PDA

View Full Version : Ho originali non funzionati: non vogliono sostituire cartucce

wdesign
20-09-2010, 11:46
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per un consiglio per una situazione a mio parere paradossale.
Acquisto presso un centro commerciale una cartuccia originale hp.
Inserisco la stessa nella stampante ed ottengo un messaggio di errore "cartuccia mancante/danneggiata". Provvedo ad eseguire tutta la procedura prevista sul sito hp in associazione a tale messaggio ma non ho successo.
Inserendo altre cartucce scariche, non ottengo questo messaggio di errore.
Con la nuova cartuccia non stampo neanche, dunque, una copia.
Da qui l'Odissea:

vado al centro commerciale e l'assistenza clienti mi dice che per le cartucce mi devo rivolgere direttamente ad hp e mi da il numero verde. La cosa mi è sospetta ma nel dubbio (preferisco avere un riferimento di legge se mi devo impuntare) ringrazio e chiamo il giorno successivo
l'hp mi dice che per le cartucce loro non forniscono un servizio. Devo rivolgermi al venditore che provvederà alla sostituzione e in seguito, se vorrà, si rivolgerà al proprio fornitore. La cosa mi pare logica.
Chiamo il numero verde Auchan (quindi non della sede del centro commerciale dove ho effettuato l'acquisto) che mi conferma che risolverà il problema e che mi farà richiamare dalla sede
La sede non chiama. Chiamo io e mi dice il responsabile del reparto che dovrei portare la mia stampante per per verificare il problema :eek: Loro verificano che il problema esista, che la cartuccia non sia manomessa, inviano la stessa al fornitore il quale se riconosce il difetto, solo in tal caso possono rimborsarmi.

Premesso che la procedura mi sembra fallace in quanto a questo punto dovrebbe controllare che la mia stampante sia perfetta, mi pare che la procedura descritta infranga il codice del commercio, che non debba rientrare nella gestione del "problema" tra loro e il fornitore ma abbia diritto ad un rimborso senza dover recarmi n volte per n km perdere ore di tempo per 14 euro.
Mettere sotto i piedi un mio diritto mi fa però innervosire e non poco.
Cosa fareste?

wdesign
21-09-2010, 07:10
Sono riuscito a contattare l'ufficio legale. Oggi dovrò richiamare. Faccio sapere