PDA

View Full Version : Aggiungere secondo hard disk interno al pc

eltopo
20-09-2010, 16:30
Ho intenzione di comprare e montare un secondo disco fisso SATA sul mio pc (scheda madre Asus M2N-VM DH).

Siccome non sono molto esperto in materia di hardware e vorrei evitare di combinare guai, volevo chiedervi un dubbio. Ho già aperto il case del pc e ho visto che la mia scheda madre ha libere tre prese SATA (la prima è occupata dal disco fisso che ho già), per cui non ci sono problemi per la connessione del cavo dati del secondo disco fisso, che va messa sulla presa SATA 2 della scheda madre, giusto?

Il mio dubbio riguarda invece l'alimentazione: dove va attaccato il cavo di alimentazione del nuovo disco fisso? Il pc ha un po' di connettori neri liberi che vengono giù direttamente dall'alimentatore e che immagino siano liberi appunto per aggiungere eventuali periferiche a piacimento. Ma posso sceglierne uno qualsiasi? Inoltre, se non ho capito male dalle guide che ho letto in giro online, questo connettore dovrebbe essere inserito in uno bianco che poi a sua volta viene inserito nella presa di alimentazione dell'hard disk. E' corretto? Questo cavo ulteriore devo acquistarlo a parte rispetto all'hard disk?

Infine, una curiosità sul fissaggio. Le periferiche del mio pc sono fissate senza viti con delle clip metalliche a pressione, che sembrano molto comode. Si comprano anche queste a parte rispetto all'hard disk? Come si chiamano?

Scusate per le domande da novellino, ma in effetti non ho mai montato nessuna periferica sui miei pc, tranne un lettore cd, ma si tratta di molti anni fa ormai... ;)

dirklive
20-09-2010, 18:16
per quanto riguarda l'alimentazione del disco è tutto relativo alle uscite che hai dal tuo alimentatore. Il connetore che tu chiami di colore bianco, da quello che capisco è un molex e ti serve solo come adattatore da molex a sata se dal tuo ali non esce nessuna connessione sata.

Per quanto riguarda il sistema di fissaggio dipende dal tipo e dalla marca di case che hai.

eltopo
21-09-2010, 15:53
per quanto riguarda l'alimentazione del disco è tutto relativo alle uscite che hai dal tuo alimentatore. Il connetore che tu chiami di colore bianco, da quello che capisco è un molex e ti serve solo come adattatore da molex a sata se dal tuo ali non esce nessuna connessione sata.

Per quanto riguarda il sistema di fissaggio dipende dal tipo e dalla marca di case che hai.

Dall'alimentatore vengono giù almeno 2-3 connettori sata (neri) liberi: la mia domanda è se uno vale l'altro per alimentare il nuovo hard disk e se posso attaccare l'hard disk direttamente ad uno di questi senza alcun adattatore. Nel mio messaggio parlavo del connettore molex perché aprendo case del mio pc mi sono accorto che il vecchio hard che per adesso è l'unico installato sulla macchina non è collegato direttamente all'alimentatore attraverso un connettore sata, ma appunto attraverso un adattatore molex connesso ad un sata proveniente dall'alimentatore, ma non avendo assemblato io il pc non so come mai. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente, purtroppo per me l'argomento è un po' ostico... :confused: :confused: :muro: il

Per quanto riguarda il case, si tratta di uno Chassis Vento 8 dell'Asus. Mi sembra di aver capito che devo prendere le staffe di fissaggio adatte al modello, giusto?

dirklive
21-09-2010, 15:59
Dall'alimentatore vengono giù almeno 2-3 connettori sata (neri): la mia domanda è se uno vale l'altro per alimentare il nuovo hard disk. Nel mio messaggio parlavo del connettore molex perché aprendo case del mio pc mi sono accorto che il vecchio hard che per adesso è l'unico installato sulla macchina non è collegato direttamente all'alimentatore attraverso un connettore sata, ma appunto attraverso un adattatore molex connesso ad un sata proveniente dall'alimentatore, ma non avendo assemblato io il pc non so come mai. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente, purtroppo per me l'argomento è un po' ostico... :confused: :confused: :muro: il

Per quanto riguarda il case, si tratta di uno Chassis Vento 8 dell'Asus. Mi sembra di aver capito che devo prendere le staffe di fissaggio adatte al modello, giusto?

le staffe di fissaggio devono essere per quel tipo di case, mntre per l'alimentazione sata uno dei cavi vale l'altro.