PDA

View Full Version : Problemi di boot, il mio XP è morto

davidecit
19-09-2010, 20:15
Salve, ho dei problemi di boot. Dispongo di un PC che ha (aveva) un dual boot: in C: windows 7 ultimate, in D: windows professional. Ora mi parte solo il lato di windows 7. Ho installato easy bcd per aggiungere la chiamata ad xp, ma easy bcd mi da il seguente errore: "Easy bcd failed to detect a valid version of Windows xp etc..." Molto probabilmente perchè la cartella del mio win xp si chiama WINDOWS.2 e non solo windows. Se la rinomino, chiaramente easybcd mi crea la voce nel boot, ma all'avvio XP mi dice che manca la voce ntoskrl.exe. Dalla prompt di windows 7 ho eseguito il comando expand per copiare la voce dal cd di xp, ma non è cambiato nulla. Premetto che non riesco ad avviare la recovery xp dal cd di installazione, mi porta direttamente alla schermata di scelta del drive per l'installazione.. Aiutatemi please :help: (PS: Fino a stamattina la recovery di xp era installata in modo da poterla richiamare dal boot manager) Il tutto è successo dopo aver installato il loader di windows 7 ed aver erroneamente cancellato la voce di xp al posto di quella del loader dal boot manager.

davidecit
19-09-2010, 22:07
Come è possibile, dunque, modificare la cartella di windows da cui far fare il boot a bcd? Perchè lui cerca il sistema operativo in d:\windows , ma dovrebbe cercarlo in d:\windows.2 :mc: Chiaramente se rinomino la cartella di windows, il sistema parte un pò all'inizio ma poi non carica tutto (credo che il registro vada in difficoltà). In poche parole dovrei fare su win seven la modifica di un file simile al boot.ini di win xp per specificare la boot dir. .

AIUTOOOOOOOOOOO :help: