PDA

View Full Version : HD Seagate 400gb storage - HDTune ok ma..

TuningWanted
19-09-2010, 17:20
Salve a tutti :) ho il sistema in firma di cui mobo-cpu-ram cambiate 2 giorni fa..

Proprio a seguito di questi cambiamenti sono stato costretto a formattare l'hd primario dove tengo SO e programmi un Maxtor 250gb, ed è cosi che sono passato a Win7 64bit..

Da quel momento sono cominciati strani problemi, tutti collegati però all'hd secondario usato solo come storage dati..

In breve quando tentato di eseguire qualche "movimento" su questo HD il sistema cominciava a essere instabile, con tanto di continui blocchi per vari secondi e rallentamenti ovunque, costringendomi anche qualche volta a dover riavviare il pc dal tasto per farlo riprendere, in quanto dal monitoraggio risorse (anche dopo aver chiuso l'applicazione che lo usava, tipo WinRar se estraevo dentro qualche file, o trasferimento file se portavo qualche file dal principale a quello) l'hd secondario era permanente al 100% di utilizzo, ed a volte tra le applicazioni che lo usavano continuavano a comparire quelle che avevo chiuso da task..

Il tutto molto fastidioso che mi ha portato al punto di dover cancellare il piu possibile dei file e traslocare 180gb di dati nell'hd principale per mettermi al "sicuro"..

Da notare che la copia dati dal 2° hd al 1° è andata tranquilla senza blocchi, e i blocchi quando traferivo, estraevo o scaricavo file nel 2° succedevano su file di certe dimensioni importanti.

Come dicevo ho messo in salvo i dati ed ho cominciato coi test:

HD Tune 2.55 - Error scan completo pulito
HD Tune "" - Healt, non mi compare NULLA, ma da everest lo SMART da tutto ok..

A questo punto decido di fare un low format, uso dapprima HDD low level format, che però appena avviato da errore Seek error occourred at offset >dall'inizio alla fine!!!

E difatti il disco era intatto con ancora tutti i file dentro..

decido di usare quindi Hard Driver Eraser.. Il programma parte col format (fatto in ntfs), arriva a rinominare il disco ma dopo un po compare: format not finished (nn ricordo la dicitura esatta comunque non finito, quindi con errore).. E comincia con Erasing Disk:
Ho atteso 2 ore circa, ma la scritta non si è spostata, quindi decido di chiudere, ma per farlo ho dovuto riavviare il pc dal tasto in quanto l'applicazione non voleva saperne di chiudersi e neanche si riavviava da win..
Al riavvio l'hd non lo rileva, in quanto non formattato col file system, lo faccio io da gestione disco, dapprima normal format, ma stava impiegando troppo quindi interrompo (ma non si è interrotto dopo aver aspettato un bel po ed ho riavviato), e poi ho fatto un quick format, ed è riapparso tranquillamente il disco bello vuoto.

Oggi riprovo e metto a scaricare del file da 95mb ciascuno con mega manager, direttamente sul 2° hd, ma eccolo che tutto bloccato nuovamente, uso hd 100% e anche dopo aver chiuso mega manager (che si è chiuso su win, ma non spariva dai task), quindi ho riavviato e tutto va tranquillo ora..

Ho rifatto ora error scan con hd tune completo, e andava anche un po lentuccio sembrava, tanto che i secondi visualizzati non scorrevano fluidi ma saltellavano ogni 2-3-4 sec.. Però alla fine è tutto verde senza errori.

Aggiungo che prima del cambiamento di HW e del passaggio a 64bit, l'hd funzionava egregiamente, ogni giorno facevo movimenti di dati da svariati GB e mai dato problemi.

Posso cominciare a pensare a sostituirlo e darlo defunto, o pensate possa esserci qualcosa che non va? Il cavo è lo stesso che usavo prima, quindi non penso.. Stavo pensando magari alla porta SATA della mobo che dopo appena posso vorrei provare a cambiare, ma anche questa difficile direi..

Attendo i vostri pareri intanto mi sa che mi metto alla ricerca di un buon terabyte :P

http://img408.imageshack.us/img408/8513/hdtest1.th.jpg (http://img408.imageshack.us/i/hdtest1.jpg/)

http://img210.imageshack.us/img210/6885/hdtest2.jpg
http://img831.imageshack.us/img831/2808/hdtest3.jpg
http://img202.imageshack.us/img202/4272/hdtest4.jpg

alecomputer
20-09-2010, 13:14
E probabile che il disco abbia lo stesso qualche problema di funzionamento , anche se i test dicono il contrario . Prova eventualmente a fare un test con l' utility diagnostica che puoi scaricare dal sito della seagate .

TuningWanted
20-09-2010, 23:38
Avevo già testato con quello e tutto ok.. ora il seagat tools neanche li rileva più..

in piu aggiornando tutti i driver ora in basso a dx mi compaiono gli hdd come periferiche rimovibili, il che è fastidioso. c'è un modo per toglierlo?

Comunque ho cambiato la porta sata all'hd e sistemato meglio i cavi che uno era piegato in malomodo.. E da cosa dipenda non lo so, ma sto ricopiando 170gb di dati dentro l'hd "difettoso" e sta andando tutto liscio.. tanto che sto seriamente pensando di passarlo come hd principale, mettere l'hd da 1tb in arrivo come storage e togliere il 250 usandolo per emergenza o mettendolo dentro a un box ._.

mi sa che farò questa prova, l'importante che i dati siano al sicuro

pareri a riguardo??