PDA

View Full Version : Problemi con le periferiche USB: possibili cause?

JonSnow_87
19-09-2010, 19:52
Salve a tutti!

Premetto che non so se si tratti della sezione giusta, ho dato un'occhiata in giro e visto che si parla di schede madri mi sembra la sezione più affine al mio problema; inoltre sono molto ignorante in materia di hardware, salvo le nozioni base, perciò cercate di usare un linguaggio il più elementare possibile. Vi ringrazi in anticipo.
Dunque, il problema è questo: da una decina di giorni il mio pc ha difficoltà ad accendersi, nel senso che se spengo la "ciabatta" a cui sono collegati i cavi dell'alimentazione e la riaccendo dopo diverso tempo, premendo il tasto di accensione il pc non si avvia immediatamente, ma dopo alcuni secondi se non minuti.
Inoltre, una volta avviato, se collego contemporaneamente più periferiche USB (ad esempio: mouse, modem e lettore mp3), il puntatore del mouse resta bloccato temporaneamente se non completamente, a meno che non ne stacchi una.
Fino all'altro giorno, per di più, se lasciavo collegati solo mouse e modem, il puntatore scorreva senza grossi problemi; invece proprio da ieri anche in questa situazione il puntatore scorre con una lentezza esasperante, rendendo difficoltosa soprattutto la navigazione (già registrarmi e postare è stata un'impresa).

Ora, come ho detto non me ne intendo troppo ma qualche ipotesi l'ho formulata: potrebbe essersi danneggiato l'alimentatore? Visti soprattutto i problemi di accensione?
Oppure è più grave e si tratta della scheda madre?
Qualcuno ha suggerito un incasinamento del SO consigliandomi un formattone, ma mi sembra improbabile.

Il mio sistema di compone di una scheda madre ASRock 939, con processore AMD 4000+, 2 banchi da 1gb di Ram Corsair, hard disc da 250gb. L'alimentatore è un Titan da 650watt, non mi ricordo esattamente il modello perchè lo presi lo scorso anno usato da un amico.
Domani con l'aiuto di un amico provo a sostituirlo.
Nel frattempo volevo sapere quale tra le mie ipotesi è la più plausibile, e se ci sono altre possibili cause...grazie mille!

alecomputer
19-09-2010, 21:18
Come ti hanno gia detto le cause piu probabili sono o l' alimentatore o la scheda madre . Anche se i problemi alle porte usb farebbero pensare piu alla scheda madre .
La prima cosa che dovresti fare e provare a cambiare alimentatore , se riesci fartene prestare uno , fai questa prova e prova a sostituirlo .
Se poi anche sotituendo l' alimentatore la situazione resta la stessa significa che e la scheda madre guasta da sostituire .

JonSnow_87
19-09-2010, 21:42
Ok, grazie, come pensavo.

Ma questo tipo di problema a cosa può essere dovuto? Sbalzi di corrente e/o spegnimenti errati?

JonSnow_87
19-09-2010, 21:47
La cosa strana è che adesso, per esempio, il mouse sta funzionando benissimo anche con il modem attaccato... mah...

alecomputer
20-09-2010, 00:01
Di solito i guasti agli alimentatori , sono causati quasi sempre dall' invecchiamento dei condensatori elettrolitici , causati anche dalla temperatura elevata che raggiunge l' alimentatore durante l' uso . Gli sbalzi di corrente di solito non causano problemi agli alimentatori .

JonSnow_87
20-09-2010, 12:01
D'accordo. Ad ogni modo qual'è più probabile tra le due possibilità?

Stavo in ogni caso notando che collegando il mouse alla PS/2, a parte qualche lieve rallentamento iniziale, per il resto funziona correttamente. Cosa può significare?
Ah, dimenticavo di dire che le altre periferiche, come la tastiera o lo stesso modem adsl e lettore mp3 (che collego tramite miniUSB) funzionano tutte e sono alimentate correttamente.

alecomputer
20-09-2010, 20:56
Di solito gli alimentatori hanno piu possibilita di guastarsi rispetto alle schede madri .

JonSnow_87
21-09-2010, 18:34
Up!

News:
ieri ho proceduto al formattone, escludendo una causa software dato che il problema persisteva.

Ho quindi effettuato un cambio di alimentatore, mettendo quello di un amico: il problema appariva risolto, ma mi servirebbe qualche giorno di test per esserne certo.

Tuttavia si è presentata una nuova problematica:
il cavo di alimentazione della scheda madre (quello più grande che si attacca vicino al processore, per intenderci) presentava 4 connettori in meno rispetto a quello del mio alimentatore; cosicchè sull'attacco della scheda madre restavano alcuni "buchi". Eppure il pc si accendeva comunque e funzionava correttamente.
Se lo tenessi montato per alcuni giorni correrei qualche rischio?

C0rs41r
21-09-2010, 18:46
Tuttavia si è presentata una nuova problematica:
il cavo di alimentazione della scheda madre (quello più grande che si attacca vicino al processore, per intenderci) presentava 4 connettori in meno rispetto a quello del mio alimentatore; cosicchè sull'attacco della scheda madre restavano alcuni "buchi". Eppure il pc si accendeva comunque e funzionava correttamente.
Se lo tenessi montato per alcuni giorni correrei qualche rischio?

Nessun problema. Si è passati dal connettore 20p al 24p per le nuove MB. Vai tranquillo.

JonSnow_87
21-09-2010, 22:06
Ok, ma quello che intendevo dire è che è il cavo dell'alimentatore ad avere 4 connettori (quindi da 20 pin), e l'attacco corrispondente sulla mb da 24... allora vado tranquillo?

JonSnow_87
22-09-2010, 15:10
Up!

alecomputer
23-09-2010, 17:23
Si vai tranquillo quei 4 pin in piu servono per dare piu corrente alla scheda madre , se durante l' uso il tuo pc funziona correttamente , puoi lasciare tutto cosi , altrimenti il caso di blocchi del pc , devi prendere un alimentatore con attacco da 24 pin