PDA

View Full Version : Problema dimensioni video con file.avi

Sleepingtea
20-09-2010, 18:11
Ciao :)

non riesco a risolvere un problema di dimensioni del video riprodotto. Mi spiego.
Il lettore dvd da tavolo (che supporta anche i formati Dvix avi, mpg, mpeg) visualizza un video non a schermo completo, ma solo in una stretta fascia orizzontale centrale dello schermo TV, anche se le figure sono regolarmente proporzionate.
Cambiando impostazione del lettore da 4:3 a 16:9 le immagini si allungano in verticale in modo irrealistico....
Ho provato anche ad editarlo cambiando il codec da Xvid (originario) a Dvix usando Virtualdub, ma il risultato del nuovo file.avi (con codec Dvix) ottenuto non è cambiato: viene riprodotto nello stesso modo!....:( ......
Sapreste dirmi please qual'è il problema, se e come posso risolverlo?? :help:

Grazie e ancora grazie.....;)

Esavoc
20-09-2010, 19:42
Il problema deriva dalla risoluzione del video e non puoi risolverlo.

Ammettiamo che usi il filtro resize per variarne la risoluzione, per mantenere le proporzioni devi aumentare sia la risoluzione verticale che quella orizzontale quindi riempiendo lo schermo in verticale avrai il video tagliato ai lati, in orizzontale, cosa poco consigliabile.
Anche se tenti di cropparlo eliminando le bande nere, la tv le ricreerà autometicamente, sempre per poter mantenere le proporzioni.
Forse questo ti può rendere l'idea:http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_%28immagine%29

Sleepingtea
20-09-2010, 20:52
ok grazie per avermi almeno spiegato il problema........

:cry: