PDA

View Full Version : Recuperare Hard Disk

Artixas
19-09-2010, 12:46
Ciao a tutti,
come sempre al presentarsi del primo problema ecco che mi fiondo qua...
Speriamo che riusciate ad aiutarmi, perchè questa volta mio fratello non l'ha combinata grossa, ma grossissima;
Ho (avevo) un HD della WD esterno con collegamento usb 2.0 da 1,5 T con più di 1 TB di dati , ma da ieri non so per quale motivo, ha smesso di funzionare, viene riconosciuto da windows come periferica di archiviazione di massa collegata tramite USB, ma non viene montata in risorse del computer.
Se invece l'attacco al MAC il S.O. dice che c'è un errore e che bisogna reinizializzarlo (cosa che assolutamente non POSSO FARE, quindi se vado su DISK UTILITY, mi viene riconosciuto, ma mi viene negata la possibilità di effettuare una verifica o un chkdsk , macosa più strana mi viene segnata che la capacità del mio HD non è più di 1,5 TB ma di ben 2 TB ???

Qualcuno con un pò più di esperienza ne sà qualcosa?
Come potrei risolvere senza perdere i dati?
Ho provato già con qualche programma di gestione partizioni, ma non viene nemmeno rilevato.
HELP ME PLEASE!!!

alecomputer
19-09-2010, 18:21
Potresti provare ad utilizzare il programma testdisk per correggere la partizione . Ti consiglio comunque di provare prima a recuperare i dati utilizzando programmi appositi di recupero come ad esempio Easy recovery o getdataback , o anche photorec .

Artixas
20-09-2010, 02:02
Potresti provare ad utilizzare il programma testdisk per correggere la partizione . Ti consiglio comunque di provare prima a recuperare i dati utilizzando programmi appositi di recupero come ad esempio Easy recovery o getdataback , o anche photorec .

con testdisk non riesco a trovare nessuna partizione

focuswrc
20-09-2010, 09:34
ma il disco lo vede almeno o no?

Artixas
20-09-2010, 11:37
Si il disco lo vede, però lo vede sbagliato, perchè me lo indica da 2TB invece che da 1,5 TB

alecomputer
20-09-2010, 20:59
Dovresti provare a smontare il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop , in questo modo testdisk ha piu possibilita di riconoscere correttamente il disco .

Artixas
22-09-2010, 11:44
Fatto, ma in questo modo, non me lo vede proprio, anzi il mio pc con 2 ingressi sata quando gli attacco l'hd in questione, smette di rilevare anche l'hd con il boot di windows.
Cmq penso di aver identificato il problema nella rottura della scheda logica, dove posso trovare il pezzo di ricambio?