View Full Version : Quale di queste 3 reflex?
Ciao ragazzi sono alla ricerca ( giuro che è da 2 settimane che mi informo a piu non posso) di una reflex in grado, anche di girare degli ottimi video.
Allora in questo momento la situazione è questa: mi hanno offerto una canon mark ii 5d a 1000 € solo corpo ( con garanzia scaduta) oppure sarei indeciso sulla panasonic gh1 o la nuova nikon7000 .
Sono un novellino delle foto ,ma avendo questa passione e in questo momento potendo anche spendere una simile cifra quale tra queste 3 reflex mi consigliereste?; considerando che userei in egual misura sia per i video che per le foto?
Ps: ho visto che video fa la canon mark ii ,sono rimasto piacevolmente impressionato.
Se la 5D II è in buone condizioni e con un numero non spropositato di scatti non c'è neanche da pensarci a quel prezzo! :eek:
Lukone88
19-09-2010, 14:25
Ciao ragazzi sono alla ricerca ( giuro che è da 2 settimane che mi informo a piu non posso) di una reflex in grado, anche di girare degli ottimi video.
Allora in questo momento la situazione è questa: mi hanno offerto una canon mark ii 5d a 1000 € solo corpo ( con garanzia scaduta) oppure sarei indeciso sulla panasonic gh1 o la nuova nikon7000 .
Sono un novellino delle foto ,ma avendo questa passione e in questo momento potendo anche spendere una simile cifra quale tra queste 3 reflex mi consigliereste?; considerando che userei in egual misura sia per i video che per le foto?
Ps: ho visto che video fa la canon mark ii ,sono rimasto piacevolmente impressionato.
la 5d mkII è uscita meno di 2 anni fa, come fa ad essere fuori garanzia?! il prezzo non male...anche se nuova sta al doppio. dove te l'hanno offerta?! boh, se è un sito di annunci starei attento alle truffe. senza contare che è una full frame, quindi le ottiche costano e non poco. senza ottiche i video non li fai...devi calcolare almeno dai 500 agli 800euro in più, se ti va bene.
La panasonic gh1 lasciala al negozio. La d7000 è un'ottima macchina, ma si troverà tra circa un mese nei negozi. Sinceramente, da quanto leggo, non mi sembri molto ferrato in materia.
Che ne pensi di informarti prima sul tipo di macchine? (reflex dx, reflex ff, bridge, evil ecc ecc)
Se vuoi fare buoni video puoi spendere meno della metà e comprare una macchina fotografica e una videocamera separate.
Si immagino pero mi sembra troppo basso per una mark ii ,non vorrei che arrivasse da chissa dove!
Mi ha dettto che praticamente è in perfette condizioni.
Si immagino pero mi sembra troppo basso per una mark ii ,non vorrei che arrivasse da chissa dove!
Mi ha dettto che praticamente è in perfette condizioni.
Non hai modo di vederla di persona? In questo caso fai molta attenzione perchè il prezzo è troppo basso.
La mark ii mi è stata offerta da un conoscente( non amico) e si sicuramente sono un inesperto di fotografie ,pero dato che vorrei comprare solo una volta voglio iniziare con un buon corpo tanto sono sicuro che lo terro anni.
Mi sono sempre detto che per me è inutile comprare oggi una macchina discreta se tanto so che tra qualche tempo sicuramente vorrei qualcosa di migliore.
Quindi meglio una spesa grande subito che diverse nell ' arco degli anni per cambiare corpo macchina.
Lukone88
19-09-2010, 14:36
La mark ii mi è stata offerta da un conoscente( non amico) e si sicuramente sono un inesperto di fotografie ,pero dato che vorrei comprare solo una volta voglio iniziare con un buon corpo tanto sono sicuro che lo terro anni.
Mi sono sempre detto che per me è inutile comprare oggi una macchina discreta se tanto so che tra qualche tempo sicuramente vorrei qualcosa di migliore.
Quindi meglio una spesa grande subito che diverse nell ' arco degli anni per cambiare corpo macchina.
La macchina la puoi vedere e toccare con mano?! non capisco come sia possibile che la garanzia sia scaduta...Comunque boh, ti ripeto, il corpo serve, e se è buono è meglio, ma ci devi montare le ottiche davanti! Una full frame con delle pessime ottiche, diventa una spesa inutile...
Si la macchina ha detto che posso tranquillamente provarla e vederla prima di comprarla,mi dovrebbe chiamare in settimana.
Sull fatto della garanzia non me lo spiegare come mai mi dice che è scaduta.
In caso fosse di provenienza illecita come posso saperlo?
Lukone88
19-09-2010, 14:39
Si la macchina ha detto che posso tranquillamente provarla e vederla prima di comprarla,mi dovrebbe chiamare in settimana.
Sull fatto della garanzia non me lo spiegare come mai mi dice che è scaduta.
In caso fosse di provenienza illecita come posso saperlo?
Anche fosse scaduta dovrebbe avere lo scontrino, la scatola e tutto il resto...
Si ok per le ottiche,in caso decidessi per la mark ii cose mi consiglieresti per iniziare di buona qualità ma non costosissime?
Come ti ho detto sarebbe usata prevalentemente per ritratti e per video,nessun panorama o sport
Lukone88
19-09-2010, 14:47
Si ok per le ottiche,in caso decidessi per la mark ii cose mi consiglieresti per iniziare di buona qualità ma non costosissime?
Come ti ho detto sarebbe usata prevalentemente per ritratti e per video,nessun panorama o sport
se ti serve per fare questo genere di foto, io mi informerei prima su quali sono le differenze. La cosa da capire è che se tu vieni e chiedi, ti daranno un sacco di risposte, e tu sceglierai in base agli altri. la scelta la devi fare da solo, quando saprai esattamente di cosa parli.
Dovresti informarti sulle ottiche delle varie case, su quali ottiche servono per fare ogni tipo di foto...e poi scegliere.
Le ottiche di buona qualità esistono, ma sono care nella maggior parte dei casi. Prima pensaci bene e apprendi, poi acquista. sennò potresti pentirtene, e 1500euro non sono pochi.
Ok quindi senza scontrino niente
SuperMariano81
19-09-2010, 16:12
sicuro che non sia una 5d mark I ?
boribori
19-09-2010, 20:45
Si sicuro mark ii
Avendo la garanzia scaduta o non valida, probabilmente è stata comprata fuori dall'Europa, come Giappone o USA.
Se sta in ottime condizioni prendi la 5D mark II, altrimenti valuta la canon 60D o la nikon D7000.
Lukone88
19-09-2010, 21:30
Avendo la garanzia scaduta o non valida, probabilmente è stata comprata fuori dall'Europa, come Giappone o USA.
Se sta in ottime condizioni prendi la 5D mark II, altrimenti valuta la canon 60D o la nikon D7000.
Mi permetto di dissentire solo su una cosa: la 60d.
La 50d è meglio, e la d7000 sta molto sopra ad entrambe. se puoi vai di d7000 e stai tranquillo!
Dunque, se la 5D mkII non la prendi tu, fammi pure contattare che un pensierino ce lo faccio io (non scherzo).
Come macchina fotografica e qualità di immagine pura, la 5DmkII non ha rivali, a patto di usare ottiche degne di un sesnore fullframe da 25 milioni di pixel (ottiche fisse di qualità, o meglio, ottiche della serie L di Canon).
Per i video credo che una D7000 sia migliore, almeno in ambito amatoriale data la sua possibilità di mantenere la messa a fuoco continua durante la ripresa (sul funzionamento e la sua affidabilità non mi chiedere però).
Anche la 60D non è male, grazie al display orientabile che per i video è comodo, ma la D7000 sembra meglio.
Come qualità video sono tutte simili; ossia, con le lenti giuste, la capacità e le attrezzature accessorie, sei in grado di creare riprese inarrivabili da qualsiasi videocamera amatoriale e semipro.
Ciao
Mi permetto di dissentire solo su una cosa: la 60d.
La 50d è meglio,
Ehm... non diciamo boiate; innanzitutto la 50D non gira i video, che è quello che cerca l'autore della discussione, e poi, guardati i file del sensore APS-C da 18 Mpixel di Canon
Cmq credo che la mark ii la prendero se non ci sono cose strane, di che prezzo si sta parlando per le ottiche di base?
Cmq credo che la mark ii la prendero se non ci sono cose strane, di che prezzo si sta parlando per le ottiche di base?
Cosa devi inquadrare???
Un buon tuttofare generico per la 5D MkII sarebbe un 24-105 f4L, siamo sui 1000€ nuovo... poi ci sono decine di altre ottiche, dipende da che ci devi fare; vai dai 100€ di un 50 1.8 con cui fare ritratti mezzobusto, a svariate migliaia se vuoi riprendere un leone a caccia (anche se la 5D mkII non è la più indicata).
Ciao
Diciamo che la userei per ritratti , foto in casa e video.
Lukone88
19-09-2010, 23:00
Ehm... non diciamo boiate; innanzitutto la 50D non gira i video, che è quello che cerca l'autore della discussione, e poi, guardati i file del sensore APS-C da 18 Mpixel di Canon
Canon con la 60d non ha fatto un'evoluzione, ha di fatto abbassato il livello di quella categoria. Certo, ci sono delle novità, ma in proporzione il livello non è aumentato, non ci sono state integrazioni particolari (a parte la funzine video, che ormai è presente dalle entry alle pro).Con la 50d andrebbe a risparmiare, e non poco rispetto ad una 60d. a quel punto davvero, d7000 ad occhi chiusi.
La 5dmkII è ovviamente di un altro livello, ma per le ottiche, come dicevi tu, si sale di prezzo e di parecchio.
Canon con la 60d non ha fatto un'evoluzione, ha di fatto abbassato il livello di quella categoria. Certo, ci sono delle novità, ma in proporzione il livello non è aumentato, non ci sono state integrazioni particolari (a parte la funzine video, che ormai è presente dalle entry alle pro).Con la 50d andrebbe a risparmiare, e non poco rispetto ad una 60d. a quel punto davvero, d7000 ad occhi chiusi.
La 5dmkII è ovviamente di un altro livello, ma per le ottiche, come dicevi tu, si sale di prezzo e di parecchio.
Sì, ma la 50D i video non li fa!!!
Lukone88
19-09-2010, 23:10
Sì, ma la 50D i video non li fa!!!
sìsì, questo lo so! il discorso era in linea generale. Io gli consiglierei la 5dmk2 se ha molto da spendere in ottiche, altrimenti la d7000.
Cmq in ottiche posso arrivare massimo a 1000€ per il momento
Diciamo che la userei per ritratti , foto in casa e video.
Ritratti: un 85 mm, se non vuoi spendere molto, 85 1.8 (oltre c'è una delle ottiche più impressionanti: 85 1.2 L, ma costa un rene), 135 f2.
Foto in casa.... FLASH, devi comprarlo. Altrimenti puoi usare ottiche molto luminose (50 f1.4, 35 f.2 a prezzi decenti) ad alti iso, ma non sono facili da usare anche perché per ridurre i tempi di scatto devi usarle con diaframma molto aperto, ma devi saperle usare, altrimenti avrai ben poco a fuoco.
Uno zoom alternativo, con qualche possibilità di utilizzo in interni (con una bella luce però, altrimenti serve il flash!!! e meglio saperlo usare), sarebbe il 24-70 f2.8 L, costa ancora più del 24-105L.
Altra cosa: occhio che i video con la 5D mkII non li fai come con una videocamera dove accendi e riprendi. Devi prima mettere a fuoco, poi cominci a girare; devi avere un microfono esterno per registrare l'audio decente, specie con ottiche stabilizzate (24-105L).... non è affatto semplice, anche per via dell'ergonomia.
Ciao
Cmq in ottiche posso arrivare massimo a 1000€ per il momento
Con 1000€ ci si ragiona... cominci con il 24-105 se non hai le idee chiare, e poi ti prendi un flash; nell'usato ci stai dentro nei 1000; in caso rivendi l'ottica e te ne prendi altre. Il discorso sui video rimane; la 5DmkII fa video a livello professionale, ma scordati di farli accendendo e riprendendo, perché in questo modo è pressoché inutilizzabile. La D7000, almeno sulla carta, in questo sarebbe un po' più versatile, ma non si sa ancora l'AF come reagisce nei video, non è ancora sul mercato.
In pratica ti faresti le ossa su una macchina professionale non da sport, con un'ottica professionale tuttofare... stic...
Ciao
Cavolo 1000 euro per la 5d2 è davvero troppo poco... Non è che arriva da qualche giro losco?
A titolo di informazione, che voi sappiate, è possibile controllare se il seriale della macchina corrisponde a merce rubata?
Leggo su diversi forum che molti che subiscono un furto dell'attrezzatura denunciano i seriali e mi domando se esiste un database per un controllo...
Cavolo 1000 euro per la 5d2 è davvero troppo poco... Non è che arriva da qualche giro losco?
A titolo di informazione, che voi sappiate, è possibile controllare se il seriale della macchina corrisponde a merce rubata?
Leggo su diversi forum che molti che subiscono un furto dell'attrezzatura denunciano i seriali e mi domando se esiste un database per un controllo...
Certo che c'è. E' sul sito dei carabinieri:
http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Servizi/BancheDati/default.htm
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :)
Certo che c'è. E' sul sito dei carabinieri:
http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Servizi/BancheDati/default.htm
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :)
ottimo, grazie, ne ignoravo proprio l'esistenza ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.