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View Full Version : Adsl cade durante una chiamata e presenza di fruscio


Fhom
20-09-2010, 18:39
Ciao a tutti, scrivo dopo aver letto qualche thread simile e aver riscontrato che ci sono utenti molto preparati in materia per avere cortesemente qualche suggerimento sul problema che sto avendo con la mia ADSL.

Da circa 20 giorni ho un fruscio costante sulla linea quando l'adsl è collegata e spesso questa si scollega quando effettuo o ricevo una chiamata.

Ho aperto una segnalazione al gestore dell'ADSL (NGI) che dopo alcune verifiche ha richiesto un intervento Telecom, avvenuto lo scorso venerdì, il problema sembrava risolto ma purtroppo si è ripresentato il giorno successivo. Oggi è stato richiesto un ulteriore intervento Telecom, nell'attesa vorrei quindi raccogliere qualche suggerimento che possa aiutare la risoluzione del problema.

Sono già state fatte le seguenti prove:
- Cambio dei filtri (stesso problema anche con un filtro utilizzato dallo stesso tecnico Telecom).
- Provato un altro Router (la connessione ADSL cadeva e c'era fruscio).
- Provato con un telefono alla volta (ho un fisso e un cordless), stesso problema.
- Il tecnico ha detto di aver cambiato il filtro lato centrale e di aver sostituito un cavo, credo ma non sono sicuro, nel DSLAM e fatto altre prove di cui però non sono a conoscenza.

Dall'inizio del problema ho notato un aggancio della portante con valori "ballerini" che oscillano tra i 2-3 mbit ai 7-8 mbit quando in precedenza non avevo problema ad agganciare sempre e comunque a 8128. Questo avviene anche staccando tutti i telefoni dalle prese.

Dopo l'intervento del tecnico la linea era tornata perfetta con assenza di fruscio (silenzio totale) e senza che le chiamate cadessero, questo l'ho potuto verificare io in prima persona con il tecnico stesso, il mattino successivo al ricollegare del router (che ho spento la sera) è tornato però il fruscio e in alcuni casi (siccome la linea è caduta più volte) con portante con i valori sopra indicati anche se generalmente è riuscita a mantenere il valore di 8128, durante la giornata c'è anche stato un caso in cui la linea è tornata nuovamente "silenziosa", ma non è durato e dopo una disconnessione senza motivo (nessuna telefonata) questa situazione non si è più ripresentata.

Oltre alla caduta a seguito di telefonate infatti ho notato anche delle disconnessioni casuali anche se piuttosto rare.

I valori di oggi (con fruscio ma dalla telefonata che ho fatto prima senza caduta di linea) sono questi di seguito, prima e durante una chiamata:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7475 kbps 479 kbps
Attenuazione linea 17.5 db 9.9 db
Margine di rumore 14.2 db 26.9 db

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7475 kbps 479 kbps
Attenuazione linea 17.5 db 9.9 db
Margine di rumore 3.4 db 26.9 db

L'Adsl è una 7 Mbit settata in Fastpath.
Il Router è un Netgear DG834G.
Non ho cambiato nulla nell'impianto nè sui telefoni/prese, il problema è comparso da un giorno all'altro senza che io facessi niente.

Se avete bisogno di maggiori dettagli chiedete pure.

Grazie mille a chi potrà aiutarmi.

Fhom
25-09-2010, 11:03
Nessun'idea?

FulValBot
25-09-2010, 11:48
i filri li hai messi solo nei telefoni fissi/cordless e fax o anche nel router?

Fhom
25-09-2010, 11:54
i filri li hai messi solo nei telefoni fissi/cordless e fax o anche nel router?

Prima ne avevo uno anche nel router, visto che non avevo altro modo per collegarlo alla presa, poi mi sono procurato una presa normale e ora quindi è senza filtro, ma i problemi rimangono.

FulValBot
25-09-2010, 11:58
rimettilo xkè forse potrebbe essere necessario in ogni caso...

poi controlla come stanno messi gli altri.

Fhom
25-09-2010, 12:04
rimettilo xkè forse potrebbe essere necessario in ogni caso...

poi controlla come stanno messi gli altri.

C'è sempre stato, da prima del problema e da quando è iniziato, non penso c'entri qualcosa :)

Pikachu95
25-09-2010, 14:07
C'è sempre stato, da prima del problema e da quando è iniziato, non penso c'entri qualcosa :)
In questo caso il problema potrebbe derivare dai cavi della tua centralina.
Alcune volte può capitare che i cavi della centralina del tuo condominio o della tua via si possono guastare, oppure sono cavi troppo vecchi che non possono garantire il funzionamento corretto dell'ADSL.
Dici di aver cambiato il filtro, quindi il problema non deriva da quello.
Prova a cambiare telefono e contatta un tecnico che sia in grado di sostituire i cavi.