View Full Version : formattazione instantanea? Windows seven ( + altre domande)
The-Revenge
19-09-2010, 11:18
Salve ragazzi, prima avevo widnwos vista con 3 partizioni, in cui appunto in una c'era windows vista e le altre erano di backup. SOno passato a seven e quindi nel pannello iniziale ho scelto di formattare l'unità dove c'era vista....ora il dubbio è che la formattazione è stata instantanea! mentre quando installavo XP, ma anche vista, la formattazione di un unità durava un pò, qui il tempo di cliccare formatta aveva già finito. Non è che ha fatto la formattazione velloce? Io scelgo sempre la formattazione completa...anche se comunque Seven l'ha installato correttamente.
Passiamo ad un altre domande generali, in Vista avevo un Gruppo di lavoro con cui condividevo la rete con un computer XP. Adesso Seven mi ha aggiunto in un gruppo chiamato home, riconoscendomi automaticamente la connessione sia a quel PC, sia a internet. Io sono uscito dal gruppo home per rinetrare nel gruppo di lavoro con lo stesso nome originale, ma non trovo il modo di farlo....infatti se scrivo "mappa completa" mi porta il mio PC, un gateway e internet, e non riesce a collocare il PC windows XP a cui sono collegato con la rete, anche se posso entrarci e prendere file.
E visto che funziona, per ora non ho particolari problemi, d'altronde è solo questione di nome.
Seconda cosa, io avevo assegnato un IP fisso al computer per non creare casini con IP variabili su emule e altri programmi. NOn trovo l'opzione per impostare nuovamente questo IP. Dove si trova?
Grazie
EDIT : inoltre sto notando ora che ho ben 11 svchost.exe, e ricordo che avere tante copie di questa applicazione era sintomo di un virus...è possibile? io ho dovuto formattare per alcuni trojan che comunque erano stato bloccati e messi in quarantena dall'antivirus (NOD32) poi ho formattato, anche se non completamente, infatti ovviamente le due partizioni dati non le ho formattare.
Inoltre ho una P6T deluxe, il cd non supporta seven, ho scaricato un pò di driver dal sito ma molti in fase di installazione mi dicevano " non supporta questo sistema operativo..."
The-Revenge
19-09-2010, 13:59
altro problema : il disco locale C mi segnala 24 gb di spazio occupato. Se vedo il singolo peso delle cartelle all'interno (incluso le nascoste) ho che la cartella windows occupa 12 gb e le altre, insieme, circa 2. 14 gb quindi. Gli altri 10 gb, chi se li prende?
La formattazione è quasi istantanea, è normale, quello spazio occupato probabilmente è relativo alle copie shadow; apri proprietà del computer>protezione sistema>configura selezioni l'unità di sistema e poi elimina, quindi con la barretta scorrevole procedi al ridimensionamento dello spazio dedicato
ora il dubbio è che la formattazione è stata instantanea
E' totalmente normale.
non è normale.
mi spiego, è normale dal momento in cui si sceglie la formattazione rapida che non fa altro che permettere al nuovo sistema di scrivere sopra i files presenti sul disco: man mano che scrive, cancella.
se si fa la formattazione completa, o con qualsiasi altro termine vogliate definirla, ci dovrebbe mettere più di un nano secondo. tenendo presente che nessuna formattazione eseguita con gli strumenti messi a disposizione dai sistemi operativi è veramente completa, o approfondita.
concludendo, windows 7 in fase di installazione esegue la formattazione del primo tipo.
Sarà, ma avendolo utilizzato più volte, ti assicuro che in quel nanosecondo l'hd viene piallato completamente :D
Sarà, ma avendolo utilizzato più volte, ti assicuro che in quel nanosecondo l'hd viene piallato completamente :D
piallato completamente? no.
piallato completamente vuol dire che non recuperi niente. il fatto che TU veda il disco vuoto non significa che lo sia realmente. ho spiegato sopra come funziona, molto semplicisticamente.
se formatti in un nano secondo, per intenderci, recuperi tutto o quasi il contenuto dell'hard disk. se pialli completamente non recuperi niente.
Siddhartha
19-09-2010, 22:21
piallato completamente? no.
infatti viene solamente cancellata la tabella di allocazione dei files (l'indice della localizzazione dei files sul disco) ma questi ultimi restano fisicamente sul disco e sono recuperabili, a meno che non si siano avute sovrascritture nel frattempo! :)
live_killers
19-09-2010, 22:33
Anche io confermo che la formattazione velocissima è normale!!!
per quanto riguarda gli altri dubbi:
l'ip statico al pc lo puoi assegnare andando in pannello di controllo, centro connessioni rete e condivisione... lì vedrai la connessione di rete attiva, se clicchi sul nome della connessione in uso e selezioni proprietà ti appare la schermata classica (che compariva anche in xp) da cui devi selezionare protocollo internet versione 4 e andare in proprietà... da li puoi mettere indirizzo ip statico subnet gateway e dns...
avere più processi svchost può anche essere normale a patto che si stiano usando varie applicazioni contemporaneamente... so infatti che è un processo tirato in ballo con l'utilizzo di varie applicazioni in windows... quindi in determinati frangenti può anche essere normale vederne molti in esecuzione!!Se invece non stai facendo nulla e nonostante questo ci sono molti processi svchost con un livello anomalo di consumo cpu allora preoccupati pure!!!!!:eekk:
spero die sserti stato utile in qualche modo...
infatti viene solamente cancellata la tabella di allocazione dei files (l'indice della localizzazione dei files sul disco) ma questi ultimi restano fisicamente sul disco e sono recuperabili, a meno che non si siano avute sovrascritture nel frattempo! :)
grazie per aver confermato quanto dicevo sopra, altrimenti in questo mondo tutto diventa normale e quando qualcuno si chiede il perchè delle cose, giustamente, gli si dice "è normale, vai tranquillo!" senza spiegare niente.
Il Bruco
20-09-2010, 11:07
Anche con la formattazione standard o come viene chiamata completa, che si pooteva scegliere, nel vecchio (per dire) Windows XP, durante la fase di installazione, i dati risultano ancora recuperabili.
La formattazione standard, che W7 può eseguire dalle proprietà del Computer, serve esclusivamente per correggere degli errori di cluster che vengono marcati come non utilizzabili.
The-Revenge
20-09-2010, 11:27
si le differenze tra una formattazione veloce e una formattazione completa, li so. MI chiedevo solamente perchè , se nelle precedenti versioni di windows (anche vista) si poteva scegliere di eseguire la formattazione completa, mentre qui è automatica quella veloce. Non che sia un male eh, se voglio vendere l'HD o semplicemente eliminare tutti i dati non uso la formattazione di windows, ma programmi specifici che piallano l'HD , già usati in passato quando inviavo HD in RMA o quando appunto li vendevo.
Cmq la discussione non verteva su questo, appurato che la formattazione veloce è cosa normale, passiamo ai problemi irrisolti :sofico:
Sono riuscito a mettere l'IP statico, a togliere l'UAC e a capire perchè l'HD mi dava 10 gb di spazio in più (grazie a tutti per questo).
Mi rimane da capire perchè non mi assegna al workgroup benchè io di fatto riesca ad utilizzare la rete domestica sia per accedere ai PC della rete, sia per collegarmi a internet.
Il Bruco
20-09-2010, 12:58
si le differenze tra una formattazione veloce e una formattazione completa, li so. MI chiedevo solamente perchè , se nelle precedenti versioni di windows (anche vista) si poteva scegliere di eseguire la formattazione completa, mentre qui è automatica quella veloce. Non che sia un male eh, se voglio vendere l'HD o semplicemente eliminare tutti i dati non uso la formattazione di windows, ma programmi specifici che piallano l'HD , già usati in passato quando inviavo HD in RMA o quando appunto li vendevo.
Cmq la discussione non verteva su questo, appurato che la formattazione veloce è cosa normale, passiamo ai problemi irrisolti :sofico:
Sono riuscito a mettere l'IP statico, a togliere l'UAC e a capire perchè l'HD mi dava 10 gb di spazio in più (grazie a tutti per questo).
Mi rimane da capire perchè non mi assegna al workgroup benchè io di fatto riesca ad utilizzare la rete domestica sia per accedere ai PC della rete, sia per collegarmi a internet.
Posto la procedura passo-passo per far creare una rete tra WXP e W7
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: WORKGROUP) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: PC1, PC2, etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso).
Su tutti i PC on W7
Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 1*
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
1*)
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. PC1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: WORKGROUP)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC
Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"
Su tutti i PC on WXP
Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Clcik su "Installa una rete domestica........"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Spunta "Il computer si connette a Internet......"
Click su "Avanti"
In "Descrizione computer" ---->(es: PC2)
In "Nome coputer" -----> (es: Luigi)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. WORKGROUP)
Click su "Avanti"
Spunta "Attiva condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Termina la procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto
Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC2)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"
Per condividere la stampante.
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Click su "Condivisione......"
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC
Da W7
Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nome del PC (es: PC2)
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise
Da WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Click su "Risorse di rete" (sulla sx)
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse condivise
ma perchè hai tolto l'UAC? tutti gli utenti windows dicono che sono sicuri proprio per l'UAC. :asd:
The-Revenge
21-09-2010, 10:20
Grazie mille Il Bruco!!!! Gentilissimo :D
ma perchè hai tolto l'UAC? tutti gli utenti windows dicono che sono sicuri proprio per l'UAC. :asd:
perchè è uno sbattimento, ad ogni cosa che faccio mi chiede l'autorizzazione ed è veramente uno sbattimento, io installo solo programmi attendibile non ho bisogno dell'UAC come ulteriore verifica, ho l'antivirus e il firewall mi basta questo (per ciò che faccio) per evitare di installare programmi indesiderati...
Però così elimini la prima e fondamentale protezione al sistema, rendendolo più vulnerabile e avendo la modalità protetta disattivata durante la navigazione internet :rolleyes: inoltre crei dei problemi anche con l'installazione dei programmi
Collision
21-09-2010, 18:15
perchè è uno sbattimento, ad ogni cosa che faccio mi chiede l'autorizzazione ed è veramente uno sbattimento, io installo solo programmi attendibile non ho bisogno dell'UAC come ulteriore verifica, ho l'antivirus e il firewall mi basta questo (per ciò che faccio) per evitare di installare programmi indesiderati...
Quello di considerarlo solamente un SI/NO è un errore classico che abbiamo fatto tutti!
A leggere su Technet (e non sui blogghini di gente che dice come ottimizzare i sistemi operativi) le features che implementa sotto il cofano (http://technet.microsoft.com/en-us/magazine/2007.06.uac.aspx)(virtual store, modalità protetta, gestione privilegi...) ti verrà voglia di riattivarlo subito! ;)
La sicurezza è forse il lato meno interessante rispetto all'enorme utilità della virtualizzazione di cartelle e registro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.