PDA

View Full Version : Aiuto: persa tra Motherboard e Wireless

Eluna
21-09-2010, 10:13
Veniamo al punto, e scusate la prolissità, ma meglio dare più informazioni ora che finire in quei 3ad in cui per due giorni ci si chiede "ma che componenti hai? E la RAM? E questo? E l'altro?", prima che possiate avere tutte le info che servono e magari darmi una mano

Ho un PC fisso autoassemblato qualche anno fa con una motherboard ASUS P5K (Link alla discussione in questo medesimo forum su questa motherboard...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732)

Più una scheda grafica Nvidia Geforce 8800 (se non ricordo male), 2 GB di RAM, un paio di Hard Disk, processore Intel core duo, sistema operativo XP (anche se tra un pò passerò a 7, forse. Magari.Boh.)

Insomma, il PC va da Dio, ed è praticamente la mia base fissa di "stoccaggio" materiale lavorativo.
Avevo un collegamento internet via cavo, ma ora ho traslocato ed ho una Wireless, visto che ormai vivo con il Macbook incollato.

Ho un modem-router Netgear che fa tranquillamente il suo lavoro.
Ora però necessito di collegare via wireless il PC fisso. Purtroppo collegare via ethernet il fisso, per quanto più logico, prevederebbe parecchi metri di cavo salotto-studio (cioè tra modem e PC fisso), con ovvie scomodità.

(avendo un gatto meno cavi ho in giro per casa ho e meglio è.)

Quindi ho pensato ad una scheda di rete, da collegare alla Motherboard, visto che di slot ho occupato solo quello per la scheda grafica, e gli altri giacciono inutilizzati.
Così ho fatto un giro in internet ma... Ne esistono triliardi. E mi sono fondamentalmente persa.

Per una Motherboard come la mia, che cosa va bene? Una qualsiasi scheda di rete Wireless con antennina e per slot PCI, o PCI-E?

Una volta comprata installarla non è un problema, so assemblare le componenti, immagino ci sarà un CD di driver e installazione da far girare, e il modem è già configurato e funzionante.

Ma ci sono un miliardo di schede di rete, e non riesco a capire quale sia meglio, o quale funzioni, nel mio caso!

Ringrazio sin d'ora per l'aiuto che mi potrete dare... THANKS!

predator87
21-09-2010, 10:20
Personalmente sono anti-wireless, infatti ho fatto passare tutti i cavi ethernet dentro le placchette della prese nelle varie stanze. Comunque, lasciando stare questo, personalmente ti consiglio "adattatori Ethernet per una rete ad alta velocità su cavi elettrici" ne hai mai sentito parlare?
guarda qui: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197377962886&p=1197318958684&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper
E non c'è paragone con il wireless...

Eluna
21-09-2010, 10:33
Ne avevo già sentito parlare da un amico elettricista che li ha, ma abbiamo guardato assieme la relativa infattibilità della cosa: il fatto è che se apri una qualsiasi delle prese elettriche o delle centraline in casa mia, c'è una quantità di cavi assurda, visto che sono circa cinquant'anni che chi ci passa dentro ha deciso semplicemente di ficcarci dentro i suoi cavi.

In pratica, come mi ha consigliato lui fatti due conti, risparmio soldi e tempo nel ficcare una scheda di rete nel PC, piuttosto che cercare di venire a capo dell'Universo sconosciuto che sta in casa mia, avendo già il portatile mio, la consolle attaccata wireless, portatili di amici-colleghi che vengono qui a lavorare... Cablare il tutto è una gran palla.

A suo dire. Essendo amico, nonchè elettricista, mi fido sulla parola!

predator87
21-09-2010, 12:39
Ne avevo già sentito parlare da un amico elettricista che li ha, ma abbiamo guardato assieme la relativa infattibilità della cosa: il fatto è che se apri una qualsiasi delle prese elettriche o delle centraline in casa mia, c'è una quantità di cavi assurda, visto che sono circa cinquant'anni che chi ci passa dentro ha deciso semplicemente di ficcarci dentro i suoi cavi.

In pratica, come mi ha consigliato lui fatti due conti, risparmio soldi e tempo nel ficcare una scheda di rete nel PC, piuttosto che cercare di venire a capo dell'Universo sconosciuto che sta in casa mia, avendo già il portatile mio, la consolle attaccata wireless, portatili di amici-colleghi che vengono qui a lavorare... Cablare il tutto è una gran palla.

A suo dire. Essendo amico, nonchè elettricista, mi fido sulla parola!

e allora in questo caso, meglio ascoltarlo!
tornando al discorso schede, la puoi prendere tranquillamente pci, in quanto anche se ci fossero pci-express 1x, non servirebbe a nulla, non avresti nessun aumento prestazionale. Nel pc della mia ragazza, distante dal router, ho montato questa schedina "TP-Link Vektor Wireless PCI TP-Link 802.11N - TL-WN851N" e devo dirti che si è trovata veramente bene.
Ascolta anche altri pareri comunque, vedi se risponde qualcun'altro..

FreeMan
21-09-2010, 18:58
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<