View Full Version : ottenere un audio in uscita dalla scheda audio fedele
Come devo settare i volumi del pc e del player audio per avere una riproduzione del segnale audio fedele?
Per fare un esempio pratico: se metto un cd nel lettore compact disc attaccato a un ampli con equalizzatore attaccato, posso vedere l'altezza delle varie frequenze in entrata all'ampli, come posso riavere le stesse altezze collegando invece un cavo ad un'uscita della scheda audio di un pc con inserito il medesimo cd in ascolto su un player multimediale?
Rispondete soltanto se siete sicuri di quello che dite o facendo delle considerazioni ben argomentate e con qualche valore "scientifico":
Chi riesce a risolvermi questo dubbio è un mito.
Come devo settare i volumi del pc e del player audio per avere una riproduzione del segnale audio fedele?
Per fare un esempio pratico: se metto un cd nel lettore compact disc attaccato a un ampli con equalizzatore attaccato, posso vedere l'altezza delle varie frequenze in entrata all'ampli, come posso riavere le stesse altezze collegando invece un cavo ad un'uscita della scheda audio di un pc con inserito il medesimo cd in ascolto su un player multimediale?
Rispondete soltanto se siete sicuri di quello che dite o facendo delle considerazioni ben argomentate e con qualche valore "scientifico":
Chi riesce a risolvermi questo dubbio è un mito.
penso di aver risolto da me, basta settare sia l'audio di sistema che quello del player al massimo
mentalrey
19-09-2010, 17:26
Non e' che voglia dire molto quello che effettivamente hai fatto.
Per fedele si intende che riproduca esattamente nello stesso modo
quanto viene letto sulla sorgente audio,
per es. se il CD e' registrato con un basso alla frequenza di 100Hz,
quando tu riproduci il suono tra
player--scheda e amply, il suono in uscita corrisponda esattamente a 100Hz.
E quello si otterrebbe con un equalizzatore che
collegato ad un programma per la lettura delle frequenze audio
che utilizza un microfono ambientale, ti restituisce i valori errati nel settaggio
player--scheda--amply,
in modo che tu possa aggiustarli con l'equalizzatore.
Per la cronaca i valori saranno quasi sicuramente errati in quanto ogni
scheda ogni amplificatore e paio di casse si comporta in modo leggermente
diverso dagli altri e spesso e' addirittura tarato per enfatizzare determinati
spettri di frequenza.
Non e' che voglia dire molto quello che effettivamente hai fatto.
Per fedele si intende che riproduca esattamente nello stesso modo
quanto viene letto sulla sorgente audio,
per es. se il CD e' registrato con un basso alla frequenza di 100Hz,
quando tu riproduci il suono tra
player--scheda e amply, il suono in uscita corrisponda esattamente a 100Hz.
E quello si otterrebbe con un equalizzatore che
collegato ad un programma per la lettura delle frequenze audio
che utilizza un microfono ambientale, ti restituisce i valori errati nel settaggio
player--scheda--amply,
in modo che tu possa aggiustarli con l'equalizzatore.
Per la cronaca i valori saranno quasi sicuramente errati in quanto ogni
scheda ogni amplificatore e paio di casse si comporta in modo leggermente
diverso dagli altri e spesso e' addirittura tarato per enfatizzare determinati
spettri di frequenza.
io ce l'ho l'equalizzatore... però non ho capito la parte riguardante il microfono
Il mic può essere usato per rendere pìù lineare la risposta dell'impianto in un determinato ambiente. Che equalizzatore hai?
Il mic può essere usato per rendere pìù lineare la risposta dell'impianto in un determinato ambiente. Che equalizzatore hai?
facevo le prove con il super costoso impianto sony di mio padre...
l'eq è un sony degli anni 80
Normalmente quando si utilizza un PC come sorgente si effettua l'equalizzazione digitale con qualche software.
Hai fatto bene ad alzare il volume del player. Per non perdere risoluzione è meglio regolare il volume del pre o dell'ampli.
Hai fatto bene ad alzare il volume del player. Per non perdere risoluzione è meglio regolare il volume del pre o dell'ampli.
l'ho letto anch'io, e sono sempre più convinto che sia così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.