Satviolence
20-09-2010, 15:13
Devo comprare un PC il cui uso più impegnativo sarà per il disegno assistito al calcolatore (Autodesk Autocad Mechanical e Inventor).
Ho pensato ad una configurazione economica ma ottimizzata per tale scopo:
case e alimentatore Cooler Master CMP350
scheda madre Asus M4A785TD-V EVO
processore AMD Phenom II X4 955 BE
memoria RAM DDR-3 4 Gbyte 1333 Mhz
scheda video AMD Firepro V4800
disco SSD Corsair FORCE F40
disco fisso Seagate Barracuda 7200.12 1 Tbyte
lettore/masterizzatore DVD
lettore schede di memoria SD/MMC/Compact flash etc...
sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit
Non mi pare necessario un Phenom X6 perché tanto ci sono poche applicazioni che sfruttano bene i processori a più core (Autocad e Inventor purtroppo ricadono tra queste).
Non ho scelto un Intel I5 a 4 core perché il guadagno in prestazioni non è proporzionale all'aumento di prezzo rispetto all'AMD X4.
La AMD Firepro V4800 è stata scelta per ovvi motivi. Non ho scelto una Nvidia Quadro FX 480, di prezzo simile, perché, anche se i driver sono molto ottimizzati, é molto meno potente della più recente V4800.
Il disco SSD Corsair è piccolo ma dovrebbe essere sufficiente. Lo reputo necessario per via dei lunghi tempi di avvio e di caricamento di Autocad ed Inventor dopo qualche mese che sono stati installati. In alternativa, per avere un po' più di spazio, pensavo ad un Kingston V-Series 64GB, ma mi pare che abbia prestazioni inferiori in modo significativo.
Il Seagate Barracuda è stato scelto per la silenziosità e il prezzo, anche se le prestazioni sono buone ma non il massimo.
Che ne dite?
Cosa posso cambiare nella configurazione per ottimizzarla senza stravolgere il prezzo?
Ho pensato ad una configurazione economica ma ottimizzata per tale scopo:
case e alimentatore Cooler Master CMP350
scheda madre Asus M4A785TD-V EVO
processore AMD Phenom II X4 955 BE
memoria RAM DDR-3 4 Gbyte 1333 Mhz
scheda video AMD Firepro V4800
disco SSD Corsair FORCE F40
disco fisso Seagate Barracuda 7200.12 1 Tbyte
lettore/masterizzatore DVD
lettore schede di memoria SD/MMC/Compact flash etc...
sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit
Non mi pare necessario un Phenom X6 perché tanto ci sono poche applicazioni che sfruttano bene i processori a più core (Autocad e Inventor purtroppo ricadono tra queste).
Non ho scelto un Intel I5 a 4 core perché il guadagno in prestazioni non è proporzionale all'aumento di prezzo rispetto all'AMD X4.
La AMD Firepro V4800 è stata scelta per ovvi motivi. Non ho scelto una Nvidia Quadro FX 480, di prezzo simile, perché, anche se i driver sono molto ottimizzati, é molto meno potente della più recente V4800.
Il disco SSD Corsair è piccolo ma dovrebbe essere sufficiente. Lo reputo necessario per via dei lunghi tempi di avvio e di caricamento di Autocad ed Inventor dopo qualche mese che sono stati installati. In alternativa, per avere un po' più di spazio, pensavo ad un Kingston V-Series 64GB, ma mi pare che abbia prestazioni inferiori in modo significativo.
Il Seagate Barracuda è stato scelto per la silenziosità e il prezzo, anche se le prestazioni sono buone ma non il massimo.
Che ne dite?
Cosa posso cambiare nella configurazione per ottimizzarla senza stravolgere il prezzo?