View Full Version : 5D MKII quale obbiettivo??
Rieccomi:D
Intanto un saluto a tutti e poi una domanda:
se dovessi prendere una 5D mkII che obbiettivo mi consigliereste??
Io sono molto molto attratto dal canon 24 70 f2,8 ma considerando che dovrebbe rimanere "da solo" per tanto tanto tempo, nn sò se converrebbe il 24 105 f4, sul quale però sento pareri discordanti!!!
Premetto che con la D90 utilizzo per il 80% 17 55....
Grazie a tutti.
adexxx88
20-09-2010, 13:00
considera che il tuo 17-55 è circa un 24-88 su full frame quindi il 24-70 potrebbe fare al caso tuo..
però secondo me non ha senso passare a una full frame di tale livello e costo e poi stare con un obiettivo per mooolto tempo. la d90 è un'ottima aps-c e credo che con le ottiche che hai puoi tirarci fuori molte foto buone e stili diversi, anche se sotto come qualità rispetto a una full frame.
poi dico, perchè cambiare a canon e dover vendere tutto, mai pensato a una d700 usata se proprio vuoi il full frame? così magari ti tieni le ottiche che hai gia!
lo_straniero
20-09-2010, 13:01
Io sono molto molto attratto dal canon 24 70 f2,8 ma considerando che dovrebbe rimanere "da solo" per tanto tanto tempo, nn sò se converrebbe il 24 105 f4, sul quale però sento pareri discordanti!!!
Grazie a tutti.
12-24mm
17-40mm
24-70mm
70-200mm
:eek:
Predator_ISR
20-09-2010, 13:01
pensa te, io sulla D90 ci uso il 24-70.
non ho idea della Canon, ma se non erro e' Fx quindi il 24-70 sarebbe "la morte sua".
Se decidi di togliere il 17-55 fammi un fischio, hai visto mai che ci si mette d'accordo!!
Predator_ISR
20-09-2010, 13:03
considera che il tuo 17-55 è circa un 24-88 su full frame quindi il 24-70 potrebbe fare al caso tuo..
però secondo me non ha senso passare a una full frame di tale livello e costo e poi stare con un obiettivo per mooolto tempo. la d90 è un'ottima aps-c e credo che con le ottiche che hai puoi tirarci fuori molte foto buone e stili diversi, anche se sotto come qualità rispetto a una full frame.
poi dico, perchè cambiare a canon e dover vendere tutto, mai pensato a una d700 usata se proprio vuoi il full frame? così magari ti tieni le ottiche che hai gia!
ecco bravo convincilo, cosi mi faccio vendere il 17 - 55 :D
Raghnar-The coWolf-
20-09-2010, 14:33
Anch'io non capisco la scelta del singolo obiettivo... O_o
Se per l'80% usavi il 17-55 non c'è neanche da parlarle il 24-70 è l'equivalente su FF. A meno che non ci siano problemi di peso o affini inutile cercare altre alternative se quelli sono le "tue focali".
Tuttavia neanch'io capisco bene il senso di limitarsi ad una sola ottica. Però se hai già un'esperienza su APS-C semplicemente cerca di traslare la tua esperienza sul FF cercando di chiarirti le idee su perchè hai fatto il balzo (soprattutto da canon a nikon) e soddisfare le tue esigenze in tal verso.
Per risparmiare un pochino potresti rivolgerti ad altri 24-70, comunque molto buoni, come il "nuovo" Sigma HSM oppure il mitico Tokina (se puoi cedere un po' sull'autofocus), magari non a livello del Canon L che è sempre una garanzia in tutti i sensi (il sigma è costruito decisamente peggio, il tokina ha una resa inferiore (dipende dalle versioni) e un autofocus ben più lento) e poi completare le richieste sull'altro 20/30% di esigenze che ti rimarrebbero scoperte.
In questo periodo filosoficamente penso un po' che sia meglio non sperperare in cose "non definitive" e il Canon L potrebbe essere un punto di partenza e di arrivo, però vedi tu, il mercato dell'usato fotografico lascia aperte molte alternative!
SuperMariano81
20-09-2010, 15:48
Perchè full freim e per di più canon, visto che hai nikon?
Come mai hai questa fame di full freim?
Cosa non ti piace della tua dnovanta e che pensi di sistemare una volta spesi quasi 2000 euro di corpo per la 5dII?
Resti con una solo ottica per motivi economici? :stordita:
boh, io mi metterei l'anima in pace e migliorerei quello che ho tra le mani, chessò una d300s? o l'acquisto di un tele (se serve) o di un 85mm 1,4 fisso :sbav:
12-24mm
17-40mm
24-70mm
70-200mm
:eek:
purtroppo ho già il mutuo per la casa :cry: :cry: :cry:
cercherò di chiarie meglio le mie idee:
- l'FF è da un pò che mi gira per la testa e prima o poi lo voglio provare!
- alla fine credo che rivendendo tutto economicamente investirei quanto per l'acquisto di una D300S
- perchè canon e nn nikon? prima di tutto perchè l'accoppiata d700 e obiettivo contro 5d e obbiettivo costa quasi 600 euri di piu'(nikon piu' cara)! Poi perchè la 5d è 21 mpx e la d700 12 e io sono uno che croppa parecchio:D
- inolte canon ha l'assistenza ufficiale nella mia regione, mentre l'assitenza nikon è a torino(oltre ad essere molto discutibile!!)
- per il singolo obbiettivo io lo faccio per partire, poi chiaramente piano piano si amplierà il corredo, ma ripeto che col 24 70 io ci faccio l'80% delle mie foto
- inoltre la D90 ancora ha un ottimo mercato, ma con l'uscita dei nuovi modelli credo la sua quotazione calerà sicuramente....
e poi stò inziando ad arredare casa, stò FF o lo prendo adesso o trà 10 anni:cry: :cry:
nn posso aspettare cosi tanto.....
ARARARARARARA
20-09-2010, 22:49
Grazie a tutti.
Bah, tu cambieresti un corredo abbastanza completo Dx per un corredo con una sola lente FF?
ARARARARARARA
20-09-2010, 22:51
Poi perchè la 5d è 21 mpx e la d700 12 e io sono uno che croppa parecchio:D
Uhm croppare... forse se comprassi una lente più lunga cropperesti di meno!
Uhm croppare... forse se comprassi una lente più lunga cropperesti di meno!
..sicuramente è come dici tu! Ma il passo al FF prima o poi lo voglio fare, e anche se aspettassi qualche anno nn riuscirei mai a prendere tutto insieme un corredo FF completo (tipo 16 35 24 70 70 200 macchina e qualche fisso!!) per quasto vorrei adesso (visto che ho un pò di disponibilità) investire su un'ottima FF e un ottimo obbiettivo piuttosto che prendere un ottimo tele per D90 e magari trà 2/3 anni dover cambiare quasi tutto per prendere una FF!
Il corredo piano piano lo rifaro, come ho fatto con la D90....spero!!
ARARARARARARA
20-09-2010, 23:36
..sicuramente è come dici tu! Ma il passo al FF prima o poi lo voglio fare, e anche se aspettassi qualche anno nn riuscirei mai a prendere tutto insieme un corredo FF completo (tipo 16 35 24 70 70 200 macchina e qualche fisso!!) per quasto vorrei adesso (visto che ho un pò di disponibilità) investire su un'ottima FF e un ottimo obbiettivo piuttosto che prendere un ottimo tele per D90 e magari trà 2/3 anni dover cambiare quasi tutto per prendere una FF!
Il corredo piano piano lo rifaro, come ho fatto con la D90....spero!!
MA di solito si parte dalle lenti che sono un'investimento e poi si compra il corpo, certo se vuoi cambiare marca devi partire con un corpo, però se ora ti prendi un buon tele per D90 eviti di croppare e se compri un buon tele ti dura minimo 20 anni, io ho come vedi in firma un tele del 1991, giusto oggi l'ho usato e devo dire che mi ha dato, come sempre, grandi soddisfazioni, già nel mirino i suoi colori sono incredibilmente belli, è la dimostrazione che dopo 2-3 anni la lente non è da cambiare e che se è bella dopo 20 anni è ancora in grado di stupire chi la usa.
Con questo non voglio dirti di non cambiare marca o di non prendere la FF, perchè io stesso ho preso la FF quindi sarei ridicolo a dirti di non fare il grande passo, però pensaci MOLTO bene. Le lenti, quelle buone sono virtualmente eterne, i corpi digitali durano dai 2 ai 5 anni, dubito che ci sia gente che usa corpi digitali più vecchi di 5 anni, perchè un corpo di 5 anni ha degli svantaggi rispetto uno nuovo che sono allienanti.
Se pensi che 21 megapixel ti basteranno per sempre o stai cercando di auto-convincerti o non hai ben chiara la natura umana*.
*Chiunque vuole sempre di più, ed è proprio questo non accontentarsi mai a distinguere l'uomo dagli animali, ciò ha permesso l'evoluzione della specie e il progresso tecnologico, è un bene? è un male? chi lo sa, ma se ci pensi per un pochino ti accorgerai che accontentarsi equivale a rinnegare la propria natura. (R. Bucchino)
Ti dico subito che fai BENISSIMO a passare a FF... Merita davvero...
Io ho canon da anni però devo dirti che la d700 mi è sempre piaciuta a pelle pur non avendola mai usata... Comuqnue se ti conviene di più passare alla 5D2 fallo tranquillamente, non te ne pentirai....
Discorso ottiche: personalmente dopo aver provato il canon 24-70 2.8 e il canon 70-200 2.8 IS sono passato a solo fissi L, a giorni mi arriva il 35 1.4 che è davvero uno spettacolo.... Gli zoom non mi hanno soddisfatto un granché.... Ma probabilmente sono solo gusti oppure ho beccato esemplari sfigati...
Predator_ISR
21-09-2010, 09:25
Ti dico subito che fai BENISSIMO a passare a FF... Merita davvero...
Io ho canon da anni però devo dirti che la d700 mi è sempre piaciuta a pelle pur non avendola mai usata... Comuqnue se ti conviene di più passare alla 5D2 fallo tranquillamente, non te ne pentirai....
Discorso ottiche: personalmente dopo aver provato il canon 24-70 2.8 e il canon 70-200 2.8 IS sono passato a solo fissi L, a giorni mi arriva il 35 1.4 che è davvero uno spettacolo.... Gli zoom non mi hanno soddisfatto un granché.... Ma probabilmente sono solo gusti oppure ho beccato esemplari sfigati...
Abbiamo macchine diverse, sia come marchio che come formato, ma nel mio caso lasciami dire che quando vedo i risultati di come lavora il 24-70 che uso sulla D90, ne resto sempre favorevolmente impressionato.
quindi sarei portato a credere che sia una questione di gusti.
hornet75
21-09-2010, 11:21
- inolte canon ha l'assistenza ufficiale nella mia regione, mentre l'assitenza nikon è a torino(oltre ad essere molto discutibile!!)
Spiegami questa perchè discutibile? Hai avuto bisogno dell'assistenza e ti sei trovato male? In che regioni abiti? L'assisitenza Canon e nalla tua città oppure devi comunque farti un pò di km per raggiungerla?
nn posso aspettare cosi tanto.....
Hai una scadenza o qualcuno che ti obbliga a passare all'FF? IMHO se uno non ha il budget per passare alle FF con tutti i crismi fare il passo non ha senso, credi che non solletichi tutti l'idea di farlo potrei farlo anch'io vendendo tutto e acquistando un FF e il 50ino o un Tamron 28-75 ma poi? Considerre l'FF un punto di arrivo obbligatorio è quello che ci sta inculcando nella testa il marketing.
SuperMariano81
21-09-2010, 11:25
Considerre l'FF un punto di arrivo obbligatorio è quello che ci sta inculcando nella testa il marketing.
santo subito!!!!!!!!!!!
Forse avete ragione riguardo al FF.
Però non capisco una cosa: l'utente chiede un consiglio per una lente da abbinare a un corpo fantastico come la 5D II. Se ha deciso di passare al FF avrà le suo motivazioni, invece mi sembra che tutti spingano sempre per non fare il grande passo.
Ma infatti il full frame è un mondo spettacolare, pulizia dell'immagine, dettaglio incredibile, tridimensionalità della foto etc etc... Se uno ha il budget è altamente consigliato passare a FF. In casa canon gli unici motivi per non passarci sono:
- mi serve un af evoluto stile 7d
- mi serve il fattore di crop per tirare di più i tele
- non ho abbastanza budget per una signora lente, quindi meglio un corpo di fascia inferiore e lente di classe superiore
Io uso la 5d2 da 2 anni e la raccomando caldissimamente!
grazie per le risposte e scusate per la "latitanza" ma mi è morto il pc al lavoro...
allora cerco di ripondere ad un pò do domande:
per ARARARARARARA: c'ho pensato di prendermi un buon tele magari un 70 200 usato prima di fare ilpasso al FF ma se prendessi il tele vorrebbe dire rimanere per sempre con nikon, ma per i motivi che ho spisgeto prima nn sò se nikon sia la scelta giusta per me....
per hornet75: l'assistenza nikon l'ho cantattata perchè volrvo fare un controllo al mio 17 55 preso usato da un rivenditore, oltre a stare a Torino, bè con me sono stati molto freddi e poco disponibili, quando poi hanno capito che nn era un obiettivo nital apriti cielo!!! mi hanno liquidato con una lista di assistenza nn autorizzate e stop. Invece un mio amico a preso una 5d usata da un privato senza ne documenti ne altro e l'ha portata al centro assistenza della ns città (perugia) per un controllo, bè nessuna richiesta di numeri di serie ho di fatture di acquisto, per loro basta che sia Canon! L'hanno contollata e sistemata senza battere ciglio....che ti dico per me ste cose sono importanti.
Per il discorso del passaggio ad FF così veloce mi spiego meglio: per me il FF è un punto di arrivo e vorrei prima o poi fare il passo. In quasto momento ho acquistato casa e i mobili, sto rimando al verde, e forze lo rimarro per un bel pò di anni, ma per fortuna ho avuto un entrata imprevista, quindi ho pensato di vendere il mio corredo, prendermi un FF e un buon obiettivo e poi piano piano ampliare il corredo.....che ti dico, sara anche colpa del marcheting, ma io c'ho voglia di provere una FF poi magari mi pento, ma sono fatto così...
hornet75
21-09-2010, 23:52
per hornet75: l'assistenza nikon l'ho cantattata perchè volrvo fare un controllo al mio 17 55 preso usato da un rivenditore, oltre a stare a Torino, bè con me sono stati molto freddi e poco disponibili, quando poi hanno capito che nn era un obiettivo nital apriti cielo!!! mi hanno liquidato con una lista di assistenza nn autorizzate e stop.
L.T.R. è una emanazione di Nital che è una S.p.A. privata e non rappresenta in nessun modo Nikon Japan. Ad ogni modo avevo anche aperto un thread sui centri assistenza Nikon sparsi sul territorio italiano che riparano o controllano materiale Nikon di regolare importazione europea tral'altro alcuni di questi centri vengono indicati da L.T.R. stessa nel caso si necessiti di assistenza per prodotti non Nital. Conservo ancora la mail di risposta di L.T.R. alla mia richiesta per un preventivo per pulizia delle lenti interne di un obiettivo Nikon d'importazione.
Per il discorso del passaggio ad FF così veloce mi spiego meglio: per me il FF è un punto di arrivo e vorrei prima o poi fare il passo. In quasto momento ho acquistato casa e i mobili, sto rimando al verde, e forze lo rimarro per un bel pò di anni, ma per fortuna ho avuto un entrata imprevista, quindi ho pensato di vendere il mio corredo, prendermi un FF e un buon obiettivo e poi piano piano ampliare il corredo.....che ti dico, sara anche colpa del marcheting, ma io c'ho voglia di provere una FF poi magari mi pento, ma sono fatto così...
L'appagamento dei propri desideri se si ha la disponibiità per farlo va perseguito per cui ti auguro che la tua sia una scelta giusta. ;)
L.T.R. è una emanazione di Nital che è una S.p.A. privata e non rappresenta in nessun modo Nikon Japan. Ad ogni modo avevo anche aperto un thread sui centri assistenza Nikon sparsi sul territorio italiano che riparano o controllano materiale Nikon di regolare importazione europea tral'altro alcuni di questi centri vengono indicati da L.T.R. stessa nel caso si necessiti di assistenza per prodotti non Nital. Conservo ancora la mail di risposta di L.T.R. alla mia richiesta per un preventivo per pulizia delle lenti interne di un obiettivo Nikon d'importazione.
L'appagamento dei propri desideri se si ha la disponibiità per farlo va perseguito per cui ti auguro che la tua sia una scelta giusta. ;)
grazie, comunque con qs thread qualche dubbio mi è venuto:confused: :confused:
per il discorso dell'Ltr, porebbero essere anche piu' diponibili, perchè proprio nn capisco che differenza ci sia trà materiale nikon importato e quello nital!!
Sono dei comportamenti che possono anche indirizzare delle scelte di acquisto....
hornet75
22-09-2010, 13:01
grazie, comunque con qs thread qualche dubbio mi è venuto:confused: :confused:
per il discorso dell'Ltr, porebbero essere anche piu' diponibili, perchè proprio nn capisco che differenza ci sia trà materiale nikon importato e quello nital!!
Sono dei comportamenti che possono anche indirizzare delle scelte di acquisto....
E' semplice in quanto ditta privata Nital garantisce su ciò che acquista e vende non su quello che vendono gli altri. Il negoziante per legge deve ripararti in garanzia quello che acquisti nel suo negozio non quello che acquisti altrove anche su lui vende lo stesso articolo. Ripeto Nital non è Nikon.
Quoto, ho amici e conoscenti che hanno preso canon solo per avere certezza di un'assistenza migliore e non dover pagare 200/300 euro in più ad ottica (rispetto al mercato europeo) solo per avere la certezza di assistenza senza alcun intoppo... Nikon guadagnerebbe clienti se si svincolasse da questa assurda storia del distributore italiano che fa bello e cattivo tempo a suo piacimento.
L'unico vantaggio di nital è che arriva fino a 4 anni di garanzia sulle ottiche, mi pare...
hornet75
22-09-2010, 14:12
... Nikon guadagnerebbe clienti se si svincolasse da questa assurda storia del distributore italiano che fa bello e cattivo tempo a suo piacimento.
L'unico vantaggio di nital è che arriva fino a 4 anni di garanzia sulle ottiche, mi pare...
Dici? Io so che se Nikon vende tanto in italia è merito di Nital, me l'ha detto più di un negoziante distributore Nital. I giapponesi sono pure venuti in italia a visitare la L.T.R. e la sede Nital e ne sono rimasti molto soddisfatti.
Concordo che la politica dell'assistenza sia discutibile ma se Nikon non fosse soddisfatta gli avrebbe tolto da tempo l'esclusiva dell'importazione dei prodotti in italia.
Dici? Io so che se Nikon vende tanto in italia è merito di Nital, me l'ha detto più di un negoziante distributore Nital. I giapponesi sono pure venuti in italia a visitare la L.T.R. e la sede Nital e ne sono rimasti molto soddisfatti.
Concordo che la politica dell'assistenza sia discutibile ma se Nikon non fosse soddisfatta gli avrebbe tolto da tempo l'esclusiva dell'importazione dei prodotti in italia.
..infatti un rivenditore mi ha detto che Nikon in italia fa dei volumi molto grandi proprio grazie a Nital! In proporzione vende molto piu' in italia che in europa credo....Sicuramente sanno fare molto bene il loro lavoro, ma io rimango dell'idea che un'assitenza tecnica UFFICIALE debba garanire tutto il materiale del marchio, magari con dei costi diversi, ma cavolo, un obbiettivo nikon è nikon a prescindere da chi lo venda!
Boh... Io ti parlo per la mia piccola esperienza... Ripeto, in tanti detestano sta cosa assurda del distributore ufficiale visto che siamo nel 2010 e la libera circolazione di beni e cose è un sacrosanto diritto... E se ho una nikon comprata su suolo italiano (non tiro in ballo l'Europa) non vedo perché nikon non deve ripararmela come fa canon a cui basta un semplice scontrino di negozio... Non capisco da dove i jappi della nikon traggano vantaggio... :confused: comunque meglio per loro se davvero nital traina il mercato nikon...
hornet75
22-09-2010, 17:01
..infatti un rivenditore mi ha detto che Nikon in italia fa dei volumi molto grandi proprio grazie a Nital! In proporzione vende molto piu' in italia che in europa credo....Sicuramente sanno fare molto bene il loro lavoro, ma io rimango dell'idea che un'assitenza tecnica UFFICIALE debba garanire tutto il materiale del marchio, magari con dei costi diversi, ma cavolo, un obbiettivo nikon è nikon a prescindere da chi lo venda!
Hai provato a rivolgerti a questi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137102&highlight=assistenza
Quando ti dicevo che avevo un obiettivo da far pulire mi sono rivolto ad uno di questi e mi hanno fatto il preventivo senza problemi. Se non sbaglio era la CSA di Roma.
Hai provato a rivolgerti a questi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137102&highlight=assistenza
Quando ti dicevo che avevo un obiettivo da far pulire mi sono rivolto ad uno di questi e mi hanno fatto il preventivo senza problemi. Se non sbaglio era la CSA di Roma.
....si ho contattao sai quello di roma che quallo di firenze(gentilissimo) e nulla da dire, mia hanno ascoltato e mi hanno fatto il preventivo! Magari LTR fosserò così disponibili....
Boh... Io ti parlo per la mia piccola esperienza... Ripeto, in tanti detestano sta cosa assurda del distributore ufficiale visto che siamo nel 2010 e la libera circolazione di beni e cose è un sacrosanto diritto... E se ho una nikon comprata su suolo italiano (non tiro in ballo l'Europa) non vedo perché nikon non deve ripararmela come fa canon a cui basta un semplice scontrino di negozio... Non capisco da dove i jappi della nikon traggano vantaggio... :confused: comunque meglio per loro se davvero nital traina il mercato nikon...
scusa una domanda come ti trovi con l'AF della 5DMK2 ho sentito che dovrebbe essere l'unico suo tallone d'achille?
Io ho provato sia la 5d vecchia che la nikon d3 (per pocihi scatti) ma l'af nikon mi sembra nettamente superiore....:confused: :confused: :confused:
scusa una domanda come ti trovi con l'AF della 5DMK2 ho sentito che dovrebbe essere l'unico suo tallone d'achille?
Io ho provato sia la 5d vecchia che la nikon d3 (per pocihi scatti) ma l'af nikon mi sembra nettamente superiore....:confused: :confused: :confused:
non è un fulmine di guerra comunque è decente... non mi sono mai trovato in imbarazzo a fotografare partire di volley, basket, volatili vari all'oasi di sant'alessio o fauna varia facendo trekking in trentino o sull'appenino ligure (luoghi che bazzico spesso)... ovvio che i miei generici preferiti non sono lo sport ne la caccia fotografica altrimenti avrei preso una d700 per stare nel FF che ha un AF sicuramente migliore, oppure una 7D a livello di apsc... io prediligo street, ritratti, paesaggi etc etc
diciamo che pur non essendo un af all'ultimo grido non è da disprezzare... è nella norma...
linux_goblin
23-09-2010, 14:40
anche io ti consiglio di fare il grande passo.... ne sarai sicuramente soddisfatto
se riesci prenditi anche un 50 1.8 perchè su FF è proprio uno spettacolo
per me il 24-70 sarà ben apprezzato e adeguato al corpo macchina pro
p.s. ho fatto anche io questa pazzia
;)
buona luce,
Marco
Prima possedevo questo corredo:
Nikon D300 + 17-55 f/2.8 + 12-24 f/4 + 50 f/1.8 + 70-200 Tamron + SB-800
Ora possiedo:
Canon 5D Mark II + 17-40 f/4 + 24-70 f/2.8 + 50 f/1.4 + 85 f/1.8 + 430 EXII
Se vuoi il mio modesto parere farei il cambio altre 10.000 volte... è tutta un'altra cosa...
Prima possedevo questo corredo:
Nikon D300 + 17-55 f/2.8 + 12-24 f/4 + 50 f/1.8 + 70-200 Tamron + SB-800
Ora possiedo:
Canon 5D Mark II + 17-40 f/4 + 24-70 f/2.8 + 50 f/1.4 + 85 f/1.8 + 430 EXII
Se vuoi il mio modesto parere farei il cambio altre 10.000 volte... è tutta un'altra cosa...
Ottimo, tu si che mi puoi dare un'aiuto...dopo che ho aperto qs topic sono un pò confuso:confused: :confused:
Due domande: perchè avendo Nikon hai deciso per la 5D invece che la D700??
Secondo te il 24 70 f2,8 è superiore al 24 105 f4?? Ho letto pareri discordanti in merito...grazie ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.