PDA

View Full Version : Problema hard disk netbook

shevaluk
19-09-2010, 12:09
Salve a tutti!
Ho un problema con l'hd del mio netbook.
Praticamente da 2 giorni rallenta al'improvviso e tende a bloccarsi del tutto.
All'inizio ho pensato a qualche virus ma ho verificato e non ne ho presi. Poi ho pensato a qualche programma che creasse qualche conflitto ma non ne ho installati.
Infine ho verificato temperatura ed integrità dell'hd con Hard Drive Inspector ma è tutto nella norma..
A questo punto ho formattato..ma non ho risolto nulla in quanto il problema si è ripresentato!
E la cosa strana è che durante la formattazione ed installazione del sistema operativo (circa mezz'ora se non di più) l'hd non ha dato problemi mentre appena ho terminato dopo un tot di minuti ha subito iniziato ad impallarsi (spia dell'hd che lavora sempre fissa) e ad eseguire ogni operazione sempre più lentamete fino a che non sono stato costretto a spegnere il netbook dall'alimentazione..
Voi che dite ragazzi? Io ho subito pensato ad un problema di hd ma ci sono varie cose che mi fanno pensare che non possa esserlo (verifica integrità e formattazione/installazione SO andata a buon fine)..boh.. :(

gimmi
19-09-2010, 12:31
fai subito un back up di quello che ti interessa e cerca di sostituirlo....
se poi vuoi la certezza di un possibile guasto,vai sul sito seagate,scarica il sw di controllo/verifica ( il programma parte da dos,ed è compatibile con tutti gli hd ) e lancia un controllo sul tuo hd.
ti dovrebbe dire se ha settori danneggiati,rotture di altro genere oppure qualsiasi altra cosa ( errori di smart,etc.....).
io l'ho usato sul mio rotto,ma non ti so dire altro,il mio hd non viene proprio rilevato......:muro: :muro: :muro:
spero ti sia utile.......io sto bestemmiando da stamani per una cosa smile alla tua.......:cry: :cry: :cry:

shevaluk
19-09-2010, 13:23
fai subito un back up di quello che ti interessa e cerca di sostituirlo....
se poi vuoi la certezza di un possibile guasto,vai sul sito seagate,scarica il sw di controllo/verifica ( il programma parte da dos,ed è compatibile con tutti gli hd ) e lancia un controllo sul tuo hd.
ti dovrebbe dire se ha settori danneggiati,rotture di altro genere oppure qualsiasi altra cosa ( errori di smart,etc.....).
io l'ho usato sul mio rotto,ma non ti so dire altro,il mio hd non viene proprio rilevato......:muro: :muro: :muro:
spero ti sia utile.......io sto bestemmiando da stamani per una cosa smile alla tua.......:cry: :cry: :cry:

Per fortuna ho fatto il backup di tutto..
Ma quindi è l'hd che è andato? O potrebbe essere altro?

shevaluk
19-09-2010, 15:10
Ho effettuato il controllo con il sw di verifica Seagate ed è fallito.
Il risultato è:

"Purtroppo il vostro prodotto Seagate ha fallito un importante test diagnostico, probabilmente a causa di settori con problemi di letura. E' importante salvare i dati.
La riparazione del disco è fallita"

Questo vuol dire che l'hd si è rotto? Lo devo sostituire?

In particolare, il mio hd è un Western Digital ATA WDCWD800BEVS-22RSTO da 80Gb. Quindi devo acquistare un hd per notebook da 2,5 Sata? Perchè cercando in vari negozi online la differenza è tra Pata IDE, Sata e Sata2..

gimmi
19-09-2010, 15:20
la morale è:ancora non si è rotto,ma si romperà.
cerca un hd uguale,probabilmente il tuo pc non dispone di collegamento sata(anche se in termini di velocità e di accesso ai dat è + veloce..).
così almeno hai fugato ogni dubbio....:)

shevaluk
19-09-2010, 17:42
la morale è:ancora non si è rotto,ma si romperà.
cerca un hd uguale,probabilmente il tuo pc non dispone di collegamento sata(anche se in termini di velocità e di accesso ai dat è + veloce..).
così almeno hai fugato ogni dubbio....:)

Sto effettundo il controllo con il software WD per essere ancora più sicuri..
In ogni caso ho cercato il modello del mio hd sul sito WD e risulta essere Sata e non ata:

http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1410&p_created=&p_cats=185&p_cv=1.185&p_pv=2.194&p_prods=227%2C194

EDIT

Appena eseguito con il programma WD:

Quick Test: Completed without errors
Full Media Scan: Unable to correct the errors found, please contact technical support. Error/Status Code: 0226

A questo punto mi sa che mi conviene cambiare hd..no?

gimmi
21-09-2010, 06:55
Sto effettundo il controllo con il software WD per essere ancora più sicuri..
In ogni caso ho cercato il modello del mio hd sul sito WD e risulta essere Sata e non ata:

http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1410&p_created=&p_cats=185&p_cv=1.185&p_pv=2.194&p_prods=227%2C194

EDIT

Appena eseguito con il programma WD:

Quick Test: Completed without errors
Full Media Scan: Unable to correct the errors found, please contact technical support. Error/Status Code: 0226

A questo punto mi sa che mi conviene cambiare hd..no?

mi sa di si.....prima che ti lasci a piedi all'improvviso!!!!
adesso almeno hai avuto la certezza che qualcosa c'era.....meglio così!!!!!
ciao,alla prossima!!!:)