PDA

View Full Version : vecchia scheda madre ma utilissima,per mè

frankie1963
19-09-2010, 10:27
Ciao a tutti,dunque a priori sò che è una scheda ed un pc obsoleto dispongo di portatile nuovo,ma ci tengo perchè con tale pc faccio cose che con il nuovo non riesco a fare ed ha la porta COM
che i nuovi pc non hanno e gli adattatori non sempre vanno.detto questo spiego in problema e vediamo se cè soluzione:
Scheda madre elitegroup N2U400-A processore amd athlon 1800 mhz, 2 ddr in dual channel pc 2700,256m ed una da 512 montata sul terzo slot
quindi totale 1 giga HD da 200 Gb SO. xp pacht 2,scheda video agp2 non ricordo la marca cmq allora era una buona scheda ha anche l'ingresso audio video per acquisizione
Problema: circa un mesetto fà, ho avuto, la non brillante idea di usare il programma tiemwiew ed ho aperto il mio pc ad un estraneo, effettivamente mi ha aiutato a risolvere un problema che avevo
inerente ad un programma, il suo operato era sotto controllo da mè però stà di fatto che ha conclusione del lavoro,mi sono ritrovato il pc strano,praticamente infettato, le ho provate tutte alla fine
avendo un back-up mi sono detto ,ok formattiamo,ma il pc una volta spento non ha più dato segni di vita, giravano solo le ventole ed a video nulla come se avesse la scheda video o le ram guaste,ho pensato, è arrivata la sua ora,ma poi leggendo nel forum,e leggendo il manuale
mi accorgo che tale scheda madre ha la possibilità di azzerare il bios, ok tolgo l'alimentazione,stacco la pila e sposto un jumperin,o per pochi minuti, rimetto tutto e come per magia il pc si accende spuntando a video il bios e via via tutto quanto,
a tal punto formatto e ripristino con la copia di back-up e tutto va a buon fine,ero convinto e lo sono tutt'ora ,che la causa e da attribuire ad un malefico virus che ha attaccato il bios.
Il pc ho funzionato come sempre acceso spento ,vari lavoretti insomma tornato come prima,ma propio ieri haimè mentre navigavo
si blocca tutto e non cè stato verso di sbloccarlo ok costretto a spegnere forzatamente,al tentativo di riavviarlo,stessa solfa, come prima, non ho nulla a video,ritento la strada del bios,quindi stacco alimentazione,la pila, sposto il jumperino ma idem con patate
pc apparentemente morto, si accende ,le ventole vanno ma a video il bios non compare,mi sono detto ok a tal punto o sono andate le ram o la scheda video,stacco la scheda video ne monto altra (l'avevo diciamo di scorta sempre agp) ma nulla,ok provo con le ram altre 2 uguali ma di minore capacità funzionanti, ma nulla da fare, a tal punto non sò più cosa fare, stacco riattacco ,ram, scheda video, pulisco, ma nulla ,azzero bios, stacco la pila etc etc,ma nulla di fatto,poi tra le tante prove il pc come per magia da segni di vita si accende con le 2 da 126 e la solita da 512 sembra tutto ok parte il S.O, ma mi accorgo che di ram ne vede solo una,ok a tal punto inserisco la 256 e me la vede rimetto diciamo le vecchie e torna come prima
il pc è perfetto,almeno all'apparenza mi vede un gb di ram e tutto quanto, ok apro il programma Everest e faccio una bella scansione e lo stesso non mi trova nulla di insolito bene il pc funge per parecchie ore sembra tutto perfetto,ma nel più bello torna tutto come prima a tal punto non capisco che diamine abbia se devo propio
buttarlo o cosa?
chiedo scusa se mi sono dilungato, ma almeno e per cercare di spiegare il problema e se cè un rimedio e sopratutto quale potrebbe essere la causa
grazie