Entra

View Full Version : Gran Turismo 5: tecnologia di gestione del meteo dal Tgs

Redazione di Hardware Upg
20-09-2010, 08:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/gran-turismo-5-tecnologia-di-gestione-del-meteo-dal-tgs_33784.html

Polyphony Digital ha usato la presentazione del Tokyo Game Show per mostrare la nuova tecnologia che gestisce le condizioni meteo dinamiche.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tidus.hw
20-09-2010, 08:59
mezzi anfibi? hahahaha!

Sharp
20-09-2010, 09:01
3 Novembre? di quale anno??!!! :D
Na barzelletta!!!!

fear
20-09-2010, 09:01
Non vedo l'ora di provarlo! finalmente manca poco!!

bertux
20-09-2010, 09:05
3 Novembre? di quale anno??!!! :D
Na barzelletta!!!!

mah sti commenti non li capisco, il gioco si è visto in fiera e si vede che è pronto.
La storia dell'uscita oramai è vecchia.
mancano 2 mesi speriamo sia veramente quella meraviglia che ci si aspetta

Paganetor
20-09-2010, 09:06
Sì vvabbè, è rponto da millemila anni, ma lo rimandano ogni volta per infilarci l'ultima tecnologia disponibile (dal 3D a l nuovo motore grafic, adesso il meteo... :mbe: )

di questo passo esce prima Duke Nukem Forever :asd:

Riccardo82
20-09-2010, 09:08
a p**** mi vien sempre più voglia di prendere la ps3 solo per questo gioco... ma che palle però...

gomax
20-09-2010, 09:10
E te pareva.. queste notizie attirano i troll come le mosche sul miele :asd:
Ormai è pronto, l'uscita definitiva è fissata per il 3 novembre. Non vedo l'ora di averlo tra le mani :O

Ciao

Sharp
20-09-2010, 09:23
@bertux
@gomax

Siate sereni, era una battuta dovuta, vista la gestazione quadriennale del prodotto.

20-09-2010, 09:25
si, ma la ferrari a 0:34 ha i retrovisori esterni finti (insieme ad altre 2 auto) e il contagiri non funziona :stordita:

redeagle
20-09-2010, 09:25
infatti, non capisco questi commenti... a poco più di un mese dalla data annunciata ufficialmente è alquanto improbabile un rinvio.

dotlinux
20-09-2010, 09:31
Se avesse una parvenza di fisica sarebbe DEFINITIVO.
Immaginatevi un iRacing con questa grafica ... da sentirsi male.

roby74ka
20-09-2010, 09:33
scusate ma questo gioco è in 3d?

Faster_Fox
20-09-2010, 09:39
si, ma la ferrari a 0:34 ha i retrovisori esterni finti (insieme ad altre 2 auto) e il contagiri non funziona :stordita:

è vero! :D

Zuz
20-09-2010, 09:42
@Tidus.hw
Si, sicuramente l'articolo si riferisce allo Schwimmwagen e alla sua variante più famosa e non anfibia, il Kübelwagen.

bertux
20-09-2010, 09:50
scusate ma questo gioco è in 3d?

si,chi avrà tv e occhialini 3d potrà giocarlo anche in 3d

El Bombastico
20-09-2010, 09:53
SPETTACOLO!

TROJ@N
20-09-2010, 09:56
ahahah... cosa aggiungere... tutti a comprare la ps3 nella decade scorsa... ora, forse, magari, possibilmente, se non sarà rimandato, lo si potrà giocare... su un hw degli anni 2000, sarà uno spettacolo... sicuramente hihihi

ps: che pagliacci sti sony

bertux
20-09-2010, 10:02
ahahah... cosa aggiungere... tutti a comprare la ps3 nella decade scorsa... ora, forse, magari, possibilmente, se non sarà rimandato, lo si potrà giocare... su un hw degli anni 2000, sarà uno spettacolo... sicuramente hihihi

ps: che pagliacci sti sony

io sono un giocatore sia su pc che su console, e qua si evince un'ignoranza sul tema abbastanza netta

TROJ@N
20-09-2010, 10:11
si evince sicuramente una naturale propensione ad essere coglionati da sony... e uno scarso senso del umorismo. hihihi
ma pieffe rilassatevi.

PeGaz_001
20-09-2010, 10:14
io sono un giocatore sia su pc che su console, e qua si evince un'ignoranza sul tema abbastanza netta

quoto.

da giocatore su pc ed entrambe le consolle.

cmq... la mia ps3 da novembre finisce di prendere polvere e idem per il G25 .. :sofico: mi dovrò accontentare di giocarci su un 40" Led ... non 3d...

Stefanozzo
20-09-2010, 10:28
nessuno ha notato il pubblico bidimensionale a 00:15?
questi si possono permettere il meteo dinamico e lasciano il cartonato al posto del pubblico?

gomax
20-09-2010, 10:36
nessuno ha notato il pubblico bidimensionale a 00:15?
questi si possono permettere il meteo dinamico e lasciano il cartonato al posto del pubblico?

E' evidente che in una produzione del genere ci si scontra con i limiti dell'hardware e bisogna fare delle scelte su dove concentrare le risorse disponibili. Ovvio fanno un pò schifo (pubblico cartonato, alberi a croce etc), ma francamente me ne infischio visto che si sono concentrati su caratteristiche ben più importanti di qualche elemento passivo a bordo pista...

Ciao

fgpx78
20-09-2010, 10:44

Vero, qualcosa si muove nel quadro, ma non tutto come mi sarei aspettato. Magari gli specchietti non sono finti ma erano neri per mancanza di fonti di luce dietro...boh!

Fabryce
20-09-2010, 10:45
E' evidente che in una produzione del genere ci si scontra con i limiti dell'hardware e bisogna fare delle scelte su dove concentrare le risorse disponibili. Ovvio fanno un pò schifo (pubblico cartonato, alberi a croce etc), ma francamente me ne infischio visto che si sono concentrati su caratteristiche ben più importanti di qualche elemento passivo a bordo pista...

Ciao

quoto..

non ci ho mai fatto caso al 2d o 3d del pubblico... basta che ci sia, cmq è un aspetto molto marginale che sia in 2d o 3d

Mparlav
20-09-2010, 10:49
Ma lo fanno il bundle PS3 slim + GT5 sotto i 300 euro?
Con la scusa del regalo natalizio, mi faccio un giro :D

bertux
20-09-2010, 10:53

Ciao

condivido il tuo post però dagli ultimi video del tgs gli alberi sono notevolmente migliorati e diversificati

mav88
20-09-2010, 11:00
Cambiato 1 ora fa il preordine: ho preso la collector (il tizio di GS voleva rifilarmi la Signature Edition da 180€..pazzia), prenotazione effettuata 1 anno fa dando dentro giochi obsoleti il giorno stesso in cui uscì la notizia che il gioco sarebbe slittato al 30 giugno 2010 :D
Adesso devo solo far riparare la ps3 dall'Ylod e poi, GT5!

Paganetor
20-09-2010, 11:16
contagiri di cartone, specchietti di cartone, pubblico di cartone, alberi di cartone... ok concentrarsi sul gameplay, ma non "a tutti i costi"...

The_Real_Poddighe
20-09-2010, 11:17
Rischio l'orgasmo videoludico!!!

Clombs
20-09-2010, 11:49
contagiri di cartone, specchietti di cartone, pubblico di cartone, alberi di cartone... ok concentrarsi sul gameplay, ma non "a tutti i costi"...
mi sà che il video non la visto...
che bello trollare nè... uhuh

bertux
20-09-2010, 11:59
mi sà che il video non la visto...
che bello trollare nè... uhuh

si può criticare molte cose in gt ma la grafica proprio non credo

TheZeb
20-09-2010, 12:18
E tutti gli altri giochi di guida furono spazzani via in un sol colpo ! :cool:

Spettacolo !

L'invidia è una brutta bestia... :asd:

SingWolf
20-09-2010, 12:22
che belli gli alberi piatti a inizio filmato :asd:

SingWolf
20-09-2010, 12:23
E tutti gli altri giochi di guida furono spazzani via in un sol colpo ! :cool:

Spettacolo !

L'invidia è una brutta bestia... :asd:

i fanboy sono brutte bestie... :mc:

Aenor
20-09-2010, 12:25
Qui non c'entra essere fanboy, basta essere oggettivi. A mio avviso sarà il miglior gioco di guida su console, quindi ben venga. Il 3 darò indietro forza 3 per prenderlo.

gomax
20-09-2010, 12:28
Aridaje con gli alberi piatti :asd:
Non ci sono più i troll di una volta, quelli almeno facevano ridere, qui vedo solo tanti :mc: :mc: :mc:

Ciao

Sharp
20-09-2010, 12:41
@gomax

Ma ti piace così tanto questa parola "troll"?! A tutti quelli che la pensano diversamente da te dai questa etichetta?
Anche i tuoi interventi possono risultare "risibili"...se non te lo fanno notare sempre è solo per educazione.....

SingWolf
20-09-2010, 12:43
Aridaje con gli alberi piatti :asd:
Non ci sono più i troll di una volta, quelli almeno facevano ridere, qui vedo solo tanti :mc: :mc: :mc:

Ciao

perché non è vero?

poi perché dovrei essere invidioso?

SingWolf
20-09-2010, 12:44
Qui non c'entra essere fanboy, basta essere oggettivi. A mio avviso sarà il miglior gioco di guida su console, quindi ben venga. Il 3 darò indietro forza 3 per prenderlo.

almeno provalo prima di dare certi giudizi, io finche non lo provo non faccio commenti.

forza 3 rulez :)

IlGranTrebeobia
20-09-2010, 13:00
la mia ps3 da novembre finisce di prendere polvere

Quoto :O
(ho un volante più sfigato ma il succo è quello :asd:)

gscaparrotti
20-09-2010, 13:03
molto carina questa cosa del meteo, ma la grafica mi pare un pò scarna e datata, è quella definitiva o è solo "di test"?

fendermexico
20-09-2010, 13:06
tra la grafica notturna e diurna c'è un abisso... di notte rende molto meglio

il pubblico e il paesaggio non mi entusiasmano onestamente...

le macchine sono bellissime quanto modellazione...ma io uso sempre la vista interna purtroppo :p quindi non me le gusto più di tanto, giusto quando
sorpasso qualcuno da vicino... però sono impressionanti quanto bellezza lo sottolineo.

imho gran turismo 6 sarà un bel gioco il 5 mi puzza un po' di "volevamo fare un sacco di cose e alla fine abbiamo chiuso per non scadere nel ridicolo
dilatando ancora le attese"
visto che: gli interni non ce l'hanno tutte, i danni non ce l'hanno tutte... ci siamo capiti... ci sono un sacco di "tematiche" di gioco iniziate ma non portate a termine
si vede proprio che hanno voluto fare il passo più lungo della gamba...e per questo li stimo.

il 5 lo vedo come una preview del 6... il 6 sarà stupendo, probabilmente sulla ps4.:)
per ora mi accontento di questo.

gomax
20-09-2010, 13:07
@gomax

Ma ti piace così tanto questa parola "troll"?! A tutti quelli che la pensano diversamente da te dai questa etichetta?
Anche i tuoi interventi possono risultare "risibili"...se non te lo fanno notare sempre è solo per educazione.....

Io non critico chi la pensa diversamente da me.. semplicemente chiamo le cose col loro nome. Allo stesso modo non mi metto a difendere un gioco o una multinazionale per simpatia o chissà cosa.
E' stato fatto notare 10, 100, 1000 volte il difetto degli alberi piatti. L'abbiamo appurato, l'abbiamo visto tutti, penso che tutti abbiamo compreso il perchè del fatto che sia stata fatta la scelta di inserire degli elementi a bordo pista così scarni... è vero, è un difetto, una scelta di programmazione. Esce una news sull'implementazione del meteo... ed eccoli: i TROLL privi di argomenti che con la scusa dello scambio di opinioni criticano gli alberi in 2d in una news sul meteo... :)
Risibile è la continua arrampicata sugli specchi di chi non sa più dove appigliarsi per criticare un capolavoro annunciato. E non chiamatemi fanboy perchè fino a qualche mese fa io ero fra quelli che criticavano ferocemente tutti i difetti riscontrati in quei pochi screenshot rilasciati di tanto in tanto :asd:

Ciao

Mookas
20-09-2010, 13:40
direi killer application. Mi toccherà prendere la PS3 bojavacca solo per questo diamine di goduria di gioco!

Faster_Fox
20-09-2010, 14:15
secondo me dovete mantenere le vostre aspettative basse...se no va a finire che rimarrete delusi di alcune cose che non vi piacciono, com'è successo per alcuni giochi attessi da tanto tempo... :)

gomax
20-09-2010, 14:22
secondo me dovete mantenere le vostre aspettative basse...se no va a finire che rimarrete delusi di alcune cose che non vi piacciono, com'è successo per alcuni giochi attessi da tanto tempo... :)

Alla fine è il "solito" GT con l'implementazione di alcune caratteristiche richieste da anni dai giocatori... quindi più o meno sappiamo cosa aspettarci :D
L'unica cosa che non mi è chiara è il modo in cui è stato implementato il meteo dinamico.. ho letto sul thread ufficiale sul forum che sarà dinamico solo nelle gare endurance, mentre dovrebbe essere statico negli altri eventi (tipo gara tutta con pioggia o tutta a cielo sereno)..

Ciao

Aenor
20-09-2010, 14:49
almeno provalo prima di dare certi giudizi, io finche non lo provo non faccio commenti.

forza 3 rulez :)

Potrei dire lo stesso. Io ho forza 3, dubito fortemente reggerà il confronto..

The_Real_Poddighe
20-09-2010, 14:57
Ommiodio le gare con il furgoncino della Volkswagen, ma CAZZOMENE degli specchietti!!! :rotfl:

Consiglio
20-09-2010, 17:10
Ma dico io no, ma state ancora a criticare la grafica? Ma quando mai è stata importante? Mi ricordo ai tempi della ps1 quei giochi pixellosi mi facevano divertire un mondo. E nessuno mai parlava di grafica. Tra l'altro dico io no, ma che volete da una scheda video del genere? Questo che vediamo è il lusso per una console di 4 anni fa...L'importante è il gameplay, la longevità (che oramai non è più presa in considerazione) e in determinati giochi la storia. Da quando sono uscite queste console HD non si fa altro che parlare di grafica, grafica e grafica. Criticate il prezzo, non la grafica. 180€ per una limited edition? Ma che è oro?

bertux
20-09-2010, 17:20
Ma dico io no, ma state ancora a criticare la grafica? Ma quando mai è stata importante? Mi ricordo ai tempi della ps1 quei giochi pixellosi mi facevano divertire un mondo. E nessuno mai parlava di grafica. Tra l'altro dico io no, ma che volete da una scheda video del genere? Questo che vediamo è il lusso per una console di 4 anni fa...L'importante è il gameplay, la longevità (che oramai non è più presa in considerazione) e in determinati giochi la storia. Da quando sono uscite queste console HD non si fa altro che parlare di grafica, grafica e grafica. Criticate il prezzo, non la grafica. 180€ per una limited edition? Ma che è oro?

che tra l'altro la grafica è spettacolare, con filtri ed effetti invidiabili

g4be
20-09-2010, 17:51
impressionante... a me pare che solo la poliphony sappia modellare veicoli e programmare l'illuminazione affinchè si vedano ormai quasi "vere" auto e non i soliti giocattoli plasticosi.

DEI GRANDI

sertopica
20-09-2010, 18:26
non mi sembra granché tecnicamente... ma poi il pubblico... sagome di cartone? :mbe:

mar2226
20-09-2010, 18:39
Da vedere è proprio bello,spero solo che ci si annoi di meno del 4,c'erano certe gare da sbadiglio!

Elrim
20-09-2010, 18:48
a prima occhiata sfondi e alberi sembrano meno belli di quelli di un NFS Shift... certo le macchine sono strepitose. La collector edition a 180euro mi sembra una fregatura allucinante però, le CE non dovrebbero mai passare i 100 euro.

appleroof
20-09-2010, 18:53
non mi sembra granché tecnicamente... ma poi il pubblico... sagome di cartone? :mbe:

è vecchio..doveva uscire anni fà, peccato

sertopica
20-09-2010, 18:58
Eh infatti, si vede proprio che ha parecchi anni sul groppone.

Consiglio
20-09-2010, 19:17

è vecchio..doveva uscire anni fà, peccato

Eh infatti, si vede proprio che ha parecchi anni sul groppone.

a prima occhiata sfondi e alberi sembrano meno belli di quelli di un NFS Shift...

Mi spiegate perché la grafica è l'unica cosa che andate a vedere in un gioco? E' come se io in una donna andassi a vedere soltanto le tette e il culo. :doh:

sertopica
20-09-2010, 19:22
Ma scusa, ho visto un video che mostra le capacità dell'engine nel gestire le condizioni atmosferiche e l'alternanza giorno/notte, con conseguente visione dell'aspetto tecnico nel complesso... Cos'altro dovrei commentare? :doh:

Non ti preoccupare, nessuno tocca il tuo GT5... :friend:

Consiglio
20-09-2010, 19:37
Hai ragione, ma qui mi sembra di criticare più che commentare. Si critica una grafica che si presenta accettabile su una "console" di 4 anni fa. Per quella scheda video è il lusso sta grafica.

p.s. magari fosse mio gt5, sai quanti money mi avrebbe fruttato.

Devil402
20-09-2010, 19:50
Io prenderei ps3 per sto gioco...ma non essendo appassionato dei vari uncharted ed esclusive sony (non linciatemi xD) credo proprio che non ci penserò minimamente...ora, voglio dire, bella feature questa del meteo dinamico, anche se poi credo che alla fine, non lo noteremo...comunque effettivamente, poliphony ha scelto meglio di turn10 in alcuni ambiti, specie il grafico...credo che noteremo di gran lunga questo aspetto, giocandoci...alla fin fine, alcuni han criticato comunque il modello fisico, se non erro anche HWU...però rimane un grandissimo gioco e credo non ci sia nemmeno bisogno di consigliarlo...certamente uno che cerca più simulazione che grafica, punta su FM3 -che comunque rimane molto bello graficamente- mentre uno che cerca un compromesso sceglierà GT, in ogni caso, ottimo prodotto anche se dai tempi di produzione un pò esagerati...vedremo cosa ne tirerà fuori poliphony e vedremo le prime recensioni fra qualche mese...PS: mi accodo alle critiche degli altri ù.ù Io stavo quasi per non crederci vedendo il pubblico 2D xD Però dai, i compromessi li devono fare tutti, chi più, chi meno...

SingWolf
20-09-2010, 20:12
Potrei dire lo stesso. Io ho forza 3, dubito fortemente reggerà il confronto..

io non ho dato giudizi infatti. ;)

Steel89
20-09-2010, 20:45
Mio al day 1 con la ps3 :)
Poi la conferma delle condizioni meteo mi rende proprio felice, non vedo l'ora di provarlo..

Aenor
20-09-2010, 20:48
io non ho dato giudizi infatti. ;)

A vedere dai video mi sembra molto migliore di F3 (che ripeto, ho e ritengo il migliore gioco di guida al momento). Avendo sia PS3 che Xbox mi pare logico che lo comprerò al D1 sostituendolo con il buon Forza.

Comunque molti boxari lo stanno gia demolendo a priori, cosa non buona da fare.

20-09-2010, 21:38

scherzi vero ? :mbe:

Lo fanno nella realtà, non vedo perché non possano farlo in un videogioco :rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=SDlebta9Vls :stordita: :stordita: :stordita:

scherzi a parte, a me gli sprite messi li a bordo pista (alberi e alcune strutture a parte che per forza di cose trovo obbligatorio usare i modelli) soprattutto se si tratta del pubblico
Possono essere realizzate facilmente ed avere lo stesso un grandissimo impatto grafico (tieni presente che dovrebbero essere gli spettatori a guardare te e non il viceversa :D ), basta solo utilizzare texture ad altissima definizione e il risultato viene sicuramente migliore rispetto a mettere due spettatori con 4 poligoni in croce e texture slavate che manco li si riconosce in faccia; oppure puoi fare come il 99% dei giochi sul mercato e non metterlo proprio il pubblico :O

Zerocort
20-09-2010, 22:07
maa... non mi par sta grandissima super figata di grafica.. oppure è il video che non rende giustizia???

trecca
20-09-2010, 23:16
... e fu così che all'uscita del gioco, in occasione della recensione di hwupgrade, saran tutti qui a scrivere (come ogni volta che venivano pubblicati nuovi screens): "vedremo mai un gioco del genere su PC? :cry: "

fdl88
21-09-2010, 02:34
non so perchè, vedendo il titolo della notizia sull'email newsletter mi era sembrato che tramite collegamente ad internet il gioco andava a verificare le condizioni metereologiche presenti in quel momento nella pista e lo riproduceva nel gioco :sofico:
dai effettivamente non sarebbe così difficile, basta collegarsi ad un sito metereologico qualunque per conoscere le condizioni del tempo in quel momento, no?

Elrim
21-09-2010, 03:23
Mi spiegate perché la grafica è l'unica cosa che andate a vedere in un gioco? E' come se io in una donna andassi a vedere soltanto le tette e il culo. :doh:

nessuno ha detto che è l'unica cosa, ma di sicuro è la prima cosa che salta all'occhio. Un po' come le tette e il culo :D

fgpx78
21-09-2010, 08:23

Ma tu da un video e degli screenshot cosa evinci sul resto? Magari il gameplay fa ca**re, la fisica fa ca**re, l'interfaccia dei menu fa ca**re etc...e ancora non lo sappiamo. Ok ok, non sarà così, ma cosa commentiamo? Al limite possiamo parlare della musica, che potrebbe persino essere stata messa dopo però. E gli screenshot photosshoppatti etc... :|

pierozona
21-09-2010, 11:07
stavolta si che vedremo dei cartoni a bordo pista mai visti!

The_Real_Poddighe
21-09-2010, 13:39
Ma dico io no, ma state ancora a criticare la grafica? Ma quando mai è stata importante? Mi ricordo ai tempi della ps1 quei giochi pixellosi mi facevano divertire un mondo. E nessuno mai parlava di grafica. L'importante è il gameplay, la longevità (che oramai non è più presa in considerazione) e in determinati giochi la storia. Da quando sono uscite queste console HD non si fa altro che parlare di grafica, grafica e grafica.

Parole Sante

spero solo che ci si annoi di meno del 4,c'erano certe gare da sbadiglio!

E' vero alcune gare erano un pò pallose, colpa del'IA non molto competitiva a mio avviso.
Ma con tutte le gare disponibili, le patenti, le missioni di guida e le black cars io ci ho giocato per mesi e mesi, effetto eroina!!!
E poi il divertimento nel dare una pista agli amici a bordo della Panda 1000 modificata truzza era impagabile!!! :D

P.S. Per quelli che stanno a guardare il pubblico cartonato: Se vi da proprio fastidio, spegnete la playstation e andate a correre nel circuito più vicino a casa vostra, almeno il pubblico non lo vedete proprio, tanto chi ve se 'ncula... :D

trecca
21-09-2010, 15:39
non so perchè, vedendo il titolo della notizia sull'email newsletter mi era sembrato che tramite collegamente ad internet il gioco andava a verificare le condizioni metereologiche presenti in quel momento nella pista e lo riproduceva nel gioco :sofico:
dai effettivamente non sarebbe così difficile, basta collegarsi ad un sito metereologico qualunque per conoscere le condizioni del tempo in quel momento, no?
Anche secondo me è fattibile :)
Anche perchè in Gran Turismo 5 Prologue nella schermata iniziale del gioco c'è già l'orologio/meteo aggiornato in tempo reale con le principali località che sono sede di circuiti ;)

http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/862/862436/gran-turismo-5-prologue-uk-review-20080327043456828-000.jpg

Nc7
21-09-2010, 18:31
Tutto bellissimo, ma rimane sempre una sensazione strana a bordo pista: non so...nonostante sia graficamente uno dei giochi più belli manca l'atmosfera. Voglio dire, fuori del tracciato tutto sembra essere fermo, le città fantasma (basta ad esempio mettere in pausa su questo filmato), la campagna inanimata, per me questi dettagli sono fondamentali per l'immersione.

Ovviamente mi sono divertito molto con gli episodi precedenti e lo farò con questo, ma rimane la delusione, speravo che questo aspetto venisse finalmente rivisto.

efis007
22-09-2010, 11:13
maa... non mi par sta grandissima super figata di grafica.. oppure è il video che non rende giustizia???
http://www.youtube.com/watch?v=3TXpXclylWg&feature=related
Se non è figa questa grafica non so cosa dire (a momenti non credevo neppure che fosse un gioco, pensavo fosse un documentario della Ferrari!). :eek:
Titoli per pc che hanno una grafica del genere a 60 fps fissi, scordiamoceli proprio, non esistono.
Il fotorealismo di GT5 è senza pari.
Premetto che non ho la Playstation, per cui il mio non è un discorso di parte, anzi.
Ma devo riconoscere che la grafica di GT5 è una cosa mai vista quanto a senso di realtà (dai ragazzi ammettiamolo, quelle macchine sembrano vere, anzi sono vere).

Anche il modello di guida misto arcade/simulativo non mi sembra poi malaccio.
http://www.youtube.com/watch?v=eqtdmXaVTx4&feature=related
Non sarà magari preciso come i simulatore della SimBin, ma mi sembra comunque ben fatto.

Faster_Fox
22-09-2010, 11:24
Se non è figa questa grafica non so cosa dire (a momenti non credevo neppure che fosse un gioco, pensavo fosse un documentario della Ferrari!). :eek:
Titoli per pc che hanno una grafica del genere a 60 fps fissi, scordiamoceli proprio, non esistono.
Premetto che non ho la Playstation, per cui il mio non è un discorso di parte, anzi.
Ma devo riconoscere che la grafica di GT5 è una cosa mai vista quanto a senso di realtà (dai ragazzi ammettiamolo, quelle macchine sembrano vere, anzi sono vere).

Non sarà magari preciso come i simulatore della SimBin, ma mi sembra comunque ben fatto.

porca vacca, una ferrari con il motore del kart di mario...wow! i suoni se sono questi non mi piacciono per niente!!

fgpx78
22-09-2010, 11:24

Niente da dire, ma se ricordo bene quel video è fatto colo motore di GT5, ma non è realtime.
E' un po' come prendere uno screenshot e photoshopparlo a manetta poi...
Se mi sbaglio, tanto meglio per noi ;)

fgpx78
22-09-2010, 11:26
[/B]

porca vacca, una ferrari con il motore del kart di mario...wow! i suoni se sono questi non mi piacciono per niente!!

Ci sono anche i power-up!

bertux
22-09-2010, 11:54
Ci sono anche i power-up!

questi commenti senza neanche provare il gioco li trovo solo infantili

ps: non dico che gt 5 è perfetto anzi, però dargli addosso solo per il gusto di farlo non lo trovo giusto

fendermexico
22-09-2010, 12:09
il problema è che nessun microfono al mondo è in grado di riprendere le frequenze basse di un motore ferrari, stando montato lì vicino al motore, senza andare in clipping
NON avremo mai in nessun gioco quel suono vero (che si può udire nel modo in cui siamo abituati a sentirlo solo di persona a X metri di distanza dall'abitacolo
, già nell'abitacolo è diverso da quanto ci aspettiamo...è molto più fiiiiiigo, le poche persone che hanno mai portato una ferrari
sanno che quell'emozione la puoi solo sentire di persona standoci dentro)

quindi tutto ciò: sia per motivi sia psico-acustici che e legati alle nostre attuali tecnologie di ripresa audio

l'unico modo sarebbe di sintetizzare quel rumore attraverso una "modellazione" fisica del suono
e di come nasce e si genera (tipo come fanno i multieffetto della line6 in campo musicale)
chi ha mai suonato uno strumento legato a qualsiasi forma di amplificazione capirà cosa sto dicendo :D soprattutto bassisti, chitarristi e batteristi

d'altronde una ferrari: "tuona" nel vero senso della parola, è un bel problema microfonare quel suono

continuando così non potremo altro che sentire qualcosa che "è un motore" ma non QUELLO (questo vale per ogni gioco)

efis007
22-09-2010, 12:32
Esatto.
Per avere un suono Ferrari perfetto bisognerebbe poter accedere a una vera Ferrari, campionargli il suono a vari regimi fissi, e poi creare un crossfade tra i campioni.
In quel modo si otterebbe un suono realistico che si "apre" a seconda del regime motore.
Il problema è farsi dare una Ferrari per fare le campionature. :cool:

efis007
22-09-2010, 12:37
[/B]

Quoto.
Tuttavia però il modello di guida non mi sembra malaccio, la macchina si comporta bene in modo abbastanza naturale nelle derapate, e sembra non soffrire di quel tipico difetto del "chiodo al centro" su cui la macchina fa perno (chi un tempo ha giocato a Colin McRae sa cosa intendo dire). ;)
In sostanza sarà anche un misto arcade/simulativo, ma il modello di guida mi sembra buono.

fendermexico
22-09-2010, 12:37
Il problema è farsi dare una Ferrari per fare le campionature.

beh alla fine quello sarebbe il minimo...alla poliphony di persone che hanno il ferrarino ce ne starà qualcuna... dico almeno il capo.

alla fine certi modelli sono quasi comprabili: alcuni li vendono usati anche sui 100- 200 mila euro :)

volendo io nel mio piccolo:
quasi quasi vendo la casetta in campagna e me la compro :stordita: il fatto è che non ho i soldi per fare il pieno e pagare l'assicurazione di millemila euro al mese :D

il problema è microfonare un motore che "tuona" tenendo un microfono a poca distanza... avrai per forza un taglio di frequenze e mai QUEL suono
sempre che prima non va in clipping il segnale...

edit:
ecco vendendo la casetta in campagna ce se comprano due...una per me e una per mio fratello con cui smezzo quella casa per i weekend,
così dirò addio ai weeknd passati a coltivare i miei pomodori del piccolo orticello personale, e tagliare il prato
per rilassarmi dallo stress cittadino... ma almeno, cazzo, ho una ferrari!
http://www.motorbox.com/auto/listini/nuovo/ferrari/458/49-302/l/
mmm boh scherzo...alla fine preferisco la casetta; non sono così frivolo :)

SingWolf
22-09-2010, 13:57

se se... :asd:

TheZeb
22-09-2010, 14:22

mamma mia quanto rosichi.. butta via tutto e fatti una ps3 + gt5

fgpx78
22-09-2010, 14:33
questi commenti senza neanche provare il gioco li trovo solo infantili

ps: non dico che gt 5 è perfetto anzi, però dargli addosso solo per il gusto di farlo non lo trovo giusto

Perché tu il gioco l'hai provato scusa? O lo difendi solo per il gusto di farlo?

I miei commenti seri li ho fatti prima, da che mondo è mondo scherzare non è vietato (tanto più che Mario Kart è un signor gioco). Invece prendersela per un commento ovviamente scherzoso, fa veramente cadere le braccia...

Gli insulti tienteli per te la prossima volta.

fgpx78
22-09-2010, 14:36
il problema è che nessun microfono al mondo è in grado di riprendere le frequenze basse di un motore ferrari, stando montato lì vicino al motore, senza andare in clipping
NON avremo mai in nessun gioco quel suono vero (che si può udire nel modo in cui siamo abituati a sentirlo solo di persona a X metri di distanza dall'abitacolo
, già nell'abitacolo è diverso da quanto ci aspettiamo...è molto più fiiiiiigo, le poche persone che hanno mai portato una ferrari
sanno che quell'emozione la puoi solo sentire di persona standoci dentro)

quindi tutto ciò: sia per motivi sia psico-acustici che e legati alle nostre attuali tecnologie di ripresa audio

l'unico modo sarebbe di sintetizzare quel rumore attraverso una "modellazione" fisica del suono
e di come nasce e si genera (tipo come fanno i multieffetto della line6 in campo musicale)
chi ha mai suonato uno strumento legato a qualsiasi forma di amplificazione capirà cosa sto dicendo :D soprattutto bassisti, chitarristi e batteristi

d'altronde una ferrari: "tuona" nel vero senso della parola, è un bel problema microfonare quel suono

continuando così non potremo altro che sentire qualcosa che "è un motore" ma non QUELLO (questo vale per ogni gioco)

Il problema non è nemmeno solo la microfonazione, il problema è che nessuno di noi ha a casa un impianto audio in grado di replicare tutte le frequenze necessarie in modo corretto. E questo non vale mica solo per le Ferrari...
Riguardo alla modellazione fisica, ne ho sentiti troppi di strumenti modellati a quel modo con la pretesa di simulare gli attuali...senza riuscirci minimamente.

La fisica d'altronde non tiene conto di troppe cose...è sempre e solo una modellazione della realtà a nostro uso e consumo.

bertux
22-09-2010, 15:00
Perché tu il gioco l'hai provato scusa? O lo difendi solo per il gusto di farlo?

I miei commenti seri li ho fatti prima, da che mondo è mondo scherzare non è vietato (tanto più che Mario Kart è un signor gioco). Invece prendersela per un commento ovviamente scherzoso, fa veramente cadere le braccia...

Gli insulti tienteli per te la prossima volta.

non c'è l'avevo con te ma con l'utente di prima, io non volevo offendere e infatti non ho offeso, mi spiace che te la sia presa.
In generale c'è l'ho con tutte le persone che ad ogni gioco criticano (e fin qui tutto bene) ma di aspetti che non si possono comprendere da pochi video in bassa definizione o in CG

Cmq non volevo offendere tranquillo;)

efis007
22-09-2010, 15:48
Ma che ho detto?
Non ho detto che il modello di guida è replicato in maniera perfetta.
Ho solo detto che per essere un "misto arcade" non mi sembra neppure malaccio, la macchina ha dei comportamenti abbastanza realistici (almeno stando al video http://www.youtube.com/watch?v=eqtdmXaVTx4&feature=related ).
Insomma non mi sembra tutta sta schifezza, o no?
Ho visto e provato di persona dei mod per RFactor che quanto ad accuratezza dinamica fanno decisamente più pietà (e RFactor è ritenuto un simulatore, non un arcade).
Per cui GT5 non mi sembra sfigurare in quel senso, anzi mi sembra migliore di certi mod di RFactor. :rolleyes:

Piuttosto avete notato? c'è un bug nel video.
Data la fumosità delle ruote si presume che gli pneumatici dovrebbero lasciare delle belle svirgole scure sull'asfalto.
Ma non ci sono. :rolleyes:
Magari poi nel game definitivo ci saranno (spero di sì, altrimenti è un bug).

s12a
22-09-2010, 16:42
Ma che ho detto?
Ho solo detto che per essere un "misto arcade" non mi sembra neppure malaccio, la macchina ha dei comportamenti abbastanza realistici (almeno stando al video http://www.youtube.com/watch?v=eqtdmXaVTx4&feature=related ).

Quel video e` da Prologue, abbastanza vecchio dunque.
Questo e` un video di drifting girato con una demo giocabile di GT5 abbastanza recente, usando il joypad:

http://www.youtube.com/watch?v=HztwEieQQf0

PS: La demo presentata ad Agosto al Gamescom permetteva di lasciare i segni sull'asfalto.

SingWolf
22-09-2010, 17:35
mamma mia quanto rosichi.. butta via tutto e fatti una ps3 + gt5

che dovrei buttare? il mio pc che la ps3 se la mangia a colazione? evidentemente non hai mai provato a giocare con un PC decente...

se fosse uscito già sarebbe nelle mie mani ;)

Ma che ho detto?
Ho visto e provato di persona dei mod per RFactor che quanto ad accuratezza dinamica fanno decisamente più pietà (e RFactor è ritenuto un simulatore, non un arcade).
Per cui GT5 non mi sembra sfigurare in quel senso, anzi mi sembra migliore di certi mod di RFactor. :rolleyes:

Piuttosto avete notato? c'è un bug nel video.
Data la fumosità delle ruote si presume che gli pneumatici dovrebbero lasciare delle belle svirgole scure sull'asfalto.
Ma non ci sono. :rolleyes:
Magari poi nel game definitivo ci saranno (spero di sì, altrimenti è un bug).

mi riferivo alla parte in grassetto! :)

predator87
22-09-2010, 17:49
prenderò la ps3 appositimente se ne varrà la pena....