View Full Version : Miglior sw per fotoritocco free
Ciao a tutti,
potreste consigliarmi un buon sw free di fotoritocco per mac?
Non ditemi photoshop, per le mie necessità è sprecato e soprattutto è ben lontano dall'essere free.
Grazie!
GhiaccioNero
19-09-2010, 11:08
Ciao a tutti,
Non ditemi photoshop, per le mie necessità è sprecato e soprattutto è ben lontano dall'essere free.
Grazie!
gimp, completamente gratuito.
pixelmator, 40 €.
theJanitor
19-09-2010, 11:37
come free decisamente GIMP il cui unico dramma è avere un'interfaccia oscena
jappino147
19-09-2010, 13:09
come free decisamente GIMP il cui unico dramma è avere un'interfaccia oscena
gimpshop un pò la migliora.......
diabolicus
19-09-2010, 14:05
io faccio fotoritocco raramente e in modo molto minimale.. uso seashore (free e open) nemmeno paragonabile a the gimp ma per me è sufficiente.
Ciao a tutti,
Grazie!
Per quanto a volte non sia molto simpatico, Gimp è il Photoshop open source. In rete puoi trovare anche il manuale utente in italiano.
io faccio fotoritocco raramente e in modo molto minimale.. uso seashore (free e open) nemmeno paragonabile a the gimp ma per me è sufficiente.
A me Gimp non piace per X11... proverò seashore, grazie per la dritta...
Lassà sta, non ha niente a che vedere con Gimp nonostante sia il suo porting.
Ha tipo 1/1000 di funzionalità in meno.
Vai di Photoshop Elements :) per 49 € penso nessuno muoia :)
theJanitor
19-09-2010, 19:41
lascia perdere, tanto vale usare anteprima
Gimp mi fa venire i calcoli, ma è l'unico gratuito. Seashore non è nemmeno paragonabile.
Concordo con chi suggerisce photoshop elements o pixelmator.
Anche io mi trovo molto male con gimp.
Consiglio pixelmator, soldi ben spesi x quanto mi riguarda...
PIXEL Mator è il TOP!!!
I 40 € meglio spesi in applicazioni Mac per me, da sempre!!!
l'unica cosa che gli manca, per il mio utilizzo, rispetto a Photoshop, sono le azioni in BATCH...
personalmente non ho mai capito pixelmator
sicuramente deriva dal fatto che ormai sono assuefatto a Photoshop, ma pixelmator al confronto mi sembra una accozzaglia di effetti core image. Hanno preso funzioni che fornisce gratuitamente OS X, le hanno unite e piazzano il pacchetto a 40$. Un po' come se uno volesse far pagare per un player video basato interamente su quicktime, o un browser basato su webkit/safari (ci aveva provato OmniWeb, e poi ovviamente hanno smesso).
Sicuramente è colpa mia che non riesco a capire qualcosa, visto che è pieno di gente entusiasta.
PIXEL Mator è il TOP!!!
I 40 € meglio spesi in applicazioni Mac per me, da sempre!!!
l'unica cosa che gli manca, per il mio utilizzo, rispetto a Photoshop, sono le azioni in BATCH...
gli manca anche editor di testo simile a photoshop. ottieni risultati simili, per carità, ma passando per diversi step. quando, invece, su photoshop basta un click.
ma è molto più leggero e reattivo. per non parlare della grafica, eccezionale.
theJanitor
20-09-2010, 12:53
sicuramente deriva dal fatto che ormai sono assuefatto a Photoshop, ma pixelmator al confronto mi sembra una accozzaglia di effetti core image. Hanno preso funzioni che fornisce gratuitamente OS X, le hanno unite e piazzano il pacchetto a 40$. Un po' come se uno volesse far pagare per un player video basato interamente su quicktime, o un browser basato su webkit/safari (ci aveva provato OmniWeb, e poi ovviamente hanno smesso).
Sicuramente è colpa mia che non riesco a capire qualcosa, visto che è pieno di gente entusiasta.
lo trovo inutile allo stesso modo anche io come quasi tutti i software simili che ho provato escluso GIMP che come detto più volte paga decisamente l'interfaccia
te lo spiego io, se vuoi.
dipende dalle esigenze, tu hai delle esigenze professionali o semi professionali. perciò pixelmator ti è inutile.. per chi invece ha esigenze domestiche di basso livello pixelmator è perfetto.
graficamente ha un'interfaccia molto piacevole e questo, il più delle volte, rende un programma valido.
io uso GIMP
l'interfaccia non mi piace ma è free e ce l'ho ovviamente pure su Linux quindi ormai sono abituato
purtroppo iPhoto è ottimo per archiviazione ma l'editing è un po' basilare va bene giusto per togliere occhi rossi e cosette del genere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.