View Full Version : [Assembler] problema ciclo annidato
ciao sono nuova nel forum e spero possiate aiutarmi.
sono alle prime armi con la programmazione assembler e devo realizzare un ciclo annidato che in c++ ho fatto in questo modo:
int v[2] = {1,2};
for (int i=0; i<2; i++)
{
for (int j=0; j<2; j++)
{ if(i!=j)
{
cout <<v[i]<< v[j]<< endl;
}
}
}
il problema è convertirlo in assembler, io ho provato con questa procedura ma ovviamente non funziona:
EFFETTUA_CICLO PROC NEAR
mov Ax, 0000h
mov Bx, 0000h
.loop1:
.loop2:
CMP Ax, BX ; istruzioni loop interno
JNZ ordina
INC Bx
CMP BX, 0002h
JB .loop2
INC Ax
CMP Ax, 0002h
JB .loop1
ordina:
MOV AL, vett[Ax]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV AL, vett[BX]
CALL STAMPA_NUMERO
JMP .loop2
EFFETTUA_CICLO ENDP
sapete aiutarmi?
grazie mille
Un trucco.
Prendi il C++, lo compili, lo disassembli e prendi spunto.
Un trucco.
Prendi il C++, lo compili, lo disassembli e prendi spunto.
è quello che ho provato a fare. io uso dev c++, ma non riesco a trovare l'opzione per disassemblare codice! sai dov'è per caso?
Teo@Unix
21-09-2010, 14:16
E' un pò che non lo uso dev-C++ credo non abbia quella funzione....
Sicuramente lo puoi fare con CodeBlocks. Migliore anche sotto molti altri aspetti. Altrimenti puoi anche installarti la versione express di Visual C++.
Entrambi hanno la funzione disassembly.
Un trucco.
Prendi il C++, lo compili, lo disassembli e prendi spunto.
Conviene però compilare con -O0, altrimenti il compilatore ottimizza e non si capisce più nulla.
E' un pò che non lo uso dev-C++ credo non abbia quella funzione....
Sicuramente lo puoi fare con CodeBlocks. Migliore anche sotto molti altri aspetti. Altrimenti puoi anche installarti la versione express di Visual C++.
Entrambi hanno la funzione disassembly.
grazie a tutti e due per la risposta!
sono riuscita a farlo correttamente senza disassemblare, ho un ultimo piccolo problema non so se potete darmi una mano.
per scorrere il vettore mi servono 5 differenti registri da usare come indici
ho già usato SI, BX, DI, BP (spero di averli usati in modo corretto) però me ne servirebbe un ultimo che mi permetta di fare la stessa cosa, ma non riesco a trovarlo, sapete quale posso usare??
Teo@Unix
21-09-2010, 19:56
Conviene che posti il tuo codice però.
Cmq hai a diposizione anche EAX e ECX a meno che già li usi per altro....
in ultimo questo ti può essere molto utile:
www.giobe2000.it
cdimauro
21-09-2010, 20:03
grazie a tutti e due per la risposta!
sono riuscita a farlo correttamente senza disassemblare, ho un ultimo piccolo problema non so se potete darmi una mano.
per scorrere il vettore mi servono 5 differenti registri da usare come indici
ho già usato SI, BX, DI, BP (spero di averli usati in modo corretto) però me ne servirebbe un ultimo che mi permetta di fare la stessa cosa, ma non riesco a trovarlo, sapete quale posso usare??
SP. Ma poi come fai con lo stack? :D
Comunque per quel programma 5 registri indice mi sembrano tanti.
Conviene che posti il tuo codice però.
Cmq hai a diposizione anche EAX e ECX a meno che già li usi per altro....
Sono disponibili soltanto a partire dai 386. :fagiano:
SP. Ma poi come fai con lo stack? :D
Comunque per quel programma 5 registri indice mi sembrano tanti.
Sono disponibili soltanto a partire dai 386. :fagiano:
scusa la mia ignoranza ma sono proprio all'inizio! in che senso come faccio con lo stack? gli indici sono 5 perchè devo fare le permutazioni di 5 cifre e non saprei come altro fare, fino a quando considero solo 4 cifre il programma funziona correttamente, con 5 mi da problemi la scrittura dell'ultima cifra.
cmq vi posto la procedura che dovrebbe fare questa cosa:
EFFETTUA_CICLO PROC NEAR
MOV DX,OFFSET MESS6 ;Sceglie la stringa (DS:DX)
CALL STAMPA_STRINGA ; e la stampa.
mov SI, 0000h
.loop1:
mov BX, 0000h
.loop2:
mov DI, 0000h
.loop3:
mov BP, 0000h
.loop4:
MOV AX, 0000h
.loop5:
CMP SI, BX
JNZ confr2
JMP incrementa
stampa: MOV AL, vett[SI]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV AL, vett[BX]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV AL, vett[DI]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV AL, vett[BP]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV AL, vett[AX] ------->QUESTO NON POSSO FARLO GIUSTO?
CALL STAMPA_NUMERO
MOV DX,OFFSET caratt ;Sceglie la stringa (DS:DX)
CALL STAMPA_STRINGA ; e la stampa.
incrementa: INC AX
CMP AX, 0005h
JB .loop5
INC BP
CMP BP, 0005h
JB .loop4
INC DI
CMP DI,0005h
JB .loop3
INC BX
CMP BX, 0005h
JB .loop2
INC SI
CMP SI,0005h
JB .loop1
JMP fine_ciclo
chiama_stampa: JMP STAMPA
confr2: CMP BX, DI
JNZ confr3
JMP incrementa
confr3: CMP SI, DI
JNZ confr4
JMP incrementa
confr4: CMP BP, SI
JNZ confr5
JMP incrementa
confr5: CMP BP, BX
JNZ confr6
JMP incrementa
confr6: CMP BP, DI
JNZ confr7
JMP incrementa
confr7: CMP AX, BX
JNZ confr8
JMP incrementa
confr8: CMP BP,AX
JNZ confr9
JMP incrementa
confr9: CMP AX, SI
JNZ confr10
JMP incrementa
confr10: CMP AX, DI
JNZ chiama_stampa
JMP incrementa
fine_ciclo:
EFFETTUA_CICLO ENDP
L'errore che ottengo è dove ho inserito la freccia, in alternativa ho provato a fare così:
stampa: MOV AL, vett[SI]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV AL, vett[BX]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV AL, vett[DI]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV AL, vett[BP]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV NUM, SI
MOV SI, AX
MOV AL, vett[SI]
CALL STAMPA_NUMERO
MOV SI, NUM
MOV DX,OFFSET caratt ;Sceglie la stringa (DS:DX)
CALL STAMPA_STRINGA ; e la stampa.
in questo modo tutte le permutazioni sono corrette, ma l'ultima cifra di ogni combinazione non è un numero ma un carattere!!
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