PDA

View Full Version : Partizioni


Ocelot07
20-09-2010, 21:49
Salve a tutti...

Sono in possesso di un nuovo hard disk da 500gb, il WD5001AALS, e devo decidere come gestire le partizioni...

Io avevo intenzione di farne tre: una per Windows 7 e magari antivirus, antispyware, ecc...; una per i programmi (tra cui anche i giochi); ed un' altra per i dati. Cosa ne pensate? Avere i giochi in una partizione diversa da quella del S.O. li può rallentare?:mbe:

Inolotre, devo partizionare il disco attraverso un freeware installato su un altro pc o posso farlo direttamente all'installazione di Windows 7?

Quanto spazio mi consigliate di dedicare ad ogni partizione?

Scusate per i molti dubbi, ma sono abbastanza inesperto in questo settore..:p

Attendo le vostre illuminanti risposte:help:

ricky.i
22-09-2010, 01:55
la partizione per i giochi ha la sua utilità quasi solo per una questione organizzativa, ma secondo me non è il massimo (molti giochi condividono alcuni file con il s.o. e installano alcune parti anche sulle cartelle di sistema)... Ci sta quella per i dati, almeno se dovesse saltare win puoi formattare senza perdere nulla! Le partizioni se non sbaglio puoi farle già con l'installazione di win, sennò puoi usare gparted, un sw di partizionamento linux-based che puoi caricare al boot!

dirklive
22-09-2010, 09:36
puoi partizionare senza problemi sia con un sw apposito che con l'installazione di win 7, lo spazio da dedicare al sistema operativo nel caso di seven è consigliabile in circa 70 giga, io solitamente non metto il file di swap anche perchè con la ram che oggi è disponibile a bordo delle macchine di ultima generazione ha poco senso, per quanto riguarda i punti di ripristino puoi tenerli al di fuori della partizione con il S.O. per evitare che quest'ultima cresca a dismisura.

Per il resto è tutto relativo alle tue esigenze personali, dipende da quanti giochi e quanti programmi installi.