PDA

View Full Version : Domanda su video in 16/9 per tv 4/3

salmone
20-09-2010, 14:43
Ciao a tutti, pongo subito la questione. Voglio girare un filmino in 16/9 con la mia videocamera, e poi riversarlo in DVD. Qualche anno fa feci una prova ma ebb il probema di visualizazione sul tv 4/3. Insomma, vorrei capire come fare per convertirlo in dvd in modo tale da vederlo con le bande nere su tv 4/3, poi su 16/9 va da sé bene. C'è qualche impostazione da usare per la conversione? Non ho provato a cercare altri post simili nel forum perché non saprei come cercarlo. Grazie

sexmachine
20-09-2010, 15:09
Ciao a tutti, pongo subito la questione. Voglio girare un filmino in 16/9 con la mia videocamera, e poi riversarlo in DVD. Qualche anno fa feci una prova ma ebb il probema di visualizazione sul tv 4/3. Insomma, vorrei capire come fare per convertirlo in dvd in modo tale da vederlo con le bande nere su tv 4/3, poi su 16/9 va da sé bene. C'è qualche impostazione da usare per la conversione? Non ho provato a cercare altri post simili nel forum perché non saprei come cercarlo. Grazie

ciao, i software oggi permettono di acquisire in 16:9 in caso in cui devi acquisire su PC da videocamera, il problema è se la tua videocamera registra direttamente in 16:9, inoltre alcuni televisori possono aver ela funsione overscan per togliere le bande

salmone
20-09-2010, 16:00
Sì la mia videocamera, anche se ha qualche annetto, consente di girare direttamente in 16/9, e so che i software gestiscono i filmati. Mi chiedevo solo, nel momento in cui ado a fare il dvd, come devo fare la conversione in modo tale che su un tv 4/3 il video si possa vedere con le bande nere spra e sotto, e non deformato per comparire a tutto schermo