View Full Version : HTC Desire - Vetro protezione fotocamera in vetro antigraffio
FlatEric
20-09-2010, 21:45
Il vetro di protezione della fotocamera del nostro HTC Desire purtroppo non è di eccelsa fattura, anzi, fà abbastanza schifo.
Il trattamento superficiale tende a striarsi, e questo porta ad una messa a fuoco scarsa oppure totalmente errata, ad aloni bluastri/rosastri ed ad una generale perdita di nitidezza.
La prova che potete fare subito è provare a fare una foto con e senza cover posteriore, ed anche se avete un vetrino perfetto comunque la differenza la noterete.
Ora, sul forum di XDA si è parlato ovviamente di sostituzione dei vetri danneggiati, ed un utente è saltato fuori con il seguente post
http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=7931384&postcount=6
Che porta a quest'altro post (in tedesco, usate google traduttore per cercare di intuire qualcosa)
http://www.android-hilfe.de/htc-desire/42428-how-desire-fotolinse-austausch-saphirglas-fuer-bessere-fotos.html
Dove viene spiegato per bene come è possibile sostituire il vetrino originale di protezione con un vetrino in vetro zaffiro, un vetro minerale molto duro e con ottima resistenza ai graffi (si potrebbe definirlo antigraffio, ma se ci andate sopra con la sabbia e sfregate non garantisco :D)
Ecco le foto (se non è down il sito di hosting) che vengono dall'autore del post in tedesco, lo trovate qui (http://www.android-hilfe.de/htc-desire/42428-how-austausch-der-desire-fotolinse-fuer-bessere-fotos-saphirglas.html#post524108)
Prima (con vetrino in plasticaccia HTC rovinato):
http://www5.pic-upload.de/30.08.10/uof9zsrkzzzj.jpg
Dopo (con vetrino in vetro zaffiro):
http://www5.pic-upload.de/30.08.10/3lcefwbd3elh.jpg
Senza cover:
http://www5.pic-upload.de/30.08.10/mhi95bqgihb7.jpg
La modifica è fattibile e non è difficilissima (si capisce anche se tradotta un pò maccheronicamente), il costo però è un pò elevato nel senso che un vetrino in vetro zaffiro costa circa 20€ qui (http://www.edmundoptics.com/onlinecatalog/displayproduct.cfm?productid=1904&showall) (c'è da aggiungere l'iva al vetrino da 9.5mm, cmq non eccessivo) ma la spedizione costa altrettanti 20€....se si potesse organizzare in un pò di persone di prendere questi vetrini in vetro zaffiro ce la si potrebbe cavare con poco più di 20€...io sarei interessatissimo, vorrei capire quante altre persone sarebbero interessate, ed eventualmente mi prenderei carico di ordinarli, farli arrivare e poi mandarli/consegnarli a mano (se capita che siamo tutti di zona Milano potrebbe essere anche così) a chi volesse farlo.
Kow@lski mi segnala anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=Z9GRcSM--_M su come rimuovere il vetrino, molto semplice :)
Qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33616600&postcount=146) il post dove ho effettuato la sostituzione del vetrino con alcune foto comparative.
I vetrini sono stati consegnati tutti...se volete cimentarvi voi con un acquisto collettivo, posso darvi delle dritte, altrimenti per acquistare voi personalmente il vetrino dovete seguire le indicazioni poco sopra, anche se vi costerebbe 40 € a comprarlo da soli...ecco perché mi sono sbattuto tanto! :D
zona milano, sono interessato
FlatEric
20-09-2010, 22:51
Ottimo, se magari arrivassimo almeno ad una decina con un 22-23€ ce la caviamo, che in effetti è una spesa abbordabile :)
dannyt84
21-09-2010, 10:47
Ma scusate, toglierlo e basta no? Io ho fatto cos', non mi sembra stia dando problemi, anzi...
FlatEric
21-09-2010, 11:07
Ma scusate, toglierlo e basta no? Io ho fatto cos', non mi sembra stia dando problemi, anzi...
Sì, ma poi entra la polvere, ed ad esempio io vorrei evitare questo :)
dannyt84
21-09-2010, 11:17
Hai ragione. Comunque posso dirti che è un pò di giorni che ormai lo tengo così, e non c'è più polvere di prima (vedi cassa acustica bucherellata). Inoltre la fotocamera sembra essere coperta comunque da un altro vetrino, quindi non dovrrebbero esserci problemi di infiltrazione. Se aggiungi che uso anche una cover in silicone, credo di essere in una botte di ferro!
E le foto non assomigliano neanche lontanamente a quelle di prima!
FlatEric
21-09-2010, 11:22
A livello di protezione del sensore c'è ancora un'altro vetro, però io preferirei comunque evitare accumulo di polvere, spesso lo lascio sulla scrivania che non è proprio una camera bianca :D e detesto usare cover, anche se lo tengo comunque in una custodia quando sono in giro.
Però è proprio da togliere o sostituire quel vetrino, è la rovina della fotocamera :O
dannyt84
21-09-2010, 11:33
Facciamo una cosa: iscrivimi alla comune causa, se raggiungiamo il quorum sono dei vostri. Sono di viceno Roma, in caso me la rispedite.
FlatEric
21-09-2010, 12:15
Facciamo una cosa: iscrivimi alla comune causa, se raggiungiamo il quorum sono dei vostri. Sono di viceno Roma, in caso me la rispedite.
Ti ho convinto! :D Beh, vediamo dove arriviamo, io spero cmq di riuscire tra vetro, spedizione da UK e spedizione a chi è lontano (credo utilizzerò posta ordinaria con una busta debitamente protetta, altrimenti con J+3 diventa costosa per un misero vetrino) a non superare il 22-23 € al massimo...appena vedo che la cosa si concretizza con un pò di gente interessata mi informo bene anche su come spedire qui in Italia.
dannyt84
21-09-2010, 12:24
Ma si, lo metti in una busta e via...non credo ci ballino sopra:D
FlatEric
21-09-2010, 13:52
Ma si, lo metti in una busta e via...non credo ci ballino sopra:D
Non ci metterei la mano sul fuoco alle poste :stordita: :D
Scusate, ma questo problema al vetro della cover posteriore si presenta dopo un determinato periodo, oppure nasce proprio così?
Io l'ho preso nemmeno 1 mese fa, e quelle brutte foto a me non le fa...
Se può esservi utile il serial number è: HT07PPLxxxxx
Eccovi due foto fatte ora, la prima con la cover, l'altra senza:
http://img202.imageshack.us/i/imag0024xk.jpg/
http://img638.imageshack.us/i/imag0025q.jpg/
Ehm... se non per una quasi impercettibile tendenza al blu della seconda foto (che fra l'altro è quella senza il vetrino) al blu, io di sostanziali differenze non ne noto...
Il desire ce l'ho da poco, ma possibile che utilizzandolo con una cover in silicone, non ho questo problema, anche perchè ho "sollecitato" di meno il vetrino della cover originale?
Possibile che questo problema si presenti sui primi modelli e in quelli sia stato corretto (un pò come quello del riavvia dovuto alle alte temp.)?
Ciauz
FlatEric
22-09-2010, 09:13
Guarda, io il Desire non l'ho mai tenuto in cover, ma ho una custodia morbida nella quale lo ripongo sempre, a parte quando lo appoggio a casa o al lavoro sul tavolo...il problema è che non è che si graffi il vetro, ma comincia a togliersi il trattamento superficiale che c'è sul vetrino di protezione...io dopo 2-3 mesi ho visto queste striature, qua sotto vedi la foto fatta da totinoo
http://img230.imageshack.us/img230/6313/obbiettivo.jpg
A quel punto ho provato a togliere del tutto il trattamento superficiale con un panno in microfibra e del CIF (la nuova formula che ha granuli piccoli, non quella della nonna che aveva la sabbia :asd:) ed era venuto tutto via...poi ho fatto la cavolata di provare a pulire anche l'interno con cotton-fioc+CIF e ho rigato l'interno...
Ora siccome mi sono rotto di smadonnarci, ho deciso di voler fare la modifica con il vetro zaffiro: ho il telefono protetto dalla polvere, una lente molto resistente ai graffi (non uso cover, le aborro) e nessun trattamento superficiale...ok, magari in controluce o in luce laterale avrò molto glare o slavamento di immagine - ipotizzo senza un trattamento antiriflesso - ma almeno posso fare le foto senza dover togliere ogni volta la cover (perché è quello che sto facendo ultimamente...).
Vedi tu con la cover come si comporta...al massimo potresti provare a mettere una pellicolina di protezione, ma se come ho letto sei un fotografo ben saprai che ad aggiungere plasticaccia su plasticaccia non è che le foto migliorano :D
Interessato anche io (Milano) e forse anche per due vetrini :)
FlatEric
22-09-2010, 11:00
Interessato anche io (Milano) e forse anche per due vetrini :)
Ottimo, aggiunto :)
Guarda, io il Desire non l'ho mai tenuto in cover, ma ho una custodia morbida nella quale lo ripongo sempre, a parte quando lo appoggio a casa o al lavoro sul tavolo...il problema è che non è che si graffi il vetro, ma comincia a togliersi il trattamento superficiale che c'è sul vetrino di protezione...io dopo 2-3 mesi ho visto queste striature, qua sotto vedi la foto fatta da totinoo
[IMG]http://img230.imageshack.us/img230/6313/obbiettivo.jpg[/IMG
A quel punto ho provato a togliere del tutto il trattamento superficiale con un panno in microfibra e del CIF (la nuova formula che ha granuli piccoli, non quella della nonna che aveva la sabbia :asd:) ed era venuto tutto via...poi ho fatto la cavolata di provare a pulire anche l'interno con cotton-fioc+CIF e ho rigato l'interno...
Ora siccome mi sono rotto di smadonnarci, ho deciso di voler fare la modifica con il vetro zaffiro: ho il telefono protetto dalla polvere, una lente molto resistente ai graffi (non uso cover, le aborro) e nessun trattamento superficiale...ok, magari in controluce o in luce laterale avrò molto glare o slavamento di immagine - ipotizzo senza un trattamento antiriflesso - ma almeno posso fare le foto senza dover togliere ogni volta la cover (perché è quello che sto facendo ultimamente...).
Vedi tu con la cover come si comporta...al massimo potresti provare a mettere una pellicolina di protezione, ma se come ho letto sei un fotografo ben saprai che ad aggiungere plasticaccia su plasticaccia non è che le foto migliorano :D
Le foto come le fa il mio desire, mi sembrao ottime, sia con cover che senza...
Cmq io mi chiedevo (l'ideale per evitare quasi ogni tipo di graffio), sarebbe quello di metterci un vetrino ala zaffiro ok, ma però di mettercelo più basso, in modo che se ne stia all'interno della fessura e che non sia al solito livello del rialzo della cover.
Purtroppo qui l'HTC ha sbagliato in questo... per esempio il mio vecchio nokia 3120, la cover e il vetrino in prossimità della fotocamera era ribassato in quel punto, e non mi si è mai minimamente rigato... e presumo che non fosse un vetrino allo zafiro :rolleyes: :asd:
Sul fatto della plastica davanti ad un qualsiasi obiettivo, sono più che daccordo con te, però come dalle mie foto postate sopra e fatte da me, la differenza cover o senza cover, non c'è...
Poi se più in là col tempo si degraderà in tal modo pure a me quel plasticavetrino originale della cover, provvederò in qualche modo... (oddio per ora mi :tie: :asd e non ha problemi, e lo proteggo dai graffi con la custodia in silicome semirigida, spero basti... :asd:)
Cmq posso assicurarti che quelle plastichine si graffiano solo a guardarle, figuriamoci ad appoggiarle su scrivanie o tavoli...
Ciauz
FlatEric
22-09-2010, 23:21
Il punto è che il vetro non è per nulla graffiato, è proprio il trattamento che sembra sfogliare in qualche modo.
Cmq è leggermente incassato, e la protuberanza dove è alloggiato un pò cmq evita il contatto del vetro con le superfici.
Il punto è che il vetro non è per nulla graffiato, è proprio il trattamento che sembra sfogliare in qualche modo.
Cmq è leggermente incassato, e la protuberanza dove è alloggiato un pò cmq evita il contatto del vetro con le superfici.
Allora dici che è solo questione di tempo e che questo problema si presenterà a tutti prima o poi? Speriam di no dai :tie: :asd:... io c'ho fiducia... :asd:
FlatEric
23-09-2010, 09:26
Spero di no, ma a me è successo, e non ho fatto cose turche con il mio telefono..tra 2-3 mesi ci saprai dire :D
tulifaiv
23-09-2010, 11:43
Allora dici che è solo questione di tempo e che questo problema si presenterà a tutti prima o poi? Speriam di no dai :tie: :asd:... io c'ho fiducia... :asd:
imho se sei senza cover aggiuntive, con un utilizzo normale del telefono quel vetrino si rovina per forza :O
imho se sei senza cover aggiuntive, con un utilizzo normale del telefono quel vetrino si rovina per forza :O
No cover aggiuntive no, ho solo la custodia semiriguda in silicone e basta.
Ciauz
FlatEric
24-09-2010, 09:13
BUMP, dai che dobbiamo fare un pò di numero :) Ci sarà ancora gente a cui è andato a ramengo il vetrino :D
mi "associo" , se possibile (vicenza)
FlatEric
24-09-2010, 14:23
mi "associo" , se possibile (vicenza)
Ovviamente :) Più siamo meno si paga :D
pure x me
aspetto info ciaoooo
Akira_77
26-09-2010, 05:32
Se si rimane intorno ai 20 Euro interessa anche a me. ( Torino, va bene anche spedito con posta prioritaria)
FlatEric
26-09-2010, 11:47
Se si rimane intorno ai 20 Euro interessa anche a me. ( Torino, va bene anche spedito con posta prioritaria)
Sì, se siamo un buon numero sarà attorno alle 22-23 € con la posta prio
Aggiunto
FlatEric
29-09-2010, 09:13
Uppino per evitare l'oblio :D
FlatEric
01-10-2010, 09:13
Uff, troppa gente poco ardimentosa! :)
gianca73
02-10-2010, 13:40
disponibile anche io, napoli
FlatEric
04-10-2010, 16:57
Aggiunto, pardon per il ritardo ma ero via questo w-e :)
Sususu, vogliamo altre persone! :D
kow@lski
04-10-2010, 17:22
per 20€ mi aggiungo anche io, Milano.
se possibile mi piacerebbe avere anche un filmato howto su youtube per come sostituirlo, non vorrei fracassare la mia cover :D
edit: ho visto che c'è già il video
http://www.youtube.com/watch?v=Z9GRcSM--_M
:D
FlatEric
04-10-2010, 22:09
per 20€ mi aggiungo anche io, Milano.
se possibile mi piacerebbe avere anche un filmato howto su youtube per come sostituirlo, non vorrei fracassare la mia cover :D
edit: ho visto che c'è già il video
http://www.youtube.com/watch?v=Z9GRcSM--_M
Ottimo, se non sono 20 sono 21-22 :) Aggiungo il video nel primo post!
Akira_77
05-10-2010, 02:57
Ottimo, se non sono 20 sono 21-22 :) Aggiungo il video nel primo post!
Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che le spese di spedizione dipendono anche dal costo totale dell'acquisto...
FlatEric
05-10-2010, 11:55
Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che le spese di spedizione dipendono anche dal costo totale dell'acquisto...
Di solito dipendono dalle dimensioni e peso dell'oggetto da spedire...purtroppo fino a quando non ho un numero più o meno preciso non credo valga la pena provare a popolare il carrello e provare a fare il checkout (senza confermarlo).
Come dicevo, a metà ottobre faremo il punto della situazione e farò una simulazione di acquisto.
tonettothebest
07-10-2010, 02:19
ciao a tutti ragazzacci, io sono interessatissimo al vetrino e vorrei sapere se è possibile riceverlo anche non essendo di milano (Provincia di caserta precisamente). Se potete fatemi sapere a
[email protected]
vi ringrazio e vi saluto tutti
FlatEric
07-10-2010, 09:03
ciao a tutti ragazzacci, io sono interessatissimo al vetrino e vorrei sapere se è possibile riceverlo anche non essendo di milano (Provincia di caserta precisamente). Se potete fatemi sapere a
[email protected]
vi ringrazio e vi saluto tutti
Certamente, spedisco con posta prioritaria, tanto è un vetrino minuscolo ed anche con un pò di "imbottitura" ci sta in una busta :)
Aggiunto
tonettothebest
07-10-2010, 12:10
perfetto!!! già stavo impazzendo con questo pezzo di plastica schifoso.....
avevo per voi anche un altra domanda. Ma più o meno quando sarà confermato l'ordine??? e a quante persone dovremmo arrivare???
FlatEric
07-10-2010, 13:15
Sto aspettando metà mese per farmi un idea, poi farò una simulazione di acquisto e vedrò i costi che salteranno fuori, e cercherò uno o più modi per il pagamento.
Credo che alla fine l'ordine lo farò a fine Ottobre e il tutto credo arrivi a metà Novembre.
tonettothebest
08-10-2010, 02:36
ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per presentarvi un metodo molto performante che ho applicato al mio desire per ovviare al problemaccio della fotocamera. Praticamente ho fatto così:
-smontato il penoso vetrino di base
-pulito la colla e il resto con un po di alcol e acetone
-ho preso un pacchetto di sigarette (che ha la pellicola protettiva attorno), l'ho ritagliata molto accuratamente e ho formato un quadratino che ho inserito all'inderno dello scompartimento della cover posteriore
-montato tutto con molta accuratezza
ed ora il mio desire ha una fotocamera "decente" e non penosa ma protetta da possibili graffi o entrata di porleve e corpi esterni.
Ditemi cosa ne pensare......byeeeee
FlatEric
08-10-2010, 11:50
Io non mi fiderei molto, se si raggrinza la plastichina l'autofocus impazzisce...e poi se per caso ti si fora la plastichina per qualche motivo tutte le volte star lì a rifare il gioco...io continuo a voler preferire il vetrino :)
Però se qualcuno di voi si trova bene con quella soluzione può tranquillamente tirarsi indietro
Posso accodarmi pure io? zona milano
tonettothebest
08-10-2010, 14:45
veramente la mia non era una soluzione definitiva ma soltanto una soluzione momentania aspettando il vetrino di zaffiro. Comunque naturalmente la mia è una cosa sperimentale quindi c'è sempre che capiti qualcosa al vostro cellulare......
FlatEric
08-10-2010, 14:57
Ah ok :D
Io come soluzione momentanea...tolgo la cover quando devo fare la foto :asd: anche perché non ne faccio molte di foto con il cellulare :)
kite aggiunto
FlatEric
12-10-2010, 08:21
Uppino, il thread era seppelito sotto 3 pagine di discussioni :D
gianca73
12-10-2010, 12:30
ho inviato una email ad Htc per la scarsa qualità del vetrino......
risposta: per la sua problematica la invitiamo a contattare il numero +3902.....
un'ora al tel sempre in attesa....
sfornano terminali in quantità industriale ma al post-vendita non ci pensano proprio. finchè un prodoto htc va', ritenetevi fortunati ma se vi capita un problema.....son c....i :-)
FlatEric
12-10-2010, 13:30
ho inviato una email ad Htc per la scarsa qualità del vetrino......
risposta: per la sua problematica la invitiamo a contattare il numero +3902.....
un'ora al tel sempre in attesa....
sfornano terminali in quantità industriale ma al post-vendita non ci pensano proprio. finchè un prodoto htc va', ritenetevi fortunati ma se vi capita un problema.....son c....i :-)
Anche io ho avuto problemi con l'assistenza HTC...è proprio scarsa...sto aspettando da un mese e mezzo la SD da sostituire :|
Cmq mi sa che non ti diranno molto, se non al massimo cambiarti la cover posteriore (se te la mandano :asd:)
alespeed
12-10-2010, 23:00
Ciao a tutti. Sono nuovissimo. dopo questo post farò la presentazione nell'apposita sezione. Oggi ho inviato un'email all'HTC lamentandomi della fotocamera. QUi non si mette in discussione il fatto che un cellulare non sia una macchina fotografica ma il fatto che è la prima volta nella mia vita che sia accaduta una cosa del genere. Aspetto la loro risposta e casomai mi aggrego alla spedizione. l'importante è risolvere! anche a spese mie. Voi siete sicuri che il risultato sia ottimale con il vetro zaffiro? non è che poi si scolla sempre? grazie alla prox
gianca73
13-10-2010, 00:47
non otterrai nulla da Htc! lascia perdere ed unisciti a noi ;)
FlatEric
13-10-2010, 12:08
Beh, come già detto HTC non sò cosa possa dire, al massimo ti può mandare (se ti arriva) una cover posteriore in sostituzione, ma tempo qualche mese e sei a capo alla stessa situazione.
Per quanto riguarda i risultati, beh, più che vedere cosa han fatto gli altri non possiamo fare...cmq una buona colla siliconica dovrebbe assolutamente essere sicura, quando avrò un attimo di tempo magari passo in colorificio e chiedo una marca di colla bella potente per garantire il nostro investimento :D
CRONOS63
14-10-2010, 15:13
Ci sono anche io. Milano centro.
Attendo news.
FlatEric
15-10-2010, 08:32
Aggiunto!
Ora, lunedì prossimo chiederò il preventivo per l'invio di 15 vetrini (il 15esimo sicuramente arriverà prima o poi :D) per vedere quanto è la spesa totale.
Per quanto potrebbe riguardare i pagamenti, avevo alcune idee, a seconda di come preferireste voi:
- Pagamento a mano, per chi è di Milano, dato che pensavo che magari ci si può trovare direttamente per chi vuole.
- Bonifico bancario (comodo per chi ce li ha gratis) prima dell'invio, se avete fiducia in me :) (comunque appena arriveranno i vetrini vi farò vedere che li ho fisicamente)
- Ricarica Postepay prima dell'invio, costa € 1 per chi la fa...io ho una Postepay ma non mi ricordo più dove l'ho cacciata, magari la rifaccio se per qualcuno è l'unico modo
- Vaglia postale prima dell'invio, per chi ha il conto delle poste mi pare che online costi € 2,50 mentre a sportello è costoso (€6)
Personalmente preferirei i primi due metodi perché sono i più comodi, però capisco che non tutti hanno il conto oppure i bonifici gratis/poco prezzo.
Ho evitato Paypal perché a conti fatti, conviene sempre la ricarica Postepay come ultima spiaggia.
Se avete altre idee, oppure non siete d'accordo con quel che ho pensato, ditemi pure, vorrei che tutti fossimo d'accordo su come gestire questo acquisto collettivo :)
CRONOS63
15-10-2010, 11:50
A me sta benissimo il pagamento cash quando ci si incontra. :mano: Così si evitano anche le spese di spedizione. E ci si conosce! :cincin:
Complimenti per l'iniziativa. :ave:
P.S.: nel frattempo ho tolto la plasticaccia maledetta e le foto sembrano quelle di una EOS, in confronto a prima. :eek:
kow@lski
15-10-2010, 12:41
bonifico o contanti quando ci si vede, no problem, scegli tu :mano:
anche per me va benissimo qualsiasi metodo a te più comodo :)
gianca73
15-10-2010, 15:03
postepay è comoda e sicura per chi non risiede in zona milano.....
se sei della mia stessa idea, ti farò una ricarica sulla carta.....
aggiornami.....
Ciao
sono ancora in tempo? sono interessato anche io.
Ma ho un dubbio, ma i vetrini sono gia della misura giusta, basta solo staccare l'originale e attaccare il nuovo?
A sto punto organizziamo una pizzata e ci si becca per pagamenti tutti assieme :D:D
FlatEric
15-10-2010, 15:35
Ciao
sono ancora in tempo? sono interessato anche io.
Ma ho un dubbio, ma i vetrini sono gia della misura giusta, basta solo staccare l'originale e attaccare il nuovo?
A sto punto organizziamo una pizzata e ci si becca per pagamenti tutti assieme :D:D
Dal sito tedesco (tradotto da Google :D):
- Orig. Vetro:
Diametro: 9,46 millimetri
Spessore: 0,51 millimetri
- Nuovo vetro
Diametro: 9,5 mm (tolleranza di ± 0,15)
Spessore: 0,5 mm (tolleranza di ± 0,15)
A causa di tolleranza:
Il mio bicchiere aveva i seguenti dati
Diametro: 9,50 millimetri
Spessore: 0,52 millimetri
dice che sono pressoché della stessa dimensione, quindi stacchi l'originale e metti il sostituto :) MAL CHE VADA è un pelino più spesso (per via delle tolleranze), ma si parla di centesimi di millimetro, al max va proprio a pari con la cornice color metallo.
Cmq aggiunto (eccolo il 15esimo :D zona?) e ad ogni modo se in questi 2-3 giorni si aggiunge qualcun'altro basta chiederne di più :) tanto quella di lunedì è solo una richiesta di preventivo, per poter fare i conti.
Per la Postepay va bene, riesumerò la mia vecchia (solo che non mi ricordo/non trovo più il PIN :help: ). Fare una pizzata/aperitivo si può fare tra i cosiddetti cicianebia :D
Sì, se leggi il link al sito tedesco (traducilo :D) dice che sono della stessa dimensione, quindi stacchi l'originale e metti il sostituto :) MAL CHE VADA è un pelino più spesso (per via delle tolleranze), ma si parla di decimi di millimetro...
Cmq aggiunto (eccolo il 15esimo :D zona?) e ad ogni modo se in questi 2-3 giorni si aggiunge qualcun'altro basta chiederne di più :) tanto quella di lunedì è solo una richiesta di preventivo, per poter fare i conti.
Per la Postepay va bene, riesumerò la mia vecchia (solo che non mi ricordo/non trovo più il PIN :help: ). Fare una pizzata/aperitivo si può fare tra i cosiddetti cicianebia :D
ok perfetto
zona Milano
Ovviamente alla pizzata/aperitivo tutti a sfoggiare l'HTC :D :D :D
Per il pagamento io farei contanti, fammi sapere tu, posso darteli anche stasera.
Ciao e grazie
CRONOS63
15-10-2010, 16:30
Qualche anima pia riuscirà poi a trovare un buon metodo per incollare il vetro senza impiastricciare tutto il Desire di Attak?
Ci vorrebbe una colla molto trasparente e ben dosabile, non troppo forte ma che resista al calore (telefono in tasca = 37°).
Mumble... mumble...
kow@lski
15-10-2010, 21:01
ok perfetto
zona Milano
Ovviamente alla pizzata/aperitivo tutti a sfoggiare l'HTC :D :D :D
Per il pagamento io farei contanti, fammi sapere tu, posso darteli anche stasera.
Ciao e grazie
una pizzata con 11 nerd con lo stesso smarphone :stordita: :sofico: :doh: :D
una pizzata con 11 nerd con lo stesso smarphone :stordita: :sofico: :doh: :D
tutti ad usare il navigatore di google maps per arrivare allla pizzeria :D :D :D
tonettothebest
16-10-2010, 01:58
io che sono di caserta verrei volentieri a mangiare la pizza.....ma l'aereo mi costerebbe troppo!!! xDDD
Comunque il metodo a me più comodo è la postepay......ti faccio una ricarica online e sto apposto. L'unico problema che mi preoccupa è la spedizione.....qua con le poste è un po un casino....Ci vorrebbe una raccomandata.
P.S. Mi accodo l problema del vetrino......come lo riappiccico al cellulare senza dover riempire il cellulare di acetone per eliminare l'attak?!?!?!
Questo è il dilemma........
Akira_77
16-10-2010, 02:47
Postepay anche per me! Per incollarlo sul sito tedesco consigliano una colla particolare ( credo a base di silicone, o comunque per motori)
Non so se si trova qui in italia della stessa marca.:rolleyes:
FlatEric
16-10-2010, 18:52
Sulla colla mi devo ancora informare...ultimamente ho poco tempo :) cmq propenderei appunto per una colla siliconica, che è un pò più flessibile e meno rigida, il problema è trovare una marca che si trovi in italia...devo provare a trovare un negozio di modellismo e chiedere, oppure la buon vecchia ferramenta/leroy merlin...
@ tonetto: posso farti la spedizione che vuoi, ovviamente se la raccomandata costa ad es 3 € ti costerà così, come preferisci, e questo vale anche per tutti i non-milanesi
FlatEric
18-10-2010, 18:51
Ragazzi, oggi non sono riuscito a fare la richiesta di preventivo perché sono incasinato al lavoro, spero di riuscire domani sera, scusate se vi faccio attendere un pò ma è un periodo incasinatissimo!
falcon83
19-10-2010, 12:58
salve, si è fatto piu niente??
io sono interessato sono di rimini.
attendo istruzioni
falcon83
19-10-2010, 13:02
Ragazzi, oggi non sono riuscito a fare la richiesta di preventivo perché sono incasinato al lavoro, spero di riuscire domani sera, scusate se vi faccio attendere un pò ma è un periodo incasinatissimo!
ho letto solo adesso la tua risposta.
per aiutarti ho appena richiesto un'offerta per 20 lenti.
CRONOS63
19-10-2010, 15:15
Ho appena parlato con un cliente che ha un negozio di modellismo.
Mi dice che una colla c'è, è perfettamente trasparente (dovesse mai esserci un eccesso sul vetro) e dovrebbe tenere.
Alla prossima con maggiori notizie.
falcon83
19-10-2010, 15:20
Ho appena parlato con un cliente che ha un negozio di modellismo.
Mi dice che una colla c'è, è perfettamente trasparente (dovesse mai esserci un eccesso sul vetro) e dovrebbe tenere.
Alla prossima con maggiori notizie.
basta anche del semplice bioadesivo
FlatEric
19-10-2010, 17:43
ho letto solo adesso la tua risposta.
per aiutarti ho appena richiesto un'offerta per 20 lenti.
Grazie mille, vediamo quanto è più che altro il costo di spedizione. Poi vediamo se aspettare fine mese per piazzare l'ordine definitivo con quante persone confermano definitivamente.
Intanto aggiunto :)
Cronos, ottima notizia, la colla è di tipo siliconico o una colla cmq trasparente? Quando hai notizie su marca e costo facci sapere :)
Per il biadesivo il problema è che innalza lo spessore, e magari si rischia di avere il vetrino che sporge un pò troppo secondo me.
postepay x me ok
fatemi sapere e faro' la ricarica,
;-)
dimenticavo
chiedo cortesemente di sapere la data per la ricarica con qualche giorno di anticipo,
poi x quanto riguarda l'indirizzo per la spedizione :sicuramente un p.m.? o altro e a chi? grazie, e scusate se lo chiedo, non mi pare l'abbia fatto nessuno, vero?
ciao aspetto vostre info
FlatEric
20-10-2010, 08:44
Sì, farò sapere 2-3 gg prima, via PM a tutti gli estremi per bonifico e postepay, e ognuno mi risponderà con il proprio indirizzo :)
scusami, ma pressappoco la data?
(penso di non averla capita):muro: :stordita:
maximegaton
21-10-2010, 23:39
Sì, farò sapere 2-3 gg prima, via PM a tutti gli estremi per bonifico e postepay, e ognuno mi risponderà con il proprio indirizzo :)
Ciao, sono ancora in tempo?
Sarei intenzionato a prenderne uno. (torino)
FlatEric
22-10-2010, 09:02
Per la data, non sò...quelli del sito che vende i vetrini non mi hanno ancora ricontattato (per le spedizioni all'esterno ricontattano loro)
maximegaton, ti metto opzionale, vediamo se riesco ad aggiungerne un'altro quando mi ricontattano.
maximegaton
22-10-2010, 09:16
Ok grazie, fammi sapere.
Ciao.
ponnasat
22-10-2010, 11:50
Anche a me proprio ieri è successo che tentando di togliere quelo che credevo sporco è venuta via la protezione superficiale e il vetrino si presenta come nella foto...
Sono interessato anche io al vetrino in vetro antigraffio, mi aggiungi??? Grazie!!
ponnasat
22-10-2010, 11:51
Anche a me proprio ieri è successo che tentando di togliere quelo che credevo sporco è venuta via la protezione superficiale e il vetrino si presenta come nella foto...
Sono interessato anche io al vetrino in vetro antigraffio, mi aggiungi??? Grazie!!
Sono di Como
FlatEric
22-10-2010, 15:48
ponnasat, come maxi ti tengo in forse dato che devo sentire Edmund Optics appena mi ricontattano ;)
ponnasat
22-10-2010, 15:55
ponnasat, come maxi ti tengo in forse dato che devo sentire Edmund Optics appena mi ricontattano ;)
Grazie 1000!!!
facciamopiazzapulita
22-10-2010, 16:31
ciao! iniziativa lodevole, complimenti :)
mio fratello ha un desire, e aveva/ha proprio il cruccio delle foto. gli ho inviato il link, se fosse interessato c'è ancora posto?
sono di milano ^^ ciao e grazie.
FlatEric
22-10-2010, 22:30
Grazie 1000!!!
Ti lascio anche la mia mail:
Rimuovila e se vuoi mandami PM, gli spammer non aspettano altro che degli indirizzi e-mail freschi freschi sui forum :)
ciao! iniziativa lodevole, complimenti :)
mio fratello ha un desire, e aveva/ha proprio il cruccio delle foto. gli ho inviato il link, se fosse interessato c'è ancora posto?
sono di milano ^^ ciao e grazie.
Finché non è piazzato definitivamente l'ordine forse c'è la possibilità...digli di scrivere e lo metto tra i forse :)
ragazzi è possibile che abbiano risolto nel tempo???
lo chiedo perchè nel vecchio desire, che avevo preso usato, c'era effettivamente sta cosa azzurrina dietro....non avevo provato a fare foto ma non credo fossero spettacolari :asd:
in quello nuovo che ho preso ora, la plastichina invece è trasparente mi sembra....e le foto vengono davvero bene...
FlatEric
25-10-2010, 08:45
ragazzi è possibile che abbiano risolto nel tempo???
lo chiedo perchè nel vecchio desire, che avevo preso usato, c'era effettivamente sta cosa azzurrina dietro....non avevo provato a fare foto ma non credo fossero spettacolari :asd:
in quello nuovo che ho preso ora, la plastichina invece è trasparente mi sembra....e le foto vengono davvero bene...
Non saprei, ma comunque da nuovo non aveva questi problemi, poi man mano è venuto via il trattamento antiriflesso e la perdita di qualità si è vista...e l'ho preso il day one
pistaweb74
25-10-2010, 17:54
Non saprei, ma comunque da nuovo non aveva questi problemi, poi man mano è venuto via il trattamento antiriflesso e la perdita di qualità si è vista...e l'ho preso il day one
ciao,
sono entrato adesso nel forum e vorrei accodarmi per l'acquisto di un vetrino per il Desire.
Se puoi inviarmi le informazioni da seguire (pagamento, spedizione, indirizzo...) anche in privato va benissimo. Pagherei con Paypal o con quello che ti resta più comodo.
ciao
pista
Io mi tolgo Eric =)
Nel frattempo sono passato a IP4
FlatEric
26-10-2010, 08:10
ciao,
sono entrato adesso nel forum e vorrei accodarmi per l'acquisto di un vetrino per il Desire.
Se puoi inviarmi le informazioni da seguire (pagamento, spedizione, indirizzo...) anche in privato va benissimo. Pagherei con Paypal o con quello che ti resta più comodo.
ciao
pista
Per ora nulla di confermato sulle modalità, ti accodo in forse (devo attendere il contatto con Edmund Optics per vedere se riesco ad aggiungere dei vetrini, ma stanno nicchiando...oggi o doma gli mando un sollecito)
Io mi tolgo Eric =)
Nel frattempo sono passato a IP4
NOOOOOOO TRADITORE!!!! Come fai a passare da Android a iOS? Male male mael :ciapet:
Il primo dei forse prende il posto di kite :)
Compro il Desire oggi e sono interessato. Sono a Milano. Grazie.
FlatEric
26-10-2010, 16:08
Compro il Desire oggi e sono interessato. Sono a Milano. Grazie.
Pitonti mi ha detto che gliene serve solo uno, prendi il suo posto :)
Messaggio per tutti: ho ricevuto la quotazione da Edmund Optics.
La cifra per 18 vetrini + spedizione in Italia è di 330 € circa, quindi il costo totale per vetrino è di 18,33 €. Ora manderò un PM a tutti, e gradirei una vostra conferma per avere il vetrino. Oserei dire anche che le richieste sono chiuse, concludiamo a 18 vetrini.
Per ora nulla di confermato sulle modalità, ti accodo in forse (devo attendere il contatto con Edmund Optics per vedere se riesco ad aggiungere dei vetrini, ma stanno nicchiando...oggi o doma gli mando un sollecito)
NOOOOOOO TRADITORE!!!! Come fai a passare da Android a iOS? Male male mael :ciapet:
Il primo dei forse prende il posto di kite :)
eheheh mi sono innamorato e mi è venuta la scimmia XD
Vorrei accodarmi pure io all'acquisto della lente, fatemi sapere cosa fare.
FlatEric
27-10-2010, 23:01
Vorrei accodarmi pure io all'acquisto della lente, fatemi sapere cosa fare.
Ti metto in forse, devo aspettare delle conferme e nel caso confermino tutti devo farmi aggiornare l'offerta da Edmund Optics
pistaweb74
29-10-2010, 17:49
Ti metto in forse, devo aspettare delle conferme e nel caso confermino tutti devo farmi aggiornare l'offerta da Edmund Optics
ciao
a che punto siamo? :-)
anche il mio è opacizzato...
ancora in tempo per aggiungermi?
FlatEric
29-10-2010, 23:17
ciao
a che punto siamo? :-)
Ancora 1-2 conferme, work in progress :) Credo che metà sett prox al max si ordina
anche il mio è opacizzato...
ancora in tempo per aggiungermi?
Ti aggiungo in forse, vedo cosa riesco a fare per farmi rifare la quotazione ;)
fabiocin
29-10-2010, 23:28
vorrei acquistare vetrino anch'io, sono in tempo?
Ho visto adessoil 3d, sono di piacenza e interessato, vengo spesso a milano quindi sarebbe ok consegna a mano, ditemi se avete già ordinato o riesco a rientrare.
FlatEric
30-10-2010, 13:51
vorrei acquistare vetrino anch'io, sono in tempo?
Ho visto adessoil 3d, sono di piacenza e interessato, vengo spesso a milano quindi sarebbe ok consegna a mano, ditemi se avete già ordinato o riesco a rientrare.
Altri 2 in forse :D Se mi rifanno la quotazione da Edmund Optics siete dentro, ciao!
Ma ad un certo punto chiudiamo e ordiniamo, se no la storia si fa infinita..
maximegaton
02-11-2010, 11:55
Ma ad un certo punto chiudiamo e ordiniamo, se no la storia si fa infinita..
Sono d'accordo. Sarebbe meglio chiudere e ordinare.
FlatEric
02-11-2010, 22:06
Beh, non ho chiuso perché aspettavo ancora due conferme...che non arrivano (o meglio una è arrivata ma è in forse)...stase chiedo riquotazione per 22 e poi ordino, non appena ho la quotazione vi mando la cifra aggiornata e potrete cominciare con i versamenti/ricariche, mentre io ordinerò
Per i neo-aggiunti, mandatemi PM con modalità di pagamento (Bonifico, Postepay, a mano se a Milano) e preferenze di ricevimento (a mano, se a Milano oppure spedita)
dannyt84
03-11-2010, 09:42
Scusami, Flat. Dopo aver fatto le prove che hai mi hai suggerito, il desire si è arreso ai riavvii, e lo porterò in assistenza oggi. Mi dispiace ma, a questo punto, non saprei che farmene del vetrino (visto che molto probabilmente lo venderò).
Mi scuso se mi sono impegnato e ora mi ritiro, ma cercate di capire il mio stato d'animo, essendo anche voi amanti di questi gioielli.
Scusate ancora.
Scusami, Flat. Dopo aver fatto le prove che hai mi hai suggerito, il desire si è arreso ai riavvii, e lo porterò in assistenza oggi. Mi dispiace ma, a questo punto, non saprei che farmene del vetrino (visto che molto probabilmente lo venderò).
Mi scuso se mi sono impegnato e ora mi ritiro, ma cercate di capire il mio stato d'animo, essendo anche voi amanti di questi gioielli.
Scusate ancora.
In caso il tuo vetrino lo prendo io, ma perchè il tuo desire si riavvia??
Privatizzami e spiegami...
maximegaton
03-11-2010, 12:46
Scusate ancora.
Ciao flat se hai problemi che non riesci a trovare un sostituto a dannyt,posso prendere il suo posto.
In caso il tuo vetrino lo prendo io, ma perchè il tuo desire si riavvia??
Privatizzami e spiegami...
beh è il problema più famoso del desire. alcuni (tanti!) si surriscaldano e si riavviano, in particolare sotto rete 3G!;)
ci son passato anche io!:mad:
pistaweb74
03-11-2010, 17:23
Beh, non ho chiuso perché aspettavo ancora due conferme...che non arrivano (o meglio una è arrivata ma è in forse)...stase chiedo riquotazione per 22 e poi ordino, non appena ho la quotazione vi mando la cifra aggiornata e potrete cominciare con i versamenti/ricariche, mentre io ordinerò
Per i neo-aggiunti, mandatemi PM con modalità di pagamento (Bonifico, Postepay, a mano se a Milano) e preferenze di ricevimento (a mano, se a Milano oppure spedita)
Ti prego Flat :-) manda l'ordinazione...
ciao
pista
FlatEric
03-11-2010, 19:40
Ordinato 22 vetrini stasera, domani mi ricontattano per la conferma.
Ultima quotazione: 389.86 € per 22 vetrini = 17,70 € per vetrino, 19,20 spedito
Domani mando a tutti il PM con gli estremi per pagamento, devo ancora passare in posta per verificare se la Postepay funge ancora!
@ danny: no problem, mi spiace per il tuo Desire!
Akira_77
03-11-2010, 21:01
Piuttosto, qualcuno ha idea sul tipo di collante da utilizzare, e sulla procedura per far si che venga fuori un bel lavoro...;)
FlatEric
03-11-2010, 21:57
Piuttosto, qualcuno ha idea sul tipo di collante da utilizzare, e sulla procedura per far si che venga fuori un bel lavoro...;)
L'articolo originale diceva un collante a base siliconica...io sabato scorso sono andato in un negozio di modellismo, ma credo di aver trovato uno di quelli in chiusura, era tutto sbaraccato e quando ho chiesto di un collante adatto per incollare vetro su plastica mi ha detto che li aveva finiti...per ora non ho avuto tempo di vedere altro, ma credo che comunque l'importante è avere il vetrino, poi su come incollarlo ci si pensa, di sicuro una soluzione c'è!
pistaweb74
03-11-2010, 23:15
Ciao Akira, quando arrivano i vetrini si guarderà... poi se ne parla anche sul newsgroup se hai capito chi sono ;-)
Comunque io andrei sul bioadesivo tagliato in maniera certosina, come quello che c'è adesso... anzi quasi quasi ci lascio questo che mi sembra buono.
Ciao
P... ista
Akira_77
04-11-2010, 19:02
Ciao Akira, quando arrivano i vetrini si guarderà... poi se ne parla anche sul newsgroup se hai capito chi sono ;-)
Comunque io andrei sul bioadesivo tagliato in maniera certosina, come quello che c'è adesso... anzi quasi quasi ci lascio questo che mi sembra buono.
Ciao
P... ista
Ho intuito chi sei... ;-D
Anche secondo me il biadesivo può andar bene. Bisogna solo vedere se comprarne di nuovo, oppure se il vecchio incolla ancora a dovere e quindi non è necessario sostituirlo!;)
Akira_77
04-11-2010, 21:53
Per l'incollaggio sul Ng del fai da te consigliano il balsamo del canada, usato in ottica e con lo stesso indice di refrazione del vetro.
Però chissà quanto costa e dove lo vendono! ( si potrebbe anche comprare facendo colletta, e poi ce lo passiamo una volta messo il vetrino)
FlatEric
05-11-2010, 09:57
Di che newsletter parlate?
Comunque per ora già mi avanzano 2 vetri, se sapete di qualcun' altro interessato diteglielo che ci sono :-)
Akira_77
05-11-2010, 22:59
Di che newsletter parlate?
Newsgroup! ;)
FlatEric
08-11-2010, 22:01
Newsgroup! ;)
Ops, vero :) e che newsgroup è? :D
Ad ogni modo oggi Edmun Optics ha inviato i vetrini con UPS da Leeds, credo ci vogliano 1-2 giorni prima che arrivino, quindi possiamo avviare le danze dei pagamenti e dell'organizzazione dell'aperitivo "Vetrino" a Milano :D
Ora vi mando un e-mail con tutto, mentre per i milanesi e limitrofi direi che si può pensare a questo ape...dipende se si può in settimana (ma ad esempio io ho giovedì e venerdì impegnati) oppure il w-e (sabato o domenica)...sparate qualche data, dovremmo essere:
- Pitonti
- Gia12 (?)
- Kow@lski
- CRONOS63
- Zelig
Per quanto riguarda l'incollaggio, sabato ho fatto un giro in una specie di negozio per fai-da-te (non un sexy shop :D) ed ho valutato un pò di colle, con anche il suggerimento dell'addetto.
Mi ero mosso su due colle della Pattex, una epossidica bicomponente (in genere questo tipo di colle sono le più potenti) con buon grado di trasparenza, e una nuova colla, "Ripara Extreme", che garantisce tenuta su plastica, vetro, specchi ed altri materiali come la bicomponente, ma promette una maggiore elasticità contro la rigidità che ha invece la bicomponente, oltre ad un grado di trasparenza maggiore (nel caso qualche cosa finisca sulla parte dove passa la luce del vetrino).
L'addetto mi ha consigliato quest'ultima, dato che è una colla potente ma appunto più elastica, e quindi capace di reggere meglio gli urti e trasferire meno sollecitazioni al vetro (che è pur sempre molto rigido e quindi meno sollecitazioni sostiene meglio è).
Quando arriverà il vetrino vi saprò dire...purtroppo sono un pò impegnato questa settimana, ma spero di riuscire a darvi qualche notizia sull'esito :)
ok aspetto(aspettiamo)tua email con info x pagam...o
sei gentilissimo ad aver anticipato, (non e' da tutti).
grazie ancora;) ;)
Ad ogni modo oggi Edmun Optics ha inviato i vetrini con UPS da Leeds, credo ci vogliano 1-2 giorni prima che arrivino, quindi possiamo avviare le danze dei pagamenti e dell'organizzazione dell'aperitivo "Vetrino" a Milano :D
Ora vi mando un e-mail con tutto, mentre per i milanesi e limitrofi direi che si può pensare a questo ape...dipende se si può in settimana (ma ad esempio io ho giovedì e venerdì impegnati) oppure il w-e (sabato o domenica)...sparate qualche data
Ciao
visto che giovedi e venerdi non ci sei e magari il weekend si ha tutti qualche impegno per me possiamo fare o martedi o mercoledi.
Facciamo a milano centro?
Buttiamo li anche qualche locale?
Che ne dite dell'iguana in zona colonne di san lorenzo?
Ma non eravamo 11 in zona milano?
pistaweb74
08-11-2010, 22:21
Ops, vero :) e che newsgroup è? :D
L'addetto mi ha consigliato quest'ultima, dato che è una colla potente ma appunto più elastica, e quindi capace di reggere meglio gli urti e trasferire meno sollecitazioni al vetro (che è pur sempre molto rigido e quindi meno sollecitazioni sostiene meglio è).
Quando arriverà il vetrino vi saprò dire...purtroppo sono un pò impegnato questa settimana, ma spero di riuscire a darvi qualche notizia sull'esito :)
ciao, non capisco perchè HU non mi invii email per segnalarmi nuovi post della discussione... eppure nelle impostazioni ho messo tutto a modino, boh!
comunque la colla la lascerei perdere, prima cosa per l'esiguità del prodotto da mettere, secondo per un'eventuale sbavatura (che poi si secca o lascia tracce) e terzo nel caso si volesse togliere diventano cazzi. io farei con il bioadesivo che già c'è... magari ne taglio in modo certosino di nuovo e sostituisco il vecchio (ragazzi il bioadesivo è molto potente).
Ciao a tutti
Pista
pistaweb74
08-11-2010, 22:23
Oddio il mio vetrino diventa sempre più difettoso!
UN VETRO ZAFFIRO PER IL MIO REGNOOOOOOOOOOOO!!! :D
FlatEric
08-11-2010, 22:59
Ciao
visto che giovedi e venerdi non ci sei e magari il weekend si ha tutti qualche impegno per me possiamo fare o martedi o mercoledi.
Facciamo a milano centro?
Buttiamo li anche qualche locale?
Che ne dite dell'iguana in zona colonne di san lorenzo?
Ma non eravamo 11 in zona milano?
Per me martedì o mercoledì prox vanno bene.
Sulla zona oserei dire qualcosa con la metro un pò più vicino, tipo Corso Como (l'Executive Lounge ha un buon happy hour e non è eccessivamente fighetto :D) oppure Brera...altrimenti va bene un pò tutto, ma magari non starò moltissimo dato che devo ritornare in Brianza :D
Per l'orario direi non prima delle 19:30, io farei difficoltà ad essere troppo presto lì e non sò gli altri.
Eravamo 11 in zona Milano, ma ho guardato la lista e un pò di gente comunque ha preferito la spedizione :)
ciao, non capisco perchè HU non mi invii email per segnalarmi nuovi post della discussione... eppure nelle impostazioni ho messo tutto a modino, boh!
comunque la colla la lascerei perdere, prima cosa per l'esiguità del prodotto da mettere, secondo per un'eventuale sbavatura (che poi si secca o lascia tracce) e terzo nel caso si volesse togliere diventano cazzi. io farei con il bioadesivo che già c'è... magari ne taglio in modo certosino di nuovo e sostituisco il vecchio (ragazzi il bioadesivo è molto potente).
Ciao a tutti
Pista
Beh, ma di colla ne basta poca e si può applicare con uno stuzzicadenti sui bordi, dato che comunque la parte di plastica è ampia...ovviamente con la colla bisogna stare attenti a mettercene poca :)
Io sono una sega con i lavori di precisione con il taglierino, quindi per quello ho optato per la colla :D Però comunque consiglierei del biadesivo molto potente e sopratutto nuovo, non vorrai mica perdere 20€ di vetrino :D
Oddio il mio vetrino diventa sempre più difettoso!
UN VETRO ZAFFIRO PER IL MIO REGNOOOOOOOOOOOO!!! :D
Per me martedì o mercoledì prox vanno bene.
Sulla zona oserei dire qualcosa con la metro un pò più vicino, tipo Corso Como (l'Executive Lounge ha un buon happy hour e non è eccessivamente fighetto :D) oppure Brera...altrimenti va bene un pò tutto, ma magari non starò moltissimo dato che devo ritornare in Brianza :D
Per l'orario direi non prima delle 19:30, io farei difficoltà ad essere troppo presto lì e non sò gli altri.
Certo, era solo un idea l'iguana, giusto per lanciarne uno, a me va bene un qualsiasi locale tra gessate e milano :)
corso como per me va bene e anche io non prima delle 19:30.
Grazie, sei gentilissimo ad aver anticipato quella montagna di euro. Per me... più è nel centro di Milano e più è tardi... meglio è. Il giorno della settimana va sempre bene, basta saperlo prima... Propongo McDonald in galleria o Autogrill (o come si chiama) in P.Duomo angolo via Foscolo, dove c'è sempre posto e c'è ovviamente la/le metro. (E non si spende metà del costo del vetrino per un aperitivo!) Mentre l'Iguana può essere stipato....
Grazie ancora.
fumaintel
09-11-2010, 11:11
c'è ancora qualche vetro disponibile??? sono di milano
grazi mille
Il vetro di protezione della fotocamera del nostro HTC Desire purtroppo non è di eccelsa fattura, anzi, fà abbastanza schifo.
Il trattamento superficiale tende a striarsi, e questo porta ad una messa a fuoco scarsa oppure totalmente errata, ad aloni bluastri/rosastri ed ad una generale perdita di nitidezza.
La prova che potete fare subito è provare a fare una foto con e senza cover posteriore, ed anche se avete un vetrino perfetto comunque la differenza la noterete.
Ora, sul forum di XDA si è parlato ovviamente di sostituzione dei vetri danneggiati, ed un utente è saltato fuori con il seguente post
http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=7931384&postcount=6
Che porta a quest'altro post (in tedesco, usate google traduttore per cercare di intuire qualcosa)
http://www.android-hilfe.de/htc-desire/42428-how-desire-fotolinse-austausch-saphirglas-fuer-bessere-fotos.html
Dove viene spiegato per bene come è possibile sostituire il vetrino originale di protezione con un vetrino in vetro zaffiro, un vetro minerale molto duro e con ottima resistenza ai graffi (si potrebbe definirlo antigraffio, ma se ci andate sopra con la sabbia e sfregate non garantisco :D)
Ecco le foto (se non è down il sito di hosting) che vengono dall'autore del post in tedesco, lo trovate qui (http://www.android-hilfe.de/htc-desire/42428-how-austausch-der-desire-fotolinse-fuer-bessere-fotos-saphirglas.html#post524108)
Prima (con vetrino in plasticaccia HTC rovinato):
http://www5.pic-upload.de/30.08.10/uof9zsrkzzzj.jpg
Dopo (con vetrino in vetro zaffiro):
http://www5.pic-upload.de/30.08.10/3lcefwbd3elh.jpg
Senza cover:
http://www5.pic-upload.de/30.08.10/mhi95bqgihb7.jpg
La modifica è fattibile e non è difficilissima (si capisce anche se tradotta un pò maccheronicamente), il costo però è un pò elevato nel senso che un vetrino in vetro zaffiro costa circa 20€ qui (http://www.edmundoptics.com/onlinecatalog/displayproduct.cfm?productid=1904&showall) (c'è da aggiungere l'iva al vetrino da 9.5mm, cmq non eccessivo) ma la spedizione costa altrettanti 20€....se si potesse organizzare in un pò di persone di prendere questi vetrini in vetro zaffiro ce la si potrebbe cavare con poco più di 20€...io sarei interessatissimo, vorrei capire quante altre persone sarebbero interessate, ed eventualmente mi prenderei carico di ordinarli, farli arrivare e poi mandarli/consegnarli a mano (se capita che siamo tutti di zona Milano potrebbe essere anche così) a chi volesse farlo.
Kow@lski mi segnala anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=Z9GRcSM--_M su come rimuovere il vetrino, molto semplice :)
[UPDATE 04/11] Purtroppo il prezzo che vi avevo dato precedentemente non includeva le tasse: il rappresentante commerciale di Edmund Optics non l'aveva inclusa.
Quindi il prezzo è variato, l'ordine l'avete ricevuto via PM.
L'ordine, incluse tasse e spedizione ha totale di 458 €, che diviso per 22 fa € 20.80 per singolo vetrino consegnato a mano mentre sarebbero € 22.30 con la spedizione.
Ora, voi tutti mi avete confermato con il prezzo vecchio, mentre ora è più alto, vi chiederei quindi una nuova conferma per correttezza.
Se non volete confermarmi perché ora il prezzo è più alto di quello che preventivavate, siete liberi di farlo, d'altronde ho fatto io un errore.
Le prenotazioni confermate sono:
1 - FlatEric (zona Milano)
2 - maximegaton (secondo vetrino) -Riconfermato (B, spedito)
3 - vetrino disponibile
4 - Pitonti (zona Milano) - Riconfermato (M, mano)
5 - gia12 (zona Milano) - Riconfermato (P, unknown)
6 - cirovi (zona Vicenza) - Riconfermato (P, spedito)
7 - kendoki (zona Teramo) - Riconfermato (?, spedito)
8 - Akira_77 (zona Torino) - Riconfermato (P, spedito)
9 - FlatEric (secondo vetrino)
10 - gianca73 (zona Napoli) - Riconfermato (P, spedito)
11 - kow@lski (zona Milano) - Riconfermato (B, mano)
12 - tonettothebest (zona Caserta) - Da riconfermare (P, spedito racc.)
13 - maximegaton -Riconfermato (B, spedito)
14 - CRONOS63 (Milano) - Riconfermato (M, mano)
15 - Zelig (zona Milano) - Riconfermato (M, mano)
16 - falcon83 (zona Rimini) - Riconfermato (B, spedito)
17 - ponnasat (zona Como) - Riconfermato (B, spedito)
18 - pistaweb74 - Riconfermato (P, spedito)
19 - bisto (zona Venezia) - Riconfermato (B, spedito)
20 - pisacao - Riconfermato
21 - fabiocin - Da riconfermare
22 - RoBy46 - Riconfermato
[UPDATE 08/11] Pacchetto spedito oggi da Edmund Optics, dovrebbe arrivare tra 1-2 giorni circa :)
Mancano 2 persone per riconfermare, rimane a disposizione n°1 vetrino libero. Grazie per avermi dato ancora fiducia :)
Per quanto potrebbe riguardare i pagamenti, a scelta:
- pagamento a mano per chi ritirerà a mano e che ha difficoltà con bonifici
- Bonifico bancario (comodo per chi ce li ha gratis) prima dell'invio o anche prima della consegna a mano, se avete fiducia in me :) Comunque appena arriveranno i vetrini vi farò foto varie, così da appurare che ce li ho.
- Ricarica Postepay prima dell'invio, costa € 1 per chi la fa...io ho una Postepay, l'ho ritrovata e in questi giorni verifico che funziona :)
Ho evitato Paypal perché a conti fatti, conviene sempre la ricarica Postepay per queste cose.
io posso raggiungervi a qualsiasi orario anche se le prossime settimane lavoro la sera quindi posso stare ben poco :oink:
alfredolo
09-11-2010, 17:16
se avanzano vetrini ne prenderei uno volentieri
FlatEric
09-11-2010, 19:03
se avanzano vetrini ne prenderei uno volentieri
Visto il PM, prendi il posto di chi aveva lasciato
c'è ancora qualche vetro disponibile??? sono di milano
grazi mille
Ti metto in coda, tonettothebest non mi ha ancora risposto, se non lo fa entro una settimana potrebbe essere che prendi il suo posto ;)
@ All: vetrini arrivati! Ecco qualche foto, poi stase vi mando a tutti una e-mail (dopo le 9:30, prima ho degli impegni)
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino_arrivo1.jpg
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino_arrivo2.jpg
ho inviato ora scans. di pag. + indir.:D :D
ciao
accidenti, ci vorranno attrezzi da orefice :D :D :D
FlatEric
09-11-2010, 23:10
Mancano kow@lski e CRONOS63 all'appello per l'ape :)
@gia12: però l'aperitivo al Mc o all'Autogrill non è il massimo :) E purtroppo in centro è proprio da svenarsi fare aperitivo...boh, sentiamo anche i due assenti e poi tiriamo le somme ;)
FlatEric
10-11-2010, 00:25
Sostituito!
un'operazione un pò certosina, ma fattibile senza problemi (e dire che sono impacciato con i lavoretti!).
Domani posto un pò di foto e una piccola guida, comunque il risultato è ottimo, mette a fuoco perfettamente e le foto sono pressoché come senza vetrino (forse solo una dominante un pò più calda, come d'altronde si vede anche nelle foto del tizio tedesco).
kow@lski
10-11-2010, 12:37
Mancano kow@lski e CRONOS63 all'appello per l'ape :)
@gia12: però l'aperitivo al Mc o all'Autogrill non è il massimo :) E purtroppo in centro è proprio da svenarsi fare aperitivo...boh, sentiamo anche i due assenti e poi tiriamo le somme ;)
eccomi :D
per l'Ape va bene ovunque purché raggiungibile in metro, quindi Corso Como va bene.
anche io non prima delle 19.30 ;)
pistaweb74
10-11-2010, 16:10
Sostituito!
un'operazione un pò certosina, ma fattibile senza problemi (e dire che sono impacciato con i lavoretti!).
Domani posto un pò di foto e una piccola guida, comunque il risultato è ottimo, mette a fuoco perfettamente e le foto sono pressoché come senza vetrino (forse solo una dominante un pò più calda, come d'altronde si vede anche nelle foto del tizio tedesco).
ciao
vorrei far comunque notare che la foto con zaffiro dal forum tedesco è un po' sottoesposta a causa di una DIVERSA inquadratura dell'ambiente.
su quella foto c'è più cielo rispetto a quella fatta senza cover e quindi il sensore tende a sottoesporre il tutto (proprio a causa della maggiore luminosità dovuta dal cielo), perchè se guardate bene le tegole del tetto e poi le sedie e il tavolino e la tenda che sono sul terrazzo, c'è pure una maggiore definizione rispetto alle altre. a me piace di più la foto fatta col vetro/zaffiro e speriamo che sia della stessa qualità.
ciao
pista
pistaweb74
10-11-2010, 16:44
Sostituito!
scusa, cosa hai usato alla fine per incollarlo?
ciao
pista
scusate
ma giusto per essere sicuro, ma non si fa stasera l'aperitivo ?
kow@lski
10-11-2010, 17:52
Sostituito!
fico, aspetto le foto :)
FlatEric
10-11-2010, 20:27
ciao
vorrei far comunque notare che la foto con zaffiro dal forum tedesco è un po' sottoesposta a causa di una DIVERSA inquadratura dell'ambiente.
su quella foto c'è più cielo rispetto a quella fatta senza cover e quindi il sensore tende a sottoesporre il tutto (proprio a causa della maggiore luminosità dovuta dal cielo), perchè se guardate bene le tegole del tetto e poi le sedie e il tavolino e la tenda che sono sul terrazzo, c'è pure una maggiore definizione rispetto alle altre. a me piace di più la foto fatta col vetro/zaffiro e speriamo che sia della stessa qualità.
ciao
pista
Beh, non è facile avere due foto identiche...ieri sera ho fatto una prova prima-dopo e il punto di bianco di entrambe era diverso (forse per quello ho detto che ha una dominante)...comunque la qualità è quasi pari al senza vetrino :)
scusa, cosa hai usato alla fine per incollarlo?
ciao
pista
La colla che avevo detto, ne ho dovuta usare veramente pochissima...dopo posto le operazioni, però bisogna andarci molto piano con la colla, alcune aree della colla dopo aver premuto il vetrino sono arrivate al limitare della apertura della cover...
scusate
ma giusto per essere sicuro, ma non si fa stasera l'aperitivo ?
No, settimana prossima, oserei dire un mercoledì....
fico, aspetto le foto :)
Dopo :)
gianca73
10-11-2010, 21:24
come spessore e' a filo con la cover???
FlatEric
10-11-2010, 21:33
come spessore e' a filo con la cover???
Più bassa!
pistaweb74
10-11-2010, 23:17
Più bassa!
Eureka!
FlatEric
10-11-2010, 23:50
Eccoci, vado a farvi un piccolo resoconto della sostituzione del vetrino che ho fatto ieri.
Premessa: ho usato la colla, la "Ripara Extreme" della Pattex che vi citavo qualche giorno fa (circa 4€), una colla forte, flessibile ed adatta a plastica e vetro.
Ora, di colla ne va usata POCHISSIMA, per evitare che durante la pressione del vetrino contro la plastica la colla vada ad espandersi verso il foro centrale, ed andare in una zona trasparente dove potrebbe diminuire la qualità del risultato (la colla è trasparente 100%, ma comunque ci sarebbero problemi di aberrazioni/distorsioni).
Ne riparliamo tra un attimo di come fare per usarne poca.
Cosa vi serve:
Io ho usato i seguenti oggetti:
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/necessaire.jpg
La pezzuolina bianca che vedete in alto è una stoffa di carta anti-pelucchi (i PEC PAD) che ho usato per pulire il sensore della mia fotocamera, sono molto delicati e quindi adatti a pulire il vetrino prima di posizionarlo: in assenza di questi (non li hanno in molti) può essere assolutamente adatto del cotone, con l'accortezza di cercare di togliere tutti i pelucchi che rimarranno
Togliere il vetrino
Kow@lski aveva postato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Z9GRcSM--_M
Ho seguito la procedura, ed ecco il risultato
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/tolto.jpg
rimane quindi il biadesivo originale, che in verità non mi sembrava in ottime condizioni, quindi se optate per non usare la colla (la soluzione più sicura come diceva pistaweb è usare il biadesivo per non avere sbavature) dovrete secondo me sostituire giocoforza il biadesivo.
Rimuovere il biadesivo
Per rimuoverlo, usate un pò di alcol (su un cotton-fioc) per ammorbidire il biadesivo, e poi utilizzate uno stuzzicadente per levarlo, e poi ripulite accuratamente la sede del vetrino con altro alcool per levare qualsiasi residuo del biadesivo:
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/pulire1.jpg
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/leva_biad.jpg
et voilà
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/tolto_biad.jpg
Pulire il vetrino e prepararsi all'incollaggio
Con la back cover pronta, apprestatevi per iniziare le procedure di incollaggio.
Dapprima pulite il vetrino con cura, utilizzando alcool e cotone (meglio ancora se avete del liquido di pulizia per obbiettivi, ma anche questo mi rendo conto che non lo hanno in molti :D). E' importante pulire bene il vetrino prima del fissaggio, dato che a lavoro finito pulire la parte interna sarà davvero un impresa, quindi meglio che sia pulitissimo prima se non volete vedere da subito foto appannate a causa del grasso della vostra pelle che rimane sul vetrino nella parte interna :)
Quindi, torniamo alla questione colla: ne va usata davvero POCA POCA POCA POCA POCA POCA (deve essere il vostro mantra :D).
Per essere sicuri di utilizzarne poca, vi consiglio di fare un pò di pratica con lo stuzzicadenti (che sarà il vostro applicatore): su del cartoncino o della plastica (da buttare poi) spremete un pò di colla, e con lo stuzzicadente fate delle prove prelevando piccolissime quantità di colla e cercando di spalmarla in modo molto sottile e a mò di "cerchio" sul cartoncino stesso, prendendo così dimestichezza.
Una volta sicuri di essere capaci a mettere quantità piccolissime di colla, preparatevi all'incollaggio vero e proprio.
Pulite da tutti i pelucchi il vetrino (non vorrete incollare anche loro vero? :)) e tenetelo pronto (evitando di fargli prendere altri pelucchi, quindi lontano dal cotone, magari sulla bustina in feltro dove era contenuto il vetrino).
Spremete della nuova colla (quella per l'esercizio avrà iniziato a polimerizzarsi da un pò), e con lo stuzzicadente spalmate piccolissime quantità sulla parte di plastica dell'alloggio del vetrino, vicino ai bordi e un pò lontano dal foro centrale, dato che con la pressione che eserciterete la colla si spanderà e tenderà ad andare verso il centro, e quindi potrebbe trovarsi nella zona "trasparente" e dare problemi.
Però neanche troppo vicino al bordo, altrimenti premendo la colla straborderebbe dai lati, lasciando residui di colla sulla superficie esterna del vetrino: questo è comunque un problema più limitato, in quanto anche se straborda basterà pulire con l'alcool subito e dovrebbe andare via tranquillamente.
Insomma, in poche parole: pochissima colla, e il più vicino possibile al bordo che al centro.
Io forse ne ho messo un poco troppa, e sono stato un pò vicino al foro, infatti dopo la pressione la colla è arrivata pericolosamente vicino alla parte trasparente, guardate gli aloni più scuri nel "post-applicazione"
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/messo.jpg
La foto l'ho modificata un pò per evidenziare i bordi, e vedete appunto come si è espansa la colla: notate che non è omogenea l'espansione, anche perché non sono stato bravissimo ad applicarla, però non aspettatevi un risultato estremamente omogeneo, a meno che siate dei robot :D
Come vedete il vetrino è più basso del bordo della cromatura, quindi rimane un pò più riparato anche appoggiando il telefono al tavolo.
Finito tutto questo, pulite i residui e siete a posto :)
Confronto con e senza cover
Ecco di seguito il link a delle foto a piena risoluzione dei risultati, con e senza vetrino.
Non ho avuto occasione di fare delle foto di giorno, quindi con scarsa luce ho dovuto arrangiarmi.
Queste prime sono a luce standard (plafoniera sul soffitto con lampade a risparmio energetico, temperatura di colore delle incandescenza):
Senza cover:
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/senza1.jpg
Con cover:
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/con1.jpg
Come vedete la messa a fuoco è buona per entrambe, tenete conto che c'è perdita di nitidezza in tutt'e due causa alti ISO (data la poca luce) e magari un pò di micromosso.
Detto questo la nitidezza dei due è molto simile, la perdita è minima con il vetrino davanti.
L'esposimetro ad ogni modo si comporta in modo un pò differente con e senza vetrino, tende ad esporre un pò meno con il vetrino davanti, ma roba di poco.
Di seguito invece due foto fatte con il flash, per cercare di dare una luce pò più uniforme e forte, così gli ISO rimangono bassi e non c'è perdita di nitidezza causa rumore:
Senza cover:
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/senza2.jpg
Con cover:
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/con2.jpg
Anche qui c'è differenza di nitidezza, ma è sempre minima e comunque ottima anche con il nuovo vetrino, e la messa a fuoco va benone (mentre con il vetrino fallato sbagliava spesso).
Si ripete anche la differenza di esposizione, che però è un problema solo nel confronto, dato che comunque è ben esposta anche con il vetrino.
Se esce un pò di sole in questi giorni ed ho tempo provo a fare anche qualche foto in esterna.
Ad ogni modo sono soddisfattissimo della mod, e finalmente potrò utilizzare un pò più spesso il nostro Desire per fare delle foto volanti, dato che alla fine non sarà un cameraphone, ma non fa nemmeno delle pessime foto una volta tolta quella plasticaccia che c'era prima!
Ah, tutte le foto fatte qui sono fatte con il Desire :) Ho solo modificato un pò su PS toni, contrasto e bilanciamento bianco (oltre allo sharpening della foto del risultato finale). Anche perché la reflex l'ha sequestrata la mia ragazza :fagiano:
deciomeridio
11-11-2010, 12:04
sapete dirmi se si sta creando un secondo gruppo acquisto vetrini desire?
Voglio partecipare anch'io ad un eventuale secondo gruppo. Sono a milano.
FlatEric
11-11-2010, 19:01
Io ho già dato! :D
Qualcuno dovrebbe avere la buona volontà di trovare un pò di gente e fare come me :)
pistaweb74
11-11-2010, 23:51
Io ho già dato! :D
Qualcuno dovrebbe avere la buona volontà di trovare un pò di gente e fare come me :)
Hai fatto un grande lavoro! Per prima cosa lo sbattimento di organizzare il tutto, l'anticipo, la spiegazione, le spedizioni... le foto sono molto belle ed esplicative (io pensavo che le macro della cover le avessi fatte con la Nikon). Per quanto riguarda la comparazione le foto col flash mi sembrano le più importanti. Dato che la flashata occupa lo stesso spazio in entrambe le foto l'espisizione risulta la stessa e i bassi ISO fanno vedere meglio le possibili differenze... che a me sembrano non esserci, ma sto guardando (e adesso scrivendo) dal cellulare quindi non ho modo di comparare contemporaneamente. Io adotterò la soluzione bioadesiva proprio perché non voglio rischiare con la colla ed eventualmente rimuovere all'occorrenza in futuro. Bai bai
Pista
Akira_77
12-11-2010, 06:03
Io adotterò la soluzione bioadesiva proprio perché non voglio rischiare con la colla ed eventualmente rimuovere all'occorrenza in futuro. Bai bai
Pista
La colla si rimuove facilmente con alcool se non è ancora seccata:
http://www.loctite.it/adesivi/schede_tecniche/pdf_sch_tech/Pattex%20ripara%20extreme.pdf
Per metterla in modo uniforme, e in modo che sia un velo sottile, basta "spalmarla" con qualcosa.
Ad esempio si ritaglia da una ricarica per cell, o qualunque materiale plastico flessibile, una striscia che sia larga più o meno quanto il diametro del vetrino. Si applica la colla in piccole dosi sulla cover, e con la strisciolina messa perpendicolare al foro si ruota... ;)
FlatEric
12-11-2010, 19:38
Hai fatto un grande lavoro! Per prima cosa lo sbattimento di organizzare il tutto, l'anticipo, la spiegazione, le spedizioni... le foto sono molto belle ed esplicative (io pensavo che le macro della cover le avessi fatte con la Nikon). Per quanto riguarda la comparazione le foto col flash mi sembrano le più importanti. Dato che la flashata occupa lo stesso spazio in entrambe le foto l'espisizione risulta la stessa e i bassi ISO fanno vedere meglio le possibili differenze... che a me sembrano non esserci, ma sto guardando (e adesso scrivendo) dal cellulare quindi non ho modo di comparare contemporaneamente. Io adotterò la soluzione bioadesiva proprio perché non voglio rischiare con la colla ed eventualmente rimuovere all'occorrenza in futuro. Bai bai
Pista
Beh, mi sono divertito :D Sì quella con flash è la più comparabile, e le differenze sono proprio minime, giusto per cercare il pelo nell'uovo :)
http://www.loctite.it/adesivi/schede_tecniche/pdf_sch_tech/Pattex%20ripara%20extreme.pdf
Per metterla in modo uniforme, e in modo che sia un velo sottile, basta "spalmarla" con qualcosa.
Ad esempio si ritaglia da una ricarica per cell, o qualunque materiale plastico flessibile, una striscia che sia larga più o meno quanto il diametro del vetrino. Si applica la colla in piccole dosi sulla cover, e con la strisciolina messa perpendicolare al foro si ruota... ;)
Sì, fino a 3 minuti dall'applicazione è riposizionabile, poi comincia a polimerizzare seriamente e allora è meglio non muovere più (dato che farebbe perdere potere adesivo al collante).
Per l'applicazione, come dicevo meglio fare un pò di pratica prima così da essere sicuro al fissaggio ;) Cmq essendo riposizionabile e rimovibile, se qualcosa va male si toglie, si pulisce e si ritenta :)
A chi vuole ritirare a mano: decidiamoci! Mercoledì 17 ci troviamo alle 19:30, proporrei come dicevo l'ultima volta all'Executive Lounge ( http://goo.gl/C1ERd ) dato che è vicino sia a treni che a metro e non troppo fuori mano...e poi il buffet dell'Happy è ottimo d'inverno, ci sono molte cose! :D
pistaweb74
13-11-2010, 00:36
Noooo io ci metto il bioadesivo :-)
Però mi è venuto in mente che ho acquistato un rotolino bianco... ne dovevo prendere di trasparente (se esiste)
Ciao Pista
A chi vuole ritirare a mano: decidiamoci! Mercoledì 17 ci troviamo alle 19:30, proporrei come dicevo l'ultima volta all'Executive Lounge ( http://goo.gl/C1ERd ) dato che è vicino sia a treni che a metro e non troppo fuori mano...e poi il buffet dell'Happy è ottimo d'inverno, ci sono molte cose! :D
Per me va bene mercoledì alle 19:30
ciao
... le foto sono molto belle ed esplicative (io pensavo che le macro della cover le avessi fatte con la Nikon).
per forza sono belle....... sono fatte senza cover e relativa plasticaccia :D :D :D
Schezavo.. Un grazie FlatEric per lo sbattimento.
va bene anche per me alle 19.30 ma dovrò scappare che alle 21.30 ho un volo da linate :muro:
Dove ci troviamo? fuori il locale?
FlatEric
15-11-2010, 21:47
Per me va bene mercoledì alle 19:30
ciao
va bene anche per me alle 19.30 ma dovrò scappare che alle 21.30 ho un volo da linate :muro:
Dove ci troviamo? fuori il locale?
Perfetto, sì fuori dal locale, ora mando una mail a tutti i ritiranti a Milano :)
pistaweb74
16-11-2010, 14:48
allora... ho usato il biadesivo ma non mi piace quello che si vede in
trasparenza.
ho fatto alcune foto e non mi piacciono per niente: aprite e fate lo zoom
sull'auto rossa (per avere i dettagli nello stesso posto quando passate da una
pagina all'altra)
CON:
http://lh4.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOJ76ITZB0I/AAAAAAAADZg/mFGAFaBGyDA/IMAG0020.jpg
SENZA:
http://lh4.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOJ8ANTJtII/AAAAAAAADZw/1xI0tDa_Mxs/IMAG0021.jpg
nella CON vedo un'opacità maggiore, questo è sicuramente ampliato da:
-il rumore dell'ingrandimento
-il tempo nuvoloso
-il nuovo vetro un po' più sporco (pulirlo è un dramma, dovrei usare guanti
per tutte le operazioni).
questo è un video:
http://www.youtube.com/watch?v=hkA_HU47tTo
due crop di foto (ho provato a pulire il vetrino):
CON:
http://lh4.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKCwU98NLI/AAAAAAAADZ0/Rg3JNjA96OI/IMAG0025.jpg
SENZA:
http://lh3.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKCxrS-pEI/AAAAAAAADZ4/Sh45qhwjUMQ/IMAG0028.jpg
e gli originali:
http://lh4.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKCwU98NLI/AAAAAAAADaI/pPmGCPpHdBQ/IMAG0025.jpg
http://lh3.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKCxrS-pEI/AAAAAAAADaQ/IJjoZ_xBLuQ/IMAG0028.jpg
farò altre prove a giorni.
pistaweb74
16-11-2010, 14:50
due crop di foto (ho provato a pulire il vetrino):
CON:
http://lh4.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKCwU98NLI/AAAAAAAADZ0/Rg3JNjA96OI/IMAG0025.jpg
SENZA:
http://lh3.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKCxrS-pEI/AAAAAAAADZ4/Sh45qhwjUMQ/IMAG0028.jpg
e gli originali:
http://lh4.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKCwU98NLI/AAAAAAAADaI/pPmGCPpHdBQ/IMAG0025.jpg
http://lh3.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKCxrS-pEI/AAAAAAAADaQ/IJjoZ_xBLuQ/IMAG0028.jpg
farò altre prove a giorni.
i link sono rimasti gli stessi... boh.
fate pure voi i crop
pistaweb74
16-11-2010, 15:22
lavoro sull'incollaggio ultimato e pulizia vetrino effettuata,
così mi torna di più:
CON
http://lh6.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKSh10Y17I/AAAAAAAADas/u4lp0nbuT18/IMAG0030.jpg
SENZA
http://lh5.ggpht.com/_ZefH3ehicZc/TOKSixxb0sI/AAAAAAAADaw/K5CReVsde3w/IMAG0033.jpg
FlatEric
16-11-2010, 21:25
Prima di tutto, menomale che ti è arrivato! :D
Sì il punto critico che forse è meglio sottolineare è che và pulito bene, molto bene, sopratutto prima dell'incollaggio/fissaggio, dato che poi pulirlo dal lato interno è una vera impresa...
Rimane comunque un impresa pulirlo, perché è davvero piccolo :)
pistaweb74
16-11-2010, 22:55
Prima di tutto, menomale che ti è arrivato! :D
Sì il punto critico che forse è meglio sottolineare è che và pulito bene, molto bene, sopratutto prima dell'incollaggio/fissaggio, dato che poi pulirlo dal lato interno è una vera impresa...
Rimane comunque un impresa pulirlo, perché è davvero piccolo :)
sì mi è arrivato, ho scelto la raccomandata proprio per non avere problemi di smarrimenti alle poste anche se ho atteso qualche giorno in più.
per la pulizia nonostante mi lavassi sempre le mani rimaneva segnato, allora ho usato uno straccio bianc, il quasar e ho maneggiato solo attraverso tessuto. ora è tutto ok, ma certo darà il suo meglio nelle giornate di sole perchè ho visto che nonostante si vedano molto bene sul display, una volta scaricate sul PC fanno un po' cacare.
a presto
Pista
Akira_77
18-11-2010, 03:12
Vetrino sostituito:
http://img21.imageshack.us/i/img20101117030809.jpg/
Ho messo parecchia colla e quella che è uscita all'interno l'ho tolta con dei cotton fiocc imbevuti di alcool. :D
L'incollaggio sembra irregolare, ma è dovuto al fatto che le plastiche sono leggermente curve. Cmq chi se ne frega. ;)
Certo non fa foto spettacolari, ma meglio di quel cesso di copriobbiettivo in plastica.
[OT] Non c'entra niente, e sporca anche il vostro vetrino ( basta pulirlo con un panno e dell'acqua), però è una figata:
http://www.appbrain.com/app/instant-heart-rate/si.modula.android.instantheartrate
kow@lski
18-11-2010, 10:14
la gente vogliono le foto dei nerd radunati :D
la gente vogliono le foto dei nerd radunati :D
io le ho fatte col mio con ancora il vetrino schifido, adesso provo a postarle :D:D
maximegaton
18-11-2010, 10:22
Ciao a tutti, ieri finalmente sono arrivati i vetrini, l'ho subito sostituito e finalmente posso usare nuovamente la fotocamera, la uso sovente come scanner per documenti e mi ero stancato di ogni volta togliere e mettere la retro-cover.
Ho usato della volgarissima loctite ed il risultato è soddisfacente.
ancora grazie mille a tutti soprattutto a flat.
queste sono quelle che ho fatto io
http://picasaweb.google.com/zelig78/IncontroVetrino#
ho fatto solo queste perchè vengono veramente male
devo sostituirlo quanto prima :)
ciao
kow@lski
18-11-2010, 11:50
ahò vi denuncio per violazione della privacy :sofico:
(scherzo :D )
questo we mi do all'incollaggio, saluto tutti i malati di ieri ;)
FlatEric
18-11-2010, 19:09
Eccoci!
Bella serata ieri, inquietante il fatto che fossimo 4/5 persone con lo stesso cellulare che parlavano di applicazioni, foto, schermi SLCD o AMOLED e amenità varie! :D
Grazie a tutti per la serata, mi sono divertito ;) e a kow@lski e Zelig per l'accompagnamento al treno!
Di seguito due immaginette fatto con il mio che "ce l'ha più bello" di vetrino :D
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/happyv1.jpg
Questa è simile a quella di Zelig, che ha un vetrino conciatissimo, e vedete che differenza!
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/happyv2.jpg
Tutte e due ovviamente sono un pò poco definite perché anche fatte con il flash hanno l'ISO altino
Se si fa un altro aperitivo del Desire ci sono :D E a tutti gli avventori fatemi sapere come è finita con la sostituzione!
@ Pista: eh, abbiam pur sempre uno schermo AMOLED/LCD IPS sul Desire, se lo guardi poi su un LCD TN perde! :)
@ Akira_77: sembra che comunque la zona di passaggio della luce sia bella pulita, come vengono le foto?
@ maximegaton: ottimo, quando hai fatto la sostituzione facci sapere ;)
pistaweb74
18-11-2010, 20:45
Ciao fan boys dei vetrini per Desire :-)
le mie foto vengono discretamente adesso con il nuovo vetrino zaffiro made in england, sono proprio soddisfatto. Ora il cellulare lo porto dietro al posto della reflex perchè non c'è più quella differenza che mi faceva storcere il naso.
Se organizzate un altro aperitivo nel fine settimana fate sapere perchè spesso sono a Lodi.
Bai bai
Pista
gianca73
19-11-2010, 11:38
....stamattina ho ricevuto il vetrino...vi aggiorno dopo la sostituzione....
saluti a tutti!;)
alfredolo
19-11-2010, 13:33
Vi metto qui anche il mio contributo e ringrazio per il vetrino :)
Immagine con cover originale (nel mio caso e' proprio pessima, il vetrino di plastica era davvero pessimo)
http://img155.imageshack.us/img155/1540/originalej.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/originalej.jpg/)
Immagine senza cover posteriore
http://img713.imageshack.us/img713/129/senzacover.th.jpg (http://img713.imageshack.us/i/senzacover.jpg/)
Immagine con vetrino nuovo
http://img705.imageshack.us/img705/8238/vetrino.th.jpg (http://img705.imageshack.us/i/vetrino.jpg/)
Immagine con flash e senza cover posteriore
http://img228.imageshack.us/img228/6941/flashsenzacover.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/flashsenzacover.jpg/)
Immagine con flash e vetrino nuovo
http://img148.imageshack.us/img148/9561/flashcover.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/flashcover.jpg/)
Come si vede la differenza e' abissale tra l'originale ed ora.
Tra vetrino di zafiro e senza cover la differenza e' minima, credo dipenda dalla quantita di luce che entra in piu' senza la cover posteriore e meglio di cosi non si puo' proprio fare.
In tutti i casi e' un cellulare e non una reflex per cui cosi come e' ora e' meglio che perfetto..
Grazie a tutti !
Fatemi sapere cosa ne pensate :)
pistaweb74
19-11-2010, 22:16
Immagine con cover originale (nel mio caso e' proprio pessima, il vetrino di plastica era davvero pessimo)
http://img155.imageshack.us/img155/1540/originalej.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/originalej.jpg/)
Immagine senza cover posteriore
http://img713.imageshack.us/img713/129/senzacover.th.jpg (http://img713.imageshack.us/i/senzacover.jpg/)
Immagine con vetrino nuovo
http://img705.imageshack.us/img705/8238/vetrino.th.jpg (http://img705.imageshack.us/i/vetrino.jpg/)
Immagine con flash e senza cover posteriore
http://img228.imageshack.us/img228/6941/flashsenzacover.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/flashsenzacover.jpg/)
Immagine con flash e vetrino nuovo
http://img148.imageshack.us/img148/9561/flashcover.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/flashcover.jpg/)
Tra vetrino di zafiro e senza cover la differenza e' minima, credo dipenda dalla quantita di luce che entra in piu' senza la cover posteriore e meglio di cosi non si puo' proprio fare.
In tutti i casi e' un cellulare e non una reflex per cui cosi come e' ora e' meglio che perfetto..
Grazie a tutti !
Ottime foto
Akira_77
20-11-2010, 01:38
Di seguito due immaginette fatto con il mio che "ce l'ha più bello" di vetrino :D
http://www.bedandkitchen.eu/public/flateric/vetrino/happyv1.jpg
Ahahahahahaha che ridere! ^_________________^
Pensa se nel locale c'erano dei tipi con l'iPhone... Scattava la rissa!!! :D :D :D
Ma nessuno di voi ha messo una rom moddata? Fate il root e mettete la LeeDroid se vi piace la Sense. Potete formattare una parte della SD e usarla come se fosse memoria interna, quindi installare un pacco di applicazioni!
E se volete evitare anche i leggeri impuntamenti mettete una rom senza Sense:
http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=628
Akira_77
20-11-2010, 01:45
@ Akira_77: sembra che comunque la zona di passaggio della luce sia bella pulita, come vengono le foto?
La zona è stralimpida, con tutto l'alcool che ho usato per togliere i residui di colla... :D
Le foto vengono decisamente meglio rispetto al vecchio vetrino di plastica originale. Certo non è una macchina fotografica digitale, ma direi che può andare! ;)
FlatEric
20-11-2010, 09:33
....stamattina ho ricevuto il vetrino...vi aggiorno dopo la sostituzione....
saluti a tutti!;)
[cut]
Grazie a tutti !
Non vi è differenza di definizione praticamente, quindi il vetrino è bello limpido e l'autofocus riesce a fare il suo lavoro (cosa che nel mio non riusciva a fare, oltre al fatto che le foto venivano "annebbiate" a causa del vetrino).
C'è differenza di resa cromatica, ma credo sia più che altro una questione di bilanciamento del biano in interni, e comunque già con i controlli del programma della fotocamera si possono "scaldare" un pò le foto :)
In conclusione, la sostituzione del vetrino a mio avviso ha fatto il suo dovere :)
Ahahahahahaha che ridere! ^_________________^
Pensa se nel locale c'erano dei tipi con l'iPhone... Scattava la rissa!!! :D :D :D
Ma nessuno di voi ha messo una rom moddata? Fate il root e mettete la LeeDroid se vi piace la Sense. Potete formattare una parte della SD e usarla come se fosse memoria interna, quindi installare un pacco di applicazioni!
E se volete evitare anche i leggeri impuntamenti mettete una rom senza Sense:
http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=628
La zona è stralimpida, con tutto l'alcool che ho usato per togliere i residui di colla... :D
Le foto vengono decisamente meglio rispetto al vecchio vetrino di plastica originale. Certo non è una macchina fotografica digitale, ma direi che può andare! ;)
Ero l'unico :D Con la LeeDroid ovviamente :) Beh, non sarà una macchina fotografica, ma le sue foto le fà onestamente, ora ho il complemento "on the go" alla mia reflex quando ho bisogno di uno scatto veloce per cose di poco conto :)
Akira_77
21-11-2010, 01:10
Ero l'unico :D Con la LeeDroid ovviamente :)
;)
Io adesso provo la Cyanogen 6.1 RC... :D
Ieri ho ricevuto il vetrino, ma non l'ho ancora sostituito perchè ho provato a pulire quello vecchio con della pasta tremillimetri e sembra che le macchie siano scomparse del tutto.
Voglio prima aspettare che torni dall'assistenza e vedere come si comporta così, poi passo alla sostituzione.
Voglio chiedervi una cosa, quando faccio delle foto l'anteprima della foto sembra buona, ma come comincia a chiudersi diventa più scura e sfocata e rimane così definitivamente.
Capita anche a voi la stessa cosa?
ziopetro
24-11-2010, 23:27
queste sono quelle che ho fatto io
http://picasaweb.google.com/zelig78/IncontroVetrino#
ho fatto solo queste perchè vengono veramente male
devo sostituirlo quanto prima :)
ciao
Ciao a tutti,mi presento,sono Riccardo e sono unfelice possesore di desire,desidererei molto cambiare il vetrino poichè quello che ho su fa fare delle foto penose,potreste aiutarmi a farmelo acquistare?
Grazie molte.
Ciao e benvenuto nel forum.
Non so se sono avanzati vetrini da quest'ordine, prima di cimentarti sulla sostituzione prova a pulirlo con una pasta tipo tremillimetri o di quelle usate per togliere i graffi dai display dei telefonini, il mio non è venuto male, anche se per le prove devo aspettare il ritorno dall'assistenza.
FlatEric
28-11-2010, 10:24
@ Bisto: che diventi un pò più scura ci sta, il Desire quando va in modalità fotocamera pompa al massimo la luminosità, quando torni in anteprima ti ritrovi con la luminosità standard. Sul fatto che siano più sfocate, non saprei come mai, mi sembra strano!
@ziopietro: io ho ancora una persona che non mi ha più risposto per il suo vetrino, che ho già acquistato, ma c'erano già altre persone interessate prima di te...un alternativa sarebbe comprartelo da solo, ma il vetrino costa 20€ e la spedizione altrettanto, quindi ti troveresti a spendere 40 € totali, ecco perché mi ero attrezzato per fare un acquisto collettivo!
Oppure organizzi anche tu un acquisto collettivo! :D
un saluto a tutti e soprattutto a te flateric
scusa se non ti ho fatto sapere prima, ma il vetrino l'ho montato la sera stessa dell'arrivo.
ho tribolato un po, xche':
dopo aver preparato tutto il necessario,staccco il vetrino originale tutto ok, pulisco ben bene sia la lente sia la zona dove mettere la colla, faccio delle prove con un sottilissimo filo di ferro(x esattezza,ho preso una di quelle striscioline che servono x chiudere i sacchetti che vanno in congelatore:D ) tolgo la plastica di protezione e comincio ad affogarlo nella colla( il patt*x extreme) comunque messa poca colla, metto il vetrino :ca**o e' troppa:cry: :cry: ,cominciava ad avvicinarsi pericolosamente al foro della fotocamera fintanto che e' uscito fuori, paniiicooooooo :eek: :eek: :eek: e mo come lo pulisco il vetrino? sapete sicuramente che quella colla e' come la pece, praticamente il vetrino era diventato un schifo x cercare i togliere la colla, poi ho provato con l'alcool sperando che non diventava opaco, miracolooooooo torna come nuovo.:D :D comunque dopo 5 tentativi e diminuendo ad ogni volta il quantitativo di colla sono riuscito a metterlo, secondo me bel lavoro:D :D :D . ed ora e' tutto ok.
dimenticavo di dire che una volta mi e' pure caduto x terra e credevo si fosse frantumato o scheggiato:doh: :doh: :cry: :cry: ma x fortuna niente (bello resistene pero'):ciapet: :ciapet: :ciapet:
grazie di nuovo e scusate se mi sono dilungato con la mia storia,appena ho tempo posto le foto del lavoretto
ciaoooo
fumaintel
02-12-2010, 17:01
A me è arrivato stamattina e l'ho montato subito.
devo dire che la differenza è abissale!!
grazie mille ancora a flateric che ha organizzato tutto.
Ne sono avanzati di vetrini? Sennò dov'è che posso comprarlo?:stordita:
FlatEric
06-12-2010, 19:00
No, non sono avanzati, o meglio forse uno ma ci sono già altre persone in un eventuale lista.
Se vuoi comprarlo da solo vedi il primo post, ma sono 40 eurozzi tra vetrino e spese di spedizione :|
Bene, contento che è arrivato a tutti (presumo, nessuno si lamenta :D) e che ci sia differenza, in effetti si risolvono molte cose con questo vetrino :)
siriobasic
02-01-2011, 11:46
Ragazzi se si organizza un'altra ordinazione del prodotto ci sono anch'io.
filippo83
06-01-2011, 02:09
io pure parteciperei....ma una domanda...non si potrebbe tramite un ottico far lavorare un vetro normale?
Nel caso si dovesse organizzare un'altra spedizione sarei interessato anche io a partecipare
Ciao, sarei disposto a partecipare anch'io ad un altro acquisto di gruppo.
Nessuno e' interessato all'ordine?
picard12
05-05-2011, 20:34
sarei interessato al vetrino.
ciao
bene, siamo in 2
meglio di niente :)
Mastermarks
06-07-2011, 13:56
Ok scusate se riesumo il topic, ma sono interessato al vetrino. Qualcuno è con me?
picard12
06-07-2011, 17:02
Ok scusate se riesumo il topic, ma sono interessato al vetrino. Qualcuno è con me?
certo siamo almeno in tre con te.. il vetrino costa 20 e spese 20..
westmere
13-07-2011, 16:22
Salve ragazzi, mi introduco un attimo nel topic per venire incontro a a tutti coloro i quali hanno riscontrato il problema delle "foto ombrose" per via del vetrino che va a farsi friggere. Beh io non conoscevo questo difetto, però quando ho preso il desire (usato) qualche giorno fa mi sono accorto di questa fastidiosissima situazione. Non sapevo ci fosse questa discussione (segnalatami da un amico del forum), quindi ho cercato di risolvere da solo.
Ebbene vi posso dire che la soluzione a tutti i problemi è questa qui: bisogna semplicemente fare una passatina di polish sul vetrino aiutandosi con un cotton fioc. Il prodotto che ho usato io è questo qui: http://www.polywatch.de/it/index.php L'avevo comprato a suo tempo per togliere i graffi dalla custodia in policarbonato dell'iPod ed ha funzionato alla grande anche per il vetrino del desire. Da ELDO ho trovato anche questo che dovrebbe andare cmq bene: http://www.displex.com/classic/it/displex.php Fanno parte tutti della stessa linea cmq. E per chi ha dei graffietti sul display c'è anche questo: http://www.displex.com/touch/index.html
Insomma, non vi resta che comprarlo e per pochi euro avete risolto tutto senza dover cambiare nulla. Sulla baia si dovrebbe trovare tranquillamente. Aspetto vostri feedback positivi, buone foto! :D
Ah, eccola differenza prima/dopo
http://img220.imageshack.us/img220/2848/26984220419118195231596.th.jpg (http://img220.imageshack.us/img220/2848/26984220419118195231596.jpg)
http://img263.imageshack.us/img263/3306/27161120420401027301596.th.jpg (http://img263.imageshack.us/img263/3306/27161120420401027301596.jpg)
Grande, lo provero' sicuramente!
Una domanda: l'hai applicato sia internamente che esternamente senza rimuovere il vetrino?
westmere
13-07-2011, 17:11
Esatto. Cmq provate prima solo esternamente e poi se c'è bisogno fate anche una passatina interna. Lo dico perchè la parte interna è abbastanza piccola e visto che il polish va strofinato per bene risulta essere un'operazione un pò difficile. La procedura che ho usato è stata questa: una goccia di polish sul vetrino, strofinato per 30 secondi col cotton fioc e ripetuto l'operazione una seconda volta (il cotton fioc assorbe quindi c'è bisogno di 2 passate); dopodichè prendete un altro cotton fioc pulito e "asciugate" il tutto (serve per rimuovere le microparticelle in surplus che non hanno riempito i graffi già pieni e riparati) :p
Perfetto.
L'ho gia' acquistato sulla baia! Ti faro' sapere l'esito dell'operazione.
Grazie ancora per la dritta :)
tiberio1972
18-07-2011, 23:13
Anche io sarei interessato
Grazie
Rimuovila e se vuoi mandami PM, gli spammer non aspettano altro che degli indirizzi e-mail freschi freschi sui forum :)
Finché non è piazzato definitivamente l'ordine forse c'è la possibilità...digli di scrivere e lo metto tra i forse :)
ahahah lui l'ha rimossa, ma a te è rimasta nel testo quotato!!! EPIC FAIL
FlatEric
15-08-2012, 10:10
ahahah lui l'ha rimossa, ma a te è rimasta nel testo quotato!!! EPIC FAIL
Ops...svista, con molto ritardo ho rimediato :-)
Chissà se qualcuno mai interessato leggerà...ma io ne ho ancora uno! Semmai ci fosse l'interessato, PM :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.