View Full Version : WRT610N e DAP-1522: coesistenza possibile?
Come la vedete una rete Wifi disposta su 4 piani, con al piano interrato un router/access point Linksys WRT610N, e al 2° piano un access point D-link DAP-1522 collegato al primo via cavo?
L'idea sarebbe quella che il 610N copra taverna + piano terra, e il 1522 mansarda e primo piano, e fare il roaming wifi tra i 2.
Il mio dubbio deriva dal fatto che i dispositivi sono di due marche diverse e possano funzionare male/non funzionare dal lato Wifi. Però purtroppo non ho trovato AP Linksys su standard N e dual-band...
Potrei sostituire il WRT610N con il D-link DIR-855... però quest'ultimo mi pare di aver capito che è inferiore, sia come copertura, sia come funzionalità.
Qualcuno ha qualche parere da darmi?
Ho scelto di comprare, per ora, solo il router Linksys WRT610N. Visto che ho letto che ha una copertura eccezionale, voglio verificarla sul campo prima di acquistare eventualmente un ulteriore access point (visto che non costa proprio 2 cents...).
A proposito, ho scoperto per vie traverse che un access point N dual-band di Linksys c'è, è questo (http://www.linksysbycisco.com/EU/en/products/WAP610N). Peccato che questa pagina, sul sito ufficiale, sia "nascosta" (è troppo nuovo o è uscito di produzione?).
Comunque mi ispira di più il DAP-1522, visto che ha anche uno switch Gigabit incorporato (che mi farebbe molto comodo!).
Resta da capire se apparecchi di marche differenti possano coesistere senza problemi.
Attendo i vostri pareri.
Vi aggiorno: come ho scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33290842&posted=1#post33290842), il Linksys WRT610N va benone con il firmware DD-WRT. Con il firmware standard la copertura non è esaltante e l'attenuazione del segnale è piuttosto forte. Comunque basta sostituirlo con il DD-WRT e la situazione migliora di molto.
Ora non mi resta che comprare un access point per coprire gli ultimi due piani. Appunto, sono dell'idea che il DAP-1522 faccia al caso mio. C'è nessuno che ce l'ha e vuole riportare le sue impressioni? Magari in abbinamento col WRT610N (eventuali problemi, incompatibilità) etc.
Vi ringrazio in anticipo, e rispondete numerosi :fagiano:
fastmenu
06-10-2010, 23:05
non ho i due apparecchi menzionati,in ogni caso la cosa è fattibile,anche a livello di copatibilità,diverso se dovresti usare il wds,in quel caso io consiglio HW della stessa marca..meglio se supportati da fw moddati;)
malatodihardware
07-10-2010, 16:34
Ma che soffitti hai??
Il mio WRT610N copre primo piano + pianoterra + seminterrato ed è posto al primo piano...
Al massimo ti conviene usare la 2,4 Ghz che ha più portata..
Io ho segnale buono...
innanzitutto grazie per le vostre risposte :)
@fastmenu: non intendo usare il WDS. Intendo appunto usare una sorta di "roaming" (non so se è il termine corretto, mi rifaccio al concetto usato in telefonia mobile) tra i due. È possibile? Tu hai mai configurato una rete del genere? Immagino che basti mettere lo stesso SSID, stessa crittografia, e usare la stessa passkey in entrambi i dispositivi, oppure serve altro?
@malatodihardware: il mio router invece copre due piani, a 3 non c'arriva... chiaramente ho anche provato la banda da 2,4 Ghz. Probabilmente quando hanno costruito questi soffitti, non hanno badato alla penetrazione del segnale Wifi ;)
fastmenu
08-10-2010, 19:24
innanzitutto grazie per le vostre risposte :)
@fastmenu: non intendo usare il WDS. Intendo appunto usare una sorta di "roaming" (non so se è il termine corretto, mi rifaccio al concetto usato in telefonia mobile) tra i due. È possibile? Tu hai mai configurato una rete del genere? Immagino che basti mettere lo stesso SSID, stessa crittografia, e usare la stessa passkey in entrambi i dispositivi, oppure serve altro?)
si il termine è corretto,e la mia rete ad esempio è configurata in questo modo.
presumo di si,ma ti serve poter impostare,almeno io ho fatto cosi,lo stesso ssid,stessa wpa2 key,e ho inserito nelle impostazioni "MAC Address Clone"
ho inserito il mac wifi(diverso dal mac lan)del router che sta a monte della rete,cosi non vedo due ap wifi,ma uno solo,ed è il pc a decidere quale agganciare..
malatodihardware
09-10-2010, 09:32
Hai provato a usare il DD-WRt per aumentare la portata del segnale?
Hai provato a usare il DD-WRt per aumentare la portata del segnale?
Si, ho provato. L'aumento della potenza del segnale fa scendere inesorabilmente la velocità del link Wifi (come specificato nel thread ufficiale), soprattutto per gli apparecchi vicini.
Il firmware DD-WRT alza già la potenza dai 28 mW di default a 71 mW, e questo aumento consistente è più che sufficiente, per coprire due piani.
Comunque, la mia casa è un po' strana: si tratta di un porzione di villa bifamigliare, ed è strutturata su quattro piani (seminterrato, piano terra, primo piano, mansarda). Ergo, non ce la farei comunque, con un access point solo, a coprire tutti e 4 i piani...
Per questo, come ho detto nel primo post, intenderei mettere un secondo access point al secondo piano (mansarda) in modo da coprire mansarda e primo piano. In mansarda c'è una porta ethernet che collega il PC fisso, attualmente presente, col WRT610N in taverna.
Il DAP-1522 fa appunto a caso mio perché incorpora uno switch gigabit a 4 porte e un access point N con dual band. Userei il link ethernet per collegare DAP-1522 e WRT610N, e poi il PC fisso lo collegherei via cavo al DAP-1522.
A questo punto mi chiedo solo se il DAP-1522 è supportato dal DD-WRT (o da qualche firmware moddato) oppure se c'è qualche altro prodotto con le stesse caratteristiche del DAP-1522 e che supporta il DD-WRT. C'è?
vale1988
07-12-2010, 11:25
E' quello che mi sto chiedendo anche io, se esistono prodotti simili di altre marche...
Il mio problema però riguarda una possibile coesistenza tra Netgear DGND3300 e questo fantomatico D-Link DAP-1522... tra l'altro io vorrei collegarli in wireless, con il d-link in modalità client, quindi le cose si complicano ulteriormente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.