PDA

View Full Version : Schede madri Mini-ITX per CPU socket 1156 LGA

Redazione di Hardware Upg
20-09-2010, 15:59
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2523/schede-madri-mini-itx-per-cpu-socket-1156-lga_index.html

Poste a confronto le schede madri Intel DH57JG e Gigabyte H55N-USB3, soluzioni Mini-ITX che grazie al socket 1156 LGA che permettono di configurare sistemi di ridotte dimensioni senza limitazioni in termini di potenza elaborativa.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ringway
20-09-2010, 16:16
Finalmente questa fascia inizia ad essere presa maggiormente in considerazione, era ora!

Peccato che queste due schede non abbiano wifi e bluetooth integrati. Comunque la gigabyte mi sa proprio che sostituirà la mia intel micro-ATX...

greensheep
20-09-2010, 16:19
si dovrebbe dare piu attenzione a questa fascia spesso sottovalutata, più recensioni di schede mini-itx e sopratutto case mini-itx.

bell'articolo e bellissime schede madri!

keroro.90
20-09-2010, 16:21
mini ITX forse è un po troppo poco, ma con una micro-ATX ci si fa gia di tutto e va in OC come le ATX, queste sarebbero ank ottime peccato il poco spazio x un dissipatore non stock..

ringway
20-09-2010, 16:30
mini ITX forse è un po troppo poco, ma con una micro-ATX ci si fa gia di tutto e va in OC come le ATX, queste sarebbero ank ottime peccato il poco spazio x un dissipatore non stock..

Possibile che alle soglie del 2011 ancora si deve parlare di OC? Ma a che c..o serve?

Io ho un i5-750 con ddr3 a 1333mhz low voltage a 1.35v e una scheda intel micro-atx P55. Il PC lo uso con un televisore 40" e con una scheda discreta GTX 260 gioco a qualsiasi cosa a 1920 x 1080p con frequenze standard.

Per sport tempo fà ho modificato giusto il moltiplicatore del i5 che tra l'altro uso con dissi passivo e l'ho portato a 3.4ghz senza tra l'altro vedere grosse differenze nell'utilizzo medio del computer.

Credo che l'evoluzione sia la miniaturizzazione e la riduzione dei consumi. Basta coi cassettoni anni 90 pieni di ventole e con alimentatori da 800watt per giocarci a COD e Crysys!

DEABlade
20-09-2010, 16:36
il tuo discorso ha senso a metà... è come tu mi dicessi: a che cavolo mi serve un SUV? mi prendo una FIAT 500 Abarth da 150 cv e vado uguale.
sbagliato... perché ti manca un sacco di componentistica che ha il SUV (per non parlare dello spazio).
Lo stesso vale nei pc. il pc va sempre in base all'uso che ne deve fare una persona. è ovvio che se devo metterlo in soggiorno non mi faccio un HAF 932 con dentro chissàche...
riguardo all'OC quello che dici è una cavolata.... è come se tu chiedessi ad alcune persone perché cavolo si mettono a modificare i motori delle auto se tanto ci sono i 50 km/h per le strade.

ringway
20-09-2010, 16:45
il tuo discorso ha senso a metà... è come tu mi dicessi: a che cavolo mi serve un SUV? mi prendo una FIAT 500 Abarth da 150 cv e vado uguale.
sbagliato... perché ti manca un sacco di componentistica che ha il SUV (per non parlare dello spazio).
Lo stesso vale nei pc. il pc va sempre in base all'uso che ne deve fare una persona. è ovvio che se devo metterlo in soggiorno non mi faccio un HAF 932 con dentro chissàche...
riguardo all'OC quello che dici è una cavolata.... è come se tu chiedessi ad alcune persone perché cavolo si mettono a modificare i motori delle auto se tanto ci sono i 50 km/h per le strade.

Cosi come per le auto il modding è solo uno sport da fiera del tamarro. Non ha quasi mai un beneficio reale sull'utilizzo domestico e serve il piu' delle volte solo a fare un punteggio piu' alto su quegli inutili sw di benchmark.
E te lo dice uno che ha cominciato a smanettare e divertirsi con l 'OC ai tempi del pentium PRO e delle schede madri coi jumperini.

Dico solo che anche il giocatore piu' incallito con l'hardware di oggi non ha bisogno di aumentare le frequenze con una configurazione medio/buona e tale configurazione finalmente puoi fartela anche con una piattaforma mini-ITX.

D'accordo se ti serve una espandilità maggiore, pero' anche qui rimane nel campo hardcore visto che qui hai 4/6Sata, USB2 e 3.0, PCI-E 16X e-Sata lan e Audio multicanale. A quante persone serve altro?

Peccato che ancora scarseggiano case per questo form-factor e non ci siano alimentatori di dimensioni contenute con tagli 400/500watt.

Balthasar85
20-09-2010, 16:48
[..]
Credo che l'evoluzione sia la miniaturizzazione e la riduzione dei consumi. Basta coi cassettoni anni 90 pieni di ventole e con alimentatori da 800watt per giocarci a COD e Crysys!
Quoto DEABlade, per quanto tu ti diverta con le miniITX non credere che tutti abbiano le stesse tue necessità, una mobo con quella sola scheda di espansione e due soli slot per la ram sinceramente non saprei che farmene.. ma non per questo le reputo inutili come fai tu al contrario, capisco benissimo che a qualcuno queste soluzioni possano andar bene ma per me, per le mie necessità, assolutamente no e certo evito uscite della serie "ma che sono quelle inutili scatolette" solo perché per me sono inadeguate alle mie necessità.
[..]
Io ho un i5-750 con ddr3 a 1333mhz low voltage a 1.35v e una scheda intel micro-atx P55. Il PC lo uso con un televisore 40" e con una scheda discreta GTX 260 gioco a qualsiasi cosa a 1920 x 1080p con frequenze standard.
[..]
Ovviamente arrivar a 1080 non significa nulla lo sai?

CIAWA

Jackari
20-09-2010, 16:54
Possibile che alle soglie del 2011 ancora si deve parlare di OC? Ma a che c..o serve?

Per sport tempo fà ho modificato giusto il moltiplicatore del i5 che tra l'altro uso con dissi passivo e l'ho portato a 3.4ghz senza tra l'altro vedere grosse differenze nell'utilizzo medio del computer.

Per quanto riguarda l'oc sono abbastanza d'accordo con ringway. non serve poi a molto e non se ne vede l'utilità reale nell'utilizzo giornaliero. sono passati i tempi degli e4300 e degli e2160. quelli si che si potevano tirare apportando decisi benefiici nelle prestazioni.
per il resto queste mobo sono limitatissime per l'assenza di connettori. uno su tutti manca un pci. sui due slot di ram si può anche sorvolare per l'utente medio casalingo, ma considerato anche il prezzo e la penuria di alimentatori decenti mini itx direi che sono preferibili le micro atx

ringway
20-09-2010, 17:08
Per quanto riguarda l'oc sono abbastanza d'accordo con ringway. non serve poi a molto e non se ne vede l'utilità reale nell'utilizzo giornaliero. sono passati i tempi degli e4300 e degli e2160. quelli si che si potevano tirare apportando decisi benefiici nelle prestazioni.
per il resto queste mobo sono limitatissime per l'assenza di connettori. uno su tutti manca un pci. sui due slot di ram si può anche sorvolare per l'utente medio casalingo, ma considerato anche il prezzo e la penuria di alimentatori decenti mini itx direi che sono preferibili le micro atx

Beh, in moltissimi casi, se non la maggior parte direi, un'altro slot PCI non verrà mai utilizzato con schede di espansione se hai già una discreta dotazione di base. Il problema del mini-ITX secondo me è proprio il fatto che gli alimentatori si costruiscono quasi essenzialmente con form factor standard ATX dunque lo spazio che recuperi con la mobo viene limitato dalla PSU.

Io ad esempio ho una configurazione micro-atx e nonostante abbia uno dei case piu' piccoli per quel formato lo trovo ancora molto ingombrante.

Sarebbe ottimo se creassero uno standar mini-itx per alimentatori interni con wattaggi degni di configurazioni alternative ai soliti minipc con atom e vga integrata.

Stefano.ermacora
20-09-2010, 17:48
Io continuo ad avere un asrock atom ion 330 in salotto che consuma 25-30 watt quando guardo i filmati full hd su una tv lcd da 40" (non sono ancora riuscito a trovare un filmato che non reggesse perfettamente) e in studio un "classico" case atx CM 690 con tutto quello che ci può stare dentro (e fuori) e con lui ci gioco e lavoro su un 24" a 1920...

Non sento l'esigenza di nessun'altro tipo di pc (sopra elecanti) che consumi di più e che cmq non mi permette di fare quello che faccio con il big-one.
Chiaramente IMHO.

iridio80
20-09-2010, 17:53
è un'ottimo formato ed ha ancora più senso adesso, con l'arrivo di fusion e di sandybridge, che però purtroppo come già detto, soffre del mancato accoppiamento di alimentatori degni, a mio parere basterebbe integrate un convertitore ac to dc, come in alcuni rari esempi di schede già esistenti, così da eliminare quei fastidiosissimi connettori a 24+4 pin, e sfruttare un brick esterno fanless, allora si che si potrebbe realizzare un ottimo sistema compatto efficiente e potente quanto basta.

keroro.90
20-09-2010, 17:55

Mi sembra ovvio tu non abbia notato miglioramenti quell i5-750 è ank troppo per quella scheda video...inizia a montare una hd 5850 o qualcosa di piu tosto e vedrai che benefici inizi a vederne..
Voglio ricordarti inoltre che la risoluzione non è tutto..inizia a giocare a crysis,metro 2033, Hawx o anche giochi dell'ultima annata con dx11 e dettagli max e vedrai che il discorso cambia...
Ovvio che poi è questione di accontentarsi, ma allora non diciamo che L OC è inutile..in determinati ambiti serve e ank abbastanza, non è solo questione di bench..
Non a caso intel sta facendo una politica rivolta agli Ocockers (cpu sbloccate)..

Simedan1985
20-09-2010, 18:17
Bè questa recenzione cade proprio bene ,mio fratello si è appena assemblato un mini banchetto lian-li mini itx ,con i7860 ,noctu nhu-12p,5870 vaporX,4gb muskin ridgeback cl6 e la zotac h55 1156(superiori a queste due a mio avviso).... è veramente uno sfizio ....è come se ha il mio banco dimastech in miniatura senza rinunciare alle prestazioni !!!

Cmq avrei preferito anche un bel paragone con la piattaforma amd,magari con sopra il 1070 esacore!!(mi sembra che ci si possa montare fino a 90w)

sommo89
20-09-2010, 18:50

mah guarda io ho una gtx 260 e una buona cpu(q9550) e devo dire che tra oc cpu e scheda video ho guadagnato in media quei 10 fps(in alcuni qualcosa in più) che anche nei giochi più pesanti giova...dato che invece che giocare a 25 fps gioco a 35...il che giova molto con vsync attivo perchè si notano molti meno "rallentamenti" portati da un calo di frames esagerato che con l'OC non ho....non è questione di numeri perchè di bench non ne faccio e non mi interassano più di tanto...ma solo visivo oltre che passa tempo divertente...ovvio che se ne fai uso medio...non serve a niente tanto più che quando gioco o altro disabilito l'oc ma in altri casi è utile...
e poi scusa è più un passatempo/divertimento....e se tu non ce l'hai...non devi denigrare gli altri....e poi con piccoli oc si riesce a eguagliare cpu che magari costano molto di più...e quindi è utile per chi fa determinati lavori al pc e poche finanze...
certo che 3.4ghz su un passavo mi sarebbe fuso il pc come minimo appena lanciavo un qualsiasi test o gioco non so te come hai fatto....dato che già con dissi stock attivo della intel(che è meglio di un passivo) le temperature sfiorano a volte i 70 80 senza oc...
Per concludere la potenza data dall'oc o data dalla spesa di 4 mila euro serve anche per far girare giochi come crysis(non vedo cosa centra CoD) o metro2033 solo per lo spettacolo visivo...altrimente il mondo sarebbe rimasto fermo agli omini stilizzati stile primo gorilla rampage...se il futoro è la miniaturizzazio o risparmio come atom...beh preferisco rimanere così e godermi i bei giochi...poi ci credo che sul pc fanno conversioni di m.... se pochi ne apprezzano la spettacolarità...
poi oddio mini atx in mini case con una gtx480=fusione del tutto.poi vogliamo anche mettere quantità di ram disponibile e velocità di trasmissione delle informazioni tra cpu scheda video e ram e HDD??ho avuto una micro-atx...e mi è bastata da fare da collo per tutto...IMHO il mini-atx va bene solo per un HTCP e occasionalmente(ma molto occasionale) giocatore...per il resto reputo inutile...

DucaMare
20-09-2010, 19:02
Non è assolutamente vero che queste schede madri sono destinate a case Mini-ITX non dotati della possibilità di installare schede video con raffreddamento dualslot.

Ecco un esempio. Guardate che chicca: http://cgi.ebay.it/MINI-PC-GAMING-COMPUTER-PORTATILE-ITX-i5-750-QUAD-CORE-/280533594556?pt=PC_e_Server&hash=item41511af1bc

thecatman
20-09-2010, 21:20
beh a quanto leggo nel forum questa mitica gigabyte con un i3 530 fa segnare 30w nelle comuni operazioni di ufficio e scaricamento altro che atom d510 che ho io e che è proprio un cesso! almeno con un i3 avrei quella riserva di potenza per le cose extra. certo che minitix+cpu siamo sui 200€ mentre l'atom 65€

Rikardobari
20-09-2010, 22:14
belle davvero! peccato x il wifi è bluetooth cosa che però ho visto fa la zotac!

giovanbattista
20-09-2010, 23:01
devi aggiornarti un pò, il mercato è ricco di proposte, non molto pubblicizzate a volte...............e magari ancora un pelino di nicchia ma cercando trovi proposte perfette x realizzare un mini pc da urlo e praticamente fanless, scegliendo i componenti con cura

Blackfenix
20-09-2010, 23:56
Non è assolutamente vero che queste schede madri sono destinate a case Mini-ITX non dotati della possibilità di installare schede video con raffreddamento dualslot.

Ecco un esempio. Guardate che chicca: ....

chicca????? :mbe: ma a quel prezzo mi faccio un pc come si deve con il doppio delle prestazioni!!! dai su...:sofico:

Ghostfox
21-09-2010, 08:33
beh io invece credo che l'overlock serva proprio per evitare sprechi di danaro per cambiare il pc prima, in termini di tempo..
io utilizzo ancora il Q6700 che di frequenza base è un 2.66ghz e ha ancora il bus a 1066..
se lo utilizzassi in standard mode, assieme alla gtx275, non mi permetterebbe di giocare fluidamente agli ultimi titoli, come per esempio un metro2033 piuttosto che un dragonage...
overclockato a 3.6ghz invece mi trovo senza alcun problema, velocità di esecuzione software e sistema operativo nettamente piu rapida, con phoshop e conversioni video ottengo un'incremento di risparmio tempo di quasi il 50% che a frequenze base...
diciamo che l'overlcock bisogna anche saperlo fare e a molti manca la voglia di cimentarsi un po, quindi cambia mobosocket,processore e ram tutto di botto.
sono 4 anni suonati che ormai ho sto micro a 3.6ghz e la ventola mi è costata circa 50euro all'epoca...
Forse qualcuno di voi non ha visto la reale differenza fra un windows che gira con un micro a 2.6 e con un micro a 3.6 .... bisogna provare... di certo mi sono tenuto in saccoccia un sacco di quattrini per il pc-game... che cambierò solo al momento dove faro un salto doppio rispetto ad ora in termini di prestazioni assolute... queste mobo per me sono intriganti perchè ti permettono di occupare poco spazio e pochi consumi, ma di certo se vogliamo dirla tutta, se pensi a giocare con il pc, non ti preoccupi minimamente che esistano soluzioni del genere.. IMHO ;)

Random81
21-09-2010, 08:49

L'overclock non ha mai senso sui processori nuovi che hanno potenza da vendere, è una pratica che però ha senso usare con processori vecchi di qualche anno. Io ho un Q6600 che di default starebbe a 2,4 ghz, appena uscito non aveva senso alzarlo di frequenza ma ora come ora averlo portato a 3,2 ghz si fa sentire in alcune situazioni. Anche in ambito ludico una cpu a 2,4 ghz nei giochi più pesanti è svantaggiata rispetto ad una sopra i 3 ghz.
Stessa cosa per queste cpu più recenti, al giorno d'oggi un core i5 a 2,66 ghz basta per tutto, fra 2 annetti possibile che sia una velocità di clock un pò troppo bassa e un boost verso l'alto avrebbe i suoi giovamenti

AleLinuxBSD
21-09-2010, 09:23
Questo è il tallone di Achille di questo tipo di soluzioni:
In entrambi i casi si tratta di cifre più elevate rispetto a quelle di schede madri Micro-ATX oppure ATX basate su chipset Intel H55, modelli che partono dai 65,00€ IVA inclusa come prezzo di riferimento, in parte giustificati per l'unicità del form factor. Da qui il paradosso: spendere di più, anche per lo chassis, per l'esclusività di un prodotto che è più piccolo e quindi offre di meno.

Quando si decideranno i produttori a capire che in questo modo penalizzano la diffusione di simili sistemi? :rolleyes:
Ci sarebbe un boom nel loro uso sia in ambito aziendale (le aziende cambiano il parco macchine piuttosto che mettersi ad aggiornare i singoli pezzi) sia in ambito utente casalingo (leggi mediacenter, lasciando perdere gli entusiasti che spendono e spandono cifre importanti per puro sfizio personale).

Io trovo che sia un'occasione persa però spero che un giorno o l'altro ci sia un'inversione di tendenza. :rolleyes:

DucaMare
21-09-2010, 09:43
chicca????? :mbe: ma a quel prezzo mi faccio un pc come si deve con il doppio delle prestazioni!!! dai su...:sofico:

Certo con dimensioni da PC Midi-ATX...
Perchè sti commenti inutili? :rolleyes:
Che poi manco è verissimo: prezzi alla mano costa poco in più di un "equivalente" PC Midi. E poi TU ti monti il PC, ma non tutti ne sono in grado o ne hanno voglia e lo sanno tutti che un PC già montato costa un pochino in più!

Edit:
Io torvo anzi convenienti queste soluzioni. Ho provato a fare una ricerca per assemblare un pc con pezzi simili ma di dimensioni "standard" e non riesco a spuntare un prezzo più basso neanche richiedendo i pezzi singolarmente persino allo stesso shop...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250700097348&ssPageName=STRK:MESE:IT

MartyMcFly83
21-09-2010, 10:47
Che poi manco è verissimo: prezzi alla mano costa poco in più di un "equivalente" PC Midi. E poi TU ti monti il PC, ma non tutti ne sono in grado o ne hanno voglia e lo sanno tutti che un PC già montato costa un pochino in più!

Edit:
Io torvo anzi convenienti queste soluzioni. Ho provato a fare una ricerca per assemblare un pc con pezzi simili ma di dimensioni "standard" e non riesco a spuntare un prezzo più basso neanche richiedendo i pezzi singolarmente persino allo stesso shop...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250700097348&ssPageName=STRK:MESE:IT

effettivamente è molto fico e il rapporto componenti e prezzo è davvero eccellente! :eek:

Chandler007
21-09-2010, 11:24

Edit:

UAO, che sballo che è, deve essere mio :ave:

sommo89
21-09-2010, 11:32

Edit:

si e ci marciano sul prezzo....allora il proco costa 300 euso(in verità si trova anche a 280) la scheda video a 500 euro poi 400 euro di ssd e 100 euro per l'hdd interno 300 euro per le ram e 300 sistema a liquido e blu ray 50-100 euro...per un totale di 2000 euro...anche qualcosa meno lasciando perdere il sistema a liquido...che è la mano dopora costa 700 euro??ci hanno impiegato mesi per montarlo??che poi se uno vuole fare una cosa seria non può nemmeno aggiungere una scheda audio con le contro palle...:rolleyes: :mc:
e cmq non credo nemmeno che un giocatore "entusiasrta" non sappia montarsi un pc....indi....io vedo utile i mini atx solo per media center...per altro no...tra l'altro è senza sistema operativo...e se uno è onesto costa almeno 200 euro....la versione top

DucaMare
21-09-2010, 11:56
si e ci marciano sul prezzo....allora il proco costa 300 euso(in verità si trova anche a 280) la scheda video a 500 euro poi 400 euro di ssd e 100 euro per l'hdd interno 300 euro per le ram e 300 sistema a liquido e blu ray 50-100 euro...per un totale di 2000 euro...anche qualcosa meno lasciando perdere il sistema a liquido...che è la mano dopora costa 700 euro??ci hanno impiegato mesi per montarlo??che poi se uno vuole fare una cosa seria non può nemmeno aggiungere una scheda audio con le contro palle...:rolleyes: :mc:
e cmq non credo nemmeno che un giocatore "entusiasrta" non sappia montarsi un pc....indi....io vedo utile i mini atx solo per media center...per altro no...tra l'altro è senza sistema operativo...e se uno è onesto costa almeno 200 euro....la versione top

Non fosse che hai dimenticato case di cotanta qualità, quel popò di alimentatore, lettore combo bluray SLIM, che probabilmnte il prezzo per QUELL'SSD che hai scritto tu non comprende l'IVA e il fatto che il disco dello storage è un WD RE4 che costa più del doppio di quello che hai detto tu avresti avuto QUASI ragione! :ciapet:
Poi un negozio eBay a quanto ne so paga belle commissioni e tutte a vantaggio del cliente che difficilmente è meglio tutelato altrove!

Edit: una scheda audio con le contro... come dici tu, la prende uno che il pc lo tiene collegato ad un impianto audio con i contro... come dico io! Chi compra sto giocattolo (e io ci sto seriamente pensando) lo compra per trasportarlo in giro e ci gioca in "cuffia" o se va bene attaccandoci altoparlanti di fortuna che trova lì x lì in loco!

Edit.2: ho cercato in giro. Premesso che alcuni prezzi che dici tu (esclusi gli errori che ti ho contestato) sono veramente ottimistici. Si spuntano prezzi tipo i tuoi solo andando a selezionare per ogni pezzo lo shop più conveniente. Questo appesantisce di molto la spesa finale poichè ti troverai a pagare molteplici spedizioni, mentre nell'oggetto che ho lincato a titolo esemplificativo è gratuita.
Nella migliore delle ipotesi a "botte" di 10/15€ e spedizione ti ritrovi un centinaio di euro in più sul complessivo!
Ripeto non è male come offerta! E non è nemmeno l'unica... girando un po' se ne trovano altre con raporti qualità/prezzo analoghi!

korn83
21-09-2010, 12:00

hai ragione trovo che questi mini-itx stiano andando fuori fascia.
100 euro di scheda madre e 100 di processore 1156 per non contare case e alimentatore speciali ecc... per attaccarlo a un televisore mi sembrano eccessivi dato che cmq in un case mini-itx e difficile piazzarci una scheda discreta seria, con gli stessi soldi mi prendo una scheda madre atx e mi faccio un computer serio. se mi serve proprio un pc da salotto puo bastare anche un 775 o un amd (am2-am3) che ha delle schede integrate decisamente migliori di quelle intel (almeno risparmio una 50ina 70ina di euro per il processore).
o se devo usarlo solo per navigare un atom ha costi e consumi migliori (e prestazioni quasi decenti).

DucaMare
21-09-2010, 12:10
hai ragione trovo che questi mini-itx stiano andando fuori fascia.
100 euro di scheda madre e 100 di processore 1156 per non contare case e alimentatore speciali ecc... per attaccarlo a un televisore mi sembrano eccessivi dato che cmq in un case mini-itx e difficile piazzarci una scheda discreta seria, con gli stessi soldi mi prendo una scheda madre atx e mi faccio un computer serio. se mi serve proprio un pc da salotto puo bastare anche un 775 o un amd (am2-am3) che ha delle schede integrate decisamente migliori di quelle intel (almeno risparmio una 50ina 70ina di euro per il processore).
o se devo usarlo solo per navigare un atom ha costi e consumi migliori (e prestazioni quasi decenti).

Tanto spendi tanto hai... le dimensioni non contano nemmeno in altri ambiti decisamente più hardplay...:D
Poi si trovano soluzioni del genere con cpu 1156 anche sotto i 450 euro... non generaliziamo tanto per sputare sentenze. Il trend è positivo ed in crescita e come giustamente faceva notare la redazione, presto i produttori potrebbero "accorgersene" e limare ulteriormente i prezzi dei componenti, per consentire a produttri ed assembratori di fornirci soluzioni personalizzate a prezzi ancora più "accattivanti"...

korn83
21-09-2010, 13:29
Tanto spendi tanto hai... le dimensioni non contano nemmeno in altri ambiti decisamente più hardplay...:D
Poi si trovano soluzioni del genere con cpu 1156 anche sotto i 450 euro... non generaliziamo tanto per sputare sentenze. Il trend è positivo ed in crescita e come giustamente faceva notare la redazione, presto i produttori potrebbero "accorgersene" e limare ulteriormente i prezzi dei componenti, per consentire a produttri ed assembratori di fornirci soluzioni personalizzate a prezzi ancora più "accattivanti"...

a che ti serve montare una cpu costosa e potente quando poi sei limitato dalla gpu? su amd si trovano chip integati molto migliori di qualsiasi vga intel integrata su scheda madre che su cpu. infilare dentro a uno di questi cosi una gpu low profile puo migliorare la situazione ma non di molto.
450 euro per un mini pc da salotto ti sembrano pochi? a me non tanto, con meno della meta ti fai una configurazione m-atx un po piu ingombrante ma altrettanto valida per un utilizzo da salotto.

DucaMare
21-09-2010, 13:50
a che ti serve montare una cpu costosa e potente quando poi sei limitato dalla gpu? su amd si trovano chip integati molto migliori di qualsiasi vga intel integrata su scheda madre che su cpu. infilare dentro a uno di questi cosi una gpu low profile puo migliorare la situazione ma non di molto.
450 euro per un mini pc da salotto ti sembrano pochi? a me non tanto, con meno della meta ti fai una configurazione m-atx un po piu ingombrante ma altrettanto valida per un utilizzo da salotto.

Sulla GPU sei limitato? non sempre! evidntemente non hai dato uno sguardo ai due link che ho fornito come esempio!
450 euro per un i3 con 4GB di ram ddr3 1600 di marca, un dissipatore silensioso, un buon alimentatore, un case carino, un disco da 1 TB e quant'altro mi sembrano pochi INDIPENDENTEMENTE dalla dimensione del preassemblato che compri.

Peace and Love! :D

korn83
21-09-2010, 14:06
da questo pc non riesco ad andare su ebay.
in ogni caso mi sembra che queste schede vogliono essere un po tutto e alla fine rimangono a meta di tutto.
se esistessero cpu 1156 piu economiche (sui 50 euro) e anche queste mini schede costassero altrettanto, le troverei interessanti ma una scheda che costa il doppio di una atx o m-atx pur avendo meno funzioni non la trovero mai un "affare".
450 euro per una configurazione del genere possono non essere un furto ma sarai cmq limitato sia dalle dimensioni del case che dall'alimentatore nella scelta della scheda video e qualsiasi integrata ci sia non renderà giustizia a un i3 o i5.
secondo me in qualsiasi salotto se uno vuole lo spazio per un m-atx lo si trova, sara meno figo di un itx ma ci sta comunque.

questo è il mio parere personale e come dice il proverbio ...ognuno ha il suo :D

torrent
21-09-2010, 15:37
"Una limitazione in questo senso è rappresentata proprio dall'ingombro della scheda video: utilizzando uno chassis Mini-ITX non è meccanicamente possibile inserire schede video con sistema di raffreddamento da 2 slot d'ingombro, come la soluzione ATI Radeon HD 5850 che abbiamo utilizzato nei test, pertanto è difficile pensare di configurare un sistema con una di queste schede madri che sia adatto alle esigenze di un videogiocatore appassionato."
hehehe...vero forse per la 5850 :sofico: ma con una 5970 si può eccome :D
http://imgur.com/oYemf.jpg

Forse la redazione bazzica poco il proprio forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144984) :Prrr:

DucaMare
21-09-2010, 16:29
"Una limitazione in questo senso è rappresentata proprio dall'ingombro della scheda video: utilizzando uno chassis Mini-ITX non è meccanicamente possibile inserire schede video con sistema di raffreddamento da 2 slot d'ingombro, come la soluzione ATI Radeon HD 5850 che abbiamo utilizzato nei test, pertanto è difficile pensare di configurare un sistema con una di queste schede madri che sia adatto alle esigenze di un videogiocatore appassionato."
hehehe...vero forse per la 5850 :sofico: ma con una 5970 si può eccome :D
http://imgur.com/oYemf.jpg

Forse la redazione bazzica poco il proprio forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144984) :Prrr:

Grande! ahah! è proprio il case che usano per quel pc completo che citavo io qualche post fa... è un Silverstone. Un po' caro ma una meraviglia! Ci infilano dentro anche kit a liquido all in one!!!:eek:

@ korn83
Ti ha risposto torrent con il suo post. Puoi farci più o meno di tutto, hai bios da enthusiast (come dice l'articolo) e vanno ben'oltre le possibilità di un giocatore medio: tutto ciò che occorre è capire di che tipo di prestazioni si necessita e spendere di conseguenza... ne meno ne più di come non si fa con un pc tradizionale, con la differenza che questo in una borsa ci sta e te lo puoi portare facilmente ad un lanparty (ah se ci fossero state queste diavolerie quando avevo il tempo di farne uno di lanparty :D).
Poi io non contraddico gli amanti dei monoliti vecchia scuola... Questo è il mio PC personale:

http://img687.imageshack.us/img687/9232/dscn0004n.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/dscn0004n.jpg/)

http://img42.imageshack.us/img42/3023/dscn0002e.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/dscn0002e.jpg/)

Dico solo che un giocattolo come quello che ho linkato io (molto simile a quello nella foto di torrent) può avere un suo perchè. Aggiungo che credo che se magari la redazione recensisse una soluzione del genere, dichiarandone impressioni e prestazioni, ma soprattutto affermando ciò che è e cioè che il rapporto tra prezzi e prestazioni è più che equilibrato, qualcuno di quelli scettici starebbe a fare commenti del tipo: "sbavv" o "mio!" e simili.

torrent
21-09-2010, 17:23
Grande! ahah! è proprio il case che usano per quel pc completo che citavo io qualche post fa... [cut]

Questo è il Sugo 07, quello citato da te è il SG-05 che comunque accoglie senza problemi anche una hd5850 (e se butti un occhio nel forum al link sopra troverai che è una soluzione adottata da più di un utente, anche con liquido).
Ho dato una veloce scorsa al tuo post precedente e il prezzo che hai trovato ha ragione di essere giusto perchè già assemblato, ciò non toglie e nulla vieta di farselo da soli e in quel caso lo stesso hardware lo metti abbondantemente insieme con 650 euro; che non è né più né meno di quanto spenderesti per un desktop standard.
Salù!

DucaMare
21-09-2010, 18:44
Questo è il Sugo 07, quello citato da te è il SG-05 ...

Autoquoto il commento dove cito l'altro case: quello della foto! ;)

...
Edit:

torrent
21-09-2010, 20:30
Vero, non avevo fatto attenzione, mi riferivo chiaramente al tuo primo messaggio :)

korn83
22-09-2010, 09:18
una scheda del genere non avrà vita lunga in un case cosi piccolo se poi lo tieni aperto per avere un po d'aria addio silenziosità da salotto.
se uno si sforza puo mettere il motore di una ferrrari sulla macchina di fantozzi (cosa che ho visto fare) questo non significa che sia una cosa saggia.
inoltre un case con scheda madre mini itx con una scheda video del genere va oltre quelle che sono le dimensioni di un mini pc come quelli che si vedono con processori atom quindi di fatto esce dalla sua stessa categoria.
preferisco di gran lunga installare schede video e processori di quel tipo nel mio ammo533 (adoro questo case) e garantire alla scheda video tutta l'aria che le occorre.

DucaMare
22-09-2010, 12:06
una scheda del genere non avrà vita lunga in un case cosi piccolo se poi lo tieni aperto per avere un po d'aria addio silenziosità da salotto.
se uno si sforza puo mettere il motore di una ferrrari sulla macchina di fantozzi (cosa che ho visto fare) questo non significa che sia una cosa saggia.
inoltre un case con scheda madre mini itx con una scheda video del genere va oltre quelle che sono le dimensioni di un mini pc come quelli che si vedono con processori atom quindi di fatto esce dalla sua stessa categoria.
preferisco di gran lunga installare schede video e processori di quel tipo nel mio ammo533 (adoro questo case) e garantire alla scheda video tutta l'aria che le occorre.

...e questa è una rivelazione sconvolgente. Contatto la Silverstone (gli ultimi arrivati nel settore :rolleyes: ) e gli rivelo che i loro ingegneri quando hanno progettato un case apposta per gtx480 e le HD5970, in realtà erano in preda a spasmi addominali dovuti alla cattiva digestione di finghetti allucinogeni trifolati... :d
Ma almeno sei andato sul sito Silverstone a vedere quel case come è fatto prima di spararle giusto per il gusto di farlo e senza neanche prendere la mira? Ti dico che quella VGA in quel case sta più fresca che nell'80% dei full tower in circolazione e certamente molto più fresca che in un case come il tuo (per quanto sia un ottimo case anche quello)... vatti a vedere come è fatto e poi vieni a dirmi se non è come dico io!

korn83
22-09-2010, 12:43
...e questa è una rivelazione sconvolgente. Contatto la Silverstone (gli ultimi arrivati nel settore :rolleyes: ) e gli rivelo che i loro ingegneri quando hanno progettato un case apposta per gtx480 e le HD5970, in realtà erano in preda a spasmi addominali dovuti alla cattiva digestione di finghetti allucinogeni trifolati... :d
Ma almeno sei andato sul sito Silverstone a vedere quel case come è fatto prima di spararle giusto per il gusto di farlo e senza neanche prendere la mira? Ti dico che quella VGA in quel case sta più fresca che nell'80% dei full tower in circolazione e certamente molto più fresca che in un case come il tuo (per quanto sia un ottimo case anche quello)... vatti a vedere come è fatto e poi vieni a dirmi se non è come dico io!

saputello perche non ti mangi un po di modestia e di buone maniere che a quanto vedo ne hai bisogno? io ho espresso un parere ma se nel suo regno non è concesso ai sudditi di esprimersi liberamente le chiedo perdono... :mad:

torna ai tuoi case pieni di lucine e di ventoline colorate alla fast & furious e ai tuoi bellissimi case tascabili con dentro le 5970 :mbe:

sommo89
22-09-2010, 13:54
Grande! ahah! è proprio il case che usano per quel pc completo che citavo io qualche post fa... è un Silverstone. Un po' caro ma una meraviglia! Ci infilano dentro anche kit a liquido all in one!!!:eek:

@ korn83
Ti ha risposto torrent con il suo post. Puoi farci più o meno di tutto, hai bios da enthusiast (come dice l'articolo) e vanno ben'oltre le possibilità di un giocatore medio: tutto ciò che occorre è capire di che tipo di prestazioni si necessita e spendere di conseguenza... ne meno ne più di come non si fa con un pc tradizionale, con la differenza che questo in una borsa ci sta e te lo puoi portare facilmente ad un lanparty (ah se ci fossero state queste diavolerie quando avevo il tempo di farne uno di lanparty :D).
Poi io non contraddico gli amanti dei monoliti vecchia scuola... Questo è il mio PC personale:

http://img687.imageshack.us/img687/9232/dscn0004n.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/dscn0004n.jpg/)

http://img42.imageshack.us/img42/3023/dscn0002e.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/dscn0002e.jpg/)

Dico solo che un giocattolo come quello che ho linkato io (molto simile a quello nella foto di torrent) può avere un suo perchè. Aggiungo che credo che se magari la redazione recensisse una soluzione del genere, dichiarandone impressioni e prestazioni, ma soprattutto affermando ciò che è e cioè che il rapporto tra prezzi e prestazioni è più che equilibrato, qualcuno di quelli scettici starebbe a fare commenti del tipo: "sbavv" o "mio!" e simili.

beh di certo non è piccolo....a occhio e croce è grosso come il mio....visto che hai una scheda atx(se non ho contato male ci sono 7 connettori pci) ad arrivare a un mini atx e farci star dentro quel popò di roba la vedo dura....supprattuto la tua scheda mi sembra a single slot(forse perchè a liquido) ma te pensa a due slot dove l'aria la "pesca" in fondo alla scheda e invece di avere spazio con aria frescha hai un "muro" di ferro come la foto di torrent(dove ci sono fili e ferro davanti che non è il massimo per schede a doppio slot bollenti non lo dico solo io ma anche la fisica con il moto dell'aria...lì non ci sarebbe ricircolo d'aria)....poi oddio se la fai a liquido per carità in mini atx ci sta anche la gtx 480....inoltre secondo me per prestazioni ecc è meglio un atx....
forse vedendo le foto il silverston ha una grossa ventola davanti...
inoltre come qui(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985774) c'è il problema se l'alimentatore tenga quel popò di schede...e magari un leggero oc....inoltre spulciando su google sembra che non ci puoi mettere tutte le schede che desideri per problemi di watt e di calore....che non viene dissipato proprio a dovere...

DucaMare
22-09-2010, 22:15
beh di certo non è piccolo....a occhio e croce è grosso come il mio....visto che hai una scheda atx(se non ho contato male ci sono 7 connettori pci) ad arrivare a un mini atx e farci star dentro quel popò di roba la vedo dura....supprattuto la tua scheda mi sembra a single slot(forse perchè a liquido) ma te pensa a due slot dove l'aria la "pesca" in fondo alla scheda e invece di avere spazio con aria frescha hai un "muro" di ferro come la foto di torrent(dove ci sono fili e ferro davanti che non è il massimo per schede a doppio slot bollenti non lo dico solo io ma anche la fisica con il moto dell'aria...lì non ci sarebbe ricircolo d'aria)....poi oddio se la fai a liquido per carità in mini atx ci sta anche la gtx 480....inoltre secondo me per prestazioni ecc è meglio un atx....
forse vedendo le foto il silverston ha una grossa ventola davanti...
inoltre come qui(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985774) c'è il problema se l'alimentatore tenga quel popò di schede...e magari un leggero oc....inoltre spulciando su google sembra che non ci puoi mettere tutte le schede che desideri per problemi di watt e di calore....che non viene dissipato proprio a dovere...

Rispondo (con piacere) solo a te che non hai fatto indigestione di caffeina. Dunque il mio case è un FullTower: è altro circa 60 centimentri. Sicuramente il nome Coolermaster Cosmos S ti dirà qualcosa. Ho citato la "mia realizzazione" con SOLI due neon UV che esercitano funzione decorativa e di antialghe, proprio per SPECIFICARE che non sono contrario a soluzioni FULL, ma semplicemente aperto a tutte le novità con occhio critico e non disfattista (caratteristica associata ai VERI saccenti). I case che citi tu sono i modelli SG05 ed SG06 i quali non sono per nulla adatti alla hd5970, per tutti i motivi che giustamente elenchi, ma anche per una questione "logistica": semplicemente in quei case che citi non possono essere alloggiate schede video con lunghezza superiore ai 9" (in parole povere al massimo una 5770). Questo anche per via dell'alimentatore: un piccolo 300W con solo una connessione PCI-E. Tuttavia la "giusta" VGA come la 5770, sta fresca più in quel case che nel mio "gigante" ed il motivo è presto spiegato. Siccome io sono una persona curiosa mi sono andato a spulciare le caratteristiche degli oggetti di cui parlo (questo farà di me un saputello?) sulle pagine ufficiali. Il sito Silverstone è davvero ben fatto anche per chi, come me, zoppica nell'inglese. Questa è una fotografia dell'SG05 (quindi il tipo per VGA fino a 22cm):

http://www.silverstonetek.com/images/products/sg05/SG05-Back-3-4-01.jpg

Vedi? Il case non presenta un MURO. La scheda anzi pesca aria, con la sua ventola, direttamente dall'esterno. :p
Ma questo è un "prodottino"!
Quello che elogiavo io è il Silverstone SG07. Questo è un po' più lungo ed ha una ventola da 180mm sul TOP invece della 120 frontale. Questa ventola, tra l'altro, è dotata di uno statore che modifica la geometria del triangolo delle velocità del flusso in uscita, rendendolo molto più direzionale e quindi incrementando la pressione dello stesso, fissata la portata volumetrica.
Oltre tutto anche questo case è ampiamente "meshato" su entrambe le paratie laterali, come gli altri due (SG05 e SG06). In fine l'alimentatore: l'unità scelta è una standard da 600W della Silverstone ad alta efficienza che basta e avanza per alimentare CPU e VGA overcloccati. Le caratteristiche le trovi seguente link ufficiale (http://www.silverstonetek.com/products/p_spec.php?pno=SG07&area=it). Io dico soltanto 25A sulla +12! :eek:
Saluto cordialmente chi ha avuto la pazienza di arrivare in fondo al mio commento e chi ha avuto la sensibilità di comprendere lo spirito con cui questo ed i precedenti sono stati realizzati.
Mi scuso con gli altri se non ho avuto l'eccessiva modestia per giudicare come CACCA il lavoro di esperti ingegneri come quelli che lavorano alla Silverstone che hanno studiato soluzioni del genere espressamente per un certo tipo di Hardware ed utilizzo dello stesso.
Diffido inoltre chiunque dal travalicare il limite della buona educazione, poiché paroline come "saputello", toni aggressivi ed eccessivamente sarcastici, tutt'altro che costruttivi e studiati ad hoc per generare flame, non soltanto mi scivolano addosso, ma portano a warn e ban perché segnalati. Anche io ho 27 anni, sono iscritto da pochissimo e vorrei stare in pace con tutti gli utenti. Ok l'ironia, sono il primo ad utilizzarla e a scusarmi, come sono solito fare se ritengo che possa essere fraintesa, ma vediamo di non esagerare! Ciauz!

-MiStO-
23-09-2010, 11:50
salve a tutti :)

solo per segnalare un imprecisione, come hanno in molti già fatto:
io ho una bella piattaforma mitx abbinata ad una 5850, contrariamente da quanto affermato nell'articolo, e non ho ancora mai avuto un problema ( :sperem: )
la vga stra fresca (dai 30° ai 65/70° sotto sforzo) idem la cpu (pure leggermente overcloccata) e nonostante questo rientro nei 300w dell'alimentatore del sg05: veramente un piccolo gioiellino

prima nello stesso sistema avevo montato addirittura una 4890 toxic, ben più avida di corrente (circa 40w di differenza con la 5850, se non erro) e il pc andava ugualmente bene :)

le soluzioni per assemblare pc compatti high end ci sono(per fortuna questo splendido settore sta prendendo piede ), basta sapere dove guardare e dove orientarsi ;)

korn83
23-09-2010, 13:56

questa per te non è ironia fine a se stessa io non avevo espresso nessun commento su di te ma solo su dei prodotti e a meno che tu non sia uno degli ingegneri che hanno progettato i tuoi amati mini case non ti posso aver offeso o insultato in alcun modo a differenza di quanto hai fatto tu.

DucaMare
23-09-2010, 17:06
ok! :) Mi scuso per le offese arrecate! Tuttavia ho solo civilmente criticato la tua superficialità nel giudicare prodotti che palesemente non ti sei neanche degnato di andare a studiare, prima di etichettarli erroneamente, e per stemperare la critica ho aggiunto un pizzico di ironia, sperando di stuzzicare la tua curiosità spingendoti ad andarti a guardare i prodotti di cui si parlava.
Cosa ben diversa dal sarcasmo utilizzato nei miei confronti con astio totalmente immotivato!
Ps.: io non amo case, ma solo belle donne da 1,75 in su! E chi insiste con le ostilità e con il flame non sono io!

@ -MiStO-: complimenti per la tua realizzazione! La scheda madre è una piccola belva (molte full ATX non overcloccano tanto bene quanto la tua) : peccato DFI non produca più nulla :(... raramente ho provato marche che vi si avvicinavano!
Hai fatto mod per inserire la 5850?

-MiStO-
24-09-2010, 17:45
@ -MiStO-: complimenti per la tua realizzazione! La scheda madre è una piccola belva (molte full ATX non overcloccano tanto bene quanto la tua) : peccato DFI non produca più nulla :(... raramente ho provato marche che vi si avvicinavano!
Hai fatto mod per inserire la 5850?
grazie dei complimenti :)
già, proprio un peccato per dfi e la linea lanparty vista la qualità di questi prodotti
no nessuna mod per la 5850, tutto intonso il mio case: ci entra a pelo con i connettori pci-ex ma ci entra :)