PDA

View Full Version : Sigma SD1 - Il ritorno dello Jedi (Foveon)

Vendicatore
21-09-2010, 09:31
Sigma al Photokina ha annunciato la sua nuova ammiraglia, la Sigma SD1.
Contrariamente a tutte le macchine Sigma già presenti sul mercato, questa non monta il vetusto Foveon X3 da 4 Mpixel (12 equivalenti), ma un nuovissimo X3 APS-C da 46 Mpixel (QUARATASEI!) equivalenti, ovvero in gradi di sfornare immagini da 4800x3200 per 3 layers.
Tra l'altro per la prima volta in casa Sigma, il sensore avrà dimensioni APS-C standard 16x24.
L'unica nota stonata e il bocchettone, che rimane Sigma (se fosse stato Nikon o Canon, l'avrei ordinata domani).
Di seguito le caratteristiche annunciate:

46 megapixel 24×16mm APS-C X3 Full-colour image sensor
The 46 megapixel (4,800×3,200×3 layers) 24×16mm APS-C X3 direct image sensor featured in the Sigma SD1 captures all primary RGB colours at each and every pixel location, ensuring the capture of full and complete colour. Using three silicon-embedded layers of photo detectors, stacked vertically to take advantage of silicon’s ability to absorb red, green and blue light at different respective depths, it efficiently reproduces colour more accurately, and offers sharper resolution, pixel for pixel, than any conventional image sensor. Since colour moiré is not generated, the use of a low-pass filter is not required, meaning light and colour, generated by the 46 megapixel APS-C X3 direct image sensor, is captured with a three-dimensional feel.

Dual TRUE II image processing engine
The SD1 incorporates a dual “TRUE (Three-layer Responsive Ultimate Engine) II” image processing engine which improves the processing speed and overall quality of the final image. The unique image-processing algorithm provides high resolution power and reproduces high definition images with richly graduated tones.

CF card
The SD1 adopts the TYPE I CF Card. This camera is compatible with UDMA Mode6, enabling fast processing of large amounts of data.
* It is not possible to use Microdrives and TYPE II CF cards.

11 point twin cross sensor
The autofocus system features an 11 point twin cross sensor. The shifted twin cross type sensor improves AF accuracy.

Magnesium body
The Sigma SD1 adopts a lightweight yet solid magnesium alloy body designed to withstand rough use and shocks in harsh conditions.

Weather-resistant design
Buttons and connections benefit from O-ring sealings to prevent dust and water getting inside the camera body.

Large, highly visible 3.0” TFT colour LCD Monitor
The SD1 camera features a 3.0 inch TFT colour monitor. This 460,000 pixel resolution LCD monitor benefits from a wide viewing angle, making it easy to check focusing and composition.

Optional lenses
The SD1 can be used with over 40 Sigma lenses such as ultra-wide, ultra-telephoto, macro and fisheyes which adopt the latest technology such as FLD and SLD glass, Aspherical lenses, Sigma’s unique Optical Stabiliser function, Hyper Sonic Motor and Sigma’s Super Multi Layer Coating. They meet the various and demanding requirements of all types of photographers.

Sigma SD1 camera specifications

Format Interchangeable lens SLR camera
Storage Media Compact Flash (Type I, UDMA compatible)
Image Sensor Size 24 x 16mm (1.5x APS-C)
Lens Mount SIGMA SA bayonet mount
Compatible Lenses SIGMA SA mount interchangeable lenses
Image Sensor X3 direct image sensor (CMOS)
Effective Pixels 46MP (4,800×3,200×3 layers)
Aspect Ratio 3:2
Viewfinder Type Pentaprism SLR viewfinder
Viewfinder Frame Coverage 98% vertical, 98% horizontal
Viewfinder Magnification 0.95x (with 50mm lens at infinity)
Eye point 18mm
Diopter Adjustment Range -3.0 dpt - +1.5 dpt
Auto Focus Type TTL phase difference detection system
AF Point 11 points twin cross sensor
AF Operating Range EV -2 to +19 (ISO100)
Focus Mode • Single AF
• Continuous AF (with AF motion prediction function)
• Manual
Focusing Screen Fixed, all matt screen
Mirror Quick return
Depth of Field Preview Yes
AF Point Selection • Automatic Selection
• Manual Selection
Active AF point indicator Superimposed in viewfinder
Focus Lock Shutter Release Halfway-Down position
Built-in Flash • Manual Pop-up Built-in flash
• GN11
• 17mm lens angle covered
Flash Metering System S-TTL Auto Flash
Flash Compensation ±3EV (1/3 stop increments)
Flash Sync Terminal Available
Flash Connectivity Hot shoe (contact X synchronization at 1/180 sec. or less, with dedicated flash linking contact)
LCD Monitor • 3.0" TFT colour LCD monitor
• Approx. 460,000 Pixels
Dimensions 145.5 mm/5.7" (W) × 112.5 mm/4.4"(H) × 80.0 mm/3.1"
Weight TBA

Che ne pensate?

the_joe
21-09-2010, 10:16
Come dici tu, l'attacco sigma è il punto più debole di questa macchina, ma d'altra parte nessun costruttore fa macchine con attacco diverso dal proprio per cui è lecito che Sigma lo faccia.

Resta da vedere il prezzo di questa macchina e la resa globale.

Sul fatto che sforni files da 46 megapixel :eekk:

Vendicatore
21-09-2010, 10:40
Come dici tu, l'attacco sigma è il punto più debole di questa macchina, ma d'altra parte nessun costruttore fa macchine con attacco diverso dal proprio per cui è lecito che Sigma lo faccia.

Resta da vedere il prezzo di questa macchina e la resa globale.

Sul fatto che sforni files da 46 megapixel :eekk:

Attenzione, sono 46 Mpixel equivalenti.
In realtà il sensore è 15.3, solo che è su 3 layer sovrapposti e non deve interpolare per ricostruire l'immagine.

the_joe
21-09-2010, 11:07
In realtà il sensore è 15.3, solo che è su 3 layer sovrapposti e non deve interpolare per ricostruire l'immagine.

In effetti è come dici, ci sarà da aspettarsi come per la generazione precedente di sensori foveon un livello di dettaglio corrispondente all'incirca a metà dei 46MP, che comunque rimangono tanti, se sarà così, visto che il sensore APS-C tradizionale più denso ne ha 18, solo che i files peseranno come 46MP e non sono certamente pochi da gestire...

Raghnar-The coWolf-
21-09-2010, 11:51
Pazzesco

15 Megapixel per colore, che non richiedono filtri AA, matrice colore, e altre puttanate... Il Moirè con così tanti Pixel sarà solo una sega mentale. I colori che già erano straordinari prima, figuriamoci ora...
Che sbavo!
Tuttavia le Sigma Foveon avevano già non pochi problemi di rumore a 4 Megapixel... adesso che quasi quadruplicano (dimezzano quindi il pixel pitch) chissà come saranno messe! Tuttavia non credo che si siano lanciati con una ammiraglia senza avere un supporto degno sono proprio curioso!

Chissà una full frame!
Voglio questo sensore con mount a tiraggio ridotto!! :sbav:

Il Photokina di quest'anno sembra essere sbalorditivo per quanto riguarda le marche "minori". Fra le Fuji X100 e questa avrei già alzato la cornetta fossi un imprenditore e non un povero ricercatore :asd:

@Vendicatore: mi han detto che le lenti Canon EF possono essere convertite in Sigma SA. Al momento l'unico automatismo non presente è lo stabilizzatore, prova a cercare su internet!

erost
21-09-2010, 13:03

ricordo la prima sigma in assoluto con FOVEON...
rimasi basito quando aprendo la foto su dpreview, da 3megapixel, non c'era alcuna differenza tra guardarla a grandezza originale ed a schermo pieno...
spettacolo.:eek:

ilguercio
21-09-2010, 13:43
E Sigma ha pure fatto uscire quel vitellone del 120-300 aggiornato e il 150 Macro...
Aspettiamo i file che produce e stiamo a vedere.

Vendicatore
21-09-2010, 14:03
E Sigma ha pure fatto uscire quel vitellone del 120-300 aggiornato e il 150 Macro...
Aspettiamo i file che produce e stiamo a vedere.

Entrambi stabilizzati, tra l'altro.
Solo che mediamente dall'annuncio di un prodotto Sigma alla sua effettiva reperibilità passa mediamente 1 anno e mezzo (...).
Considerando che la fine del mondo è vicina (confermata anche dalla probabile uscita di Duke Nukem Forever) potrebbe essere solo tutta scena :sofico:

Scherzi a parte, non vedo l'ora di vedere i samples.

adexxx88
21-09-2010, 14:25
Considerando che la fine del mondo è vicina (confermata anche dalla probabile uscita di Duke Nukem Forever) potrebbe essere solo tutta scena :sofico:

applausi! :D

ARARARARARARA
21-09-2010, 17:32
Belli i sensori che usa sigma, peccato che il prodotto poi sia praticamente inutilizzabile perchè le lenti devono essere ad attacco sigma e si, fanno anche lenti belle, ma quante rispetto le lenti scarse? ha senso comprare una macchina con un'ottimo sensore e poi usare un corredo di lenti che ha si alcuni pilastri portanti di lenti belle, ma ha grossi buchi pieni solo di lentine da 4 soldi?
Fosse stata appunto con una baionetta nikon o canon allora il discorso sarebbe stato ben diverso. Inoltre c'è da dire che per baionetta sigma ci sono solo i sigma, la scelta è molto restrittiva, ho visto su e-bay lenti sigma a baionetta proprietaria vendute usate a meno della metà del prezzo dei corrispettivi con altra baionetta, perchè semplicemente non c'è mercato.

E' brutto dirlo, ma il mondo gira solo sul denaro, se non c'è convenienza nulla avrà successo. A mio avviso resterà come le altre sigma reflex un prodotto di nicchia per pochissimi.

Vendicatore
21-09-2010, 17:52
Questo purtroppo è assai probabile.
Ma se i bassi iso saranno paragonabili al vecchio X3, io la vedrei bene come macchina da studio corredata del suo bel set di fissi 30 1.4, 50 1.4, 85 1.4, 150 2.8.
Se il corpo costasse una cifra ragionevole (~1500€) potrei farci un pensiero serio.

Raghnar-The coWolf-
21-09-2010, 18:16
Già, i fissi Sigma spaccano!
Alla fine se uno si fa il corredo che gli piace anche solo coi Sigma non vedo perchè guardare altrove, c'è molta gente che alla fin fine anche con Canikon si fà solo (o quasi) lenti Sigma...
Ed il fatto che si svalutino con l'usato potrebbe essere un pregio non un difetto :

PS: ma solo io vedo TUTTE le immagini sballate?

ARARARARARARA
21-09-2010, 20:15
Già, i fissi Sigma spaccano!
Alla fine se uno si fa il corredo che gli piace anche solo coi Sigma non vedo perchè guardare altrove, c'è molta gente che alla fin fine anche con Canikon si fà solo (o quasi) lenti Sigma...
Ed il fatto che si svalutino con l'usato potrebbe essere un pregio non un difetto :

PS: ma solo io vedo TUTTE le immagini sballate?

Vero c'è anche il tuo punto di vista, ma è il punto di vista di pochi purtroppo (?). Cmq io non ho lenti sigma perchè quelle che mi interessano costano veramente troppo, di sigma mi piacciono i tele medi-lunghi, il nuovo 120-300 f/2.8 OS se ha la qualità che ci si aspetta da un f/2.8 (voglio vedere un po' di test) io lo preferirei al nikon, perchè 120-300 è proprio un bel range (secondo me) sul formato FX, ma non voglio sapere quanto costa!

La mia idea su questa macchina è molto più affine a quella di vendicatore, ossia una macchina da studio sa usare a bassi iso, ma certamente la sfrutterei anche per panorami dove i colori migliori fanno la differenza. Però ho un buon corredo nikon che mi soddisfa e l'idea di dover comprare altre lenti per un'altro corpo non mi piace per niente, sarebbe bello se sigma facesse le sue lenti con baionetta intercambiabile (con viti, non chiedo niente di rapido) in modo da poter adattare le proprie attuali lenti sigma (io non ne ho ma molti le hanno) alle macchine sigma e viceversa da sigma a nikon, canon sony, sarebbe fantastico e venderebbero anche più lenti, perchè avrebbero un mercato maggiore, alla fine il limite è l'elettronica e sappiamo tutti che l'elettronica non è mai un problema insormontabile.

Vendicatore
22-09-2010, 17:37
Sembra addirittura che sarà nei negozi per febbraio 2011, quindi tutto sommato in tempi ragionevoli.
Il fatto che non ci sia in giro nessun sample di foto però mi fa pensare che nemmeno loro abbiano il prototipo funzionante...

hornet75
22-09-2010, 18:24
Solo che mediamente dall'annuncio di un prodotto Sigma alla sua effettiva reperibilità passa mediamente 1 anno e mezzo (...).

L'85mm 1,4 infatti non si sa che fine ha fatto. Comunque Sigma per incentivare le vendite del suo sensore potrebbe fare come Fuji, prende una D300 ci cambia il sensore e la scritta sul flash :sbav:

uncletoma
22-09-2010, 20:28
L'85mm 1,4 infatti non si sa che fine ha fatto.
Alla Sigma hanno trovato il modo di farmi incazzare :D
(avevo puntato il 70mm f/2.8 macro, che costa relativamente poco, ma pare abbia un af del piffero :mad: )

marchigiano
22-09-2010, 21:28

si ma sono sempre 46 pixel separati, non è che dove viene filtrato il rosso poi passa anche il verde per dire, saranno davvero minuscoli

ricordo la prima sigma in assoluto con FOVEON...
rimasi basito quando aprendo la foto su dpreview, da 3megapixel, non c'era alcuna differenza tra guardarla a grandezza originale ed a schermo pieno...
spettacolo.:eek:

quindi erano 9mp monocromatici

maròòòò il 120-300 stabilizzato spero sia nitido come il vecchio che si poteva anche moltiplicare... il problema è solo il prezzo :cry:

Belli i sensori che usa sigma, peccato che il prodotto poi sia praticamente inutilizzabile perchè le lenti devono essere ad attacco sigma e si, fanno anche lenti belle, ma quante rispetto le lenti scarse? ha senso comprare una macchina con un'ottimo sensore e poi usare un corredo di lenti che ha si alcuni pilastri portanti di lenti belle, ma ha grossi buchi pieni solo di lentine da 4 soldi?
Fosse stata appunto con una baionetta nikon o canon allora il discorso sarebbe stato ben diverso. Inoltre c'è da dire che per baionetta sigma ci sono solo i sigma, la scelta è molto restrittiva, ho visto su e-bay lenti sigma a baionetta proprietaria vendute usate a meno della metà del prezzo dei corrispettivi con altra baionetta, perchè semplicemente non c'è mercato.

E' brutto dirlo, ma il mondo gira solo sul denaro, se non c'è convenienza nulla avrà successo. A mio avviso resterà come le altre sigma reflex un prodotto di nicchia per pochissimi.

be sigma ha un corredo di tutto rispetto, anzi certi pezzi utili mancano alla concorrenza tipo l'ultimo 8-16 che fa impallidire tutti gli altri

poi se si svalutano tanto meglio... basta comprarli svalutati e non a prezzo pieno :D

l'unica cosa certo... non puoi fare lo sborone con gli ignoranti (non c'hai canon ne nikon ne LEICAAAAAA....) però penso che se gli spari 46mp li zittisci tutti (specie se puliti a iso medi)

ARARARARARARA
22-09-2010, 21:44
be sigma ha un corredo di tutto rispetto, anzi certi pezzi utili mancano alla concorrenza tipo l'ultimo 8-16 che fa impallidire tutti gli altri

poi se si svalutano tanto meglio... basta comprarli svalutati e non a prezzo pieno :D

l'unica cosa certo... non puoi fare lo sborone con gli ignoranti (non c'hai canon ne nikon ne LEICAAAAAA....) però penso che se gli spari 46mp li zittisci tutti (specie se puliti a iso medi)

si però non lo so, ha delle lenti ottime ma tante lentacce da 4 soldi inoltre non so se investirei in sigma, da oggi al domani smette di fare reflex, un conto era la fuji, per altro molto bella basata su D200 con sensore fuji ma baionetta F, un conto è una sigma a baionetta sigma, insomma per nikon canon sony ci sono i proprietari più zeiss, tamron, tokina (che fa buonissime lenti), sigma, samyang e altre ancora minori per sigma non hai possibilità di scelta, a mio avviso dovevano pensare a produrre lenti sigma a baionetta intercambiabile per adattarle ad altri sistemi e allora si che si sarebbe potuta comprare la sigma senza pensarci troppo, ma le che vada hai lenti sigma da convertire per altre marche, ma così sei un po' costretto.

Vendicatore
22-09-2010, 21:56
si ma sono sempre 46 pixel separati, non è che dove viene filtrato il rosso poi passa anche il verde per dire, saranno davvero minuscoli

quindi erano 9mp monocromatici

Veramente il Foveon X3 si comporta come una pellicola, quindi sono veramente 3 strati sovrapposti.
http://www.foveon.com/files/FilmMosaicX3.jpg

Mercuri0
22-09-2010, 23:03

Nuh, per la verità mi sa sono un pixel verde-rosso-blu, uno verde-rosso, e infine uno rosso.

I colori vanno ricostruiti per sottrazione, e questo mi sa fa sommare il rumore ("l'errore" in qualche modo si somma).

Poi nel confronto coi sensori a matrice Bayer, ci sarebbe da fare il discorso tra risoluzione spaziale della luminosità o del colore.

Inzumma, "46 megapixel" è una scritta giusto per fare scena. Comunque seguirò con assoluta curiosità ed interesse il reale comportamento della macchina e le sue reali prestazioni :)

marchigiano
23-09-2010, 22:12
si però non lo so, ha delle lenti ottime ma tante lentacce da 4 soldi inoltre non so se investirei in sigma, da oggi al domani smette di fare reflex, un conto era la fuji, per altro molto bella basata su D200 con sensore fuji ma baionetta F, un conto è una sigma a baionetta sigma, insomma per nikon canon sony ci sono i proprietari più zeiss, tamron, tokina (che fa buonissime lenti), sigma, samyang e altre ancora minori per sigma non hai possibilità di scelta, a mio avviso dovevano pensare a produrre lenti sigma a baionetta intercambiabile per adattarle ad altri sistemi e allora si che si sarebbe potuta comprare la sigma senza pensarci troppo, ma le che vada hai lenti sigma da convertire per altre marche, ma così sei un po' costretto.

mi pare difficile che possa smettere di fare lenti... magari non fa più reflex ma le lenti che cavolo... sta dando la mazza a tutti con le ultime uscite

Veramente il Foveon X3 si comporta come una pellicola, quindi sono veramente 3 strati sovrapposti.
http://www.foveon.com/files/FilmMosaicX3.jpg

bo non c'ho capito niente

http://www.dpreview.com/reviews/sigmasd10/

da questi diagrammi sembra che in ogni sito ci siano 3 pixel con relativo filtro sopra, quello più in basso riceverebbe davvero poca luce, a meno che non abbiano inventato una lentina sopra che riesce a trasmettere più luce

edit: ho trovato qui una spiegazione

http://www.dpreview.com/news/0202/02021101foveonx3.asp

roccia1234
23-09-2010, 22:26
Certo che i crop al 100% che si trovano qui

http://www.dpreview.com/news/0202/02021103foveonx3preview.asp

sono davvero impressionanti. Le immagini sono dettagliatissime e non c'è una minima traccia di grana :eek: . Credo che nessun sensore a mosaico attuale sia in grado di tirare fuori contanto dettaglio.

Peccato che sigma le faccia solo con il suo attacco proprietario. Se le facesse almeno con baionetta canon o nikon, avrebbero moltissimo successo secondo me.

ARARARARARARA
23-09-2010, 22:34
mi pare difficile che possa smettere di fare lenti... magari non fa più reflex ma le lenti che cavolo... sta dando la mazza a tutti con le ultime uscite

Di fare lenti no, ma di fare lenti con la sua baionetta proprietaria può e come!

marchigiano
25-09-2010, 15:50
Using three silicon-embedded layers of photo detectors, stacked vertically to take advantage of silicon’s ability to absorb red, green and blue light at different respective depths, it efficiently reproduces colour more accurately, and offers sharper resolution, pixel for pixel, than any conventional image sensor. Since colour moiré is not generated, the use of a low-pass filter is not required, meaning light and colour, generated by the 46 megapixel APS-C X3 direct image sensor, is captured with a three-dimensional feel.

se ho capito bene ogni sito in pratica è come un pozzo con 3 finestre laterali, ogni finestra ha il filtro, una rossa una blu una verde

la luce cade nel pozzo, viene riflessa in qualche modo verso la finestra e questa raccoglie la luce a seconda del filtro

quindi ci sono 14 milioni di pozzi, chissà quanto sono grandi e quanta luce catturano, se hanno delle lentine gapless sopra per raccogliere più luce..

Chelidon
27-09-2010, 18:14
Perché tre finestre laterali? :wtf: No, semplicemente mi sembra sia come la pellicola e ogni strato assorbe via via una componente filtrata..
Di fare lenti no, ma di fare lenti con la sua baionetta proprietaria può e come!
Se non sbaglio però le SA sono praticamente lenti per canon visto che usano lo steso protocollo di comunicazione che hanno sviluppato col reverse per vendere là. Infatti se non ricordo male hanno lo stesso tiraggio di canon mentre la baionetta è identica alla pentax (penso perché la K non dovrebbe avere royalties sopra..) come forma, tanto che spesso li adattano (rovinando le pinne dei vecchi pentax :muro: per non farli toccare con il vetro delle sigma). Quindi se così fosse non vedo perché mai dovrebbero mai avere problemi a riconvertire quattro lenti prendendole dai lotti Canon (certo se fallisse canon allora forse sì :asd:).
Il problema piuttosto è che sono in regime di monopolio lì e non hai molte alternative a questa chiusura se non adattando.

Anzi direi che con questo annuncio danno l'impressione di volersi impegnare di più (anche perché se no gli sarebbe bastato rivendere i foveon ai produttori di reflex ;) ) invece questa mossa fa intendere che vogliano costituire una nicchia di qualità difficilmente eguagliabile lato sensore, bisognerà vedere poi quanto paghi rispetto alle limitazioni.. :mbe:

marchigiano
27-09-2010, 21:48
ma scusa i filtri sotto cosa vedono quando il primo gli toglie i loro colori?

Vendicatore
27-09-2010, 22:03

Non dovrebbero esserci filtri, solo tre tipi di elementi fotosensibili che lasciano filtrare la luce allo strato sottostante trattenendo la propria componente cromatica (che poi è a grandi linee quello che avviene in una pellicola a colori).
Bisognerebbe vedere uno schema al microscopio per esserne sicuri, ma i fotositi porebbero essere simili ad un cono rovesciato.

marchigiano
27-09-2010, 23:11
a ho capito

quindi c'è il rischio che i layer sotto ricevano comunque meno luce, tanto non credo che quelli sopra siano trasparenti al 90%

Mercuri0
28-09-2010, 00:05
Che bello sentirsi letti!

Il sensore sfrutta la diversa penetrazione che hanno i colori nei materiali, per cui...

sono un pixel verde-rosso-blu, uno verde-rosso, e infine uno rosso.

Cosa simile avviene al tramonto quando la luce del sole deve attraversare più atmosfera.

marchigiano
28-09-2010, 15:24
non è che non ti leggo mercurio, è che non ci capisco niente :D

Raghnar-The coWolf-
22-05-2011, 11:46
Se il corpo costasse una cifra ragionevole (~1500€) potrei farci un pensiero serio.

Purtroppo per te Efrem il corpo non costa una cifra ragionevole.

http://www.dpreview.com/news/1105/11052010sigmasd1.asp

Non so chi potrà mai investire 10 mila euro in un corpo con un sistema che consiste di sole lenti Sigma...

Raven
22-05-2011, 12:57
vebbeh... già stroncata (dal prezzo) ancor prima che esca... :D :sofico:

85kimeruccio
22-05-2011, 15:33
beh non è detto che escano adattaori.

certo.. per quel prezzo di scappa, a momenti, una hasselblad usata (od ancora meglio un corpo analogico con dorso digitale).

ilguercio
23-05-2011, 01:15
Già Sigma è diffusa come il Dodo ai nostri giorni a livello di corpi, se poi prezzi ad oltre 8000 euro un modello che ci ha messo quasi un anno a venir prodotto...
Stanno male.

zulutown
23-05-2011, 09:43
incomprensibile.
soprattutto non capisco come faranno rientrare tutti i soldi di ricerca e sviluppo.

avessero fatto un corpo macchina digitale full+frame foveon con attacco Canon FD e MaF manuale, avrebbero trovato valanghe di fotografi professionisti pronti a comprargli quel corpo macchina da usare con tutte le gloriose (e costose) ottiche FD.

Vendicatore
23-05-2011, 09:55
Purtroppo per te Efrem il corpo non costa una cifra ragionevole.
Non so chi potrà mai investire 10 mila euro in un corpo con un sistema che consiste di sole lenti Sigma...

Ho letto il prezzo ieri e mi è venuto il coccolone... :cry:

X-ICEMAN
23-05-2011, 10:17
non ci vedo molti vantaggi tra le nuove generazioni di FF by Canon / Nikon /Sony che saranno presentate nel corso dell'anno ( con Mpixel superiori ai 25 e prossimi ai 32/36+ ) ma da un prezzo inferiore come corpo macchina ed un gruppo di ottiche disponibili nettamente migliori e maggiore versatilità di utilizzo.

per contro un professionista o agenzie varie possono investire su medio formato (decisamente superiori come costi ) ma con qualità migliore.

l'unico motivo per cui possa essere interessante una macchina del genere è un fattore prezzo molto aggressivo ( non più di 3/4k per il corpo e possibilmente in doppia versione FF ed apcs) che possa far pensare qualche fotografo ad effettuare l'acquisto - cambio corredo verso la sigma.

una Apcs a 10k + lenti ( di dubbia qualità) a chi può interessare ?
sigma non è laica che almeno può contare sul brand e la qualità delle ottiche

ilguercio
23-05-2011, 12:30
Sto leggendo:
http://www.dpreview.com/previews/sigmasd1/

<silvano>
23-05-2011, 18:18
ho letto anch'io ...
pura follia il prezzo ...
per avere un PAS-C quindi nemmeno un FF con attacco lenti "proprietarie" ...

farà una brutta fine indipendente dalla qualità (purtroppo) ....

:mad:

Vendicatore
24-05-2011, 08:37
ho letto anch'io ...
pura follia il prezzo ...
per avere un PAS-C quindi nemmeno un FF con attacco lenti "proprietarie" ...

farà una brutta fine indipendente dalla qualità (purtroppo) ....

:mad:

E' quello che temo anche io.
Probabilmente in Sigma sono convinti di avere il santo graal della qualità d'immagine, altrimenti il prezzo è inspiegabile.

AlexSwitch
24-05-2011, 08:53
Il fatto è che il sensore Foveon è dannatamente complicato e costoso da produrre, visto che si devono "spalmare" i fotorecettori su 3 strati sovrapposti.
Il prezzo abbastanza elevato di questa dslr ne è la dimostrazione, al pari delle compatte della serie DP.

Vendicatore
24-05-2011, 10:45
Il fatto è che il sensore Foveon è dannatamente complicato e costoso da produrre, visto che si devono "spalmare" i fotorecettori su 3 strati sovrapposti.
Il prezzo abbastanza elevato di questa dslr ne è la dimostrazione, al pari delle compatte della serie DP.

E costoso perchè non fanno produzione massiva.
Se Foveon fosse stata comprata da Canon/Nikon/Sony la situazione sarebbe probabilmente diversa.

Raghnar-The coWolf-
24-05-2011, 11:40

Le compatte DP costano meno di tutte le altre compatte APS sul mercato.
La Sigma SD15 ha un prezzo quantomeno decoroso e per quanto stravagante come scelta è fattibile...

GeneraleMarkus
24-05-2011, 20:58
e dopo aver speso 10000 caffè scatti e ti ritrovi le bellissime dominanti verdognole tipiche del foveon!
No dai spero abbiano risolto sto problema

proto000
25-05-2011, 10:14
e dopo aver speso 10000 caffè scatti e ti ritrovi le bellissime dominanti verdognole tipiche del foveon!
No dai spero abbiano risolto sto problema

porca miseria, a sto punti uno si compra un 5d MKII o Una D700 costano meno e sono FF

gd350turbo
25-05-2011, 10:20
Con 10.000 caffe ti comperi una d3x + 24/70 + sb900 e poi ti avanzano pure dei soldi...

85kimeruccio
25-05-2011, 10:46
B&H ce l'ha a listino a 5000€ cmq.

proto000
25-05-2011, 13:04
Con 10.000 caffe ti comperi una d3x + 24/70 + sb900 e poi ti avanzano pure dei soldi...

Molto meglio .... misa che sigma si sta fregando da sola

Vendicatore
25-05-2011, 13:34
Molto meglio .... misa che sigma si sta fregando da sola

Dipende tutto dal segmento di mercato che vuole attaccare.
Se è convinta di poter dar fastidio alle medio formato...

Aspetto di vedere la prima recensione seria. :D

ilguercio
25-05-2011, 14:40
B&H ce l'ha a listino a 5000€ cmq.

Sempre alto il prezzo per una APS-C.
Vorrei sapere i volumi di vendita dei modelli precedenti.

proto000
25-05-2011, 16:40
boooooo è un mistero sta macchina dprewiew credo ci stia lavorando sulla recensione

http://www.dpreview.com/previews/sigmasd1/

<silvano>
25-05-2011, 23:14
oramai di questi tempi un nuovo modello, di marca qualsiasi, di formato APS-Cnon fa più tanta notizia ...

le sole FF, a mio parere, rimangono macchine interessanti semprecchè non abbiano un casino di pixel ...
sono convinto che passare i 20 si comprometta già l'immagine con il rumore agli alti ISO

io, personalmente, sono fermo ai circa 13Mpixel della "vecchia e vetusta" 5D (old ...)

anche se il futuro non sarà nè con APS-C e neppure con FF ma con sensori ben più grandi ...
il digitale attuale è stato sviluppato attorno ai corpi macchina esistenti dell'analogico visto che i sensori costavano un occhio ma adesso, anzi, nel futuro, si finirà a ridisegnare/progettare tutto nuovo ...

le FF resteranno ai veri dilettanti gli altri andranno con sensori minimo 30x45 o più mm ...

:cool: