View Full Version : Potenziare il segnale WiFi
Ciao a tutti :)
Ho un problema (ma va:D ) che adesso vi esporrò cercando di essere il più chiaro possibile, perchè non ho esperienza di queste cose e probabilmente scriverò diverse stupidaggini :rolleyes:
Allora.. posseggo un router wireless Netgear DG834GT dove collego direttamente tramite cavetti lan 2 pc che in download arrivano (non insieme) a circa 900kb/s che poi è quello che mi arriva dalla 4mb di Libero, ma non è questo il punto.
Il problema è che recentemente ho messo in una stanza diversa (abbastanza lontana) un terzo computer con cui però non riesco a raggiungere la velocità scritta poco sopra.
Ho provato a connettermi in due maniere:
- con un pennino wifi N da cui esce una lunga antenna :fagiano: , che però mi permette di avere circa 70kb/s in download
- con degli adattatori ethernet da rete elettrica, con cui raggiungo circa 90kb/s in download.
Posso raggiungere quei 900kb/s nel terzo pc in qualche maniera? non so comprando qualche accessorio per potenziare il segnale oppure altri adattatori.
a me hanno consigliato per trasmissione WiFi di ulizzare una schedina interna WiFi da inserire direttamente sullo slot della MB
E' più efficace della, analoga pennetta, soprattutto in ambienti con varie stanze suddivise da parete anche spesse ed il costo è + o - simile.
ciao
zero condition
20-09-2010, 15:42
secondo me la miglior cosa sarebbe mettere tra il router e il tuo pc un ripetitore di segnale wireless... cosa che alcuni access point tipo quelli della tp-link che sono secondo me i migliori per rapporto qualità prezzo!! per esempio potresti prendere il TP-LINK TL-WA5110G con una antenna con guadagno 4dBm che si può sostituire con una più grande. il prezzo su internet si aggira intorno ai 34 euro.
questo è solo uno, ma se ne trovano moltissimi altri
prima di tutto, grazie per le vostre risposte :)
Poi vista la mia inesperienza vorrei chiedere se QUESTA (http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=&pmodel=TL%2DWN951N) scheda potrebbe aiutarmi.
Magari visto che ha 3 antenne prende meglio :D
@Zero condition: ho guardato sul sito ufficiale quell'amplificatore però non capisco di cosa ha bisogno... solo una presa di corrente o servono altri cavi?
Perchè in effetti l'unica presa disponibile sarebbe in un bagno ma non posso lasciare questo amplificatore li dentro per sempre :doh:
zero condition
22-09-2010, 15:35
la scheda PCI che hai linkato migliora sicuramente un pò la velocità, ma la caratteristica principale è quella di avere una velocità di trasmissione di 300 Mb/s per lo scambio di file nella tua rete invece dei 54Mb/s che dovresti avere ora. Ma se il tuo router ha una velocità di trasmissione di 54Mb, la scheda da 300 si adatta alla rete e quindi andrà ugualmente a 54Mb/s. Però in compenso avrai un aumento di velocità dato che il guadagno è maggiore.
Il ripetitore di segnale wireless non è altro che un semplice access point che configurato per bene ( non è poi tanto difficile ) riesce a ripetere il segnale. per il fatto dei cavi serve solo quello di alimentazione e solo nel momento della configurazione quello lan attaccato ad un pc
Quindi il collo di bottiglia è il router ho capito.
Beh comunque visto che ci dovrebbe essere un leggero guadagno in termini di velocità e in previsione di un cambio di router con qualcosa di più potente la scheda si rivela un'acquisto buono.
Per il ripetitore quindi serve solo la presa, casomai provo a mettere una ciabatta o qualcosa di simile in modo che stia più o meno a metà strada.
Grazie mille per i consigli :)
zero condition
22-09-2010, 16:01
se voui un consiglio secondo me se devi prendere un router nuovo per prima cosa prendi quelli a 300 Mb/s cioè con 3 antenne! io ho un tp-link e riesce a passare il cemento armato ed il segnale lo prendo anche in garage dove ho l'access point di cui ti parlavo (quello che fa anche da ripetitore) impostato in modalità client, quindi riceve il segnale e lo rimanda in lan da 54Mb/s. però ho tolto l'antenna originale e ne ho messa una da 8 db, cmq quella originale già va benissimo
Alfonso78
22-09-2010, 17:05
passare un cavo è possibile...???
se voui un consiglio secondo me se devi prendere un router nuovo per prima cosa prendi quelli a 300 Mb/s cioè con 3 antenne! io ho un tp-link e riesce a passare il cemento armato ed il segnale lo prendo anche in garage dove ho l'access point di cui ti parlavo (quello che fa anche da ripetitore) impostato in modalità client, quindi riceve il segnale e lo rimanda in lan da 54Mb/s. però ho tolto l'antenna originale e ne ho messa una da 8 db, cmq quella originale già va benissimo
beh si appena il portafoglio lo permette cambio anche lui :p
passare un cavo è possibile...???
purtroppo no, sarebbe stata la cosa migliore lo so
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.