PDA

View Full Version : Audio PC poca spesa tanta resa

otemanu
19-09-2010, 00:11
Buonasera ragazzi, il primo messaggio in questo bellissimo e frequentatissimo forum nel quale ho già trovato un sacco di informazioni utilissime :D

Vorrei metter su un impiantino d'ascolto da utilizzare con il pc ed i miei dischi preferiti riversati in formato WAV/FLAC su un HDD.. l'attuale PC verrà presto sostituito.. attendo un mbp 13 aggiornato, ma nel frattempo mi procurerò con molta probabilità un laptop/netbook W7 con il quale utilizzerò applicativi che non girano su mac (sono contrario a bootcamp e virtualizzazioni varie).. nella fattispecie, nomino il mio player preferito Foobar2000 e TrueRTA, un programma di misurazioni audio che associato ad una scheda di acquisizione audio e ad un microfono a condensatore (entrambi avuti in prestito fino ad ora) utilizzo per fare delle misurazioni in auto e che in futuro vorrei utilizzare anche in casa, quando potrò permettermi un sistema hi-fi più raffinato ed un ambiente d'ascolto dedicato...

Pertanto il sistema si comporrà essenziamente di una scheda audio e, in alternativa, da un sistema ampli+diffusori ovvero da diffusori attivi, assolutamente di piccole dimensioni per un ascolto near field.. escludo a priori altre esigenze di ascolto... il classico sistema 2.0 da scrivania (con cura nella posizione, nell'orientamento e nel disaccoppiamento) è ciò che cerco (per il momento :D ), niente games, film, 5.1 ecc.. solo musica..

Per lo scopo mi occorre anzitutto una scheda audio che abbia le seguenti caratteristiche:
- compatibile con win e mac
- input XLR e alimentazione phantom (per il microfono)
- un buon DAC per buoni ascolti
- un buon pre microfonico, per poter fare ascolti dignitosi anche in cuffia
- ingresso USB (il mac avrebbe la FireWire ma i laptop W7 che ho in mente no) - alimentazione combinata 220VAC/USB
- budget max 150 euro
e la scelta, dopo varie ricerche in rete e la lettura di varie recensioni, è caduta sulla E-MU Tracker Pre USB..
Avevo pensato anche a dei DAC USB (superpro 707, trends audio, ecc) ma poi per le misurazioni (seppur non riccorrenti) avrei dovuto ricorrere nuovamente al prestito della m-audio mobile pre usb dell'amico.. allora ho pensato a questo prodotto in un certo senso all-in-one per le mie esigenze (ho letto molto bene circa la qualità del dac e del pre microfonico)..

In secondo luogo mi occorre una periferica output.. e sinceramente qui sono più indeciso.. vorrei optare per un sistema ampli+diffusori, ma alla fine credo che ripiegherò, per così dire, su una coppia di diffusori attivi, trasferendo le mie esigenze audiofile più estreme :sofico: sull'ipotetico futuro impianto hi-fi raffinato di cui sopra :p (nel quale ovviamente non escluderò la possibilità di interfacciare il pc come ulteriore sorgente :p ).. Con queste premesse, per il sistema di diffusione non vorrei andare oltre la spesa di 100 euro...
Tra i sistemi ampli+diffusori, l'unico che rientra nel budget è quello proposto da Shythe, con il suo Kama Bay SDA 1100 accoppiato alle Kro Kraft, ma in rete ho letto pareri parecchio discordanti sull'uno e sull'altro componente e perfino sull'accoppiata in se (ampli poco potente per coni con 85db di sensibilità)...
Altri sistemi con ampli in classe D o T accoppiati a diffusori di analoga qualità sarebbero poi fuori budget....
E allora rimonta la soluzione diffusori attivi... letto tantissimo sui prodotti Empire (per non dire Trevi o Edifier), meno su altre marche (Behringer, M-Audio, ecc.)... in casa empire media posso scegliere tra i chiacchieratissimi R1000, i PS-2050 e gli R1900... i primi, di cui tutti parlano bene, mi viene da considerarli la migliore alternativa ai migliori sistemi 2.0 logitech e creative, ma non molto altro... i ps-2050 sembrerebbero i meno gettonati, ma potrebbero rivelarsi la soluzione azzeccata, la giusta via di mezzo per rapporto q/p.. gli r1900, bellissimi e ultimamente in offertissima (si trovano a 99,00) ho timore che siano più monitor entry level e meno diffusori da ascolto, quindi potrebbero rivelarsi non adatti allo scopo...

Osservazioni, consigli, pareri sui prodotti citati (oltre quelli già abbondantemente elargiti su altri thread :D ) e proposte alternative... sono tutto orecchi :) grazie a tutti..

mentalrey
19-09-2010, 18:34
La E-Mu e' una bella scheda, ma francamente preferisco M-Audio o ESI di solito,
tra l'altro il Mobile Pre di cui parli lo dovresti trovare anche al prezzo che indicavi tu.
http://www.m-audio.com/products/en_us/MobilePre.html
E la cui uscita audio non e' che sia malaccio tra le altre cose.

Per le casse le R1900 non sono prorpio dei monitor nearfield,
per quel genere di cose di nicchia in realta' bisogna salire notevolmente di prezzo.
Quelle diciamo che si occupano di farti sentire bene la musica senza metterci
troppe colorazioni che sarebbero controindicate nell'ambito musicale.

otemanu
21-09-2010, 21:03
La E-Mu e' una bella scheda, ma francamente preferisco M-Audio o ESI di solito,
tra l'altro il Mobile Pre di cui parli lo dovresti trovare anche al prezzo che indicavi tu.
http://www.m-audio.com/products/en_us/MobilePre.html
E la cui uscita audio non e' che sia malaccio tra le altre cose.

Per le casse le R1900 non sono prorpio dei monitor nearfield,
per quel genere di cose di nicchia in realta' bisogna salire notevolmente di prezzo.
Quelle diciamo che si occupano di farti sentire bene la musica senza metterci
troppe colorazioni che sarebbero controindicate nell'ambito musicale.

Ciao grazie per la risposta.. non c'avevo mica mai pensato di provare l'uscita audio e l'uscita mic della mobile pre :doh: fatto è che in giro non ne ho letto nè sentito nulla al riguardo, mentre sulla e-mu ho trovato diverse recensioni con molti pareri positivi riguardo la buona qualità del DAC... diciamo che tra i diretti concorrenti sarei andato a colpo sicuro sulla tracker..

Per i diffusori, propendo sempre più per un sistema attivo, gli R1900 si trovano ad un prezzo allettante (sarà a fine serie, come probabilmente i PS2120D sul quale inizialmente avevo fatto un pensierino, ma preferisco il 2.0) e se la loro caratteristica "monitor" si limita a non colorare eccessivamente il segnale senza restituire quindi una riproduzione troppo fredda, direi che sono ciò che cerco.. anche se le dimensioni, leggermente superiori alle PS2050, mi fanno un attimo riflettere...

Oltre alle citate, quali altre valide alternative consigliate di prendere in considerazione, sia per la scheda che per i diffusori, nel budget citato?