View Full Version : Consiglio per aquisto SSD
Fulmine 75
19-09-2010, 11:19
Salve ragazzi vorrei un vostro consiglio...vorrei prendere un SSD e sono
indeciso tra questi 3 SSD
Corsair
SPECIFICHE TECNICHE
Capacità 120 Gb
Interfaccia SATA II
Average Latency 85 ms
Buffer 0,00 Mb
Full Stroke Seek 0,120 ms
Velocità di trasmissione 285 Mbit/s
Altre caratteristiche LETTURA 285 MB/ s - SCRITTURA 275 MB/ s TRIM SUPPORT, BGC
DIMENSIONI
Altezza 29,970 mm
Larghezza 136,700 mm
Profondità 111,300 mm
Peso 17 g
Formato 2,500 " ( Ha Un Buffer 0,00Mb):confused:
Corsair
Tipo di dispositivo Unità stato solido - interno
Peso 80 g
Disco rigido
Fattore di forma 2.5"
Capacità 128 GB
Capacità cache non volatile 64 MB
Tipo interfaccia Serial ATA-300
Caratteristiche Flash multilevel cell (MLC)
Standard di conformità S.M.A.R.T.
Prestazioni
Velocità di trasferimento dati interno 270 MBps (lettura) / 195 MBps (scrittura)
Affidabilità
MTBF 1,000,000 ora/e
Espansione/connettività
Interfacce 1 x Serial ATA-300 - seriale ATA a 7 pin
Vani compatibili 1 x interno - 2.5"
Alimentazione
Potenza Assorbita 2 Watt
Garanzia del produttore
Servizi e supporto 2 anni di garanzia
Dettagli servizi e supporto Garanzia limitata - 2 anni
OCZ Agility 2E Series SATA II 2.5" SSD - 120GB
Dati Tecnici:
* Modello: OCZSSD2-2AGTE120G
* Capacità: 120 GB
* Fattore di forma: 2,5"
* Peso: 77 gr
* Dimensioni: 99,8 x 69,63 x 9,3 mm
* Temperatura di Funzionamento: 0 ~ 70 °C
* Temperatura di Mantenimento Dati: -45 ~ 85 °C
* Interfaccia: SATA II
* Resistenza agli Urti: fino a 1500G
* Seek Time: < 0.1ms
* Assorbimento: 2.000 mW (in uso) / 500 mW (standby)
* Performance:
Max Read: up to 285MB/s
Max Write: up to 275MB/s
Sustained Write: up to 250MB/s
Random Write 4KB (Aligned): 10,000 IOPS
* MTBF: 2 milioni di ore
* Contenuto Confezione: Agility 2E SSD, 3.5" Adapter
* Garanzia: 3 anni
Mi consigliate voi tra questi 3 io sarei più sul corsair 128 Gb voi che ne dite ? aspetto il vostro consiglio per fare l'ordine
Fulmine 75
20-09-2010, 00:08
Uppete qualcuno che mi aiuta :(
kloveenerydnic
20-09-2010, 00:42
Fulmine, anch'io come te sto facendo ricerche sul possibile acquisto di un ssd.
Essendo discretamente neofita in merito, l'unico consiglio che posso darti è quello di cercare magari qualche review dei suddetti ssd. In questo modo puoi verificare l'effettiva loro velocità in lettura/scrittura, e non la velocità che dichiara la casa produttrice. ;)
Fulmine 75
20-09-2010, 07:46
Ciao Kloveenerydnic lo sto cercando ma con pochi risultati:( :(molto probabilmente mi prendo OCZ ,dato l'urgenza della partenza :(
Ciao Kloveenerydnic lo sto cercando ma con pochi risultati:( :(molto probabilmente mi prendo OCZ ,dato l'urgenza della partenza :(
non hai proporio guardato l'intel x25-m g2?per me è uno dei migliori che si puo acquistare,anche per quanto riguarda la stabilita e il supporto tecnico fornito da intel
Fulmine 75
21-09-2010, 16:11
Ciao Lucky85 ne stavo parlando con un mio amico ma del X25-m 160Gb ma da quello che ho visto non ha il supporto per il Trim (sbaglio ) il G2 quello che dici te ha il supporto per il Trim ?
grazie mille
Ciao Lucky85 ne stavo parlando con un mio amico ma del X25-m 160Gb ma da quello che ho visto non ha il supporto per il Trim (sbaglio ) il G2 quello che dici te ha il supporto per il Trim ?
grazie mille
si sbagli! il modello G2 ha il trim ;)
Fulmine 75
21-09-2010, 16:16
allora corro a ordinarlo spero di trovare un taglio decente :D grazie mille
allora corro a ordinarlo spero di trovare un taglio decente :D grazie mille
non te ne pentirai ;) su internet il taglio da 160gb costa 379 euro + s.s.
Fulmine 75
21-09-2010, 16:24
proprio un 160Gb cercavo :D vado in negizio speriamo di trovarlo disponibile
Grazie mille per il tuo aiuto :mano: :mano:
proprio un 160Gb cercavo :D vado in negizio speriamo di trovarlo disponibile
Grazie mille per il tuo aiuto :mano: :mano:
Prego ;) ma non ti fare spennare,nei negozi fisici i prezzi di solito sono molto + alti
Fulmine 75
21-09-2010, 18:32
Ciao Lucky85 in negozio 360 euro è un carissimo amico Solo non mi ha ordinato ssd perchè era indeciso su queste 2 sigle
SSDSA2MH160G2K5
Oppure questo
SSDSA2MH160G2RS
Sono entranbi G2?? non li abbiamo ordinati perchè eravamo indecisi se fossero entrambi G2.....
Grazie in anticipo
Ciao Lucky85 in negozio 360 euro è un carissimo amico Solo non mi ha ordinato ssd perchè era indeciso su queste 2 sigle
SSDSA2MH160G2K5
Oppure questo
SSDSA2MH160G2RS
Sono entranbi G2?? non li abbiamo ordinati perchè eravamo indecisi se fossero entrambi G2.....
Grazie in anticipo
riporta una utilissima immagine postata dall'utente gianly1985 che ringrazio molto:
http://img208.imageshack.us/img208/3130/20100921js1cg4efiica3jw.jpg (http://img208.imageshack.us/i/20100921js1cg4efiica3jw.jpg/)
in pratica la versione R5 è completa di tutto ;)
la versione k5 non la conosco! sicuro che la sigla non fosse sbagliata?
Fulmine 75
21-09-2010, 20:05
No la sigle sono quelle sicure (tranne non sono sbagliate dal sito) comunque prendo r5 per stare sicuro:D ma e G2 si ?D)
No la sigle sono quelle sicure (tranne non sono sbagliate dal sito) comunque prendo r5 per stare sicuro:D ma e G2 si ?D)
certo che è G2! è scritto nelle terzultima e quartultima cifra! prima della sigla R5 c'è scritto proprio G2 :D
Fulmine 75
21-09-2010, 20:13
Volevamo la certezza hahaha peggio di un parto scegliere un ssd :D parto con l'ordine.... Cena pagata
Volevamo la certezza hahaha peggio di un parto scegliere un ssd :D parto con l'ordine.... Cena pagata
se avanza un ssd a me farebbe piacere :asd: :D ciao e fammi sapere poi come ti trovi.ovviamente appena ti arriva devi fare degli accorgimenti,trovi tutto cio che devi sapere QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264)! precisamente devi leggere il primo topic alla fine trovi le guide utili e l'ssd tweak.che sistema operativo userai?spero win 7 e non xp
Fulmine 75
21-09-2010, 20:27
Piccoli accorgimenti :D e te pareva che lo montavo e basta :D comunque seguo la giuda (GRAZIE MILLE)
Se mi dovessero arrivare 2 ssd uno te lo spedisco :D
Si uso Win 7 ormai è d'obbligo
Piccoli accorgimenti :D e te pareva che lo montavo e basta :D comunque seguo la giuda (GRAZIE MILLE)
Se mi dovessero arrivare 2 ssd uno te lo spedisco :D
Si uso Win 7 ormai è d'obbligo
:D allora fammi sapere appena arriva,ciao
Fulmine 75
22-09-2010, 12:35
SSD ordinato :D :ubriachi: dopo domani dovrebbe arrivare, non ho più un sata libero dovrò smontare un lettore
SSD ordinato :D :ubriachi: dopo domani dovrebbe arrivare, non ho più un sata libero dovrò smontare un lettore
hai riempito tutte le porte sata?? :D cmq "credo" che ti convenga smontare il lettore per l'ssd :asd:
dario fgx
23-09-2010, 01:33
ragazzi scusate se mi intrometto :)
vorrei acquistare un ssd da 2,5'' x il mio dell precision m6300 che attualmente un comunque soddisfacente hitachi 160gb da 7200rpm
avendo un cassettino estreno e necessitando di un disco esterno metterei l'hitachi nel cassettino e vorrei acquistare un ottimo ssd da non oltre 60GB causa costi.
potete consigliarmi qualcosa?
in particolare l'agility 2 pur costando un pò meno del vertex (che non è il 2E) dovrebbe andare meglio avendo un velocità di scrittura molto più elevata, sbaglio?
grazie in anticipo!
Fulmine 75
23-09-2010, 09:21
hai riempito tutte le porte sata?? :D cmq "credo" che ti convenga smontare il lettore per l'ssd :asd:
mmmmmmm fammici pensare:D ma si lo smonto :D :D :D :D
Fulmine 75
23-09-2010, 09:34
vorrei acquistare un ssd da 2,5'' x il mio dell precision m6300 che attualmente un comunque soddisfacente hitachi 160gb da 7200rpm
avendo un cassettino estreno e necessitando di un disco esterno metterei l'hitachi nel cassettino e vorrei acquistare un ottimo ssd da non oltre 60GB causa costi.
in particolare l'agility 2 pur costando un pò meno del vertex (che non è il 2E) dovrebbe andare meglio avendo un velocità di scrittura molto più elevata, sbaglio?
grazie in anticipo!
Ciao Dario Fgx io sono nuovo... anzi che dico nuovo nuovissimo nel settore del ssd :D quindi quello che ti dico io prendilo con le pinze;),Grazie al nostro amico Lucky85 e nel sentire altre persone in giro gli Intel sono uno dei migliori,ma non so quanto posso costare un 60Gb,aspetta persone più competenti di me ;)
Fulmine 75
26-09-2010, 18:12
SSD Montato :D un programma che mi rilevi la temperatura ?
Per adesso non so dirvi ancora come va stò istallando tutto
Fulmine 75
16-10-2010, 10:54
Oggi Intel Ssd Tollbox mi dice affidapilità 99% :mbe: non è ne anche 1 mese che l'ho montato :mbe: :eek: mi devo preoccupare ?
Oggi Intel Ssd Tollbox mi dice affidapilità 99% :mbe: non è ne anche 1 mese che l'ho montato :mbe: :eek: mi devo preoccupare ?
no nn preoccuparti,ma hai preso tutte le dovute precauzioni per l'ssd?vai QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264) e trovi tutto nel primo posto,verso la fine,ci sono molte guide ;)
grazie in anticipo!
guarda nell'suo comune non si vede la differenza tra gli ssd,solo in ambiti professionali si nota di piu.detto cio l'intel x25-m 80gb ora è sceso a 165 euro il che è ottimo.per spendere meno prendi o il vertex 2 60gb a 125 euro o il Corsair FORCE Series F60 60GB a 128 euro.
dario fgx
16-10-2010, 14:35
guarda nell'suo comune non si vede la differenza tra gli ssd,solo in ambiti professionali si nota di piu.detto cio l'intel x25-m 80gb ora è sceso a 165 euro il che è ottimo.per spendere meno prendi o il vertex 2 60gb a 125 euro o il Corsair FORCE Series F60 60GB a 128 euro.
ciao!
io ho preso, coem dicevo nell'altro 3d, il corsair vertex 2 extended
dopo averci messu su win7 devo fare qualcosa x la manutenzione?
Fulmine 75
17-10-2010, 13:59
no nn preoccuparti,ma hai preso tutte le dovute precauzioni per l'ssd?vai QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264) e trovi tutto nel primo posto,verso la fine,ci sono molte guide ;)
si ho provato a segure la guida passo passo, ma appena ho riavviato il sistema Puf..... schermata blu ho dovuto formattare :cry: lo lascio cosi il più che poso fare e non fargli fare il defrag :rolleyes:
Fulmine 75
18-10-2010, 09:42
brutte notizie ssd si è rotto dopo 1 mese scarso :cry: :cry: :cry: non me lo fa ne anche formattare :cry:
dario fgx
18-10-2010, 14:52
brutte notizie ssd si è rotto dopo 1 mese scarso :cry: :cry: :cry: non me lo fa ne anche formattare :cry:
azz
Giovanni_G
22-10-2010, 00:33
Madonna raga si diventa pazzi a leggere la guida, 1000 pagine, senza contare che il thread è cominciato nel 2008! direi nella preistoria per gli SSD.
Ho bisogno di un consiglio, un disco piccolino da 16, max 32GB, il + possibile economico.. insomma il miglior rapporto qualità prezzo. Che mi consigliate? E dove acquistarlo online?
Grazie mille.
PS: sul serio per partizionarlo ci vuole l'utility? Anche con Win7?
rendezvous
22-10-2010, 19:06
Ragazzi...mi sa tanto che, dal voler acquistare un ssd alla fine comprerò un bel velociraptor 300 gb (130€) e tra qualche anno, quando la situazione sarà meno problematica (e i costi inferiori), vado di ssd... voi che ne dite???
dario fgx
22-10-2010, 23:39
Ragazzi...mi sa tanto che, dal voler acquistare un ssd alla fine comprerò un bel velociraptor 300 gb (130€) e tra qualche anno, quando la situazione sarà meno problematica (e i costi inferiori), vado di ssd... voi che ne dite???
che sbagli di grosso
rendezvous
25-10-2010, 17:11
che sbagli di grosso
Sentiamo, perchè sbaglio??..
io credo che oltre a chi con il pc vuol fare il figo cè anche chi ci lavora, chi non può permettersi di perdere tempo a settare il pc per limitare gli accessi all'hd...
per gente così (come me...) che senso hanno supporti tanto veloci quanto poco affidabili???
dario fgx
25-10-2010, 18:00
Sentiamo, perchè sbaglio??..
io credo che oltre a chi con il pc vuol fare il figo cè anche chi ci lavora, chi non può permettersi di perdere tempo a settare il pc per limitare gli accessi all'hd...
per gente così (come me...) che senso hanno supporti tanto veloci quanto poco affidabili???
1) non sono poco affidabili, sicuramente non sono meno affidabili dei vecchi dischi meccanici
2) la tua cpu potrebbe macinare una miriade di dati in ogni istante ma il tuo velociraptor non potrebbe fornirli
3) installazione di programmi, caricamento di programmi e di SO, spostamento di grossi file, multitasking, praticamente ogni operazione che implica l'uso del disco risulta estremamente velocizzata
4) maggiore resistenza agli urti
5)costi in forte riduzione
6) possibilità di usarli come dischi di sistema e di affiancarci un archivio meccanico
7) in idle consumano meno dei dischi meccanici e a differenza dei dischi meccanici sono talmente veloci da passare la gran parte del tempo in idle perchè leggono e scrivono subito quel che devono gestire.
8) nessuna rumorosità
personalmente è dal 2008 che seguo la saga ssd su anandtech e prima di decidere di acquistarne uno ho letto tutte le review uscite su quel sito, all'inizio nn era consigliata come trasizione adesso lo è decisamente
dimenticavo:
se usi win7 molte ottimizzazioni le fa lui disabilitando ciò che non è utile
^Memphis^
26-10-2010, 09:32
Mi dispiace:( , stavo per ordinarlo anche io ma per fortuna ho letto del tuo problema!! Sono tentatissimo di prendere il tuo stesso SSD perchè comunque lavoro con un raptor da 150gb come SO e programmi e quindi una velocità d'accesso maggiore e uno spazio simile mi andrebbero parecchio a genio, solo che l'episodio che ti è capitato mi ha dato da pensare; il tuo era difettoso di fabbrica? L'assistenza cosa dice? Ciao e grazie!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319
rendezvous
26-10-2010, 21:11
1) non sono poco affidabili, sicuramente non sono meno affidabili dei vecchi dischi meccanici
2) la tua cpu potrebbe macinare una miriade di dati in ogni istante ma il tuo velociraptor non potrebbe fornirli
3) installazione di programmi, caricamento di programmi e di SO, spostamento di grossi file, multitasking, praticamente ogni operazione che implica l'uso del disco risulta estremamente velocizzata
4) maggiore resistenza agli urti
5)costi in forte riduzione
6) possibilità di usarli come dischi di sistema e di affiancarci un archivio meccanico
7) in idle consumano meno dei dischi meccanici e a differenza dei dischi meccanici sono talmente veloci da passare la gran parte del tempo in idle perchè leggono e scrivono subito quel che devono gestire.
8) nessuna rumorosità
personalmente è dal 2008 che seguo la saga ssd su anandtech e prima di decidere di acquistarne uno ho letto tutte le review uscite su quel sito, all'inizio nn era consigliata come trasizione adesso lo è decisamente
dimenticavo:
se usi win7 molte ottimizzazioni le fa lui disabilitando ciò che non è utile
Guarda, rispetto le tue idee e so che l'ssd è il futuro (infatti tra qualche anno sicuramente lo prenderò anche io)....per quanto riguarda il presente saranno pure scheggie, ma costano ancora tanto, hanno un ciclo di vita più breve e per andare al meglio necessitano di conoscenze e smanettamenti che l'utente medio spesso non ha...
poi, cmq, dipende sempre dall'uso che uno fa del pc....:)
Guarda, rispetto le tue idee e so che l'ssd è il futuro (infatti tra qualche anno sicuramente lo prenderò anche io)....per quanto riguarda il presente saranno pure scheggie, ma costano ancora tanto, hanno un ciclo di vita più breve e per andare al meglio necessitano di conoscenze e smanettamenti che l'utente medio spesso non ha...
poi, cmq, dipende sempre dall'uso che uno fa del pc....:)
se hai win 7 e leggi il primo post del thread in pratica devi solo lanciare un eseguibile che fa tutto lui :D quindi nn è cosi difficile
Fulmine 75
29-10-2010, 13:39
Mi dispiace:( , stavo per ordinarlo anche io ma per fortuna ho letto del tuo problema!! Sono tentatissimo di prendere il tuo stesso SSD perchè comunque lavoro con un raptor da 150gb come SO e programmi e quindi una velocità d'accesso maggiore e uno spazio simile mi andrebbero parecchio a genio, solo che l'episodio che ti è capitato mi ha dato da pensare; il tuo era difettoso di fabbrica? L'assistenza cosa dice? Ciao e grazie!
scusami il ritardo....... (lavoro troppo lavoro :cry: ) sicuramente è nato sfigato con la mia fortuna :muro: :muro: :muro: quel mese che ha girato non ha paragoni con nessuno e sotto ho 3 wd da 10.000Rpm mi dovrebbe tornare in settimana prossima ma sono indeciso se montarlo :rolleyes: :rolleyes: solo perchè devo reistallare tutto :eek: :eek:
ripeto non ha paragoni velocità mostruosa
dario fgx
29-10-2010, 14:33
se hai win 7 e leggi il primo post del thread in pratica devi solo lanciare un eseguibile che fa tutto lui :D quindi nn è cosi difficile
io però effettivamente una cosa nn l'ho capita:
qual'è questo eseguibile?
altra cosa
io ho avuto il vertex extended
l'ho messo nel portatile
ho lasciato che win7 se lo formattasse da solo
quindi se l'è allineato?
se si il so ha disabilitato tutto ciò che si doveva disabilitare?
devo intervenire o no?
grazie
... o il Corsair FORCE Series F60 60GB a 128 euro.
io ho il corsair nova e devo dire che in lettura è una vera scheggia a poco prezzo si trova!
^Memphis^
31-10-2010, 15:20
scusami il ritardo....... (lavoro troppo lavoro :cry: ) sicuramente è nato sfigato con la mia fortuna :muro: :muro: :muro: quel mese che ha girato non ha paragoni con nessuno e sotto ho 3 wd da 10.000Rpm mi dovrebbe tornare in settimana prossima ma sono indeciso se montarlo :rolleyes: :rolleyes: solo perchè devo reistallare tutto :eek: :eek:
ripeto non ha paragoni velocità mostruosa
Ti capisco, anche io monto i raptor e vanno molto molto bene, ma mi pare di aver capito che c'è un vero e proprio salto di qualità :sofico:.
Se non ti va di reinstallare tutto puoi anche pensare di vendermerlo:D :D :D !
Fammi sapere come va a prestazioni che mi regolo se comprarlo e meno!!! Ciao e grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.