View Full Version : Non riesco ad aprire una cartella da Documenti
Salve a tutti,
vorrei porvi un problema al quale io non trovo la soluzione.
Ho scaricato una cartella da internet e non riesco ad aprirla.
In realtà non riesco nè ad aprirla, nè a spostarla, nè a vedere le proprietà.
Anzi quando clicco col destro del mouse mi da solo queste possibilità: Esplora, Apri, cerca...., Apri come blocco appunti in Onenote, e Invia, comunque non riuscendo a fare niente di queste cose anche cliccandoci sopra.
Tutte le altre cartelle riseco tranquillamente a vederle e ad aprirle, mentre con questa non c'è verso.
Il mio sistema operativo è Windows XP Pro.
Quaslcuno può darmi un suggerimento?
Grazie a tutti.
AMIGASYSTEM
19-09-2010, 19:01
Salve a tutti,
vorrei porvi un problema al quale io non trovo la soluzione.
Anzi quando clicco col destro del mouse mi da solo queste possibilità: Esplora, Apri, cerca...., Apri come blocco appunti in Onenote, e Invia, comunque non riuscendo a fare niente di queste cose anche cliccandoci sopra.
Tutte le altre cartelle riseco tranquillamente a vederle e ad aprirle, mentre con questa non c'è verso.
Il mio sistema operativo è Windows XP Pro.
Quaslcuno può darmi un suggerimento?
Grazie a tutti.
Sei sicuro che si tratti di una cartella ? se ti da apri con potrebbe essere altro,forse hai una doppia estensione,oppure nella cartella c'è dei files infetti.Se così fosse si tratta di una bella infezione,scopri estensioni e file nascosti e vedi se è presente nel nome del file qualche estensione.In ogni caso di consiglio di fare un controllo con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/),anche uno scandisk con correzione filesystem e consigliato,può essere che ci sia qualche problema al filesystem.
tallines
19-09-2010, 22:27
Ma è un cartella classica tipo quelle di windows o no ?
Prova a fargli uno scan con l'antivirus e l'antispyware che hai .
Se provassi a cancellarla e a fare di nuovo il download ?
Sei sicuro che si tratti di una cartella ? se ti da apri con potrebbe essere altro,forse hai una doppia estensione,oppure nella cartella c'è dei files infetti.Se così fosse si tratta di una bella infezione,scopri estensioni e file nascosti e vedi se è presente nel nome del file qualche estensione.In ogni caso di consiglio di fare un controllo con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/),anche uno scandisk con correzione filesystem e consigliato,può essere che ci sia qualche problema al filesystem.
Ciao,
ho fatto tutto esattamente come mi hai chiesto, l'ho anche scannerizzata con l'antivirus, ma il problema sussiste ancora.
La cartella è una classica cartella di Windows, senza nessuna estensione, solo la descrittiva di cosa contiene. (Sono delle mappe per navigatore satellitare).
Tra l'altro anche se volessi eliminarla non mi da la possibilità di farlo.
Se ti venisse qualche altra idea, fammela sapere, questa sera la metto in pratica e poi ti rispondo.
Grazie in anticipo.
Amos
AMIGASYSTEM
20-09-2010, 14:48
Ciao,
ho fatto tutto esattamente come mi hai chiesto, l'ho anche scannerizzata con l'antivirus, ma il problema sussiste ancora.
La cartella è una classica cartella di Windows, senza nessuna estensione, solo la descrittiva di cosa contiene. (Sono delle mappe per navigatore satellitare).
Tra l'altro anche se volessi eliminarla non mi da la possibilità di farlo.
Se ti venisse qualche altra idea, fammela sapere, questa sera la metto in pratica e poi ti rispondo.
Grazie in anticipo.
Amos
Intanto sei sicuro che hai soperto file nascosti ed estensioni da opzione cartella ? hai fatto lo scandik con opzione ripara filesystem ?
File e cartelle nascoste (https://37xfeg.bay.livefilestore.com/y1meXaiPoXYKzT8HD1yJprNvNVPkRXl1sZ0x_OYitn8YlSGYnOOOZ_Ba-XE0yX5toiGFyivTLcBeSDu9lmBvyOkGeKUKl3giZEvwS-UT23HeQqbjr1y_k7THU597PZubdZaqAQqNKHbhjBjXPMzaTLDCg/Opzioni%20cartelle%20in%20Windows%20XP%2032.jpg?psid)
Scopri Estensioni E File Protetti Di Sistema (https://37xfeg.bay.livefilestore.com/y1mtVD-AvXxXNFDrWUvOg9iCmEEU9pe5XGELeAYLVnSHB42fhbqPFR_I6iQ4EsJ5561fx5OrPgZtbEjAao4jlqMSXPZYxU2Zu-rCLDswQjFkuWg6NYvH42VDVodOaDXdjPX2tdJlfCsC0ILMDc4C87TSg/Nascondere%20i%20file%20e%20le%20estensioni%20in%20Windows%20XP%2021.png?psid)
Scandisk Con Opzione Ripara Filesystem
(mettere la spunta alla prima voce,sarà fatto al primo riavvio)
http://www.aiutamici.com/ftp/images/software3/defragscan03.png
Se effettivamente non ci sono estensioni e anche dopo uno Scandisk con opzione ripara filesystem,il problema persiste,per cancellare il file ci sono più sistemi:
- Usare Unlocker (http://www.filehippo.com/download_unlocker/) (metodo più potente,permette rinomina e spostamento forzato)
- Usare l'interfaccia di WinRar (navigare dalla sua gui e cancellarlo dalla sua finestra)
- Diventare proprietario della cartella qualora ci fossero delle protezioni
Se hai XP Pro questa è la procedura:
- Strumenti
- Opzione di Cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice
Fatto questo adesso vai sulla cartella protetta
- Tasto destro mouse
- Proprietà
Adesso vedrai una quarta voce "Protezione"
- Protezione
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Scegli un "Amministratore" o "Amministrators"
- OK
- OK
- Metti tutte le spunte a Consenti
- Applica
Adesso puo fare ciò che vuoi,se occorre devi farlo anche per le sottocartelle.
Alla fine rimetti a posto "Utilizza condivisione file semplice",altrimenti avrai problemi con le condivise.
Se hai XP Home devi farlo da provvisoria perchè non ha la voce "Utilizza condivisione file semplice"
Intanto sei sicuro che hai soperto file nascosti ed estensioni da opzione cartella ? hai fatto lo scandik con opzione ripara filesystem ?
File e cartelle nascoste (https://37xfeg.bay.livefilestore.com/y1meXaiPoXYKzT8HD1yJprNvNVPkRXl1sZ0x_OYitn8YlSGYnOOOZ_Ba-XE0yX5toiGFyivTLcBeSDu9lmBvyOkGeKUKl3giZEvwS-UT23HeQqbjr1y_k7THU597PZubdZaqAQqNKHbhjBjXPMzaTLDCg/Opzioni%20cartelle%20in%20Windows%20XP%2032.jpg?psid)
Scopri Estensioni E File Protetti Di Sistema (https://37xfeg.bay.livefilestore.com/y1mtVD-AvXxXNFDrWUvOg9iCmEEU9pe5XGELeAYLVnSHB42fhbqPFR_I6iQ4EsJ5561fx5OrPgZtbEjAao4jlqMSXPZYxU2Zu-rCLDswQjFkuWg6NYvH42VDVodOaDXdjPX2tdJlfCsC0ILMDc4C87TSg/Nascondere%20i%20file%20e%20le%20estensioni%20in%20Windows%20XP%2021.png?psid)
Scandisk Con Opzione Ripara Filesystem
(mettere la spunta alla prima voce,sarà fatto al primo riavvio)
http://www.aiutamici.com/ftp/images/software3/defragscan03.png
Se effettivamente non ci sono estensioni e anche dopo uno Scandisk con opzione ripara filesystem,il problema persiste,per cancellare il file ci sono più sistemi:
- Usare Unlocker (http://www.filehippo.com/download_unlocker/) (metodo più potente,permette rinomina e spostamento forzato)
- Usare l'interfaccia di WinRar (navigare dalla sua gui e cancellarlo dalla sua finestra)
- Diventare proprietario della cartella qualora ci fossero delle protezioni
Se hai XP Pro questa è la procedura:
- Strumenti
- Opzione di Cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice
Fatto questo adesso vai sulla cartella protetta
- Tasto destro mouse
- Proprietà
Adesso vedrai una quarta voce "Protezione"
- Protezione
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Scegli un "Amministratore" o "Amministrators"
- OK
- OK
- Metti tutte le spunte a Consenti
- Applica
Adesso puo fare ciò che vuoi,se occorre devi farlo anche per le sottocartelle.
Alla fine rimetti a posto "Utilizza condivisione file semplice",altrimenti avrai problemi con le condivise.
Se hai XP Home devi farlo da provvisoria perchè non ha la voce "Utilizza condivisione file semplice"
Allora...
ho fatto esattamente quello che mi hai detto, ma non ho ottenuto proprio niente.
Per quanto riguarda lo Skandisk, non me lo fà fare come lo descrivi tu, mi dice che è impossibile ottenere l'accesso ad alcuni files di Windows su disco. E che e possibile accedere al file solo al riavvio di windows. E di pianificare il controllo al riavvio del sistema.
Ho fatto così e dopo la fine del controllo ho provato a vedere se era cambiato qualcosa, ma non è successo niente.
Allora ho provato la procedura che mi hai descritto per diventare proprietario della cartella, ma anche in questo caso è stato un buco nell'acqua perchè non mi fà vedere le proprietà e quindi non ho potuto finire la procedura che mi hai descritto.
Allora ho provato a eliminarlo con Unlocker, ma nemmeno questo mi permette di fare niente.
Ho provato con WinRar e non sono riuscito a ottenere niente nemmeno in questo caso mi dice che è impossibile eliminare il file, però ho notato una differenza, perchè WinRar non vede la cartella come la classica cartella di Windows, ma come una cartella di Sistema.
Se questo può servirti per trovare un sistema, anche se solo per eliminarlo...
Grazie mille.
Amos
tallines
20-09-2010, 23:05
Provare da provvisoria a cancellarla o con UnLocker o con FileAssassin di Malwarebytes' ?
A parte che bisogna vedere se FileAssassin (lo trovi alla voce altri Strumenti di Malwarebites') riesce ad aprire la cartella .
O provare a rinominarla, ma mi sa che non te lo fa fare (sempre da provvisoria) e poi cancellarla .
O provare ad usare un punto di ripristino a prima che tu abbia fatto il download, sempre che ti sparisca utilizzando il punto di ripristino, però non è detto.......comunque è strano che non ti faccia vedere le Proprietà.....che non si tratti di un'infezione......
Provare da provvisoria a cancellarla o con UnLocker o con FileAssassin di Malwarebytes' ?
A parte che bisogna vedere se FileAssassin (lo trovi alla voce altri Strumenti di Malwarebites') riesce ad aprire la cartella .
O provare a rinominarla, ma mi sa che non te lo fa fare (sempre da provvisoria) e poi cancellarla .
O provare ad usare un punto di ripristino a prima che tu abbia fatto il download, sempre che ti sparisca utilizzando il punto di ripristino, però non è detto.......comunque è strano che non ti faccia vedere le Proprietà.....che non si tratti di un'infezione......
Ce l'ho fatta,
ho ricaricato il file della cartella sul prgogramma con cui l'ho scaricato, e da lì sono riuscito a eliminarla.
Grazie comunque a tutti.
Alla prossima.
tallines
21-09-2010, 12:23
Ce l'ho fatta,
ho ricaricato il file della cartella sul prgogramma con cui l'ho scaricato, e da lì sono riuscito a eliminarla.
Grazie comunque a tutti.
Alla prossima.
Perchè, non hai fatto un download normale ? Hai usato programmi tipo DownThemAll o simili per fare il download di questa cartella ?
Magari con lo stesso potevi vedere se riuscivi ad aprirla .
Tutte le altre cartelle riseco tranquillamente a vederle e ad aprirle,..........
Volevo chiederti ma quello che hai detto su, significa che hai fatto il download sempre di cartelle analoghe a quella che non riuscivi ad aprire, o a cartelle che avevi già, e quindi hai downloadato solo quel tipo di cartella ?
Non è che magari bisogna aprirla con un programma particolare ?
Perchè, non hai fatto un download normale ? Hai usato programmi tipo DownThemAll o simili per fare il download di questa cartella ?
Magari con lo stesso potevi vedere se riuscivi ad aprirla .
Volevo chiederti ma quello che hai detto su, significa che hai fatto il download sempre di cartelle analoghe a quella che non riuscivi ad aprire, o a cartelle che avevi già, e quindi hai downloadato solo quel tipo di cartella ?
Non è che magari bisogna aprirla con un programma particolare ?
Ciao,
per scaricare ho utilizato Bittorrent, se per caso un file che ho scaricato da lì non mi interessa il programma mi da la possibilità di eliminarlo.
Quindi ho fatto una prova, prima l'ho ricaricato (non riscaricato) sul programma, e poi gli ho chiesto di eliminarlo.
Il sistema l'ha accettato e ho risolto il problema ( anche se non avrei voluto cancellarlo, ma visto che non riuscivo ad aprirlo in nessun modo, era inutile che lo tenessi).
Un saluto a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.