View Full Version : problema alla lente nikkor...
DriveTheOne
19-09-2010, 21:22
Buonasera ragazzi!
Allora, premetto che ho la Canon 7D più l'adattatore Nikon>Canon..ed ho provato il Nikkor Ai-S 50mm 1.4...bhè c'è un problema che non è un'aberrazione...ma proprio uno sfocato..non so perchè...
ho fatto delle prove ad un libro con le scritte bianche...ovviamente a 1.4 le scritte bianche son risultate sfocate...mentre a 2 vengono nitidi!
ecco la prova:
Questa è a f/1.4:
http://img337.imageshack.us/i/50af14.jpg/
mentre questa è a f/2.0:
http://img840.imageshack.us/i/50af2.jpg/
che dite...è un difetto della lente o è qualcosa da pulire dentro la lente? (da mandare ai tipi professionisti...)
Grazie mille ragazzi!
Fra
a me sembra solo un po' "morbido"...tra l'altro hai fotografato a distanza molto ravvicinata [ il 50/1,4 ha una minima maf di 45cm ] qualcosa che non è assolutamrnte piano e perpendicolare quindi qualcosa fuori fuoco [ se ti allontani dal centro della foto ] lo troverai di certo, immagino che la maf sia stata fatta sulla parola "italiano" che mi pare a fuoco in entrambi i casi
DriveTheOne
19-09-2010, 22:38
questa è un altra prova fatto con i due diaframmi..
come si nota...di un solo stop perde la qualità drasticamente...e non penso che perdi così tanto normalmente... bhò..
http://img716.imageshack.us/img716/4621/copped.jpg
Lukone88
19-09-2010, 22:54
come si nota...di un solo stop perde la qualità drasticamente...e non penso che perdi così tanto normalmente... bhò..
http://img716.imageshack.us/img716/4621/copped.jpg
se la foto è scattata agli stessi iso, è quasi assurdo che ci sia tutto quel rumore in più a 1.4...
DriveTheOne
19-09-2010, 22:59
l'impostazione è questa:
ISO 320
f 1,4 (la versione bagliore rovinato) e f2 quella normale...
1/40
mica la lente influisce il rumore...no?
va che quella è un crop al 100%...
la foto ad un oggetto rotondo si che è migliore di uno non-piano e non-perpendicolare :doh:
Lukone88
19-09-2010, 23:06
l'impostazione è questa:
ISO 320
f 1,4 (la versione bagliore rovinato) e f2 quella normale...
1/40
mica la lente influisce il rumore...no?
va che quella è un crop al 100%...
Comunque non conosco la lente così bene da dare un parere...aspetta di sentire il parere di chi ne sa di più.
DriveTheOne
19-09-2010, 23:11
la foto ad un oggetto rotondo si che è migliore di uno non-piano e non-perpendicolare :doh:
-.-"
dai lo puoi notare la bella e fantastica differenza!
guarda il piede della R e la testa..la vedi la differenza?
devo capire se è un problema di tutte le stesse lenti oppure è proprio la mia che fa bagliore quando cattura un colore chiaro..
tipo se c'è rosso o verde acceso crea bagliori che mi fa incavolare così talmente tanto da usare 2.8 (che ha nitidezza pazzesca a questo diaframma ma iso più alti)...
DriveTheOne
19-09-2010, 23:15
eccovi, ho fatto la versione più al centro (parlo del taglio) del mitttico Vaporub! :D
http://img718.imageshack.us/img718/4621/copped.jpg
ilguercio
20-09-2010, 00:49
Stai confrontando una lente a tutta apertura a f/1,4 con la stessa lente a f/2.
Che ti aspettavi? Che tagliasse già a TA?
E' un comportamento normalissimo, facilmente conoscibile se leggi una qualsiasi recensione dello stesso.
Stai confrontando una lente a tutta apertura a f/1,4 con la stessa lente a f/2.
Che ti aspettavi? Che tagliasse già a TA?
E' un comportamento normalissimo, facilmente conoscibile se leggi una qualsiasi recensione dello stesso.
:read:
DriveTheOne
20-09-2010, 19:33
effettivamente hai ragione..
insomma, è un ottimo obiettivo...
solo che sento veramente la mancanza dell'autofocus...anche perchè quando guardi nell'mirino e pensi che sia tutto a fuoco....TRACK...non è a fuoco...
ma porc :muro: :muro: :muro: :muro: ...
mi viene un nervoso che non avete idea...infatti sto già pensando di vendere questo e prendermi il canon 1.4 USM...anche se è poco prestazionale :(
SuperMariano81
20-09-2010, 20:35
effettivamente hai ragione..
insomma, è un ottimo obiettivo...
solo che sento veramente la mancanza dell'autofocus...anche perchè quando guardi nell'mirino e pensi che sia tutto a fuoco....TRACK...non è a fuoco...
ma porc :muro: :muro: :muro: :muro: ...
mi viene un nervoso che non avete idea...infatti sto già pensando di vendere questo e prendermi il canon 1.4 USM...anche se è poco prestazionale :(
prendi il sigma 1.4 ;)
Lukone88
20-09-2010, 20:40
prendi il sigma 1.4 ;)
spendere per spendere, anche io consiglierei il 50 sigma. se non è un problema il fatto che pesi 550grammi. Per essere un 50 non è poco.
DriveTheOne
21-09-2010, 02:17
sisi è un 50ino molto potente...
ma è sempre quel problema dell'automatico e manuale...
poi ci penso dai..
grazie raga per l'aiuto! ;)
Fra
LO STAI USANDO CON ADATTATORE!!!!!
scusa... :mc: ma secondo me è normale...
a parte che nella prima hai messo a fuoco prima del piano del foglio... sulla pieghetta in basso a destra
DriveTheOne
21-09-2010, 12:30
eh no,
il fuoco l'ho settato tramite lifeview...con modalità zoom 4x per mettere a fuoco...come sempre faccio durante le riprese...
comunque con l'adattatore non dovrebbe cambiare l'aberrazione...ma con aumento del pdf o qualcosa del genere... (l'ho letto da qualche parte su google)
Fra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.