View Full Version : dave hill photo, come si possono fare?
Gunny Highway
20-09-2010, 21:52
http://www.davehillphoto.com/
Mi chiedevo come si possono fare foto del genere? con colori così saturi?se vogliamo in certi casi molto plastici .
C'è sicuramente un buon set di luci ma per i colori è tutta roba di post produzione volevo sapere se è possibile trovare qualche guida per raggiungere un effetto simile.
La pelle come si rende così?
adexxx88
20-09-2010, 22:41
dave hill è un mito, ma un po' come la formula della coca cola, molti ci si avvicinano ma nessuno riesce a riprodurre l'originale.
se googli un poco trovi centinaia di link interessanti.
io ti lascio questo che mi sembra buono..
ovvio che è bene partire da una foto adatta poi a quella tecnica, cosa che per un pro come lui è "facile da realizzare" disponendo di attrezzatura all'altezza.
per noi comuni mortali è ben più difficile.
http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157594577686705/page6/
ciao!
non sono un estremista o un purista che nega a priori il fotoritocco ma in casi come questo mi viene difficile da capire: perchè partire dalle foto e farle diventare disegni/dipinti? mi sambra un po come un "vorrei ma non posso".
un dipinto iperrealista poteva/può avere un senso ma fotoritoccare una foto per farla sembrare un quadro iperrealista mi sembra stupido... tanto vale dipingere!
my2cents
Per essere belline son belline ste immagini ma io non parlerei di fotografia... Sembra computer graphics... :doh:
Gunny Highway
21-09-2010, 09:24
dave hill è un mito, ma un po' come la formula della coca cola, molti ci si avvicinano ma nessuno riesce a riprodurre l'originale.
se googli un poco trovi centinaia di link interessanti.
io ti lascio questo che mi sembra buono..
ovvio che è bene partire da una foto adatta poi a quella tecnica, cosa che per un pro come lui è "facile da realizzare" disponendo di attrezzatura all'altezza.
per noi comuni mortali è ben più difficile.
http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157594577686705/page6/
ciao!
grazie.
Pensavo fosse un uso mirato del hdr farò varie prove e ora cerco meglio
Per essere belline son belline ste immagini ma io non parlerei di fotografia... Sembra computer graphics... :doh:
computer grafica fatta su una base di partenza incredibilmente buona....
ho studiato molto bene dave hill un paio di anni fà....ed è verissimo che dietro cè un lavoro minuzioso e importante di post produzione ma lo scatto si basa su set fotografici molto impegnativi e curati maniacalmente nei minimi particolari....
ma avete visto anche le altre foto? Ci sono certi b/n impressionanti.
computer grafica fatta su una base di partenza incredibilmente buona....
ho studiato molto bene dave hill un paio di anni fà....ed è verissimo che dietro cè un lavoro minuzioso e importante di post produzione ma lo scatto si basa su set fotografici molto impegnativi e curati maniacalmente nei minimi particolari....
Sicuramente, ho visto i video di come sono realizzati i set e concordo... Però il tutto, imho, è troppo estremizzato per essere definito "fotografia" secondo i miei canoni... Poi comunque sono gusti... I risultati finali mi piacciono molto...
lo_straniero
22-09-2010, 18:00
non lo conoscevo questo fotografo per ammetto che ha uno stile tutto suo..ovviamente con quintali di PP
senza volerlo questa mia foto ci assomiglia al 10% http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/4987550288/ :eek: :D
non lo conoscevo questo fotografo per ammetto che ha uno stile tutto suo..ovviamente con quintali di PP
senza volerlo questa mia foto ci assomiglia al 10% http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/4987550288/ :eek: :D
bravissimo, è davvero moooolto simile!! ci sveli qualche tuo segreto??? :D
I lavori di Dave Hill per i miei gusti sono a dir poco favolosi! Mi sta salendo una scimmia per iniziare a fare qualcosa di simile che non avete idea! :D
uncletoma
22-09-2010, 20:24
A mio avviso le due pagine "Advertising" sono si basate su scatti ben fatti, ma anche con tonnellate di PP. A una prima occhiata alcune (quasi tutte) sembrano quasi un cartoon 3D (Pixar, DreamWorks, eccetera).
Ma appena si va su "Personal" si scopre il fotografo dietro alla PP.
1) sia in Portrait che in Landscape ci sono foto in B&W strepitose!
2) In Music (sia come categoria principale che come sotto categoria di Personal) ci sono ottime immagini street. Quelle in Personal, poi, sono da :eek: :eek: :eek: :eek:
(non c'e' nulla di piu' utile che vedere belle foto, anche per farsi venire nuove idee fotografiche :))
Gunny Highway
28-09-2010, 13:41
A mio avviso le due pagine "Advertising" sono si basate su scatti ben fatti, ma anche con tonnellate di PP. A una prima occhiata alcune (quasi tutte) sembrano quasi un cartoon 3D (Pixar, DreamWorks, eccetera).
Ma appena si va su "Personal" si scopre il fotografo dietro alla PP.
1) sia in Portrait che in Landscape ci sono foto in B&W strepitose!
2) In Music (sia come categoria principale che come sotto categoria di Personal) ci sono ottime immagini street. Quelle in Personal, poi, sono da :eek: :eek: :eek: :eek:
(non c'e' nulla di piu' utile che vedere belle foto, anche per farsi venire nuove idee fotografiche :))
secondo me son molto interessanti le foto con effetto cartoon molto pubblicitarie alla fine è una specie di still life
Ho dato un'occhiata al sito, e devo dire che come stile non sia avvicina alla mia idea di fotografia; si vede che i set sono ben curati, niente da obiettare, ma il risultato finale non mi attira, e dopo poche immagini mi ha già stufato.
Altro discorso per le foto personali; i bianconeri sono buoni, ma non li definirei eccezionali...insomma, ce ne vuole ancora perchè (io) lo consideri un mito...
lo_straniero
23-12-2010, 13:49
Ecco un altra + ovviamente il mio tocco personale
http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/5285521754/
domani metto un'altra :stordita:
ShadowX84
24-12-2010, 14:20
Ecco un altra + ovviamente il mio tocco personale
http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/5285521754/
domani metto un'altra :stordita:
Sei DANNATAMENTE bravo, è un bel pezzo che seguo le tue foto e ogni volta rimango più stupito.
Veramente tantissimi complimenti.
Prima o poi ti andrebbe di dare una lezione ad un niubbo totale? :stordita:
lo_straniero
24-12-2010, 17:39
Sei DANNATAMENTE bravo, è un bel pezzo che seguo le tue foto e ogni volta rimango più stupito.
Veramente tantissimi complimenti.
Prima o poi ti andrebbe di dare una lezione ad un niubbo totale? :stordita:
grazie mille ...ecco l'ultima http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/5288421976/
dave hill + il mio tocco :fagiano:
edit messi anche in galleria ... :fagiano:
ShadowX84
24-12-2010, 18:37
grazie mille ...ecco l'ultima http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/5288421976/
dave hill + il mio tocco :fagiano:
edit messi anche in galleria ... :fagiano:
Ribadisco il concetto: Sei fanomenale!!!
Non di dove sei, ma se una volta passi in Toscana fammi sapere :sofico:
lo_straniero
24-12-2010, 18:49
Ribadisco il concetto: Sei fanomenale!!!
Non di dove sei, ma se una volta passi in Toscana fammi sapere :sofico:
grazie mille l'ho messa in galleria ...sono di Bologna ogni tanto scendo a firenze anche se ultimamente e da parecchio che non ci vado ..volentieri cmq
ARARARARARARA
24-12-2010, 21:59
Questo artista è sicuramente molto bravo e sa disegnare perchè a mio avviso molte parti sono pesantemente ritoccate e tanto di cappello alla sua capacità di manipolare le foto, non è certo il mio stile, ma riconosco che è molto bravo a photoshoppare!
non sono un estremista o un purista che nega a priori il fotoritocco ma in casi come questo mi viene difficile da capire: perchè partire dalle foto e farle diventare disegni/dipinti? mi sambra un po come un "vorrei ma non posso".
un dipinto iperrealista poteva/può avere un senso ma fotoritoccare una foto per farla sembrare un quadro iperrealista mi sembra stupido... tanto vale dipingere!
my2cents
Quoto, non è fotografia, io non lo chiamerei fotografo neanche sotto tortura!
Io sono contrario a chi mette mille mila filtri e per fortuna il filtro alla "Maurizio Beucci" (http://www.mauriziobeucci.com/) sta passando lentamente di moda. Ma questo Dave è bravo e non mette solo filtri c'è anche del suo.
Cmq fidati che i quadri iperrealisti sono molto più belli di queste immagini, sembrano delle fotografie, sono pazzeschi, se poi l'iperrealismo viene usato non per copiare il mondo ma per inventare qualcosa che non esiste è ancora meglio. Un mio amico che è un'artista ha fatto alcuni quadri dove c'è disegnato semplicemente un buco, ma è così bello che sembra vero, e poi hanno un significato ovviamente.
PS: se non conoscete Beucci è più che normale non è famoso, è solo un mio "acerrimo" nemico, è uno che fa belle foto con una Leica M8 e adesso anche Leica M9 e 5DmkII e poi le devasta con i filtri con la vignettatura, con questa desaturazione tendente al seppia, insomma la sua post produzione la aborro, starebbe bene su 1-2 foto non su 150!
lo_straniero
25-12-2010, 10:38
Punti di vista :D
come dire ..rispetto ma non condivido...
La fotografia per me in primis non ha regole ...se c'è creatività..c'è tutto...per me una foto brutta di partenza anche il miglior fotoshoppatore non la puo trasformare in una bellissima foto.
poi ho altro da dire ma non voglio dilungarmi...
imho ovviamente :sofico:
uncletoma
25-12-2010, 20:38
Non e' che Beucci sia solo "filtri", An American Tale lo dimostra :)
Pero' tra una foto fatta bene "as is" e una che per ottenere l'effetto "puntipremiosuflickr" dev'essere passata nmila volte con fotosciop preferisco la prima.
Fotosciop(*) puo' aiutare, non deve sostituire il fotografo.
Purtroppo molti, imho troppi, fotografi, anche dannatamente bravi, si fanno prendere dalla smania "vediamo come viene applicando il filtro che calcola la supercazzola prematurata basato sull'effetto delle maree di Io ma solo quelle pre-singolarita'"
(*) o NX, o Aperture, o LR, o altri programmi simili.
(pre singolarita': quale autore di SF ho citato? :p)
maxxpower
28-12-2010, 10:31
ci ho provato anche io: http://www.flickr.com/photos/55085022@N03/5296498189/
foto rubata..mi dispiace aver tagliato il braccio alla ragazza a dx..ma ero a 55mm e avrei perso l'attimo..
maxxpower
11-01-2011, 21:36
sto notando cmq che l'effetto è bene usarlo solo su foto nitidissime...appena c'è un po' di rumore l'effetto (in particolare la maschera di contrasto 100-30-20/25) lo accentua all'inverosimile... confermate?
Per avvicinarsi allo stile di Dave Hill bisogna fare il 90% del lavoro in fase di illuminazione durante lo scatto altrimenti si può lavorare anche 1 mese in Photoshop ma ne verrà fuori sempre e solo una brutta copia. Ovviamente IMHO... :)
maxxpower
11-01-2011, 21:48
più che altro scatti in daylight e utilizzo di flash off camera quindi?
Guardati qualche backstage dei lavori sul suo sito. :)
lo_straniero
11-01-2011, 22:44
esatto gli lo gia consigliato anche tempo fa...
Cmq le mie 2 che ho messo hanno avuto 10.000 viste a testa :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.