PDA

View Full Version : Apple installer..e l'uninstaller???

ArtX
18-09-2010, 19:55
ma i programmi che si installano con l'apple installer (quello simile a windows installer :D ) si posso disinstallare solamente se chi fà il software prevede un uninstaller?
Ho provato a installare nmap sul mio nuovo mbpro, però non trovo da nessuna parte informazioni riguardo alla rimozione. I file sono 3 eseguibili installati in /usr/local/bin e 3 directory di documentazione+altro in /usr/local/share.
Ho provato a rimuoverli a mano però osx sà che avrebbe dovuto averli, perchè se da terminale digito nmap mi dà:
HostName:~ user$ nmap
-bash: /usr/local/bin/nmap: No such file or directory

invece del solito:
HostName:~ user$ nmap
-bash: nmap: command not found

Qualcuno ne sà qualcosa? :)

*sasha ITALIA*
18-09-2010, 22:15
non esiste uninstaller (grave pecca).

usa sw come CleanMyMac

ArtX
19-09-2010, 13:01
azz!!!! :)
cosa serve creare un installer se poi non si prevede un uninstaller :mc:
starò attento le prossime volte, questo programma lo tengo, era solo per curiosità

Bravonera2
19-09-2010, 15:13
Scaricati Appdelete e vai tranquillo... Non esiste un uninstaller perchè non ci sono chiavi di registro... Prendi e metti il programma nel cestino senza fare altro.
Appdelete ti rimuove anche i file di impostazione relativi al programma ce vuoi eliminare che altrimenti occuperebbero solo spazio e basta... Tutto qui.

-hide-
19-09-2010, 15:53
Io utilizzo AppCleaner, credo ci siano più programmi che svolgono questa funzione.
Prova uno di questi!

--duke--
19-09-2010, 16:55
Si anche io uso AppCleaner e mi trovo benissimo!
Immagino ce ne siano più applicazioni che svolgono questa operazione.

ArtX
20-09-2010, 07:58
non parlo delle solite apps, uso anch'io appcleaner.
ma parlo dei software da riga di comando installati con l'apple installer.

MacNeo
20-09-2010, 08:45
sottoscrivo il dubbio di ArtX: tutti i vostri uninstaller andranno con le app "classiche" (personalmente comunque non mi piacciono), ma con i binari unix non credo siano in grado di far gran che.

-hide-
20-09-2010, 11:14
non parlo delle solite apps, uso anch'io appcleaner.
ma parlo dei software da riga di comando installati con l'apple installer.

Quali sono i software di riga adeguati presenti nel sistema?

--duke--
20-09-2010, 11:15
Scusa non capisco. Per App classiche intendi quelle che inserisci nella cartella "Applicazioni"?

Le altre invece quelle che si installano tramite installer (estensione .pkg).

In che senso non ti piacciono questi uninstaller?
Che sono i binari UNIX?

eclissi83
20-09-2010, 12:31
Scusa non capisco. Per App classiche intendi quelle che inserisci nella cartella "Applicazioni"?

Le altre invece quelle che si installano tramite installer (estensione .pkg).

Credo che la risposta sia "si" ad entrambe. in ogni caso io usavo un'applicazione per disinstallare i pkg, peccato che non ricordi il nome.

In che senso non ti piacciono questi uninstaller?
Che sono i binari UNIX?
UNIX e' una categoria di sistemi operativi (non esiste piu' lo UNIX originale) tra cui c'e' anche OSX. I file eseguibili presenti sul sistema sono comunemente chiamati binari, in quanto sono codice binario, e spesso questi file sono eseguibili esclusivamente dal terminale.

ciao

Hypnotoad
20-09-2010, 12:54
a meno di usare programmi specifici(che pero' io non conosco) l'unico metodo e' di eliminare a mano tutti i file installati...

MacNeo
20-09-2010, 13:18
ArtX ha installato nmap, che è appunto un tool che gira sul Terminale per fare scansioni di sicurezza delle reti e cose simili (diciamo una versione molto avanzata di Utility Network).
Non ha un ".app" che va in Applicazioni, ma solo binari nelle directory nascoste di OS X (e infatti lui parlava di usr/local/bin). Per quello mi pareva strano gli consigliaste "disinstallatori" normali… quelli solitamente si limitano a rimuovere le preferenze e l'application support (cose che si possono fare benissimo anche a mano, imho).

Per capirci, un programma "normale" è molto semplice:
- app in Applicazioni
- preferenze in ~/Library/Preferences o /Library/Preferences
- eventuale supporto in ~/Library/Application Support o /Library/Application Support
Con 1-2 ricerche al 99% dei casi hai trovato tutto, quindi è facile creare degli uninstaller generici.

La roba su terminale si può sparpagliare in /bin , /sbin , /usr/local/bin , /usr/local/sbin , /usr/etc…
poi ci devi aggiungere le eventuali pagine di man, le preferenze (spesso invisibili nella home utente, ma non è detto), e la possibilità che abbiano modificato uno dei documenti di configurazione del profilo (.bashrc, .profile…) con alias o collegamenti vari.
Insomma, è una cosa totalmente diversa dalle normali applicazioni.

eclissi83
20-09-2010, 14:07
ecco, ho trovato cosa usavo io per rimuovere i .pkg: DesInstaller . l'avevo trovato sulla guida che c'e' in sticky qui nella sezione, ma ora non lo trovo piu'.

ciao

ArtX
20-09-2010, 16:24
Le applicazioni di osx "standard" si installano e disinstallano semplicemente trascinando l'icona. Queste non sono altro che dei "contenitori" che contengono al loro interno tutti i file necessari all'applicazioni, quindi dai binari alle librerie, documentazione etc..
Essendo osx un sistema unix, si possono sempre installare anche programmi alla "unix-way", che sia tramite apple installer o a manina (con un semplice copia o con il programma install derivato da freeBSD).
Installando nmap con l'apple installer mi sono stati installati giustamente i 3 binari in /usr/local/bin e il resto in /usr/local/share (man + database).
Quindi per disinstallarli ho rimosso i file ma ho notato che osx si è registrato da qualche parte che aveva un binario nmap.
Altri file non ne ha messi e file utente non ne crea nmap.

Alla fine comunque non devo disinstallarlo nmap, era solo una curiosità sull'apple installer.
nmap ha fatto solo da cavia :D

mad_hhatter
20-09-2010, 16:53
Le applicazioni di osx "standard" si installano e disinstallano semplicemente trascinando

l'icona. Queste non sono altro che dei "contenitori" che contengono al loro interno tutti i file

necessari all'applicazioni, quindi dai binari alle librerie, documentazione etc..
Essendo osx un sistema unix, si possono sempre installare anche programmi alla "unix-

way", che sia tramite apple installer o a manina (con un semplice copia o con il

programma install derivato da freeBSD).
Installando nmap con l'apple installer mi sono stati installati giustamente i 3 binari in

/usr/local/bin e il resto in /usr/local/share (man + database).
Quindi per disinstallarli ho rimosso i file ma ho notato che osx si è registrato da qualche

parte che aveva un binario nmap.
Altri file non ne ha messi e file utente non ne crea nmap.

Alla fine comunque non devo disinstallarlo nmap, era solo una curiosità sull'apple installer.
nmap ha fatto solo da cavia :D

prova a inserire il seguente comando nel Terminale:
sudo find / | grep nmap

potresti avere qualche link simbolico in /usr/sbin o /usr/bin che punta al binario in /usr/local/bin, motivo per cui potresti avere il messaggio d'errore da te segnalato.

Per rispondere alla domanda più importante, dipende da come viene distribuito e installato il software: se lo compili da sorgenti, di solito lo installi con "make install" e lo disinstalli con "make uninstall". Se invece viene fornito un installer, a volte il software è distribuito come file .dmg contenente uno script di disintallazione. Oppure, se lo installi tramite file .dpkg mi pareva di aver capito che mac os si salva qualcosa chiamato "receipt" che contiene uan descrizione delle modifiche apportate al sistema, ma questo è solo un "sentito dire"

ArtX
20-09-2010, 17:22
Se non ricordo male il link simbolico se non trova nulla dà un altro tipo di errore.
Interessante invece la storia del "receipt".
Stasera guardo se cè qualche link simbolico allora, non penso però che ce ne siano visto che /usr/local/bin è una path di sistema (almeno dovrebbe esserlo).

mad_hhatter
20-09-2010, 17:50
Se non ricordo male il link simbolico se non trova nulla dà un altro tipo di errore.
Interessante invece la storia del "receipt".
Stasera guardo se cè qualche link simbolico allora, non penso però che ce ne siano visto che /usr/local/bin è una path di sistema (almeno dovrebbe esserlo).

anche per me sarebbe strano se fosse stato creato un link simbolico, però prova, non si sa mai

-hide-
20-09-2010, 18:17
prova a inserire il seguente comando nel Terminale:
sudo find / | grep nmap

potresti avere qualche link simbolico in /usr/sbin o /usr/bin che punta al binario in /usr/local/bin, motivo per cui potresti avere il messaggio d'errore da te segnalato.

Per rispondere alla domanda più importante, dipende da come viene distribuito e installato il software: se lo compili da sorgenti, di solito lo installi con "make install" e lo disinstalli con "make uninstall". Se invece viene fornito un installer, a volte il software è distribuito come file .dmg contenente uno script di disintallazione. Oppure, se lo installi tramite file .dpkg mi pareva di aver capito che mac os si salva qualcosa chiamato "receipt" che contiene uan descrizione delle modifiche apportate al sistema, ma questo è solo un "sentito dire"
Mi terrò anch'io aggiornato sulla situazione perché non avere residui fissi delle applicazioni installate e poi disintallate è stato il motivo primario del passaggio da Windows a OSX

ArtX
20-09-2010, 21:07
Mi terrò anch'io aggiornato sulla situazione perché non avere residui fissi delle applicazioni installate e poi disintallate è stato il motivo primario del passaggio da Windows a OSX

dovresti provare debian, è impressionante da questo punto di vista. Perfino i moduli del kernel si riescono a pacchettizzare semplicemente grazie all'ausilio di tools potentissimi.

Comunque non cè niente, l'installer installa solo 3 eseguibili in /usr/local/bin e fa 3 cartelle in /usr/local/share. Altro non cè. Quando ho tempo mi studierò l'installer cosa contiene.

sarà interessante fare qualche ricerca su receipt :)
se non sbaglio basta guardare qua.
/Library/Receipts

EsciSole
21-09-2010, 08:46
sul mac non esiste un uninstaller perchè è un sistema diverso da windows per cui non c'è bisogno di disinstallare, ma basta cestinare il programma e poi magari cercate con spootlight qualche file residuo se è rimasto e cestinarlo. Tutto qui. E stai sicuro che è la procedura corretta. Cmq poi dipende anche dal software che installi, perchè alcuni lo hanno l'uninstaller, ma altro non fanno che la stessa cosa che faresti manualmente come ti ho spiegato qualche riga addietro. Ciao

mad_hhatter
21-09-2010, 09:32
sul mac non esiste un uninstaller perchè è un sistema diverso da windows per cui non c'è bisogno di disinstallare, ma basta cestinare il programma e poi magari cercate con spootlight qualche file residuo se è rimasto e cestinarlo. Tutto qui. E stai sicuro che è la procedura corretta. Cmq poi dipende anche dal software che installi, perchè alcuni lo hanno l'uninstaller, ma altro non fanno che la stessa cosa che faresti manualmente come ti ho spiegato qualche riga addietro. Ciao

sta installando un tool a riga di comando in stile unix, non un'app

Dun
24-09-2010, 22:18
Usare Macports per queste cose (http://www.macports.org/)

E successivamente "sudo port install nmap" e "sudo port uninstall nmap"

Cheers

ArtX
27-09-2010, 19:24
mi sono accorto solo ora che, dopo aver eliminato il binario e chiuso la sessione è tornato tutto apposto.
Comunque ora ho provato macports e non è affatto male.

mad_hhatter
28-09-2010, 00:24
mi sono accorto solo ora che, dopo aver eliminato il binario e chiuso la sessione è tornato tutto apposto.
Comunque ora ho provato macports e non è affatto male.

quindi era semplicemente la cache del terminale probabilmente

Hypnotoad
28-09-2010, 13:07
cmq un metodo e' quello di prendere l'installer,lanciarlo e fare cmd+i(oppure file--> mostra file): quello e' l'elenco di tutti i file che vengono installati, se ne avete proprio la necessita' potete usarlo per rimuoverli tutti a manina...