PDA

View Full Version : PC economico uso disegno assistito

Satviolence
20-09-2010, 15:13
Devo comprare un PC il cui uso più impegnativo sarà per il disegno assistito al calcolatore (Autodesk Autocad Mechanical e Inventor).
Ho pensato ad una configurazione economica ma ottimizzata per tale scopo:

case e alimentatore Cooler Master CMP350
scheda madre Asus M4A785TD-V EVO
processore AMD Phenom II X4 955 BE
memoria RAM DDR-3 4 Gbyte 1333 Mhz
scheda video AMD Firepro V4800
disco SSD Corsair FORCE F40
disco fisso Seagate Barracuda 7200.12 1 Tbyte
lettore/masterizzatore DVD
lettore schede di memoria SD/MMC/Compact flash etc...
sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit

Non mi pare necessario un Phenom X6 perché tanto ci sono poche applicazioni che sfruttano bene i processori a più core (Autocad e Inventor purtroppo ricadono tra queste).
Non ho scelto un Intel I5 a 4 core perché il guadagno in prestazioni non è proporzionale all'aumento di prezzo rispetto all'AMD X4.
La AMD Firepro V4800 è stata scelta per ovvi motivi. Non ho scelto una Nvidia Quadro FX 480, di prezzo simile, perché, anche se i driver sono molto ottimizzati, é molto meno potente della più recente V4800.
Il disco SSD Corsair è piccolo ma dovrebbe essere sufficiente. Lo reputo necessario per via dei lunghi tempi di avvio e di caricamento di Autocad ed Inventor dopo qualche mese che sono stati installati. In alternativa, per avere un po' più di spazio, pensavo ad un Kingston V-Series 64GB, ma mi pare che abbia prestazioni inferiori in modo significativo.
Il Seagate Barracuda è stato scelto per la silenziosità e il prezzo, anche se le prestazioni sono buone ma non il massimo.
Che ne dite?
Cosa posso cambiare nella configurazione per ottimizzarla senza stravolgere il prezzo?

Satviolence
22-09-2010, 00:10
Up! :D