PDA

View Full Version : Scelta ram e alimentatore

klamius
19-09-2010, 16:20
Sto configurando il pc in questo modo:

Processore: Intel i5 760
Scheda madre: P7P55D LE
Scheda video: Ati SAPPHIRE HD 5670

L'uso che faccio del pc è al massimo utilizzare la scheda tv e qualche gioco. Secondo voi fin'ora ho fatto la scelta giusta? Non so quale ram e alimentatore scegliere ma vorrei 2 ram da 2 gb (ddr3) e un alimentatore silenzioso ed efficiente, credo 550 watt dovrebbero andar bene, no?
Mi consigliate anche un case che sia facile da smontare e che sia composto da buoni materiali? Grazie

Zeorymer
19-09-2010, 16:45
Sto configurando il pc in questo modo:

Processore: Intel i5 760
Scheda madre: P7P55D LE
Scheda video: Ati SAPPHIRE HD 5670

L'uso che faccio del pc è al massimo utilizzare la scheda tv e qualche gioco. Secondo voi fin'ora ho fatto la scelta giusta? Non so quale ram e alimentatore scegliere ma vorrei 2 ram da 2 gb (ddr3) e un alimentatore silenzioso ed efficiente, credo 550 watt dovrebbero andar bene, no?
Mi consigliate anche un case che sia facile da smontare e che sia composto da buoni materiali? Grazie

Non hai fatto per niente la scelta giusta :( Se l'uso che fai del pc è "base" più gioco, dato che per l'uso base va bene pure un Sempron da 30€ mentre per giocare decentemente bisogna mettere una scheda video quanto più potente possibile, questo pc, seppur destinato ad un gaming anche solo saltuario, è pesantemente sbilanciato. Non so a che risoluzione giocherai, ma giusto per farti un esempio empirico scommettiamo che con gli stessi soldi (170€ circa di i5 760 e 90ca di Ati=260€ ca.) ti fai una macchina con Phenom II X2 555 (80€) e GTX 460 1 gb (190€) e fai uno sfracello di fotogrammi al secondo in più? :)

http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_460_1_GB/31.html

Come ram ti consiglio le mie: poco costose e fanno il loro dovere, come alimentatore un Corsair 550W e come case van bene sia l'Haf 922 (raffredda bene il processore ed è spazioso, ma è sensibile alla polvere) che l'Antec Nine hundred two (raffredda bene la scheda video ed ha un'ottima qualità costruttiva, ma come tutti gli Antec è stato cretinamente "troncato" in lunghezza, cosa che non si addice ad un case da gaming che dovrebbe ospitare anche vga-"treno" tipo Ati 5970).

klamius
19-09-2010, 16:55
Quel che mi preoccupa di più è la scheda tv pci, non so quante risorse occupa. Inoltre vorrei rimanere su una scheda madre asus e col processore i5 dato che è la nuova tecnologia e costa meno dei quad core ad alta frequenza... La scheda video e la ram vanno bene per la scheda tv che ho indicato sopra? Inoltre il sistema operativo è windows 7 home 64 bit

ci gioco solo saltuariamente ma vorrei che il pc fosse potente. Per il resto navigo, ascolto musica, visualizzo video...

Zeorymer
19-09-2010, 17:08
Quel che mi preoccupa di più è la scheda tv pci, non so quante risorse occupa. Inoltre vorrei rimanere su una scheda madre asus e col processore i5 dato che è la nuova tecnologia e costa meno dei quad core ad alta frequenza... La scheda video e la ram vanno bene per la scheda tv che ho indicato sopra? Inoltre il sistema operativo è windows 7 home 64 bit

Per la scheda tv rimando a chi ne sa più di me (mai usata una, manco guardo la tv "normale" :p ), ma vedi che Asus fa schede madri anche per Amd, e che pure Amd fa quad core, eh? Quad che per giocare ti sevono al max nel 5% dei casi, oltretutto, perchè la stragrande maggioranza dei giochi ti andrà al massimo con un dual.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32951516&postcount=13

Navighi, ascolti musica, visualizzi video.......tutte cose per le quali un quad non ti serve ad un emerito pistolino, e quindi quella potenza la "vedrai" solo nella tua immaginazione, perchè 2 dei 4 core staranno a dormire in continuazione

klamius
19-09-2010, 17:16
Sto cercando di configurare un pc di media fascia. Visto quello che c'è in giro ho optato per l'intel i5 dato che ha una frequenza media...
Gli amd non li ho mai provati ma credo non cambi molto.
Detto questo quale configurazione mi consigli per un pc di media fascia? Sia intel che amd :D
Tieni presente che win7 richiede più risorse video e più ram

Zeorymer
19-09-2010, 17:52
Sto cercando di configurare un pc di media fascia. Visto quello che c'è in giro ho optato per l'intel i5 dato che ha una frequenza media...
Gli amd non li ho mai provati ma credo non cambi molto.
Detto questo quale configurazione mi consigli per un pc di media fascia? Sia intel che amd :D
Tieni presente che win7 richiede più risorse video e più ram

Sì, ce o sò..... :D

Ti faccio 2 config come vuoi, prezzi dalla chiavetta:D , con pezzi comuni e pezzi "diversi", quad core come vuoi tu (inutili per il tuo uso, ma va bè...), con un budget anch'esso medio e con 2 vga diverse: una adatta a giocare a basse risoluzioni, una migliore per i 1680*1050

Assemblaggio: 30€
Mast LG: 19€
WD Caviar black 500gb: 47€
Corsair 550W: 73€
Haf 922: 91€ (qui se vuoi possiamo risparmiare, ma a scapito della freschezza di cpu, nb, hdd ecc)
Team group Elite 4GB ddr3: 70€
TOTALE componenti in comune: 330€

A questi soldi devi aggiungere
Asus M4A87DT usb3: 75€
Phenom II X4 965: 140€
TOTALE con AMD: 545€

Oppure
Asus P7H55 usb3: 90€
I5 760: 185€
Arctic cooling freezer xtreme rev 2: 30€ (per questo processore ci vuole: il dissi stock Intel fa schifo, mentre quello Amd è rumoroso ma è ben dimensionato e ha tanto di heat pipes, quindi con Amd non serve che ne compri un altro)
TOTALE con Intel: 635€

90€ di più se scegli Intel, e le differenze in game sono minime.

Capitolo vga: una GTX 460 768Mb, buonissima per i 1280*1024 e anche per 1680*1050, ti viene 140€ (ora nello shop però non c'è). Però, aggiungendo a tale prezzo i 90€ che risparmi se prendi Amd, puoi pigliarti una incazzosissima GTX 460 GS GLH (o Sonic platinum, è lo stesso) e stai sicuro che un Phenom 965 affiancato ad una Sonic gli dà le migliori mazzate in game ad un i5 760 con solo una 460 768mb (castrata non solo come quantità di vram, non fraintendermi, ma come velocità generale, rispetto alla sorella da 1Gb, e figuriamoci rispetto alle versioni overcloccate dal produttore).

Questo giusto per darti il mio umile contributo a capire come funzionano certe meccaniche nell'ambito degli acquisti di pc gaming (e non solo gaming)

klamius
19-09-2010, 18:18
Ma no... ci gioco solo saltuariamente :rolleyes: Non credo mi occorra una scheda video così potente, una 512mb potrebbe andar bene.. Senti ma quell'alimentatore è silenzioso?

Zeorymer
19-09-2010, 18:27
Ma no... ci gioco solo saltuariamente :rolleyes: Non credo mi occorra una scheda video così potente, una 512mb potrebbe andar bene.. Senti ma quell'alimentatore è silenzioso?

Era solo un esempio, eh? ;)
Mhhhhhhh, no senti, fai una bella cosa: prendi comunque una vga con 1 giga di vram (ovviamente che sia capace di gestirlo), tipo la 5770. Alcuni giochi consumano molta memoria video, ed al giorno d'oggi 512mb sono limitanti. E guarda che la potenza di una vga NON è data dal quantitativo di vram :)
Il mio Corsair è silenzioso, quindi presumo lo sarà anche l'altro.
Un dual per il tuo uso va benissimo, i5 sono soldi buttati nel cesso. Va di più, ma quella potenza non la vedi per niente

klamius
19-09-2010, 18:29
Era solo un esempio, eh? ;)
Mhhhhhhh, no senti, fai una bella cosa: prendi comunque una vga con 1 giga di vram (ovviamente che sia capace di gestirlo), tipo la 5770. Alcuni giochi consumano molta memoria video, ed al giorno d'oggi 512mb sono limitanti. E guarda che la potenza di una vga NON è data dal quantitativo di vram :)
Il mio Corsair è silenzioso, quindi presumo lo sarà anche l'altro.
Un dual per il tuo uso va benissimo, i5 sono soldi buttati nel cesso. Va di più, ma quella potenza non la vedi per niente

Secondo te un dual core ad alta frequenza andrebbe meglio di un i5 per quello che devo fare? Inoltre ho letto che la maggior parte delle applicazioni non sono sviluppate per i multi core, quindi il processore dual core non viene sfruttato fino in fondo.
Tranquillo al massimo gioco su internet ;=)

Zeorymer
19-09-2010, 18:32
Secondo te un dual core ad alta frequenza andrebbe meglio di un i5 per quello che devo fare? Inoltre ho letto che la maggior parte delle applicazioni non sono sviluppate per i multi core, quindi il processore dual core non viene sfruttato fino in fondo.
Tranquillo al massimo gioco su internet ;=)

Andrebbe uguale con minor spesa: per far andare Windows media player, VLC, Firefox e compagnia basta mille volte un Sempron da 30€

klamius
19-09-2010, 18:40
Andrebbe uguale con minor spesa: per far andare Windows media player, VLC, Firefox e compagnia basta mille volte un Sempron da 30€

Questo tipo di procio è dual core o quad core? Mai provati gli amd :D Questo tipo di socket durerà per anni?

Zeorymer
19-09-2010, 18:53
Questo tipo di procio è dual core o quad core? Mai provati gli amd :D Questo tipo di socket durerà per anni?

E' un single core, era per dire che anche la cpu più cessa basta per i tuoi scopi.
TUTTI i socket attuali sono morti e sepolti per sempre: il 775, il 1366, l'Am2, il 1156, l'Am3 (scusa le dimensioni, ma è giusto per ricordarlo a chi ancora pensa a certe compatibilità future :D ). Pigliati un Dual core AMD e, se poi vuoi, con poca spesa ti togli lo sfizio (perchè quello sarà, visti gli usi) di avere quad o esa a poco prezzo. Ma è comunque inutile, come prendersi la Ferrari per andare a fare la spesa alla Conad....:doh:

klamius
19-09-2010, 18:57
E' un single core, era per dire che anche la cpu più cessa basta per i tuoi scopi.
TUTTI i socket attuali sono morti e sepolti per sempre: il 775, il 1366, l'Am2, il 1156, l'Am3 (scusa le dimensioni, ma è giusto per ricordarlo a chi ancora pensa a certe compatibilità future :D ). Pigliati un Dual core AMD e, se poi vuoi, con poca spesa ti togli lo sfizio (perchè quello sarà, visti gli usi) di avere quad o esa a poco prezzo. Ma è comunque inutile, come prendersi la Ferrari per andare a fare la spesa alla Conad....:doh:

Parole sante :D