View Full Version : server casalingo con ubuntu
davidedalzilio
19-09-2010, 11:53
ciao ragazzi! ho tre pc in casa e vorrei che uno facesse da server.. e gli altri potessero prendere i dati da lui. io ho visto una cosa così nella mia scuola e vorrei fare altrettanto. ma non sono ancora molto esperto e vorrei un vostro aiuto.
A scuola i pc sono dualboot, wndows xp e ubuntu.
quando ci colleghiamo con ubuntu come userneame mettiamo il nostro personale. (ogn studente ne ha uno) il primo problema è questo: tutti questi utenti sono sicuramente creati e risiedono su un server. come posso fare lo stesso a casa? k programmi devo usare.????
quando invece ci colleghiamo con xp cliccando sull'icona del server ci viene chiesto username (lo stesso e che usiamo per accedere con ubuntu) e ci appaiono i documenti dellìutente che si è loggato.
se non sono stato molto chiaro chiedetemi dove e cercherò di spiegarmi meglio.
Potete aiutarmi a creare la stessa cosa a casa???:confused: grazie mille!!
ciao ragazzi! ho tre pc in casa e vorrei che uno facesse da server.. e gli altri potessero prendere i dati da lui. io ho visto una cosa così nella mia scuola e vorrei fare altrettanto. ma non sono ancora molto esperto e vorrei un vostro aiuto.
A scuola i pc sono dualboot, wndows xp e ubuntu.
quando ci colleghiamo con ubuntu come userneame mettiamo il nostro personale. (ogn studente ne ha uno) il primo problema è questo: tutti questi utenti sono sicuramente creati e risiedono su un server. come posso fare lo stesso a casa? k programmi devo usare.????
quando invece ci colleghiamo con xp cliccando sull'icona del server ci viene chiesto username (lo stesso e che usiamo per accedere con ubuntu) e ci appaiono i documenti dellìutente che si è loggato.
se non sono stato molto chiaro chiedetemi dove e cercherò di spiegarmi meglio.
Potete aiutarmi a creare la stessa cosa a casa???:confused: grazie mille!!
Ciao
vuoi creare un server PDC per casa?!?! non ti conviene una semplice condivisione samba.
posta qui i tuoi dubbi che ti aiutiamo.
BMW
davidedalzilio
20-09-2010, 20:17
Ciao
vuoi creare un server PDC per casa?!?! non ti conviene una semplice condivisione samba.
posta qui i tuoi dubbi che ti aiutiamo.
BMW
una condivisione samba?? :confused: potresti spiegarmi meglio?? grazie mille! :D
una condivisione samba?? :confused: potresti spiegarmi meglio?? grazie mille! :D
Tu vuoi che il tuo server (su base linux) condivida dei file accessibili da pc windows giusto?
Se si devi installare il servizio samba sul server e condividere la cartella con i relativi permessi.
BMW
da come descrive la situazione "a scuola" non penso che la macchina facci a anche da PDC altrimenti le macchine winndos xp non richiederebbero una login per eventuali share sul server, sarebbe bastevole il login stesso di windows.
Cmq come ti è stato consigliato già quello che serve a te è il servizio SAMBA, ti consiglio di documentarti (magari anche dalla guide in linea di ubuntu che potrebbero essere un'otttimo spunto iniziale) e poi magari chiedi qua....
Ciao
da come descrive la situazione "a scuola" non penso che la macchina facci a anche da PDC altrimenti le macchine winndos xp non richiederebbero una login per eventuali share sul server, sarebbe bastevole il login stesso di windows.
Ciao
Ciao
dipende dalla versione di XP,quella Home non si può aggiungere al dominio...molte scuole per risparmiare sulle licenze prendono quelle HOME.
my 2 cent
BMW
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.