PDA

View Full Version : avvio impossibile dopo cambio mobo

simo.csp
18-09-2010, 21:53
salve ragazzi un ringraziamento a tutti per l'aiuto dato in precedenza:) .. , ma purtroppo i problemi non finiscono mai..! la settimana scorsa la rete elettrica di casa mia ha deciso di far assaggiare un fulmine al mio pc.. dopo aver cambiato la mobo (una asus m2amx) con una (asus m2n68 am) e anche l'ali, il pc e partito perfettamente..ho montato la scheda video una ati radeon 3850 e ubuntu mi ha chiesto di installare i driver perche quelli vecchi non erano piu compatibili.. e fin qua tutto bene il pc girava una meraviglia. installo i driver (non so perche,ma erano due) alla fine dell'istallazione mi chiede di riavviare, ma il pc non si spegne! allora dopo circa 15 min decido di spegnere l'ali e riaccendere..ed ecco la sfiga! parte tutto fa il bip della mobo compare una scritta e per un attimo la schermata della mobo, ma poi tutto buio.. ho tolto la scheda video collegandomi direttamente alla vga della mobo,ma niente non cambia nulla ho provato a togliere una ram scambiandole ma niente, lo stesso per gli hd ho lasciato solo quello con il S.O ma non cambia niente solo scermate con scritte indecifrabili per qualche istante quando avvio..le ram sono due banchi da 512 ciascuno DDR2 e il procio e' un amd 2700x2. non parte neanche da cd mettendo il masterizzatore sul 1 slot sata..ah dimenticavo ho pure provato a togliere la batteria della mobo per un po' ho letto qualche discussione e di prove ne ho fatte tante.. vi prego ragazzi aiutatemi...!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

Eress
19-09-2010, 07:39
Prova con un reset del cmos

http://www.computerhope.com/issues/ch000976.htm

simo.csp
19-09-2010, 11:49
grazie per la risposta, ma l'ho gia fatto diverse volte staccando la batteria, non ci sono pin da ponticellare. stamattina invece dopo tutta la notte senza alimentazione quando l'ho acceso ha fattto un bip al''accensione e due consecutivi dopo qualche secondo, e se resetto dal pulsante quello sul case all'avvio non fa bip invece se tolgo l'alimentazione dal pulsante dell'ali e poi accendo fa il bip della mobo. ho fatto una foto della schermata che fa all'avvio ,ma non riesco a caricarla per via delle dimensioni..! ho riflettuto sulla cosa e mi sorge una domanda siccome ubuntu stranamente mi ha fatto installare due driver puo essere che ho cambiato i driver della scheda video integrata e sono sbagliati? oggi cerchero' di flashare il bios se ci riesco e vi faccio sapere.qualsiasi risposta ragazzi mi sara di aiuto quindi grazie a tutti per l'interessamento..:help: :help:

simo.csp
19-09-2010, 13:55
ho provato a flashare, ho trovato una guida e ho fatto tutto psso pe passo per 3 volte,ma non va'.. il mio amico ha una mobo conpatible con il mio hardware pomeriggio provo a spostare il tutto e provare i componenti, vi faccio sapere.. grazie.

Apocalysse
19-09-2010, 15:23
Se hai preso un fulmine, è possibile che anche altro sia andato, tipo l'alimentatore che da tensioni spurie o non piu regolate (da dentro il Bios lo si puo monitorare) :)

simo.csp
19-09-2010, 16:50
ho cambiato la scheda madre quindi il bios cambia questa di fulmini non ne ha visti.. ancora.....

Blue_screen_of_death
19-09-2010, 17:05
Ciao,
potresti dire di che schermate si tratta? Hai controllato il voltaggio impostato dietro l'alimentatore (dovrebbe essere 230v)? Di solito spegnimenti di pc subito dopo l'accensione sono dovuti a settaggi errati dell'ali.

Potrebbe anche essere un componente del pc che surriscaldandosi spegne la mobo per sicurezza. Prova a staccare tutte le componenti del pc lasciando soltanto ali, mobo, procio e ram (stacca anche hard disks e lettori/masterizzatori ottici).

simo.csp
19-09-2010, 21:28
la schermata e' quella con il logo american megatrend dice il tipo di processore e la ram, poi a volte per appena un secondo fa quella della scheda madre e poi quando dovrebbe fare il boot compare il cursore in alto a sinistra ma non fa niente, buoio all'infinito.. solo oggi dopo avere ponticellato clear rtc sono riuscito ad entrare nel bios, ma non si capiva niente le lettere sono dei simboli e tra l'altro si e bloccato al riavvio sempre la solita cosa.. se qualcuno conosce un modo per mettere le foto superiori a 24kb me lo indica per favore cosi posso postare le foto per rendervi meglio l'idea..grazie ancora a tutti..

Danilo Cecconi
19-09-2010, 21:57
la schermata e' quella con il logo american megatrend dice il tipo di processore e la ram, poi a volte per appena un secondo fa quella della scheda madre e poi quando dovrebbe fare il boot compare il cursore in alto a sinistra ma non fa niente, buoio all'infinito.. solo oggi dopo avere ponticellato clear rtc sono riuscito ad entrare nel bios, ma non si capiva niente le lettere sono dei simboli e tra l'altro si e bloccato al riavvio sempre la solita cosa.. se qualcuno conosce un modo per mettere le foto superiori a 24kb me lo indica per favore cosi posso postare le foto per rendervi meglio l'idea..grazie ancora a tutti..
Prova con il sw Clip2Net che trasforma la foto in un link cliccabile.
Apri il programma, poi clic dx sull'iconcina nella taskbar, clic sx su "pubblica file", inserisci la foto (meglio se in formato .png), clic su "apri", poi su "pubblica".
A operazione completata copia/incolla con il link ottenuto (URL dell'immagine).;)
Ti permette anche di catturare degli screen del desktop e di pubblicarli.

Un esempio: http://clip2net.com/clip/m32748/1284930049-cattura0-png-131kb.png

simo.csp
20-09-2010, 00:34
ciao a tutti.. ci sono riuscito con imageshack.. spero che possano essere d'aiuto queste sono alcune foto che ho fatto durante le prove. grazie.. aiutoooooooooooo =(((((((((((( http://yfrog.com/jy19092010206j http://yfrog.com/mj19092010207j http://yfrog.com/bh19092010212j http://yfrog.com/ep20092010213j http://yfrog.com/2t19092010210j ricordo a tutti che questo succede avviando da qualsiasi periferica ho pure provato con un masterizzatore IDE con tutti gli slot sata staccati, e ancora una cosa dopo che ho cambiato la mobo il pc si e' avviato tranquillamete partiva il grub e tutto.. tutto il problema e sorto dopo che ho installato i driver per la scheda video (ati radeon hd3850).. al riavvio e' morto!!!!! grazie per le risposte..

simo.csp
20-09-2010, 12:06
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: nessuno sa dirmi qualcosa???

Blue_screen_of_death
20-09-2010, 16:21
Potrebbe essere un BIOS virus oppure un danno nella memoria caratteri della vga. Visto che hai provato già una scheda video dedicata e quella integrata potrebbe essere un virus BIOS.
Prova comunque con un'altra scheda video dedicata e se non risolvi dovresti provare a flashare il bios, magari con una versione più aggiornata.

Edit: ma come mai una delle foto del bios si legge?
Fammi sapere...

Danilo Cecconi
20-09-2010, 19:50
Edit: ma come mai una delle foto del bios si legge?
Fammi sapere...
Veramente, per me sono tutte illeggibili o quasi, se per leggibile si può definire quella con il logo della scheda, ma i caratteri sottostanti al medesimo, sono come quelli delle altre foto.

simo.csp
20-09-2010, 20:30
ragazzi io ho provato a flashare da cd,ma non fa niente non parte nente e' tutto buio ugualmente.. avevo trovato una guida per flashare il bios direttamente dalla porta parallela di u'altro pc., ma l'unico che ho per ora e' quello dato in prestito da un amico un eepc che non ha la porta interessata..per acccomodare stasera provo a farmi un mini pc con la xbox almeno posso rispondere qui sul forum.. grazie ancora a tutti..

Blue_screen_of_death
20-09-2010, 21:05
Veramente, per me sono tutte illeggibili o quasi, se per leggibile si può definire quella con il logo della scheda, ma i caratteri sottostanti al medesimo, sono come quelli delle altre foto.

Mi riferivo alla prima foto, quella nel bios. Si legge tutto...sembra strano.

Si, dovresti provare un'altra scheda video e se non va prova a flashare il bios.

Danilo Cecconi
20-09-2010, 22:08
Mi riferivo alla prima foto, quella nel bios. Si legge tutto...sembra strano.
Scusami, quella non l'avevo vista!:doh:

×§ñåkê×
21-09-2010, 13:56
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: nessuno sa dirmi qualcosa???

:eek: mai visto niente di simile

per me è un problema della mobo cmq

simo.csp
22-09-2010, 08:02
non so perche la schermata sia leggibile, io ci capisco meno di voi, quello che ne sono sicuro che il pc si e avviato all'inizio,ma appena ho installato i driver non si voleva piu spegnere e all'avvio e' sorto il problema.!. la scheda video l'ho tolta,ma non cambia niente..

simo.csp
22-09-2010, 13:41
senza il mio pc da 10 giorni.. :( :( :( :( :( non posso flashare, il dvd non parte..! c'e qualche modo per flashare il bios senza usare i supporti? le porte sata non le riconosce a quanto ho capito.ho una presa ide ma non funge neanche quella!

aled1974
22-09-2010, 19:03
mi è capitato una volta di imbattermi in un bios corrotto e non ripristinabile tramite procedura flash, fortunatamente era un PLCC (http://en.wikipedia.org/wiki/Plastic_leaded_chip_carrier) per cui non saldato direttamente sulla motherboard (controlla il tuo) e ricordo che mi rivolsi ad una ditta in toscana (pisa? firenze? boh, troppi anni da allora) che avevano i moduli "vuoti", per cui fornendogli l'ultima versione presa dal sito della mobo me lo flasharono con il loro programmatore :D

ciao ciao

simo.csp
22-09-2010, 23:38
ho guardato le foto.. Se guardate attentamente la cornice della pagina ci sono quei simboli maledetti e ricordo che si era pure bloccato! Oggi ha dato un segno di vita! Dopo tutta la notte senza batteria stamattina l'ho acceso con il dvd di ubuntu sul primo slot sata e dopo la schermata "american megatrend" ne è apparsa una "isolinux ver. 10.4" e un'altro pò di cose che non ho fatto ho tempo a leggerle. Ma poi sempre quel maledetto cursore! Vi ringrazio tantissimo per l'impegno ragazzi:)

simo.csp
23-09-2010, 13:18
ragazzi euronics ha risolto il mio problema.. con 170 euri ho comprato una p5ql e un core duo quad.. mi serviva il pc per forza!! quelli vecchi li ho dati a mio fratello cosi' ci gioca un po'.. grazie a tutti per l'aiuto.. :D