PDA

View Full Version : Suggerimenti su configurazione PC

vor1999
19-09-2010, 14:32
Salve a tutti,

vorrei prendere un pc desktop da zero (senza monitor), non ho competenza e pazienza per assemblarlo da solo, mi serve per un uso significativo come quantità (4000-5000 ore di vita con me che ci smanetto, più un altro paio di migliaia lasciandolo magari la notte a scaricare) ma non troppo impegnativo come qualità (per lo più lo uso per software leggero con zero pretese grafiche, dalla navigazione alla chat, per il resto lo userei per video collegando il pc alla televisione e occasionalmente qualche videogioco, esempi recenti dragon age e pes2010, senza pretendere la perfezione ma un uso fluido con impostazione grafiche settate sul medio).

Mi sto orientando verso questa bozza, apprezzerei molto suggerimenti specifici sulla presenza di componenti inadeguati (sovradimensionati, sottodimensionati, qualitativamente pessimi in generale) o poco compatibili.
Ecco a voi:

Processore: INTEL PENTIUM DUAL CORE E5400 2,7 GHZ SOCKET 775
Mother Board: M/B ASUS P5Q SE PLUS
RAM: OCZ2F10664GK, MEMORIA OCZ FATAL1TY ED PC2-8500 DUAL CHANNEL DDR2 4GKIT 1066MHZ
Scheda video: ZOTAC NVIDIA GEFORCE 9600GT SYNERGY 1GB GDDR3
HD: HITACHI DESKSTAR 500GB SATA2 3.5IN 7200RPM 16MB
Masterizzatore DVD-RW: SATA LG GH22NS50
Alimentatore: ELITE SI 500W - BULK

Per il case ho equivalenza di costo fra queste 3 opzioni, qual è preferibile?

Elite 332 - Tower Black
Elite 333 - Tower Black
Elite 335- Tower Black

Grazie in anticipo!

Zeorymer
19-09-2010, 14:43
Lascia perdere il socket 775: se in futuro ti trovassi a dover fare un upgrade (es: inizi ad usare uno o più programmi che richiedono dual core più potenti o addirittura quad core) spenderesti una marea di soldi.

Io ti direi di copiare la mia config quanto a cpu/ram/mobo/hard disk, e di trovarti una 9800GT a buon prezzo. Spendi poco e hai molto.
Come case, meglio un Antec Three hundred e, per l'alimentatore, ti consiglio un Corsair 400W

vor1999
19-09-2010, 17:04
Non considero un successivo upgrade (mai fatti) quanto un uso fino a morte clinica o pensionamento anticipato! :D
Delle configurazione che ho postato, potrei cambiare qualcosa ma non ho opzionalità piena, anzi ho un elenco molto ristretto di alternative (quasi tutte significativamente più costose) e sostituirei solo qualcosa che risulti completamente inadeguato. Sui case la scelta è fra quei 3 e basta.
Cmq grazie dei suggerimenti Zeorymer ! Se i costi sono equiparabili, opterei per una configurazione come quella da te consigliata, ma mi sapresti suggerire dove/come acquistarla già pronta per l'uso?

Zeorymer
19-09-2010, 17:14
Non considero un successivo upgrade (mai fatti) quanto un uso fino a morte clinica o pensionamento anticipato! :D
Delle configurazione che ho postato, potrei cambiare qualcosa ma non ho opzionalità piena, anzi ho un elenco molto ristretto di alternative (quasi tutte significativamente più costose) e sostituirei solo qualcosa che risulti completamente inadeguato. Sui case la scelta è fra quei 3 e basta.
Cmq grazie dei suggerimenti Zeorymer ! Se i costi sono equiparabili, opterei per una configurazione come quella da te consigliata, ma mi sapresti suggerire dove/come acquistarla già pronta per l'uso?

Beh guarda, il mio processore viene 61€, le ram 70, la mobo intorno agli 80 (mò non mi ricordo bene, comunque diciamo dai 78 agli 82€), l'hard disk poco meno di 50€. Il negozio te lo dico in privato

vor1999
21-09-2010, 00:02
Per la scheda video non trovo disponibile la 9800gt, che ne pensate della ATI 5670? Può valere la pena considerare un processore più potente?

In generale sono ben accetti suggerimenti! :D