimson
21-09-2010, 15:12
salve a tutti.
ho un notebook HP Pavilion dv6-3016sl e ho provato ad installare Win XP.
ho preso i miei tools di partizione e ho creato 3 partizioni: una "dati", una per "Win 7" e l'ultima per " Win XP ". ho installato Win 7 e tutto apposto, ma andando a installare XP sempre da boot ma una volta finito a caricare i driver mi appare la schermata blu d'errore e non mi continua con l'installazione.
che cosa può essere? grazie
Nel disco di XP non sono presenti i driver Sata per l'hard disk.
Hai due soluzioni:
- o entri nel bios e modifichi l'opzione di interfaccia HD/Notebook da SATA ad IDE... ma in tal caso dovresti reinstallare anche Seven
- o integri il CD di XP con i driver SATA: per farlo segui una delle tante guide che trovi su internet. C'è ne è una esaustiva su questo forum, nella sezione dedicata ad XP.
In qualsiasi caso, a meno che tu abbia particolari esigenze, XP non ha senso d'esistere sul tuo portatile.
Puoi inoltre considerare di installarlo su una virtual machine... e ciò ti semplifica la vita: se fai un'installazione fisica devi trovare tutti i driver e poi devi ripristinare il bootloader (XP, essendo più vecchio, non riconosce la presenza di Seven). Io eviterei...
zero condition
21-09-2010, 15:27
veramente i driver sata nel cd di XP ci dovrebbero essere perchè ho XP ICE edition V6.
King Crimson
21-09-2010, 16:03
veramente i driver sata nel cd di XP ci dovrebbero essere perchè ho [EDIT]
Ti consiglio di editare, in quanto nel forum non è consentito parlare di queste versioni di XP in quanto non sono legali.
zero condition
21-09-2010, 23:56
sono riuscito a arrivare fino a prima dell'installazione vera e propria.
ho trovato i driver del controller sata sul sito intel e li ho messi sul floppy. poi con un lettore floppy usb li ho caricati premendo F6, faccio le partizioni, formatto l'unità scelta, ma quando và a copiare i file mi dice che proprio quelli che erano nel floppy cioè: IAAHCI.INF,IAAHCI.INF,IASTOR.INF, IASTOR.CAT, IASTOR.SYS e TXTSETUP.OEM non li trova e quindi mi fa impossibile copiare.
vorrei un tuo parere ma secondo bisogna farlo per forza con il CD direttamente come mi avevi detto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.