PDA

View Full Version : Consiglio hdd e rumorosità 7200 rpm?

mischiri
18-09-2010, 20:00
Salve a tutti,
sono indeciso se comprare un portatile con hard disk da 500gb (7200 rpm) oppure 1Tb (5400 rpm)
Premesso: io il computer lo stresso parecchio e il pc che ho intenzione di acquistare è un Intel i7 con SOLO 16Gb di Ram.
So che a livello di prestazioni la differenza si vede (usandolo in maniera spinta), la cosa che mi preoccupa però è se un hd da 7200 è rumoroso, come rumorosità io intendo tipo quella della ventola di un notebook (questo livello di rumore mi darebbe parecchio fastidio, anche visto il prezzo che vorrei spenderci)
Ultima ipotesi potrebbe essere un hd SSD, so che sono i più veloci in assoluto ma costano abbastanza, però nel caso fossero silenziosissimi e resistenti (so che si guastano non troppo difficilmente) potrebbero valere l'investimento

Spero qualcuno di voi mi dia la dritta che cerco
Grazie
Michele

Squall 94
18-09-2010, 22:40
Il tuo portatile non avra sicuramente 16GB di RAM,comunque l'SSD e resistentissimo agli urti ed e il disco piu sicuro che potevano produrre e non scalda per niente,comunque l'HDD a 7200 e inudibile.
Vedi un poi tu.
Qui si tratta solo di prestazioni e sicurezza dati,certo che nei portatili l'HDD ho visto spesso che raggiunge temperature che non mi piacciono per niente,l'SSD consumando solo 1W non si scalda nemmeno,si congela:D :D :D :D :D :D

mischiri
19-09-2010, 09:50
grazie mille,

l'ssd è troppo costoso al momento, soprattutto pensando a un 500gb.
Ho scoperto ieri che esiste un hd ibrido (hd normale + 4gb di ssd) della seagate che in questa fase di passaggio potrebbe andare bene, i commenti e i test ne parlano solo bene, si avvicina alle prestazioni del ssd ed è economico.

Per la ram in realtà il portatile avrebbe 8Gb di ram ma io la espanderei a 16 :) (esce a inizio settimana prossima penso in commercio ed è l'asus n53 )

Grazie ancora
Michele

lucky85
21-09-2010, 16:05
se ti seve un pc da lavoro perche nn punti su un fisso?un portatile per forza di cose è rumoroso quando lavora al max

mischiri
21-09-2010, 17:13
il problema è proprio che io ci lavoro con il portatile e quindi un fisso non sarebbe la soluzione ideale.

lucky85
21-09-2010, 17:16
il problema è proprio che io ci lavoro con il portatile e quindi un fisso non sarebbe la soluzione ideale.

se ti serve velocita punta agli ssd,con 180 euro prendi un ssd intel da 80gb,sempre che lo spazio ti basti.esistono notebook con due hd quindi monti l'ssd e lo usi come disco di sistema e l'altro hd per i dati ecc..