PDA

View Full Version : Blocchi continui


Cetto La Qualunque
20-09-2010, 20:27
Salve a tutti!
Non so se è giusto scrivere qui oppure nella sezione "Processori" perchè non ho ancora ben chiaro cosa causa il mio problema.
2-3 mesi fa mi è saltata la scheda madre e quindi sono stato costretto a cambiarla insieme a processore e ventola (usati).
Ora ho un Intel Pentium 4 Prescott, 3000 MHz su cui ho messo Win7 Pro e devo dire che va più veloce che con XP che avevo prima.

E' filato tutto bene fino a un paio di settimane fa quando accendendo il pc non ha fatto il solito "bip" e non è partito nonostante ventole e alimentatore funzionasse. Dopo qualche ora ho riprovato ormai rassegnato ed invece è partito, poi nessun problema per una settimana quando mi ha rifatto lo stesso scherzo.

Negli ultimi giorni però il problema è che la ventola aumenta di giri e se non chiudo in fretta quello che sto facendo si blocca il pc e devo aspettare un pò prima di riavviare.

Ho controllato con Everest e il processore da 55-60° circa se lo metto sottosforzo (mi capita con i giochi flash su FB ad esempio) parte fino a 70-75° in pochi secondi,la ventola comincia a girare molto più forte (da 2300 giri passa a 3500 circa) e poi si freeza il pc.
Dopodiché la ventola riprende a girare tranquilla ma sono costretto a spegnere, aspettare che si raffreddi il processore e poi riavviare.

Raramente si blocca anche senza fare nulla di particolare e senza che la ventola tenti il decollo.

La ventola che mi hanno montato è quella originale dell'Intel.
Pensavo già di cambiarla da tempo ma ho scaldato il processore con giochi come GTA4 (a scatti) e il Padrino2 anche per ore con la ventola che girava più del solito e non si è verificato mai un blocco.

L'altro giorno ho provato anche a smontare la ventola e in effetti chi mi aveva montato scheda madre,processore e ventola non aveva certo abbondato con la pasta perchè quasi non ce n'era più.
Ne ho aggiunta uno strato io ma il problema non si è risolto.

Secondo voi si risolve qualcosa mettendo una ventola più efficente o il problema è dovuto al processore e quindi sarebbe solo una spesa inutile?

Cetto La Qualunque
21-09-2010, 17:58
:help:

...AnS...
21-09-2010, 19:22
Bè il fatto del "nessun bip" all'avvio è un sintomo di fail della cpu o della scheda madre, penso che uno dei due componenti sia difettoso non tanto da non andare proprio ma abbastanza da causare fail ogni tanto.
Da come hai descritto il problema ho paura che sia la cpu, non credo che sia il sistema di raffreddamento. Se ne hai l'occasione prova a fare andare il PC con un altro processore (ad esempio di un amico); se continuano a verificarsi i crash allora potrebbe essere la scheda madre, se il problema si risolve è evidentemente la cpu malfunzionante.

I freeze completi possono essere causati anche da un fail della RAM, ma non penso che sarebbero così occasionali, e poi all'avvio il pc speaker darebbe i segnali appunto di malfunzionamento della memoria.

Cetto La Qualunque
22-09-2010, 20:26
No ram l'avevo esclusa. Anche secondo me è un problema di processore.
Purtroppo non ho processori con cui provare, proverò a chiedere dove l'avevo portato in assistenza l'ultima volta se ne hanno uno da darmi "in prova"...

I blocchi però ora si ripetono più frequentemente senza che la temperatura del processore salga e che la ventola parta a manetta...

Ora provo a lasciare everest aperto e il pc accesso senza nulla che gira così vedo (se si blocca) a quale temperatura è andato in crash.